Ovazione alla B&C

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Ovazione alla B&C

Messaggio da F.Calabrese » domenica 20 dicembre 2020, 20:06

E' dal 1992 che io impiego solo trasduttori della B&C di Firenze, nei miei impianti migliori.

Inizialmente fui conquistato dai drivers (DE-25), che stracciavano letteralmente i JBL 2426, sia alle misure che all'ascolto.

Poi apprezzai i woofers, che avevano parametri spesso particolari e -soprattutto- una incredibile mancanza di distorsione in gamma media.


Ma la cosa che dopo anni ancora non finisce mai di stupirmi è la loro serietà.


Ed oggi pomeriggio ne ho avuta l'ennesima prova.

Vi racconto: ho terminato di assemblare il primo impianto per la cordata (quello di Luca), utilizzando quattro biconi appena scartati dagli imballi e prodotti meno di un mese fa. Apparentemente del tutto identici a quelli che ho impiegato nei prototipi che avete ascoltato in tanti, e che erano stati prodotti non molto tempo fa.

Ebbene, alle misure di controllo mi sono accorto -non senza sorpresa- che la curva di risposta ora è dritta anche sopra 10 KHz, per cui non è più necessario alcun ritocco...

Incuriosito, ho acceso l'impianto e sono rimasto letteralmente senza parole: SUONA MEGLIO di tutto quello che avete ascoltato durante le tante prove d'ascolto. Se ne è accorta anche la mia compagna, che è una storica dell'Arte: la differenza è nettamente percepibile.

In dettaglio è cambiata la trasparenza, che ora è cristallina... lo ripeto... senza alcuna equalizzazione...!


Quindi la B&C ha continuato ad evolvere un prodotto che pure non tiene in catalogo, ma che magari è destinato a qualche azienda estera.

In settimana -dopo altre prove e misure- provvederò a ringraziare per la positiva sorpresa... ;) :o :D


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ovazione alla B&C

Messaggio da lucaesse » domenica 20 dicembre 2020, 20:08

:D :D

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ovazione alla B&C

Messaggio da tola » domenica 20 dicembre 2020, 20:19

Fantastico!!!!!
L’attesa diventa estenuante. Da maratoneta come gli ultimi 5 km... :| :mrgreen:

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Ovazione alla B&C

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 20 dicembre 2020, 20:27

🤩🤩🤩

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Ovazione alla B&C

Messaggio da elettro » lunedì 21 dicembre 2020, 0:04

Molto bene...peccato che i costruttori di hiend non vedono l'affare o non vogliono vederlo..in pratica...un cono che supera i 10khz con curva piatta e uno degli argomenti che mi intriga di piu.
Come e possibile?

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Ovazione alla B&C

Messaggio da elettro » lunedì 21 dicembre 2020, 0:07

Forse ci e sfuggito un OT...con questa crisi infinita dettata dal Covid..il professionale ha subito una bella batosta,pensate solo.ai live.
Qui..la cosa si fa seria e non poco....saluti..

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ovazione alla B&C

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 dicembre 2020, 0:38

elettro ha scritto:
lunedì 21 dicembre 2020, 0:04
Molto bene...peccato che i costruttori di hiend non vedono l'affare o non vogliono vederlo..in pratica...un cono che supera i 10khz con curva piatta e uno degli argomenti che mi intriga di piu.
Come e possibile?
E' bravura e -insieme- piacere nel far felice il cliente finale, che in questo caso siamo noi... :D

Bravi !!!

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Ovazione alla B&C

Messaggio da elettro » lunedì 21 dicembre 2020, 13:06

Ricordiamo anche la Powersoft...campione di integrazione dei sistemi di Amplificazione come il recupero energia back emf.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ovazione alla B&C

Messaggio da lucaesse » lunedì 21 dicembre 2020, 20:53

Ciao Elettro,

recupero energia back emf
che roba è?

Provato a leggere i paper AES disponibili sul loro sito, ma il recupero delle back emf non l'ho sintonizzato. Mi serve una vacanza per seguire anche solo il senso di quella roba, ma sembra interessante.

Si ipotizzano sub woofer da 2 Kg di massa mobile (!), bobine da frazioni di Ohm e pilotaggio non in tensione :shock:

Il tutto condito da mega ampli a commutazione controllati con DSP retroazionando il movimento del cono (anche da 30"!!) :o :shock: : decisamente roba professionale.

Luca

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Ovazione alla B&C

Messaggio da elettro » lunedì 21 dicembre 2020, 22:35

Mi spiego..i woofers di grandi dimensioni dei bassi ed anche i midrange, emettono verso il Amplificatore l'energia reattiva induttiva inversa che si genera ogni cambio di polarità di pilotaggio.
In questo caso , l'amplificatore recupera questa energia Emf e la carica sui condensatori di livellamento.e un feedback o una sorta?di retroazione.
Non è un circuitino da nuova elettronica, è un brevetto.
In questo modo e possibile avere amplificatori PA più compatti che non sollecitano troppo il loro. Alimentatore.
Poi...parleremo dei PF sugli alimentatori a commutazione.
La back Emf...può danneggiare anche i finali..ma il questo caso viene assorbita e trasformata in corrente per i.condensatori.
Rimane che Powersoft e al top nel settore.
Ovvio...che molti.amplificatori non hanno questo circuito.
Forse Fabrizio e più bravo di me a spiegare.

Rispondi