Valvole... "di tutto, di più"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Valvole... "di tutto, di più"

Messaggio da Sandrelli » venerdì 1 gennaio 2021, 14:48

Imho, a parte tutto l'ambaradan per un class A dinamico e/o classe H, ci si scontra poi alla fine anche con la saturazione del trasformatore d'uscita...
Poi c'è la back-bias
Ultima modifica di Sandrelli il venerdì 1 gennaio 2021, 15:42, modificato 1 volta in totale.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Valvole... "di tutto, di più"

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 1 gennaio 2021, 15:35

Esatto ... e se l'alimentatore deve comunque poter erogare la potenza necessaria e il trasformatore di uscita deve essere dimensionato per gestire una determinata potenza a bassa frequenza .... perché tutto questo marchingegno ?

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Valvole... "di tutto, di più"

Messaggio da doc elektro » venerdì 1 gennaio 2021, 16:52

più che altro per fare ricerca.

Diciamo che il solito ampli con resa del 10% non a tutti fa piacere. Bè salvo alla gatta che si sdraia sulle griglie di ventilazione.

La raddrizzatrice la vedo bene solo come bersaglio
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Valvole... "di tutto, di più"

Messaggio da lucaesse » venerdì 1 gennaio 2021, 20:48

penso che il sogno di tutti sia un ampli super rafinato di modesta potenza che lavora in combutta con un fratello grezzotto ma muscoloso. Così quando il primo clipperebbe il palestrato ci metterebbe, e pace se con meno raffinatezza, quello che manca.

Tipo un single-end a valvole da 5W in sinergia con un AB a transistor da 150 che riproduce solo i picchi.

La classe H, e in generale i trucchi che prevedono di modulare l'alimentazione, cerca di surrogare questo ideale. L'ampli è il medesimo, ma grazie alla migliore efficienza posso avere più potenza pagandone un scotto ridotto (fosse anche solo economico vale come maggior qualità, dato un certo budget disponibile).

Si è recentemente parlato di PowerSoft, brillante azienda italiana nel campo degli ampli in classe D. Curiosamente sul loro sito si scopre che l'alimentazione dei loro ampli è modulata, ottenendo vari vantaggi, a loro dire anche una riduzione del rumore.

Posto che la classe H ha i suoi pregi, ma nella nostra ottica è solo un compromesso, come realizzare il sogno?

Per me in pratica non ci si riesce, soprattutto se provassimo sul serio a mischiare valvole (dalle quali accetteremmo necessariamente forti distorsioni lineari) e transistor. Però in teoria ci si potrebbe ragionare. Credo che la sola strada praticabile sia un'implementazione estrema del feedforward.

Però attenzione, ci va della bella voglia. Io ho provato a capire il Quad 405 e ho migliorato le mie conoscenze, più che altro sugli analgesici!

Luca

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Valvole... "di tutto, di più"

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 1 gennaio 2021, 21:32

Il mio amplificatore funziona sul principio citato da Lucaesse ed è un progetto abbastanza noto del compianto Penasa. Utilizza un operazionale per il guadagno in tensione e un amplificatore a transconduttanza in classe ab per pompare corrente (lm3886), il tutto condito da discrete dosi di controazione. Il circuito “base” è (mi sembra) del 2005, ha avuto diverse evoluzioni ed è stato sviluppato anche dopo la morte di Mauro. Mauro stesso lo definiva un amplificatore di gamma medio alta … ho avuto modo di confrontarlo con altre amplificazioni tra le quali SE 300b ben realizzato , tanto per tornare all’inizio, e si è sempre difeso bene … l’ultima volta a casa di un amico che possiede un bellissimo Copland ho faticato a riportarlo via :lol: . Credo che un amplificatore di questo tipo realizzato "senza compromessi” potrebbe essere una soluzione per molti.

soundofsilence
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 0:01

Re: Valvole... "di tutto, di più"

Messaggio da soundofsilence » domenica 3 gennaio 2021, 19:33

Un'altra strada fuori dagli schemi, è quella di David Berning, con la soluzione ZOTL, che utilizza i TU facendoli lavorare ad alta frequenza, con il segnale audio su portante a 100KHz. Li ho provati anni fa e per il mio modestissimo parere funzionava molto bene, faceva strano alzare un ampli a valvole da 50W che pesava 2/3Kg!
http://www.davidberning.com/technology/patent5612646

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Valvole... "di tutto, di più"

Messaggio da lucaesse » domenica 3 gennaio 2021, 20:26

Ciao Toscanaccio,

scopro solo ora che Penasa è morto in un incidente motociclistico. Molto, molto triste; anche se non lo conoscevo se non per aver letto qualche cosa a prosito del suo progetto.

Scopro anche che di quell'ampli ha reso disponibili alcuni aggiornamenti, ma che non avrebbe pubblicato l'ultima versione a cui era giunto, dissuaso dai fastidi avuti proprio in seguito all'aver reso disponibile il suo lavoro. Anche questa è una cosa che trovo molto triste. Intendiamoci, tristezza di parecchi ordini di grandezza inferiore a quella per una morte tragica, ma pur sempre una brutta cosa.

Mi ero messo e cercare l'amp di Penasa perché mi ricordavo che alcune cose mi lasciavano perplesso e perché non mi pareva si potesse considerare un'applicazione del feedforward. Confermo entrambe le impressioni e forse sarebbe interessarne parlarne, considerando che quell'ampli è stato apprezzato da molti. Però per ora mi è passata la voglia, scusami.

Solo una curiosità, l'hai mai confrontato con un'applicazione standard dello LM3886?

Buona serata

Luca

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Valvole... "di tutto, di più"

Messaggio da Toscanaccio » domenica 3 gennaio 2021, 22:15

Io ho la versione ultima che è stata sviluppata da Mauro, quella che non fu resa pubblica, infatti io comprai da lui una scheda popolata alla quale eggiunsi pochi componenti. Le versioni open source (rev. A e rev. C) erano un po' diverse, soprattutto la A è con una messa a punto meno spinta ma hanno avuto un grande successo e sono state costruite in moltissimi esemplari in tutto il mondo.
Non so fino a che punto per questi amplificatori si possa considerare un funzionamento feedformare e non sono tecnicamente preparato per una discussione approfondita, riportava solo dei commenti "a memoria" in cui comunque si parlava di questa implementazione.
Infine non ho mai fatto confronti con lm3886 in configurazione base ma con altri amplificatori si .. rispetto ad un SE con 300b (trasformatori Hampton) ne è uscito complessivamente a testa alta e alla grande nella parte bassa dello spettro audio anche perché i diffusori a tre vie con woofer da 10" non erano il top per il valvolare, ma contento il padrone ... 😉

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Valvole... "di tutto, di più"

Messaggio da gigigi » domenica 3 gennaio 2021, 22:47

C'è un elenco di discussioni che riguardano il MyRef sul forum Audiofaidate, i progetti:
https://www.audiofaidate.org/forum/view ... 25&t=10850

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Valvole... "di tutto, di più"

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 4 gennaio 2021, 7:27

Grazie Gigigi ... io non ero entrato nei particolari perché sarebbe stato interessante, se qualcuno se la fosse sentita, affrontare l'argomento partendo da "un piccolo amplificatore di alta qualità a valvole" che modula una sezione di potenza ... restando comunque sull'argomento della discussione.

Rispondi