Valvole... "di tutto, di più"

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Valvole... "di tutto, di più"

Messaggio da elettro » mercoledì 23 dicembre 2020, 0:09

Valvole ...come scegliere un ampli in base alle sue valvole.
Le vendite degli ampli a valvole decolla, e ovviamente nessun venditore scaltro è in grado di dare contezza delle loro reali caratteristiche intrinseche.
Proviamo a dare lustro alle loro caratteristiche reali partendo dalle 300B.
In questo modo ..l'appassionato sa cosa compra..o.acquista...
Saluti.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Valvole...come analizzarle.

Messaggio da danco » mercoledì 23 dicembre 2020, 9:15

Ci sta ragionare sulle valvole, ma queste non sono il vero punto chiave. La differenza vera la fanno i trasformatori d'uscita, oltre chiaramente al progetto nella sua completezza. Inoltre negli anni si sono cementate certezze su un set di valvole che, pur essendo degli ottimi device, non sono così lineari come altre finite nel dimenticatoio. E la linearità di una valvola è fondamentale per ottenere dei buoni risultati.

Danilo

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvole...come analizzarle.

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 23 dicembre 2020, 9:59

Bellissimo spunto...!

Partiamo -come desiderate- dalle mitiche 300b.

In proposito vi pongo una domanda: "avete mai ascoltato un ampli (che suoni bene) con le 300b...???"

Per quanto mi riguarda io ricordo ascolti indimenticabili con le 845 ed anche con le 211... ma tutti gli ampli che ho ascoltato che impiegavano le 300b mi hanno lasciato -nel migliore dei casi- assolutamente indifferente.

Personalmente ritengo che il vero problema di queste valvole sia la potenza troppo ridotta, perlomeno nei tipici impieghi in Single Ended... una potenza con la quale non si pilota praticamente nulla...

E poi... io avrei una mezza idea da suggerirvi: avete mai notato la differenza di prestazioni che si riscontra collegando a triodo un pentodo...? Ebbene... quel che si ottiene dal pentodo è più o meno quel che si otterrebbe (dallo stesso pentodo) controreazionandolo. In effetti c'è una scuola di pensiero che guarda ai triodi come dei pentodi controreazionati, o -viceversa- guarda ai pentodi come triodi in cui la griglia schermo impedisce la controreazione che invece è normalmente presente nei triodi (che quella griglia non ce l'hanno proprio).

Da questo punto di vista la questione appare più semplice: l'ampli a triodo (essendo un poco controreazionato) ha un'impedenza d'uscita minore, per cui è compatibile con i diffusori a sospensione pneumatica o reflex, diversamente dagli ampli a pentodi non controreazionati.

Ora però rifletteteci: quale diffusore a sospensione o reflex è talmente efficiente da poter essere pilotato da un ampli SE da meno di dieci Watt...???

Segue
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Valvole...come analizzarle.

Messaggio da elettro » mercoledì 23 dicembre 2020, 10:42

Mto intetessante..grazie. Trovo che usando le 300B ottengono un po piu fi potenza per pilotare i soliti diffusori rottame
Chi ha notato che, a parita di potenza di progetto un pentodo o triodo significa una potenza percepita di gran lunga maggiore di uno a SS.???
Io ho ascoltato le EL34.
Esistono valvole Russe nate x RF che sono uniche, e laboratori japponesi che le realizzano anche su commisdione, forse il segreto di molti ami a valvole.
I venditori piu furbi, propongono un ampli a valvole da 2500€ con due boxfield miserandi, pee non fare figuracce, ovvero..ascoltare in sottofondo musicale.
In regime impulsivo o in certi transienti..trovo le valvole straordinarie...poiche'...nella loro griglia vinsobo le cariche gia pronte percessere erogate.
Poi...molti sono pilotare con una tensione insufficiente ..proprio per non ridurre la loro vita utile tanto da renderle antipatiche.
Credo che xhi conosce i segreti delle valvole sia come chi conosce il segreto dei trasformatori di uscita...se ki tiene x se...
Saluti..Buin Natale...o strano Natale.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Valvole...come analizzarle.

Messaggio da danco » mercoledì 23 dicembre 2020, 11:13

Personalmente ho provato i 3 W di un single ended con le EL84 su un diffusore da 95 - 96 dB di efficienza, e posso dire che il passaggio ad un 50 W a SS me lo ha fatto rimpiangere.
Poi sicuramente il single ended con le GM70 (quasi 30 W) è un'altra cosa.
Quello che è certo, per esperienza diretta, è che il "suono" valvolare è una cosa che tutti dovrebbero provare.
Per chiudere ricordatevi dei tetrodi a fascio, nella mia personalissima scala secondi solo ai triodi di alta potenza. Una 807 pilotata come si deve, non ha nulla da invidiare ad una 300B. Ovviamente le elevate impedenze anodiche vanno gestite opportunamente, ma con le giuste soluzioni si possono raggiungere fattori di smorzamento adeguati.

Danilo

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Valvole...come analizzarle.

Messaggio da doc elektro » mercoledì 23 dicembre 2020, 13:50

il mio progetto di ampli a valvole (ne avevo già parlato) per fare suonare "bene" senza contro reazione delle EL84 richiedeva dei costosi trasformatori ultralineari e un alimentatore stabilizzato ad scr. Progetto per altro abbandonato per la scarsa precisione dello swichting ad SCR con induttanza di recupero (in pratica un scr fa l'andata e l'altro fa il ritorno come nei vecchi tv) e nel prototipo l'impossibilità di suonare più di 20 ore senza un guasto.

Purtroppo sono in commercio troppi ampli fatti "in economia" con trasfo a nucleo troppo piccolo ,valvole raddrizzatrici scarse in corrente,trasfo di uscita che saturano.

Un P/P quando "spinge" ha bisogno di corrente e di sicuro un condensatore da 32 micro non basta
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Valvole...come analizzarle.

Messaggio da elettro » mercoledì 23 dicembre 2020, 21:16

Ricordiamo che le valvole che vediamo non sono le originali...ma sempre riproduzioni CE
Io pensavo alle klipsch Hearsey tre...tre vie ...so che il loro cross over non e sofisticato...ma lascia qualche db in più di efficienza.nkto che molti appassionati le hanno associate a dei valvolari.
Ricordiamo che..esistono lettori CD o ore out a valvole.
Mi piacerebbe registrare un live dal mixer con un Tascam...e poi riprodurlo con un valvolare...
Quale è la valvola che può lavorare non controreazionato..?

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Valvole...come analizzarle.

Messaggio da Toscanaccio » mercoledì 23 dicembre 2020, 21:31

Forse per gli amplificatori di bassa potenza bisognerebbe guardare a quanto bene suonano a basso livello ... e li, se usati opportunamente, credo che se la possano giocare (e bene) ... anche i SE , a patto che siano fatti bene a partire dalle alimentazioni. I trasformatori di uscita sono fondamentali e ce ne sono di buoni anche a larga banda ma potendo scegliere e progettandoli appositamente è chiaro che in un pezzo fatto per lavorare da 75 hz in su invece che da 25 ci sarebbero meno compromessi in tutto il resto della banda audio.
La nostra 300b in un contesto del genere potrebbe essere molto buona a patto che ci basti quello che può fare con "un watt" ..... il resto è di riserva 😉
Ritorno sulle alimentazioni perché usando questi amplificatori con diffusori (o driver) super efficienti sentire rumore o soffi non sarebbe bello. Comunque, usare questa valvola ha senso solo se si è disposti a farla lavorare bene, altrimenti è meglio puntare su tubi forse meno leggendari ma che a parità di risorse permettono di utilizzare materiali migliori.
Data la scarsa amplificazione può essere necessario infatti usare uno stadio in più rispetto ad altre valvole e una alimentazione per il filamento/catodo di qualità veramente alta. Per quanto riguarda il pilotaggio profondo (in classe a2) questo deve essere previsto in fase di progetto ... e presuppone l'uso di valvole (o mosfet) robuste ... alla fine tutto questo viene a costare un bel po'.
Direi che sono amplificatori "specializzati" ... per appassionati esperti che sanno bene cosa possono ottenere da questi oggetti .... oltre alla gioia di mettersi in casa una piccola leggenda. Ma un paio di Kt 66 no, è ?
😉😉

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvole...come analizzarle.

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 24 dicembre 2020, 0:22

Un vero piacere leggervi...!!!

Grazie a nome di tutti.
F.C.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Valvole...come analizzarle.

Messaggio da ciroschi » giovedì 24 dicembre 2020, 12:24

Salve,
ho messo un SE di 845 sui bassi, (beyma SM15), e per i medio-alti uso un PP di 2A3, chedo che vada abbastanza bene. ;)
Auguri e buone feste a voi.

Aikiko
Ultima modifica di ciroschi il giovedì 24 dicembre 2020, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi