amplificatore per dynaudio emit m20

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

raffaele2021
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2021, 18:45

amplificatore per dynaudio emit m20

Messaggio da raffaele2021 » domenica 3 gennaio 2021, 19:20

salve a tutti, è il mio primo post e mi presento, ,i chiamo Raffaele e scrivo da Napoli. Mi sono avvicinato da poco al mondo della riproduzione musicale, e sto procedendo a piccoli passi. Ho iniziato con una coppia di indiana line arbour 5.30, posizionate sui loro piedistalli, e con due ottimi amplificatori usati, entry level, il nadc316bee ed il denon pma720ae. Dopo un pò ho pensato di migliorare l'impianto, cambiando l'amplificatore, ho messo in vendita il nad ed il denon ed ho preso un roksan kandy k1 mkiii. Il suono è notevolmente cambiato, le arbour volano, è aumentata la pressione sonora indistorta, i suoni non si impastano, i coni dei woofer muovono tanta aria, veloci e controllati, bella la gamma media e alta, insomma un bellissimo sound, per me che non ho grandi esperienza di ascolto. Ma ovviamente in hifi chi si ferma è perduto :) quindi sto pensando ad un ulteriore upgrade, vorrei tenere l'ampli e prendere un'altra coppia di diffusori, per motivi estetici e di ingombri ho scelto sempre casse da supporto, ed ho adocchiato il prodotto basic di dynaudio, le emit m20. La mia esperienza con queste casse, ed in generale col brand dynaudio, riguardano solo la lettura di forum del settore, ho letto tanti commenti entusiastici sul suono dei dynaudio, ma anche quanto siano esigenti in fatto di amplificazione, le Emit m20 hanno un impedenza nominale di 4 ohm, e vengono definite un pò durette, anche se non ho capito bene che vuol dire :shock: hanno una sensibilità di 86 dB, contro i 91 dB delle indiana, mentre il roksan ha queste specifiche 115W x 2 into 8 ohms, 220W x 2 into 4 ohms, damping factor 110. Premesso che non venderò le indiana, sto tentando di capire se otterrei miglioramenti con le dynaudio, e se il mio amplificatore è in grado di farle suonare come si deve, un ringraziamento a tutti quelli che mi dedicheranno un pò di tempo per darmi un parere, saluti.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: amplificatore per dynaudio emit m20

Messaggio da lucaesse » domenica 3 gennaio 2021, 21:10

Ciao Raffaele

il consiglio migliore sarebbe quello di leggerti gli innumerevoli 3D in cui si è parlato di diffusori del genere. Purtroppo cercare nel forum non è rapido, quindi ora non riesco a linkarti direttamente i 3D. Se cerchi Indiana Line e Dynaudio, con un po' di pazienza troverai discussioni utili.

Mi confermi che le tue Arbur sono quelle a tre vie? Una specie di due vie con sub incorporato? Mai ascoltate, ma il progetto è piuttosto ambizioso per quella fascia di prezzo. Non so se riuscito, ma certamente prova ad uscire dal novero delle realizzazioni scontate. Le Dynaudio che citi sembrano la versione più ovvia possibile di un 2 vie compatto. Non per questo devono andar male. Comunque se ti dice bene potresti trovarle un filo meglio, se devessi scommettere io a orecchie tappate (mai ascoltate, nessuna delle due ), punterei sulle tue Indiana. Fisso!

Il fatto che le Dynaudio dichiarino 86dB di sensibilità vuol dire che se le ascolti dopo le Indiana suonano avvertibilmente più piano. Per tornare al livello delle Indiana (91 dB dichiarati) devi alzare di 5dB il volume. Vuol dire che la potenza richiesta all'ampli aumenta di quasi 4 (quattro) volte.

Il fatto che abbiano un'impedenza di 4 Ohm vuol dire che a parità di livello impostato sull'ampli succhiano 2 volte la corrente delle Indiana (che sono da 8Ohm), cioè consumano il doppio a parità di posizione della manopola del volume, pur suonando più piano.

Combina le due cose e ottieni che a parità di volume le Dynaudio richiedono 8 (otto!!!) volte la potenza delle Indiana Line.

Ora la faccenda dei 4 e 8 Ohm è parecchio più complicata, visto che le casse non si comportano come resistenze pure e semplici; i dati di sensibilità dichiarati vanno maneggiati con pinze da fabbro e assoluta malfidenza. Però qui non si parla di sottigliezze...

IL DF di 110 del roksan ti dice che è un ampli a transistor che vuole comportarsi da generatore di tensione e sicuramente è dotato di retroazione globale. Cioè tutto come nel 99,99% dei suoi concorrenti.

Che eroghi 125W su 8 Ohm e 220 su 4 vuol dire che quelli della Roksan vogliono farti sapere che i loro ampli sono tosti e duri, non si spaventano se le casse sono difficili.

Ma sono dati in regime continuo? C'è un dato su 2 Ohm? Un quasi raddoppio da 8 a 4 Ohm suona da alimentatore stabilizzato (che non ci sarà, garantito al limone), mica che il dato su 4 Ohm è in regime transiente? A me quelle potenze sembrano strane.

Luca

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: amplificatore per dynaudio emit m20

Messaggio da melomane » lunedì 4 gennaio 2021, 10:35

@Raffaele:

sulla carta, le dynaudio non sembrano superiori alle indiana line, anzi piuttosto inferiori. sempre che i dati siano veri.

meno efficienti, impedenza più bassa, gamma bassa della marca.
le indiana col mobile in noce americano mi sembrano sicuramente + alte in gamma, che non vuol dir niente in se.

io , al posto tuo, prenderei le dynaudio sulla rete, potendo quindi renderle, e le confronterei in casa tua con le IL...

ma non mi aspetterei molte differenze: stesse tecnologie, stessa superficie radiante.

se vuoi veramente migliorare le cose, dovresti rivedere i tuoi piani

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: amplificatore per dynaudio emit m20

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 4 gennaio 2021, 13:16

C’è da scommettere che le Indiana Line andrebbero molto meglio, a prescindere dall’amplificatore. Molto più efficienti come prima cosa...e poi quasi tutte suonano molto bene, soprattutto considerando il costo ridotto

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: amplificatore per dynaudio emit m20

Messaggio da lucaesse » lunedì 4 gennaio 2021, 17:58

tre commenti e tre persone che hanno più fiducia in Indiana Line che in Dynaudio.

Qualcuno dirà che ci ricambiano il favore regalandoci delle spille con il loro logo, altri che abbiamo le orecchie piene di cerume.

I più agguerriti sosterranno che il cerume se ne andato insieme ai timpani, per colpa dei Pink Floyd a tutto volume che Fabrizio impone a chiunque prima di accettarne l'iscrizione al forum!

Però i numeri sono quelli. E qualche cassa di queste marche mi è capitato di ascoltarla, anche se quando ancora si andava noi in un negozio, non erano le casse a venire da noi con il corriere.

Luca

p.s. ho riportato in modo inesatto i dati di potenza del Roksan dal post di Raffaele, scusate. Il rapporto W4/W8 vale 1,9 (alto persino con un alimentatore regolato), se i dati sono quelli dichiarati dal fabbricante sono molto perplesso, oppure quell'ampli non spreme a fondo lo stadio finale, il che è molto inconsueto.

l_pisani_54
Messaggi: 1437
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: amplificatore per dynaudio emit m20

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 5 gennaio 2021, 8:43

Riprendo questa frase del post iniziale
Il suono è notevolmente cambiato, le arbour volano, è aumentata la pressione sonora indistorta, i suoni non si impastano, i coni dei woofer muovono tanta aria, veloci e controllati, bella la gamma media e alta,
a seguito del cambio di amplificazione.
Di fatto è aumentata la potenza, più che la qualità dell'amplificatore. Molti pensano che con diffusori a radiazione diretta di bassa efficienza, sia sufficiente qualche decina di watt, "mica devo fare i concerti, e poi non ascolto mai a volume alto ...".
Naturalmente, con un disco inciso bene, anche a livelli normali, capita spesso che l'ampli si trovi al limite, certo non siamo in piena distorsione, però la dinamica ne risente.
Ora il nostro amico ha rimediato in parte aumentando la potenza a disposizione, però, vorrebbe, pensando di fare bene, migliorare l'impianto prendendo dei diffusori, sempre di piccole dimensioni, ma più "pregiati". Ci sarà qualche differenza timbrica (ho detto differenza, un miglioramento non è certo), però, visto che le nuove sono discretamente meno efficienti, è facile che farà un passo indietro.
Leonardo

raffaele2021
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2021, 18:45

Re: amplificatore per dynaudio emit m20

Messaggio da raffaele2021 » martedì 5 gennaio 2021, 15:15

@luca, grazie innanzitutto per la risposta, le indiana arbour 5.30 sono proprio quelle con il secondo mid woofer tagliato molto in basso, che suona verso la base, infatti la cassa è dotata di una specie di piede, gli speaker suonano abbastanza bene, mi manca un pò di raffinatezza in alto, e ancora il suono tende ad impastarsi con i brani molto ricchi di strumenti, a volume sostenuto, mentre sono ottime con le voci e piccoli ensemble jazz, che gradisco molto. Per esempio so lonley dei police, suona alla grandissima all'inizio, con suono pulito, con punch notevole, che fa tremare i mobili, opportunamente feltrinizzati, ma nel ritornello tende un pò a strillare e devo abbassare il volume, potrebbe essere un problema della traccia? poi subentra secondo me un problema di tenuta in potenza dei diffusori, quando sto godendo con una traccia bella potente, se alzo oltre la metà vedo i woofer (quelli a vista, non quelli nascosti sotto) che hanno escursioni un pò troppo ampie, al di fuori della zona di sicurezza e devo abbassare. Perdonami, ma dal basso della mia inesperienza, non mi ritrovo molto molto con i tuoi calcoli, d'accordo che ogni 3 dB la potenza necessaria ad ottenere la stessa pressione sonora deve raddoppiare, però dimezzando l'impedenza del carico a parità di tutto, la potenza erogata raddoppia, certo l'amplificatore deve erogare più corrente, e riscalderà di più, potrebbe andare anche in protezione termica, ma se ad esempio è in grado di erogare 50 watt veri su casse da 8 ohm 91 db, e 100 watt veri su casse da 4 ohm 88 dB, ci troveremmo nella situazione in cui le due casse genererebbero la stessa pressione spl. quindi nel mio caso, i 5 dB di differenza nell'efficienza sarebbero compensati, in parte dal quasi raddoppio della potenza. Ora visto che Dynaudio è un costruttore tanto apprezzato nella galassia audiofila ho questa smania di provarle, il punto è di capire se vanno d'accordo col roksan, hanno un efficienza più bassa, ma hanno una maggiore tenuta di potenza, bisogna vedere se il roksan riesce veramente a raddioppiare di fatto la potenza erogata sui 4 ohm.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: amplificatore per dynaudio emit m20

Messaggio da F.Calabrese » martedì 5 gennaio 2021, 16:19

raffaele2021 ha scritto:
martedì 5 gennaio 2021, 15:15
... Ora visto che Dynaudio è un costruttore tanto apprezzato nella galassia audiofila ho questa smania di provarle, il punto è di capire se vanno d'accordo col roksan, hanno un efficienza più bassa, ma hanno una maggiore tenuta di potenza, bisogna vedere se il roksan riesce veramente a raddoppiare di fatto la potenza erogata sui 4 ohm.
Effettivamente è un mistero il perché diffusori che hanno una risposta del genere in gamma bassa (Dinaudio Evidence, in ambiente) possano essere così apprezzati...

evidence_l+r_lf.jpg
evidence_l+r_lf.jpg (78.08 KiB) Visto 1692 volte

Quanto al fatto che la potenza raddoppi su 4 ohm, ti/vi ricordo che i diffusori sono carichi reattivi, per cui le protezioni degli ampli scattano a potenze ben inferiori rispetto a quelle che si misurano su carichi resistivi. Chi nutrisse dubbi è pregato di aprire a caso un numero di Audioreview e di guardate alle misure di TriTim su carichi a + o - 60 Gradi...

Saluti
F.C.

l_pisani_54
Messaggi: 1437
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: amplificatore per dynaudio emit m20

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 5 gennaio 2021, 17:55

Dimezzando l'impedenza la potenza raddoppia se l'ampli glie la fa, se le protezioni non intervengono, se ...
Se non fosse così sarebbe fin troppo facile, basterebbe usare altoparlanti da 1 ohm :mrgreen:
Io ci andrei piano con la smania di provare dei piccoli diffusori audiofili, aspettandomi chissà quale miracolo.
Cono piccolo e cassa piccola, difficilmente fanno miracoli sui bassi. Che le Dynaudio abbiano tutta 'sta maggiore tenuta in potenza delle IL, non ne sono tanto sicuro.
Una cosa è certa, azzereresti in gran parte il vantaggio dinamico che ti ha dato la nuova amplificazione e spenderesti parecchi soldi in più.
I discorsi fatti intorno alla precisione timbrica, ai dettagli ed alle sfumature, sono spesso delle giustificazioni per evitare di accennare alle carenze dinamiche, per non parlare della riproduzione delle basse frequenze.
Leonardo

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: amplificatore per dynaudio emit m20

Messaggio da doc elektro » martedì 5 gennaio 2021, 18:10

l_pisani_54 ha scritto:
martedì 5 gennaio 2021, 17:55
basterebbe usare altoparlanti da 1 ohm
si fa nelle prove SPL in audio automobilistico

Se poi metti a 4 ohm un grundig V1700 due ore e fuma (a 6 ohm arriva fino a sera)
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi