Amplificatore

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

DISCOVERY3
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 10:15

Amplificatore

Messaggio da DISCOVERY3 » giovedì 4 febbraio 2021, 0:46

Salve a tutti ,
per i miei 60 anni mi hanno regalato un lettore cd MUSICAL FEDELITY M6 s - premesso che non sono un esperto di hi fi , ma un appassionato di musica , vorrei finalmente ascoltarla in modo decente e perciò sostituire il mio vecchio amplificatore e le mie vecchie casse.
Avrei pensato come casse le SONUS FABER SONETTO 2 (non posso mettere casse a terra ma solo da scaffale)- come amplificatore sono indeciso tra il ROTEL RA 1592 e MUSICAL FEDELITY M6i-
Vi chiedo:
-Secondo voi è un buon abbinamento ?
-Le casse inizialmente le metterei in libreria
-Se l'amplificatore è 8 ohm e le casse sono da 4 ohm ci sono problemi ?
-Ascolto prevalentemente cd di rock e jazz
-la stanza è di m 5 x 4
-ovviamente se pensate ad altri abbinamenti ben vengano i consigli

grazie in anticipo
cordiali saluti
sauro

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Amplificatore

Messaggio da doc elektro » giovedì 4 febbraio 2021, 6:49

-Le casse inizialmente le metterei in libreria

Sempre meglio metterle in basso,i bassi ci guadagnano

-Se l'amplificatore è 8 ohm e le casse sono da 4 ohm ci sono problemi ?

Raddoppi la corrente in transito sui finali e la potenza in uscita (in teoria)
Si possono essercene e seri in quanto se il limite di impedenza è dato solo dall'intervento delle protezioni in corrente (se ci sono) non ci sono grandi problemi se non di efficienza e di produzione di calore.
E aggiungici un pò di spugnosità del suono.
Se il limite è dato dalle caratteristiche risicate e dimensionate col di dietro di certi amplificatori anche blasonati può portare alla fusione dei finali con annessi danni collaterali.
Immaginati di sentire una bella clippata di Hendrix,va in corto uno dei finali,senti il rumore della corrente ummmmmmmm e il tuo woofer in assenza di protezioni ha la bobina rossa come la resistenza di un fornello. E poi arriva il resto se non ti affretti a spegnere.
E tanto più un ampli è fatto col didietro tanto meno ha "sicurezze" che intervengono.
Ho visto un cesso di sanyo YA220 (clone del grundig 1700 ) buttato nella spazzatura la frazione dopo di dove abito insieme alle casse che "casualmente" erano sparite da casa mia nell'ultimo furto. Lo stampato era un pezzo di plastica affumicato con componenti alla carbonella. Questo perchè le "mie" casse sound emotion erano a 2 ohm! :lol:

Quando testo un cadavere la prima che cosa che faccio è accenderlo con i volumi a zero e le uscite in corto cosicchè vuoi per il variac e vuoi per il resto vedo se mangia i morti.

-Ascolto prevalentemente cd di rock e jazz

Bè sono musiche che richiedono abbastanza pulizia del suono.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificatore

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 4 febbraio 2021, 14:27

Se i diffusori sono questi ( https://www.sonusfaber.com/prodotti/sonetto-ii/ ) allora sono loro il vero collo di bottiglia del tuo impianto. :mrgreen:

Se infatti osservi con attenzione le prove di distorsione (TND) pubblicate su Audioreview, scoprirai che la massima parte dei diffusori a due vie con woofer di piccolo diametro ha talmente tanta distorsione da non essere misurabile oltre i 95 deciBel, rilevati per giunta ad un solo metri (a 100 dB spernacchiano). :shock:

Ma se il limite è questo, allora non ha alcun senso preoccuparsi delle prestazioni dell'ampli o del DAC... 8-)

Saluti
F.C.

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Amplificatore

Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 5 febbraio 2021, 9:02

riferito ai diffusori: bei mobili, anzi, direi bei mobiletti. 8-)
Leonardo

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Amplificatore

Messaggio da Marcotrix » venerdì 5 febbraio 2021, 9:40

ma neanche tanto, il design in Sonus Faber sta lasciando il posto all’economia... Bella la linea Olimpica o linee di fascia superiore in paghi dei costosissimi e ben fatti mobiletti.
Consiglio al Nuovo iscritto di leggere un po di pagine
cosi da potersi orientare su diffusori e amplificatori
di ben altra categoria.
Marco_trix

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Amplificatore

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 5 febbraio 2021, 12:11

Ciao Dicscoveri3 .... guarda che qui fanno così 😉 ..... non te la prendere ! Se ti prendi un po' di tempo e rileggi qualche vecchio post ti accorgerai che il consiglio "in generale" è quello di non andare sui nomi e di guardare la sostanza, per questo le "tue Sonus Faber" sono state disintegrate, perché hanno un rapporto prezzo prestazione sicuramente mediocre e dei limiti del tutto simili, soprattutto alle frequenze mediobasse, a quelli di altri diffusori più economici. Tenendo l'amplificatore che ti è stato regalato (auguri per i 60) normalmente si consiglia di cercare in ambiente Pro .... ci sono piccoli monitor passivi ad ottimi prezzi.
Io comunque ti consiglierei, senza entrare nel dettaglio anche di pensare a questa configurazione ... monitor attivi con uscita sub + il tuo amplificatore in unione a un sub passivo. È chiaro che dovresti spenderci ma forse con il prezzo delle SF c'è la potresti fare. Intanto facci un pensiero poi vedrai che qualcuno che c'è già passati ti risponderà 😉

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Amplificatore

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 5 febbraio 2021, 12:16

Ho riletto e 🤔🤓 mi sono accorto del mio errore. Non hai l'amplificatore !!
Meglio ... vai con i monitor amplificati + sub .. se li usano per fare la musica andranno bene, che dici ?

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Amplificatore

Messaggio da Marcotrix » venerdì 5 febbraio 2021, 12:28

le Sonus Faber le disintegro perché ne ho avute 3 coppie diverse, in ultimo le Venere S e ne ho ascoltate decine...
anche quelle da 100.000 euro ed ero sbalordito😱
in negativo oltre le scene imbarazzanti che ho visto.
Si è vero quando entri in questo forum secondo me prima di una richiesta conviene leggere un po qua e là...
noi ormai siamo un po’ abituati ad inorridire sentendo certi nomi... ma il mio era solo un consiglio a non fissarsi su nomi blasonati come ti ha detto anche Toscanaccio.
Marco_trix

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Amplificatore

Messaggio da doc elektro » venerdì 5 febbraio 2021, 13:01

Toscanaccio ha scritto:
venerdì 5 febbraio 2021, 12:16
Meglio ... vai con i monitor amplificati + sub .. se li usano per fare la musica andranno bene, che dici ?
Occhio che pesano che va bene,se te ne arriva uno sul piede ci lasci qualche dito,
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Amplificatore

Messaggio da Sandrelli » lunedì 8 febbraio 2021, 9:32

Visto che sei solo appassionato di musica e visto che ti hanno regalato un musical fidelity potresti restare su monomarca, cioè integrato e casse musical fidelity, ma cmq restare su casse efficenti tipo le piccole di casa magnat

Rispondi