Amplificatore

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

DISCOVERY3
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2021, 10:15

Amplificatore

Messaggio da DISCOVERY3 » giovedì 4 febbraio 2021, 0:46

Salve a tutti ,
per i miei 60 anni mi hanno regalato un lettore cd MUSICAL FEDELITY M6 s - premesso che non sono un esperto di hi fi , ma un appassionato di musica , vorrei finalmente ascoltarla in modo decente e perciò sostituire il mio vecchio amplificatore e le mie vecchie casse.
Avrei pensato come casse le SONUS FABER SONETTO 2 (non posso mettere casse a terra ma solo da scaffale)- come amplificatore sono indeciso tra il ROTEL RA 1592 e MUSICAL FEDELITY M6i-
Vi chiedo:
-Secondo voi è un buon abbinamento ?
-Le casse inizialmente le metterei in libreria
-Se l'amplificatore è 8 ohm e le casse sono da 4 ohm ci sono problemi ?
-Ascolto prevalentemente cd di rock e jazz
-la stanza è di m 5 x 4
-ovviamente se pensate ad altri abbinamenti ben vengano i consigli

grazie in anticipo
cordiali saluti
sauro

doc elektro
Messaggi: 1795
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Amplificatore

Messaggio da doc elektro » giovedì 4 febbraio 2021, 6:49

-Le casse inizialmente le metterei in libreria

Sempre meglio metterle in basso,i bassi ci guadagnano

-Se l'amplificatore è 8 ohm e le casse sono da 4 ohm ci sono problemi ?

Raddoppi la corrente in transito sui finali e la potenza in uscita (in teoria)
Si possono essercene e seri in quanto se il limite di impedenza è dato solo dall'intervento delle protezioni in corrente (se ci sono) non ci sono grandi problemi se non di efficienza e di produzione di calore.
E aggiungici un pò di spugnosità del suono.
Se il limite è dato dalle caratteristiche risicate e dimensionate col di dietro di certi amplificatori anche blasonati può portare alla fusione dei finali con annessi danni collaterali.