Un piccolo dubbio (M-Force)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 febbraio 2021, 11:17

Giorni fa, leggendo su FB, ho sentito magnificare le virtù di questo vero e proprio mostro...

M-Force data sheet.jpg
M-Force data sheet.jpg (202.09 KiB) Visto 2203 volte


La cosa buffa è che mi sono trovato a pensare come utilizzarlo... ed ho scoperto che:

1)- E' inadatto per diffusori reflex, perché la massa d'aria che muoverebbe nei condotti (due-tre volte quella che lui stesso sposta) sarebbe talmente elevata da obbligare a scegliere condotti enormi, che a loro volta richiedono un volume posteriore enorme...

2)- Per lo stesso motivo -anzi peggio- è impensabile impiegare un trasduttore come questo in diffusori a doppia cavità accordata, o DCAC e DCAV...

3)- Nei diffusori a doppia linea di trasmissione vanno impiegati coni con masse mobili ridotte, mentre qui siamo oltre i due chili...

4)- Nel caso dei diffusori a tromba non occorrono mai ampie escursioni e poi un trasduttore più piccolo consente un condotto più lungo, che fa scendere più in basso la risposta.


Per esclusione non restano che i diffusori a sospensione pneumatica ed i transmission line con assorbente...

Vado a fare qualche simulazione, così ci divertiamo ulteriormente.


Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 9 febbraio 2021, 15:51

Un carico facile per le saldatrici ad inverter odierne.
Efficenza attorno agli 82 dB/w un po' scarsina anche per un 4".
Saluti
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 febbraio 2021, 19:00

Ora c'è davvero da divertirsi... Osservate il risultato della simulazione di quel trasduttore (M-Force) impiegato su un diffusore a sospensione pneumatica. Ho simulato tre diversi valori, da 20 a 700 litri...


MForce-sospensione_20-700lt.jpg
MForce-sospensione_20-700lt.jpg (332.1 KiB) Visto 2050 volte


Come potete vedere, la scelta è tra la padella (volume piccolo, che però taglia le bassissime) e la brace (volume grande, ma con risonanza troppo smorzata e quindi risposta calante).

Osservate con attenzione i valori di rendimento alle bassissime frequenze (sotto 50 hz), che sono poi quelle cui è destinato un "mostro" del genere...

Notate anche come l'impedenza elettrica sia quasi sempre bassissima, vale a dire inferiore ad UN OHM (!!!)



Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 febbraio 2021, 19:09

Ora invece esaminiamo -come alternativa- un caricamento in bass-reflex, con un volume posteriore di 250 litri.

Ho simulato diverse frequenze di accordo, comprese tra 26 e 37 Hz.


MForce-reflex_250lt.jpg
MForce-reflex_250lt.jpg (627.49 KiB) Visto 2049 volte


Osservate che anche in questo caso la risposta in gamma bassa non scende poi così tanto, a meno di non accettare la presenza di un avvallamento sempre più profondo (intorno a 40 Hz.) man mano che si scende con l'accordatura del condotto reflex.

Impedenza sempre incredibilmente bassa (ma ve li immaginate i cavi di collegamento, di che sezione debbano essere...???)

Escursione sempre inferiore a quella consentita, anche a potenza massima (evviva lo spreco !)


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 febbraio 2021, 19:11

Nel post che precede abbiamo visto il risultato della simulazione in cassa bass-reflex da 250 litri. L'andamento della risposta era quello tipico dei diffusori reflex con volume posteriore troppo elevato.

Proviamo quindi a scendere sostanzialmente di ingombro, passando ad un reflex da soli cento litri di volume posteriore.


MForce-reflex_100lt.jpg
MForce-reflex_100lt.jpg (591.6 KiB) Visto 2047 volte


Come potete vedere, ora l'avvallamento intorno a 40 Hz è scomparso, ma l'estensione in basso della risposta è -come prevedibile- sacrificata assai.

Mi/vi domando se vale davvero la pena di montare un trasduttore-mostro su una scatoletta da appena cento litri, per ottenere un basso che scende appena a 32-35 Hz...

Impedenza ancora una volta abissalmente bassa (e reattiva) ed escursione fin troppo entro i limiti.


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 febbraio 2021, 19:11

Infine, proviamo qualcosa di davvero diverso: un bel caricamento a doppia linea di trasmissione, di sezione grande come la superficie del diaframma mobile...

MForce-dualTL-2mc.jpg
MForce-dualTL-2mc.jpg (541.48 KiB) Visto 2043 volte

In questo modo abbiamo risolto un bel problema, vale a dire quello delle turbolenze nei condotti (che ora sono di sezione gigantesca...).

Ma a quale prezzo...? Beh... i problemi ora sono DUE:

1)- L'efficienza tra le due risonanze scende fino ai soliti 94 dB/1W/1m, vale a dire il rendimento che il trasduttore avrebbe anche senza condotti.

2)- L'ingombro del nostro bestione ora però è ENORME, perché i due condotti -anteriore e posteriore- ora occupano la bellezza di DUE METRI CUBI ...!!!

Come dire un sistema intrasportabile (nel caso di impieghi Pro) e comunque di rendimento assai discutibile.

Impedenza solita:bassissima e reattiva. Escursione come nei casi precedenti: sprecata.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 febbraio 2021, 19:11

In sintesi: abbiamo un trasduttore i cui parametri appaiono evidentemente pensati con l'obiettivo di conseguire il record di stranezza e NON CERTO guardando ai possibili impieghi nel campo della sonorizzazione.

Pensate ad esempio cosa voglia dire collegare ad un ampli un trasduttore la cui impedenza scende fino a mezzo ohm o giù di lì: significa che basta un metro di cavo per introdurre perdite significative (che in questo caso significano anche che il cavo può tranquillamente andare a fuoco, viste le potenze in gioco).

Io sono sempre più curioso di capire quali risultati si aspetta chi impiega questo tipo di trasduttori, ed in quale tipo di possibile caricamento.

Chi avesse notizie di diffusori che lo impiegano, ce lo faccia sapere. (ma per favore stendiamo un velo pietoso sul personaggio che in molti conoscete)


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da Toscanaccio » martedì 9 febbraio 2021, 20:41

Per risolvere il problema basterebbe che l'azienda M Force producesse un "passivo di un metro di diametro e tre cm di escursione 😉
😂😂😂

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 febbraio 2021, 23:54

Toscanaccio ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 20:41
Per risolvere il problema basterebbe che l'azienda M Force producesse un "passivo di un metro di diametro e tre cm di escursione 😉
😂😂😂
Grandiosa !

Semplicemente da incorniciare !!!

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Un piccolo dubbio (M-Force)

Messaggio da lucaesse » mercoledì 10 febbraio 2021, 0:10

non uso FB, chi magnifica quest'oggetto lo ha ascoltato o si è emozionato guardandolo su youtube?

qui eravamo già finiti a parlare di Powersoft nel 3d "Ovazione alla B&C". Girovagando sul loro sito lo avevo visto, ma non ci avevo badato molto: con 2Kg di massa mobile e quel motore da vibrarci una cassa per il calcestruzzo, è troppo stravagante per i miei gusti.

Lo propongono in cassa effettivamente enormi (600 - 900 litri) con amp dedicato incorporato (scelta inevitabile data la volontà di ridurre al minimo la resistenza della bobina); corredato di una forma di controreazione acustica, credo.

Boh, io diffido delle stramberie, loro sostengono che questo WF ha una velocità e una botta che una coppia di 18" al confronto sono mosci. Dipenderà pure da come sono stati cucinati i due 18" non meglio precisati.

Sono piuttosto attivi su youtube, ma l'unico video in cui si parla direttamente dell'altoparlante è questo: https://www.youtube.com/watch?v=rJCV0p7dU54

Non ho trovato un listino, in un forum qualcuno ne ha postato uno per cui l'altoparlante costerebbe circa 3000 euro (IVA non menzionata) e l'ampli forse appena meno o forse circa la metà, non capisco la configurazione. Con 3000 euro di 18" della B&C, o 18sound, o della casa che preferite, mi sa che se ne comperano parecchi, mica solo due.

Non è un prodotto nuovissimo. Non ho trovato nemmeno l'indicazione di un cinema che li adotti, non saprei come ascoltarli.

Luca

Rispondi