Cavi audio di connessione RCA per Cocktail Audio X45

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Cavi audio di connessione RCA per Cocktail Audio X45

Messaggio da lincegialla » domenica 14 febbraio 2021, 22:53

Salve a tutti di nuovo,
recentemte ho ripristinato il mio vecchio impianto riconatura casse, pulizia cavi, sostituazioni ponticelli con nuovi della ricable ecc. Ho infine acquistato un cocktail audio X45 e dopo qualche insoddisfacente sostituzione dei cavi di connession qualche giorno fa ho acquistato i cavi Van Den Hull The rock ma sebbene nelle prove d'ascolto non siano male non ne sono completamente convinto il suono mi pare troppo arrotondato e poco presente. Poi purtroppo mi frega il confronto con il transporter Cd Teac Vrds T1 collegato dac Wadia 7 con cavo airtech Omega 1 un suono cui sono abituato
con i quali l'X45 non ha competizione. Per il resto pre Threshold Fet Ten e finale Threshold S/300 casse americane Soundsmith. Se qualcuno potesse suggerirmi dei cavi che ritenesse più adatti al mio X45 gliene sarei grato. Grazie

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Cavi audio di connessione RCA per Cocktail Audio X45

Messaggio da lucaesse » domenica 14 febbraio 2021, 23:21

angolo del cuoco, oggi prepariamo pasticcio di cavi audio.

ingredienti: un certo numero di cavi opportunamente terminati, non vale che ci abbiano dentro trucchi strani (ma quello lo fanno su i pitoni per le casse, credo); un amico stronxo; una tenda acusticamente trasparente, un impianto a cui attaccare i cavi sopra indicati.

preparazione:

si dispone la tenda in modo da impedire la vista delle elettroniche. Non è necessario mascherare le casse, ma se la tenda è assorbente vi vengono paranoie strane ugualmente;

si incarica l'amico di cambiare i cavi senza dirci cosa mette e toglie, al riparo della tenda;

si cerca di riconoscere il cavo in uso. Dal suono, non implorando l'amico di dircelo! Ecco perché deve essere stronxo, altrimenti non sopporterà la nostra espressione di panico e disillusione;

dopo un adeguato numero di cambi e circa 10.000 ore di ascolto si confronterà (con idonei strumenti statistici) la lista su cui avremo annotato i cavi che ci sembravano in funzione con quella redatta dall'amico, con i cavi che erano effettivamente in funzione.


La degustazione del piatto va seguita da abbondante libagione di vino pregiato, il cui acquisto verrà comodamente finanziato dalla vendita dei cavi.

L'impianto verrà poi cablato con dell'ottimo RG58 al metro corredato di lussuosi RCA dorati da 5 euro cad. Occhio a saldare bene, se lo stagno rimane opaco poi il suono è freddo!

Buon divertimento.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Cavi audio di connessione RCA per Cocktail Audio X45

Messaggio da lucaesse » domenica 14 febbraio 2021, 23:26

Lince non te la prendere, ho scritto il post solo per arrivare alla battuta sulla saldatura.

Volevo far ridere Toscanaccio e Doc Elektro



Comunque con il cavetto microfonico 2 poli più schermo e gli RCA da 5 euro, ci fai dei "semibilanciati" da paura in un attimo!

Luca

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Cavi audio di connessione RCA per Cocktail Audio X45

Messaggio da Marcotrix » lunedì 15 febbraio 2021, 0:03

per me è un fake... o un troll come volete chiamarlo...
dai su siamo seri!
Cioè un post cosi me lo aspetto su altri lidi...
Marco_trix

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Cavi audio di connessione RCA per Cocktail Audio X45

Messaggio da doc elektro » lunedì 15 febbraio 2021, 6:16

e poi finiti i test arriva il tizio che prende i cavi li brucia nel bidone e ne recupera il rame.

I cavi idiofili meritano solo quello

Per i cavi di linea si fanno in casa con l'RG58
Per i cavi fono si prendano comuni cavi pro da microfono
Per le casse cavo FG a 4 poli 4G1,5 o meglio 4G2,5 per la 380 e si usino gli opposti ponticellati.

Tutto il resto è solo estetica e soddisfazione personale
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Cavi audio di connessione RCA per Cocktail Audio X45

Messaggio da tola » lunedì 15 febbraio 2021, 11:08

Casse riconale...l’ideale secondo Fabrizio! :D

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Cavi audio di connessione RCA per Cocktail Audio X45

Messaggio da Sandrelli » martedì 16 febbraio 2021, 9:14

Mi sa che le femmine RCA da 5€ dopo solo pochi innesti siano da buttare per cattivo contatto... :roll:

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Cavi audio di connessione RCA per Cocktail Audio X45

Messaggio da lucaesse » martedì 16 febbraio 2021, 13:00

Sandrelli:
Mi sa che le femmine RCA da 5€ dopo solo pochi innesti siano da buttare
Sandrelli mi meraviglio di te! :o Ma come le tratti le femmine?!? E ci credo che nell'hi-fi non si trova manco una donna!

Comunque in questo 3d solo masculi, è un 3d così. Solo RCA masculi e volanti, per giunta!


Gli spinotti RCA sono roba da produzione industriale, vuoi non riuscire a proporli che stiano insieme a 5 euro? Produzione industriale sin che dura, che ormai l'hi-fi per tutti non esiste più, un mare prosciugato; sopravvive la pozzanghera dell'hi-end: 4 gatti che se gli spinotti non sono torniti a mano son mica contenti. Finirà che useremo gli XLR per fare economia.



questi https://www.thomann.de/it/amphenol_acprblk.htm se si scassano in pochi innesti sei legittimato a mandare un mail di insulti a Thomann. Per il costo di due caffè. A Milano 1caffè emmezzo...

Se proprio vogliamo la femmina, eccone una da 5 euro scarsi, che farebbe pure la sua porca figura in un pannello fresato hi-end. Comunque non mi pare fatta al risparmio ed è pure di marca.

https://www.thomann.de/it/neutrik_nf2db9_weiss.htm

Luca

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Cavi audio di connessione RCA per Cocktail Audio X45

Messaggio da Sandrelli » martedì 16 febbraio 2021, 20:53

Per gli stacca\attacca frequenti meglio XLR collegati a mo' di RCA, fidati!

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Cavi audio di connessione RCA per Cocktail Audio X45

Messaggio da lucaesse » martedì 16 febbraio 2021, 21:13

Quando l'uomo con l'XLR incontra l'uomo con lo RCA, l'uomo con gli RCA è un uomo morto!

Rispondi