Consiglio diffusori

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Vick
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 23:15

Consiglio diffusori

Messaggio da Vick » venerdì 19 febbraio 2021, 17:27

Buonasera a tutti,
penso l'ultima volta di aver scritto qui dieci anni fa, ma non e' mai troppo tardi.
Leggendovi pero' spesso non riesco a seguirvi perche' tecnicamente la mia ignoranza in materia e' alta, mi limito solo ad ascoltare musica ed avere la passione per l'alta fedelta'.
Leggendo pero' ho capito che riguardo ai diffusori siete un po' fuori dagli schemi, cioe' niente porcherie di costruttori che spendono piu' sulle finuture che sui progetti.
Detto questo, volendo avere un full range, che oltre a scendere in basso suoni anche ad alti volumi (diciamo da discoteca considerato che tra le mie preferenze c'e il rock), ma che ovviamente suoni bene con il jazz e il blues, su cosa bisognerebbe orientarsi?
Se avete bisogno di un budget di spesa diciamo sui 5000 euro, e se potete gradirei foto dei vari sistemi.

Grazie

lucaesse
Messaggi: 2068
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Consiglio diffusori

Messaggio da lucaesse » venerdì 19 febbraio 2021, 18:38

Ciao Vick, ma sei iscritto da 10 anni: ti sei distratto proprio mentre partiva la cordata?

5000 per le sole casse sono tanti ma sono anche pochi.

Tanti perché se i grossi costruttori li impiegassero bene sarebbe lecito attendersi prodotti di livello notevole.

Pochi perché questo non succede e con quella cifra non puoi certo commissionare un impianto ad hoc a un professionista.

Che fare? Qui in molti si rivolgono al mercato pro o semi pro, visto l'ormai desolazione di quello hi-fi. Una soluzione gettonata è l'uso di econowave (concezione di massima: 2 vie con grosso WF pro e TW a compressione su una bella tromba) da completare con subWF. Ovviamente non è una strada praticabile senza studiarci parecchio. Leggiti i 3d sulla EV SX300, tanto per capire di che parliamo.

Verrebbe naturale pensare ai monitor da studio ma tu parli di soli diffusori, mentre questi monitor sono praticamente sempre amplificati.

Comunque serve che cerchi un po' nel forum, poi posta i tuoi dubbi sulle soluzioni che ti sembrano più interessanti. "Ho 5kEuro da spendere, che casse mi consigliate?" è una domanda un filo troppo generica. Ok i generi ascoltati, ma l'ambiente com'è?

Buon divertimento!

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio diffusori

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 19 febbraio 2021, 19:02

Vick ha scritto:
venerdì 19 febbraio 2021, 17:27
...Detto questo, volendo avere un full range, che oltre a scendere in basso suoni anche ad alti volumi (diciamo da discoteca considerato che tra le mie preferenze c'e il rock), ma che ovviamente suoni bene con il jazz e il blues, su cosa bisognerebbe orientarsi?
Se avete bisogno di un budget di spesa diciamo sui 5000 euro, e se potete gradirei foto dei vari sistemi.
Aggiungi al tuo budget il costo dell'ampli (o degli ampli) di cui avresti bisogno, con un sistema commerciale, e poi leggi qui:

viewtopic.php?f=5&t=9031


Saluti
F.C.

lucadita
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Consiglio diffusori

Messaggio da lucadita » sabato 20 febbraio 2021, 0:38

Vick ha scritto:
venerdì 19 febbraio 2021, 17:27
Buonasera a tutti,
penso l'ultima volta di aver scritto qui dieci anni fa, ma non e' mai troppo tardi.
Leggendovi pero' spesso non riesco a seguirvi perche' tecnicamente la mia ignoranza in materia e' alta, mi limito solo ad ascoltare musica ed avere la passione per l'alta fedelta'.
[..omissis..]
Se avete bisogno di un budget di spesa diciamo sui 5000 euro, e se potete gradirei foto dei vari sistemi.

Grazie
Ciao Vick,
frequento questo forum da poco, quindi non so se il consiglio e' HIFI-forum approved :lol: , ma la settimana scorsa un amico mi ha invitato ad una sessione di ascolto presso un suo amico che aveva appena comprato un nuovo sistema di diffusori attivi.
Io non essendo molto esperto, non li avevo mai sentiti, ma sono veramente riamasto a bocca aperta.
I diffusori sono i Neumann KH 310 abbinati ad un subwoofer Neumann KH 750DSP. (sono tutti diffusori attivi, quindi ti basta solo un dac da collegare, senza altri "fronzoli")
Il tutto controllato da una app su IPad che ti permette anche di applicare delle correzioni ambientali niente male tramite il modulo DSP.
IL tutto viene una cifra molto vicina ai 5000E.
I diffusori sono bellissimi e si prestano bene ad un inserimento in ambiente domestico.
Ripeto! Non sono esperto e non ho ascoltato tantissimi impianti nella mia vita, ma qualche amico audiofilo facoltoso lo conosco e ti dico che in tutta sincerita' quei due diffusori + sub sono la cosa piu' musicale che abbia mai sentito in vita mia.

Pe le foto dei diffusori puoi cliccare qui (google ricerca photo su Neumann KH 310)

Vick
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 23:15

Re: Consiglio diffusori

Messaggio da Vick » sabato 20 febbraio 2021, 7:58

Grazie, si avevo sentito dei Neuman che suonano benissimo, ma sono certo che per Fabrizio nn vanno bene😄

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Consiglio diffusori

Messaggio da Marcotrix » sabato 20 febbraio 2021, 10:00

Sembrano Casse hifi mascherate da pro... neanche io sono espertissimo ma già dai "Conini" non credo si avvicinino neanche alle sx300.
magari mi sbaglio.
Marco_trix

Vick
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 23:15

Re: Consiglio diffusori

Messaggio da Vick » sabato 20 febbraio 2021, 11:08

Secondo me manco le vedono le sx 300

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Consiglio diffusori

Messaggio da Marcotrix » sabato 20 febbraio 2021, 11:47

allora che dubbi hai? compratele. :lol:
Marco_trix

lucaesse
Messaggi: 2068
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Consiglio diffusori

Messaggio da lucaesse » sabato 20 febbraio 2021, 12:35

sentito le KH310 per caso e molto superficialmente, curiosando in un grosso negozio di strumenti musicali, roba per DJ, ecc. di Milano.

Pensai si trattasse di hi-fi senza le fisime dell'hi-fi e con una progettazione migliore e più pragmatica. Anche il contesto era da negozio hi-fi dei tempi andati: saletta con parecchie casse commutabili per confronti diretti ma con collocazione perfettibile dei diffusori.

Comunque non suonavano male. Non saprei dire se bene, benissimo o benino, ma sicuramente dovendo spendere 3500 Euro di ampli e casse per uno stereo non troppo invasivo le avrei valutate con attenzione. Sono state spesso citate in questo forum.

Richiedono un minimo di cambiamento nella concezione dell'impianto, in quanto attive. E come tali hanno un certo numero di vantaggi. Sui pro e contro di multiamplificazione, x-over elettronici piuttosto che passivi, digitali o analogici si potrebbero aprire un bel numero di 3d. IMHO il diffusore attivo è molto sensato, verrà azzoppato solo dall'imperversare degli ampli in classe D.

La Kh310 parrebbe dotata di ampli in classe AB (ma alimentatore switching, credo) e x-over analogico. E' un monitor compatto per ascolti ravvicinati, quindi non è la scelta più indicata per trasformare in una disco un ampio salone. Il sub sicuramente può aiutare, ma anche la 310 ha il difetto di nascere come diffusore completo (scende a 40Hz in cassa chiusa con un 8"), anche se si può sperare che qui i bassi siano ottenuti con una spinterella elettronica, non usando un WF necessariamente roppo pesante e con poco motore.

Per l'hi-fi sono una scelta sicura, cioè gli si fa fare quello per cui sono pensate. Non sono considerabili "Pro" perché non si rivolgono a veri professionisti dell'audio. L'acquirente magari è un professionista della musica ma che, quando allestisce il proprio studiolo domestico, non ha strumenti culturali diversi da quelli di qualsiasi appassionato di audio. Su youtube trovate parecchi esempi di musicisti decisamente professionali ma che parlando di riproduzione, trattamenti acustici, ecc. lasciano parecchio perplessi.


Le SX 300 sono una strada completamente diversa. Non nascono per l'ascolto casalingo, ma se adeguatamente maneggiate possono dare delle belle soddisfazioni. Specie godendosi del rock-blues a volume adeguato!

Però occorre convincerle a farlo; prima o poi ci si aggiunge un subWF riscombinando tutto. Insomma, anche se non è previsto che uno saldi componenti e tagli fogli di multistrato, di fatto siamo in territorio da autocostruzione. Cioè bisogna avere capacità specifiche progettuali e per valutare il risultato. Non come inventarsi un diffusore di sanapianta, ma le difficoltà non vanno sottovalutate. Quindi studiarsi bene i 3d relativi e aver presente che aggiungere un sub vuol dire aggiungere una via al diffusore e concepire un acconcio x-over. Comperarne uno elettronico aiuta ma non consente di smatterci con la testa ne sacco sperando di ottenere un risultato decente.

Luca

Vick
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 23:15

Re: Consiglio diffusori

Messaggio da Vick » sabato 20 febbraio 2021, 15:22

Grazie Luca

Rispondi