Suggerimenti di Ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 25 febbraio 2021, 17:28

lucaesse ha scritto:
mercoledì 24 febbraio 2021, 21:28
Ciao Luca Anzalone,

10 +10 = zero! magari un po' di più, ma mettere insieme il massimo in entrambi gli aspetti è veramente dura.

Io amo il Requiem di Mozart e tra i vari che ho questo è buono sia come esecuzione che come registrazione.

reqMozart.jpg


Magari i musicofili più attenti non saranno d'accordo ed è un po' che non mi aggiorno, magari successivamente è uscito di meglio. Fate sapere, ringrazio anticipatamente.

Luca
Grazie Luca, il Requiem è ovviamente un capolavoro assoluto, non conosco questa versione che ho messo in lista e ascolterò a breve!

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 25 febbraio 2021, 17:30

Giu-no ha scritto:
giovedì 25 febbraio 2021, 11:37
Luca Anzalone ha scritto:
giovedì 25 febbraio 2021, 0:11
Ottimo Luca, grazie!!😉 Con un po’ di dispiacere noto che l’argomento “musica” non ha riscosso molto interesse😅
Purtroppo hai ragione.

Ci ho provato anch'io nella seziona MUSICA del forum ma neanche il Jazz ha stimolato l'audience del forum.

Pero' i recenti post di Marcello Croce sono stati da rimanere a bocca aperta!
Vero!! E per fortuna alla fine siamo già arrivati a diversi suggerimenti di ascolto, tutti di altissimo livello...

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 25 febbraio 2021, 17:31

ciroschi ha scritto:
giovedì 25 febbraio 2021, 12:38
Salve Amichi e Nemichi, :D
posso consigliare la marcia slava di Tchaikovsky.
Saluti.
Ciao Ciro, hai in mente una edizione in particolare?

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 25 febbraio 2021, 17:34

bobgraw ha scritto:
giovedì 25 febbraio 2021, 14:06
Luca Anzalone ha scritto:
martedì 23 febbraio 2021, 20:07
Con questo thread esorto tutti i forumer a pubblicare UN titolo che a loro avviso meriti un 10 sia come qualità musicale che tecnica.
Il mio unico titolo lo dedico a coloro che amano il jazz acustico, qui in particolare abbiamo contrabbasso, batteria/percussioni e sax/clarino alto.

rempart.jpg

Si tratta di un disco di Henry Texier (Remparts d'Argile, ispirato dall'omonimo film documentario), storico e per me geniale contrabbassista francese, che per una volta ha abbandonato i suoi usuali compagni Louis Sclavis e Aldo Romano, facendosi qui accompagnare ai fiati dal figlio Sebastien e alla batteria/percussioni dal fido Tony Rabeson, per dare sfogo a tutto il suo estro e creatività.

Il disco oltre che (imho) riuscitissimo artisticamente con brani intensi e stupendi, è inciso in modo magistrale.
I sound engineering sono riusciti a catturare con abilità stupefacente i tre strumentisti, che si materializzano letteralmente in carne e ossa in sala d'ascolto con un dettaglio ed una raffinatezza inauditi.

Il trio non è di quelli paciosi, l'ascolto non vi fa certo sprofondare sulla poltrona a sonnecchiare ma anzi, non abbiate timore ad ascoltare a volumi realistici con un impianto ad alto rapporto segnale/rumore ed elevata estensione di banda, perchè sgranerete gli occhi per la presenza fisica e palpabile degli strumenti che suonano, a volte percussivi, a volte perfino violenti e qualche volta sognanti.

La cosiddetta "grana" è inesistente, l'ossigenazione ( :lol: ) e l'immagine per quanto probabilmente ricreata artificialmente sono strepitose, ciascuno dei tre strumenti occupa uno spazio preciso nella sala d'ascolto, la ricchezza armonica è infinita, l'estensione banda è elevatissima, quindi aspettatevi cavate profondissime del contrabbasso e se siete esperti, anche di indovinare la marca dei piatti della batteria!

Perdonatemi per una volta il linguaggio "idiofilo" usato per incuriosirvi, se non siete di quelli che amano leggere recensioni retoriche e generalmente saltate direttamente alle conclusioni, sappiate che val la pena cercarlo perchè questo è sicuramente tra i due, tre cd jazz che suonano meglio della mia collezione.
Grazie davvero Bob, suggerimento strepitoso! È adesso on air...non posso che confermare il tuo parere entusiastico e consigliarlo a tutti. Mi ha preso fin dalle prime note, intensità al calor bianco e registrazione incredibile come presenza, “vita” e dinamica degli strumenti! Con Nessie sta volando!!😍

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 25 febbraio 2021, 17:41

tola ha scritto:
giovedì 25 febbraio 2021, 16:12
Luca Anzalone ha scritto:
giovedì 25 febbraio 2021, 0:11
Ottimo Luca, grazie!!😉 Con un po’ di dispiacere noto che l’argomento “musica” non ha riscosso molto interesse😅
argomento interessantissimo al quale vorrei contribuire, ma non avendo impianto al momento per verificare le qualità è difficile.
allego una delle raccolte che più mi mancano una goduria per l'anima
Grazie Thomas, vedo che è il grande Helmuth Rilling per la Hanssler...come si chiama esattamente il cofanetto, e quanti cd sono? Comunque su Tidal da quando me ne avevi parlato avevo già aggiunto praticamente tutte le Cantate, gli Oratori, le Messe e le Passioni...è ora di cominciare a spolparsele poco per volta!

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 25 febbraio 2021, 17:46

Grazie a tutti per la partecipazione e gli spunti!! Ho già creato il tag “Forum Libero” su Roon in cui ho aggiunto i vostri suggerimenti e aggiungerò quelli futuri, in modo che non vadano dimenticati! Ho anche aggiunto la Missa Dos Quilombos di Milton Nascimento (ricordo che Fabrizio ne disse un gran bene, riferendosi al vinile però), e sempre su vecchia sponsorizzazione di Fabrizio, il Piano Concerto N° 2 di Brahms di Backhaus-Bohm per la Decca del ‘67, che già conoscevo.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 25 febbraio 2021, 18:17

Vi rilancio la palla con questo straordinario cd (non presente su Tidal) del percussionista friulano U.T. Ghandi, tra i cd meglio registrati in assoluto che conosca, oltre che bellissimo musicalmente. Ogni traccia è un duo tra lui e un diverso strumentista...contrabbasso, fisarmonica, clarinetto basso, chitarra, voce...un disco da ascoltare e riascoltare.
Qualità della registrazione 10/10, qualità musicale 8/10.
Questo è il link di acquisto su Amazon, sono 22 € ma ne vale davvero la pena. https://www.amazon.it/Short-Stories-u-t ... B007SAKSQG
Allegati
2241DFE9-EAF8-4D5F-B010-7860ADC588DE.jpeg
2241DFE9-EAF8-4D5F-B010-7860ADC588DE.jpeg (35.56 KiB) Visto 4812 volte

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da zenone48 » giovedì 25 febbraio 2021, 21:03

Buonasera Luca, ottima iniziativa.
In effetti hai esordito con un album ai massimi livelli. Personalmente poi sono così "diversamente giovane" da nostalgicamente ricordare il ciclo di concerti di Benedetti Michelangeli trasmessi dalla RAI negli anni '60. Bianco e nero su minuscolo schermo della tivù di allora, audio spernacchiante... ma che magia..quando le sale da concerto iniziavano a entrare in casa. E la RAI trasmetteva non solo spazzatura. Altri tempi...
Piccolo contributo alla lista, per restare in ambito pianistico. Un LP che amo molto. Chopin, Waltzes. Dinu Lipatti, allievo di Alfred Cortot e morto purtroppo troppo presto.

Saluti,
Carlo
Allegati
Lipatti front.jpg
Lipatti front.jpg (146.33 KiB) Visto 4794 volte
Lipatti back.jpg
Lipatti back.jpg (116.48 KiB) Visto 4794 volte

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da bobgraw » giovedì 25 febbraio 2021, 21:44

lucaesse ha scritto:
mercoledì 24 febbraio 2021, 21:28
Io amo il Requiem di Mozart e tra i vari che ho questo è buono sia come esecuzione che come registrazione.
Posseggo questa versione da tempo immemore, l'ho riascoltata stamane e devo dire che suona ancora piuttosto bene..
Luca Anzalone ha scritto:
giovedì 25 febbraio 2021, 18:17

Vi rilancio la palla con questo straordinario cd (non presente su Tidal) del percussionista friulano U.T. Ghandi, tra i cd meglio registrati in assoluto che conosca, oltre che bellissimo musicalmente.
Grazie per il suggerimento, conosco molti dei lavori registrati all'Artesuono (da Stefano Amerio?) e sono realmente eccellenti, preso al volo.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da tola » venerdì 26 febbraio 2021, 9:50

Luca Anzalone ha scritto:
giovedì 25 febbraio 2021, 17:41
tola ha scritto:
giovedì 25 febbraio 2021, 16:12
Luca Anzalone ha scritto:
giovedì 25 febbraio 2021, 0:11
Ottimo Luca, grazie!!😉 Con un po’ di dispiacere noto che l’argomento “musica” non ha riscosso molto interesse😅
argomento interessantissimo al quale vorrei contribuire, ma non avendo impianto al momento per verificare le qualità è difficile.
allego una delle raccolte che più mi mancano una goduria per l'anima
Grazie Thomas, vedo che è il grande Helmuth Rilling per la Hanssler...come si chiama esattamente il cofanetto, e quanti cd sono? Comunque su Tidal da quando me ne avevi parlato avevo già aggiunto praticamente tutte le Cantate, gli Oratori, le Messe e le Passioni...è ora di cominciare a spolparsele poco per volta!
sono circa 160 cd se ben ricordo. simile al cofanetto della Brilliant come dimensioni, li ho entrambi. anche il Brilliant è tutt'altro che malvagio.
non so come si chiami, è l'integrale con tutto il conosciuto e rimasto di Bach.

Rispondi