Suggerimenti di Ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da vincenzo_uli » domenica 14 marzo 2021, 14:52

Ciao Luca,

bellissimo il suggerimento della domenica!
Contrariamente alla posologia, ho deciso di somministrarlo alla famiglia (cui e' piaciuto) :)

Dal mio punto di vista, concordo in linea di massima con le tue note d'ascolto. E' un disco godibile, elegante e suonato con gusto. Tuttavia il déjà vu e' evidente ad ogni passaggio, dal mio punto di vista. I riferimenti sono ovvi (ma non scontati!) e le influenze, anch'esse giä ampiamente sperimentate. Rimane cmq un bell'ascolto domenicale da Tidal. Lo comprerei in versione 'fisica'? Mh, non saprei.

La registrazione e' buona per essere un live, avvolgente e coinvolgente quanto basta a far risuonare l'aspetto di denuncia del progetto. Il basso elettrico, come riporti anche tu, e' leggermente debordante in alcuni passaggi, ma di sicuro effetto. I wooferini striminziti che girano oggigirono devono andare in palestra (e farsi di steroidi) per suonare questa roba a dovere.

Grazie mille ancora a nome di tutti per queste belle pillole!

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 14 marzo 2021, 15:37

Grazie Vins! Mi fa piacere, sono sicuro che Martin avrà apprezzato😁💪
Sì sì. certo, le influenze ovviamente sono riconoscibili, non è niente di nuovo. Tuttavia al di là dello stile, alcuni brani sono proprio interessanti a livello compositivo, ad esempio Unchanged di Altura (ma non solo) secondo me è notevole. 2-3 ascolti direi che li merita, specialmente a volumi da denuncia (per impianti che ce la fanno, perché è MOLTO impegnativo). È un live con un grande “effetto live”, se mi passi il gioco di parole.
Io lo comprai con entusiasmo subito dopo il loro concerto, e non me ne pento (nonostante come ho scritto, il concerto era superiore al disco)...oggi non lo ricomprerei, ma solo perché si trova su Tidal, quindi perché spendere altri soldi? Cosiccome non comprerei nessun altro cd che si trovasse in streaming, ma solo eventuali chicche introvabili! Buona domenica!😉

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Kind of Blue » domenica 14 marzo 2021, 20:12

Io adoro questo disco di Patricia Barber, pianista e cantante jazz di altissimo livello, anche se non propriamente "popolare".
Album registrato benissimo.
pb_myth_lg.jpg
pb_myth_lg.jpg (145.46 KiB) Visto 1244 volte

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 15 marzo 2021, 21:05

Appena ascoltato, niente male! Merita almeno un secondo ascolto. Alcune tracce sono dinamicamente esplosive, Nessie si è divertito parecchio, specialmente in una traccia con un bellissimo assolo di batteria. La registrazione è ottima, ma anche qui in base ai brani, capita di avere la batteria larga tre metri (o per fortuna collocata dove dovrebbe), e c’è un po’ di prevalenza della voce sui volumi (ci può stare dato che è un disco solista di una cantante, ma sarebbe sempre preferibile un equilibrio tra tutti gli “attori”). Della Barber conosco anche l’ottimo Cafè Blue. Grazie della segnalazione!😉

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 16 marzo 2021, 11:32

Le ultime 12 Sinfonie “Londinesi”, oltre ad essere tra le composizioni più conosciute e celebrate di Haydn, rappresentano l’apice della sua produzione in questo campo. Sono datate dal 1787 al 1795, periodo che coincide con la morte di Mozart (1791), e in cui il compositore era ormai nella pienissima maturità artistica e umana. Il “padre della Sinfonia” moderna, ormai sessantenne, si approcciava a comporre queste sue ultime prove forte non solo della propria esperienza nel genere, superiore a chiunque altro (92 Sinfonie già all’attivo), ma anche dell’esperienza Mozartiana, col quale l’influenza fu forte e reciproca per almeno gli ultimi 10-15 anni di vita di Mozart, specialmente nella Sinfonia, ma anche nei Quartetti d’archi.
Joseph fu il primo e il più grande, ad aver gettato le basi e gli ulteriori sviluppi per emancipare la moderna sinfonia dal rinascimentale concerto grosso. Perfetto uomo del ‘700, la sua musica è la rappresentazione ideale dell’Illuminismo: chiara, solida, razionale, intrisa di un senso di fiducia ed ottimismo per cui ogni cosa è al posto giusto, e tutto torna. Impossibile perdersi all’interno di una Sinfonia di Haydn; egli ci conduce per mano all’interno dei perfetti meccanismi da orologio delle sue creazioni, tutto ha un senso, tutto ha una funzione. L’ascoltatore capisce subito a che punto si trova dello sviluppo, cosa ha superato e cosa lo aspetta. È come osservare a volo d’aquila la planimetria di una città in una giornata tersa, rispetto alla posteriore sensibilità romantica fatta di ombre, nebbie, foreste impenetrabili, incertezze.
Siamo nel regno del finito e definito, rispetto a quello che col Romanticismo diventerà infinito e indefinito. Con questo non si pensi a una musica priva di emozioni; è musica vitalissima ed espansiva, capace di corroborare lo spirito e regalare pulizia e buonumore. È emozione legata all’equilibrio e all’armonia di ogni parte col tutto, che non conosce turbamenti. Esistono tantissime versioni di questi capolavori, ma io consiglio questo bellissimo cofanetto Deutsche Grammophon registrato negli anni ‘71-‘73 (tranne un paio registrate nel ‘61-‘62 e una nel ‘58), con Eugen Jochum alla testa della London Philarmonic Orchestra. Interpretazioni perfette e piene d’entusiasmo, e suono pienissimo, caldo e dettagliato. Buon ascolto!
Allegati
43755C70-7F4D-48E3-BC56-D2C033D94941.jpeg
43755C70-7F4D-48E3-BC56-D2C033D94941.jpeg (26.03 KiB) Visto 1128 volte

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da zenone48 » sabato 20 marzo 2021, 15:28

19 settembre 1981. Il leggendario concerto di Simon & Garfunkel al Central Park di New York, davanti a più di 500.000 persone. Un disco che cattura perfettamente un evento irripetibile. E un posto speciale nella mia discoteca, per quanto ho amato (musicalmente) questo duo. Solo mi riesce difficile credere che siano passati 40 anni!!
S&G.jpg
S&G.jpg (117.81 KiB) Visto 993 volte

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da lucaesse » sabato 20 marzo 2021, 15:58

Ascoltato ieri sera!

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » sabato 20 marzo 2021, 21:48

Bellissimo, mi avete fatto venire voglia e l’ho riascoltato proprio adesso! Altri tempi questa musica...

lucadita
Messaggi: 233
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da lucadita » sabato 20 marzo 2021, 23:15

grazie per avermelo riportato alla mente!! Ho passato un bel sabato sera con il mio bimbo ad ascoltarlo!!! :D

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da ciroschi » domenica 21 marzo 2021, 14:30

Salve,
concerto d'Aranjuez dei fratelli Romero, chitarre e orchestra incredibili.
Saluti e buona domenica.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi