Suggerimenti di Ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da ciroschi » domenica 29 maggio 2022, 12:19

Salve,
vorrei consigliare un po di musica, fatevi un giro su questa pagina fessbuc, molte registrazioni sono dal vivo.
Buona domenica.


https://www.facebook.com/groups/2939751 ... &ref=notif
Ultima modifica di ciroschi il domenica 29 maggio 2022, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da aldusmanutius » domenica 29 maggio 2022, 13:35

lucaesse ha scritto:
lunedì 18 aprile 2022, 20:09
In vicini mi hanno fatto un bel regalo di Pasqua: sono andati fuori dalle balle! :D :D :D :D :D :D


Quindi Nessie a palla. Che libidine ascoltare ad alto volume senza remore e senza fatica da parte dell'impianto.

Ho notato una cosa: il volume ottimale con il pop e rock è decisamente più alto di quello che ci si aspetterebbe considerando chi o cosa sta suonando.

Mi spiego: Se ascolto un cantante il volume massimo ha necessariamente un limite. Un violino non può suonare a 110dB. Se faccio sentire un assolo di violoncello a tutto il quartiere è chiaro che il risultato è innaturale. Però vale per la musica classica, cioè acustica. Non vale per il pop rock, generi fruibili solo elettronicamente.

Ma scusa, un cantante è un cantante, soprano o cantautore sempre cantante rimane. Mica vero! Il soprano può contare solo sui propri mezzi, quindi se il compositore la vuole protagonista mica può affogarla dentro un'orchestra che suona fff. Ma il cantautore canta sempre amplificato quindi fa quello che più gli pare. Se decide che il pathos di una strofa sussurrata viene sottolineato da una batteria potente può farlo: lo spiega al fonico e amen, ecco un sussurro che suona più forte delle percussioni, e magari funziona pure.

Ed infatti ho ascoltato Beatles e cantautori vari a volumi sparati senza alcuna senzazione di artificiosità, anzi con gran sollazzo! :D


E visto che me lo sono appena goduto, ecco un suggerimento d'ascolto ovvio, così ovvio che pensavo fosse già stato fatto; però non lo trovo, forse manca davvero.


51t9wAUh1iL._SY445_SX342_QL70_ML2_.jpg

Se qualcuno dice: piuttosto che Fossati... Non concordo ma posso comprendere, non obietto. Per gli altri: questo è un gran disco.

In realtà i dischi sono tre, ho dimestichezza particolarmente con i primi due, consigliabili entrambi. Al momento non ho presente né sottomano il Vol.3 ma non ricordo che sia peggiore. Ho scelto il Vol.2 per la presenza di Lindbergh, che mi piace particolarmente, seguita immediatamente da Discanto, trascinante, potente e pure perfetta per scatenare l'impianto. Altro pezzo magnifico: J'Adore Venise qui in versione un po' jazzosa, perfetta. Mooolto meglio della versione originale.

Per essere dei dischi live la registrazione è buona, non sto ad analizzarla e non è esattamente audiofila ma vi assicuro che vi lascia godere la musica. Hai detto nulla, di questi tempi poi. Ivano Fossati è al suo meglio, a mio gusto. Band eccellente. Che volete di più?

Luca
Ottimo il Live di Fossati, suggerisco anche il Volume 1 che fu registrato in un teatro a Cremona se non ricordo male.
davvero buono, e il repertorio di Fossati era con le sue cose migliori.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da bobgraw » mercoledì 20 luglio 2022, 18:09

Ragazzi,
stavo esercitando il mio inglese, guardando sul tubo review delle varie versioni di LS3/5a :D

Detto che (inevitabilmente) tutte le recensioni sono registrate utilizzando come sfondo musicale chitarrina e voce, maschile o femminile a seconda dei gusti del recensore, mi sono imbattuto in un album più o meno di questo genere, di una cantante che mi ha colpito e che non conoscevo, si tratta di tal Anette Askvik, il disco si intitola Liberty.
Anettte Askvik.jpg
Anettte Askvik.jpg (41.82 KiB) Visto 9347 volte
Su 10 tracce, almeno 9 sono decisamente significative, musicalmente intense, leggermente autunnali nelle atmosfere e comunque siamo lontani da Pop e dintorni. Non voglio essere blasfemo ma per darvi una vaga (vaga) idea, per le sue atmosfere rarefatte sembra quasi un disco prodotto da Manfred Eicher.
Al risultato contribuisce l'incisione, stellare.
Voce, sax, pianoforte, archi e tutta la strumentazione acustica, è come ormai sempre più raramente accade definitissima, ottimamente a fuoco e scolpita nell'area di ascolto tra voi e i diffusori. Abbiamo anche qualche brano, come ad esempio il brano 9 - "You Shoot Me", dove le percussioni sintetizzate sono portanti e la fanno da padrone insieme alla sua voce sensuale ed evocativa...

Non è un disco per l'estate ma io me lo sono appena ascoltato e goduto senza alcuna difficoltà: se siete audiofili-idiofili che amate la musica, mettetelo nella lista dei dischi per l'inverno.... ;)

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 21 luglio 2022, 10:12

Grazie Bob, messo in lista! Sempre suggerimenti interessanti i tuoi😉👍

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da tola » domenica 21 agosto 2022, 17:07

Handel, musica sull’acqua. Archiv. Pinnock.
Una goduria. Qualità sonora e bellezza musicale eccezionale!

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da tola » domenica 21 agosto 2022, 18:31

Un’altro banalissimo: Rattle And Hum degli U2
Registrazione dignitosa. Con un impianto che spinge sembra essere al concerto... ammesso che l’impianto dell’evento sia all’altezza.
Certo che con Nessie ci si diverte: dal barocco alla sinfonica con la sinfonia 2 di Charles Ives ed ora gli U2. Un pomeriggio volato

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 19 settembre 2022, 13:32

tola ha scritto:
domenica 21 agosto 2022, 17:07
Handel, musica sull’acqua. Archiv. Pinnock.
Una goduria. Qualità sonora e bellezza musicale eccezionale!
Ottimo Thomas! Già conoscevo, ma ho riascoltato appositamente. Risultato davvero godibile e pieno.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 19 settembre 2022, 13:35

tola ha scritto:
domenica 21 agosto 2022, 18:31
Un’altro banalissimo: Rattle And Hum degli U2
Registrazione dignitosa. Con un impianto che spinge sembra essere al concerto... ammesso che l’impianto dell’evento sia all’altezza.
Certo che con Nessie ci si diverte: dal barocco alla sinfonica con la sinfonia 2 di Charles Ives ed ora gli U2. Un pomeriggio volato
Questo mi è piaciuto meno, molto discontinuo come album. Però l’effetto “live” c’è tutto. Completamente d’accordo, anche se per me ormai l’ascolto della classica è il prevalente, quasi ogni giorno ascolto tutti i generi, ed è sempre un bel sentire (tolte le cattive registrazioni, naturalmente).

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da tola » lunedì 19 settembre 2022, 14:00

[/quote]
Questo mi è piaciuto meno, molto discontinuo come album. Però l’effetto “live” c’è tutto. Completamente d’accordo, anche se per me ormai l’ascolto della classica è il prevalente, quasi ogni giorno ascolto tutti i generi, ed è sempre un bel sentire (tolte le cattive registrazioni, naturalmente).
[/quote]
ciao Luca, anch'io ascolto quasi solo musica classica...finalmente ho di nuovo un po' di tempo da dedicare. Di Bach mi pare avertelo detto: mi piace moltissimo l'integrale di Rilling / Hanssler. registrata bene ed una grande qualità musicale!

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 22 settembre 2022, 16:20

Sì sì, mi ricordo! Mi piace molto e mi diverto a fare confronti con l’altrettanto bella integrale di Gardiner e di Masaaki Suzuki 😉

Rispondi