Suggerimenti di Ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 27 febbraio 2022, 11:47

Pochi giorni fa è morto a soli 57 anni Mark Lanegan. Leader e vocalist degli Screaming Trees, la terza band di Seattle per importanza dopo i Nirvana e i Pearl Jam, parallelamente e in seguito all’esperienza grunge, è soprattutto nei suoi dischi solisti che riversò il suo vero mondo musicale. Usciti a partire dallo sfolgorante esordio del 1990, ogni 4 anni circa il nostro ha sfornato un capolavoro, termine che vale sicuramente almeno per i suoi primi quattro dischi, di cui allego le copertine. Le caratteristiche principali sono innanzitutto la scrittura (parliamo di bellissime canzoni, ogni album ti entra in testa dopo alcuni ascolti), la voce (profonda, scura, carismatica, misteriosa), gli arrangiamenti (suono minimale e pulito, senza fronzoli, pieno di dinamica ma adatto anche ad ascolti notturni), l’atmosfera generale (un sound “serio” e drammatico, non era un allegrone il caro Mark). Unica pecca, se proprio qualcuno la volesse trovare, è che il mondo sonoro dei suoi dischi si somiglia molto. La qualità è costantemente alta, tuttavia questa “uniformità” potrebbe non piacere a chi è abituato ad album con 2-3 pezzi forti ed il resto riempitivi. Qui riempitivi non ce ne sono. Buon ascolto a volume medio alto o alto a tutti! (che sono anche registrati più che bene)

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 27 febbraio 2022, 11:50

.
Allegati
8FF50279-A4AE-408A-A222-AF192ADACD0E.jpeg
8FF50279-A4AE-408A-A222-AF192ADACD0E.jpeg (52.22 KiB) Visto 5401 volte
F817135C-B138-4A44-A3BE-BF0E7873D9EE.jpeg
F817135C-B138-4A44-A3BE-BF0E7873D9EE.jpeg (51.78 KiB) Visto 5401 volte
AB6C484F-1FA6-44FC-8401-F16A9EAD1303.jpeg
AB6C484F-1FA6-44FC-8401-F16A9EAD1303.jpeg (25.9 KiB) Visto 5401 volte

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 27 febbraio 2022, 11:51

.
Allegati
1033BF47-0C7C-47F4-9371-BE9538334FDF.jpeg
1033BF47-0C7C-47F4-9371-BE9538334FDF.jpeg (13.8 KiB) Visto 5401 volte

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 27 febbraio 2022, 11:54

Mi ha allegato le foto in ordine errato…il primo disco è il terzo e il terzo è l’esordio (consiglio di partire da questo, ovviamente), gli altri due sono nel giusto ordine

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da bobgraw » domenica 27 febbraio 2022, 17:16

@Luca Anzalone: condivido in pieno i tuoi commenti sul Mark Lanegan, in suo onore nei giorni scorsi ho ripassato la sua discografia, non posso che quotarti...

Aggiungo i miei due cents e visto che l'ho scoperto solo da qualche giorno vi segnalo la lodevole eccezione anche dal punto di vista della compressione, del disco di Bob Dylan inciso nel 2020. Compresso solo quanto accettabile (con un DR che varia da un minimo di 12 a un massimo di 15), estensione (gamma bassa da subwoofer nel brano 10, ascoltate), voci e strumenti ben stagliati nel palcoscenico, per la lode mancherebbe solo un pò di ossigeno e trasparenza in gamma medioalta ma vi assicuro che siamo già ad una qualità di registrazione per il rock, che di questi tempi mi ha fatto strabuzzare...le orecchie. Last but not least dopo più di qualche album deludente, trovo che musicalmente sia di alto livello, mai noioso, a tratti bluesy, grande cantautorato...
rough-and-rowdy.jpg
rough-and-rowdy.jpg (212.42 KiB) Visto 5371 volte

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da lucaesse » lunedì 28 febbraio 2022, 21:09

ciao gente, sto pescando ampiamente tra i vostri suggerimenti ed è un vero spasso: grazie!

Tempo fa avevo chiesto suggerimenti circa i Winterreise di Schubert. Luca Anzalone - ve ne stupite? - ne aveva in merito a più interpretazioni e in particolare mi ha consigliato questa incisione (arrivatami da non moltissimo per un problema di spedizione):
winterreise  LA.jpg
winterreise LA.jpg (22.91 KiB) Visto 5303 volte
rimarrete ulteriormente sorpresi: è eccellente. Molto bella musicalmente e ottima incisione, spiccano la dinamica della voce e la ripresa del pianoforte, per una volta priva di gigantismo. Ottima segnalazione!

Curiosamente la copertina mi ha immediatamente ricordato un disco che amo, tutt'altro genere:
220px-Genesis1976windandwuthering.jpg
220px-Genesis1976windandwuthering.jpg (13.95 KiB) Visto 5303 volte


tornando a Schubert, grazie a Zenone48 ho scoperto anche questa versione:
Winterreise - Fischer-Dieskau, Pollini (Orfeo) cover.jpg
Winterreise - Fischer-Dieskau, Pollini (Orfeo) cover.jpg (20.08 KiB) Visto 5303 volte
Dietrich Fischer-Dieskau, che ha cantato questi lieder con una serie impressionante di pianisti, accompagnato da Pollini. L'incisione è di fine anni '70 dal vivo, quindi non pretendete un riferimento. Alla fine del concerto il pubblico manifesta molto caldamente il proprio entusiasmo, anche a me pare un'interpretazione eccellente.

Luca

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 1 marzo 2022, 18:10

bobgraw ha scritto:
domenica 27 febbraio 2022, 17:16
@Luca Anzalone: condivido in pieno i tuoi commenti sul Mark Lanegan, in suo onore nei giorni scorsi ho ripassato la sua discografia, non posso che quotarti...

Aggiungo i miei due cents e visto che l'ho scoperto solo da qualche giorno vi segnalo la lodevole eccezione anche dal punto di vista della compressione, del disco di Bob Dylan inciso nel 2020. Compresso solo quanto accettabile (con un DR che varia da un minimo di 12 a un massimo di 15), estensione (gamma bassa da subwoofer nel brano 10, ascoltate), voci e strumenti ben stagliati nel palcoscenico, per la lode mancherebbe solo un pò di ossigeno e trasparenza in gamma medioalta ma vi assicuro che siamo già ad una qualità di registrazione per il rock, che di questi tempi mi ha fatto strabuzzare...le orecchie. Last but not least dopo più di qualche album deludente, trovo che musicalmente sia di alto livello, mai noioso, a tratti bluesy, grande cantautorato...rough-and-rowdy.jpg
Grazie Bob, ascoltato oggi, devo dire niente male! Gli darò un secondo ascolto più attento nei prossimi giorni😉

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 1 marzo 2022, 18:16

lucaesse ha scritto:
lunedì 28 febbraio 2022, 21:09
ciao gente, sto pescando ampiamente tra i vostri suggerimenti ed è un vero spasso: grazie!

Tempo fa avevo chiesto suggerimenti circa i Winterreise di Schubert. Luca Anzalone - ve ne stupite? - ne aveva in merito a più interpretazioni e in particolare mi ha consigliato questa incisione (arrivatami da non moltissimo per un problema di spedizione):

winterreise LA.jpg

rimarrete ulteriormente sorpresi: è eccellente. Molto bella musicalmente e ottima incisione, spiccano la dinamica della voce e la ripresa del pianoforte, per una volta priva di gigantismo. Ottima segnalazione!

Curiosamente la copertina mi ha immediatamente ricordato un disco che amo, tutt'altro genere:

220px-Genesis1976windandwuthering.jpg



tornando a Schubert, grazie a Zenone48 ho scoperto anche questa versione:

Winterreise - Fischer-Dieskau, Pollini (Orfeo) cover.jpg

Dietrich Fischer-Dieskau, che ha cantato questi lieder con una serie impressionante di pianisti, accompagnato da Pollini. L'incisione è di fine anni '70 dal vivo, quindi non pretendete un riferimento. Alla fine del concerto il pubblico manifesta molto caldamente il proprio entusiasmo, anche a me pare un'interpretazione eccellente.

Luca
Grazie Luca, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto! Mi segno la versione con Pollini che non conosco, e che per “preconcetto” forse non avevo ascoltato in passato. Infatti non mi immaginavo Pollini, spesso di approccio razionale, asciutto e tecnico, come interprete ideale in questo repertorio (accompagnatore dei lieder di Schubert! Quanto sulla carta di più lontano dal suo stile “marmoreo”). Ascolterò con molta curiosità 😉

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da tola » mercoledì 2 marzo 2022, 12:16

Dietrich Fischer-Dieskau , semplicemente il piu grande cantante dello scorso secolo!
tutti i lieder sono fantastici! io poi lo adoro in Mahler!

lucaesse
Messaggi: 2059
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da lucaesse » mercoledì 2 marzo 2022, 17:23

Luca A:
(Pollini)... accompagnatore dei lieder di Schubert! Quanto sulla carta di più lontano dal suo stile “marmoreo”
Vero! Luca, tu mi spieghi che penso :) .

Forse funziona per contrasto, lo stile rigoroso (ok, sto tagliando con l'accetta, portate pazienza) evidenzia l'espressività del canto pur senza sminuire l'importanza del pianoforte. Sicuramente Der Leiermann suona ineluttabile come non mai, per me un pregio notevole.

Se ti capiterà di ascoltare questa versione, facci sapere la tua opinione; sono curioso.


Luca

Rispondi