Suggerimenti di Ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da oblomov » martedì 12 aprile 2022, 22:26

PERCHE' E COME IL SUONO CURA


Molti pensano, leggendo soprattutto le fonti del web, che il suono che cura significhi:
- 432 Hz;
- la campane tibetane;
- i ritmi binaurali.
In realtà, esistono molte tecnologie, sconosciute ai più, che permettono di guarire con il suono.
I toni ISOCRONICI – si tratta di quei toni che s’attivano e si disattivano diverse volte al secondo. E’ uno dei metodi più efficaci della stimolazione neuroacustica perché suscita una forte risposta dell’ascoltatore. I toni puri con la frequenza 150 – 180 Hz ottengono i migliori risultati e si usano in molti programmi dell’Istituto di Sviluppo della Coscienza.
I ritmi binaurali (non più usati da noi). E’ una tecnologia molto semplice: in un orecchio si manda la frequenza 200 Hz, e nell’altro orecchio, la frequenza 210 Hz. Come risultato, avremo una frequenza “fantasma” di 10 Hz che agisce sulla coscienza. Attualmente, noi abbiamo rinunciato all’uso dei suoni binaurali avendoli sostituiti con delle tecnologie più moderne.
I ritmi MONOAURALI sono i ritmi di due frequenze diverse, riprodotti tramite la stessa cassa o la stessa cuffia. Per esempio, si riproducono le frequenze 400 e 410 Hz. Durante la loro contemporanea riproduzione sorge una terza frequenza, una frequenza di risonanza 10 Hz che agisce sul cervello della persona. Questa tecnica la usiamo molto limitatamente.
IL QUADRATO DELLE ARMONICHE. E’ una tecnologia del suono nuova che adopera la combinazione dei ritmi binaurali e monoaurali, di modo che formino un quadrato. Per esempio: la frequenza 7 Hz si ottiene tramite l’uso di 4 frequenze: 330 Hz, 337 Hz, 351 Hz e 344 Hz. Raffigurandole graficamente, avremo un quadrato. Il nome della tecnologia deriva da qui. E’ stata usata solo in alcuni programmi dell’Istituto.
LA MODULAZIONE D'AMPIEZZA. E’ una delle tecnologie più usate: l’ampiezza del suono viene modulata con un determinato ritmo. Prendiamo, per esempio, il ritmo 9 Hz. L’ampiezza della colonna sonora cambierà 9 volte al secondo. E’ largamente usata nei nostri programmi e fa parte della tecnologia 3M messa a punto dal nostro Istituto.
La tecnologia dello SPOSTAMENTO SPAZIO-ACUSTICO. E’ un po’ simile alla tecnologia della modulazione d’ampiezza. Agisce sulla coscienza spostando la fonte del suono nello spazio: la frequenza portante 8 Hz, per esempio, raggiunge gli orecchi destro e sinistro non contemporaneamente ma con un piccolo ritardo. Prima arriva nell’orecchio destro, poi in quello sinistro, alcuni millisecondi più tardi. Il suono sembra che “nuoti” nello spazio, con una velocità pari ad un determinato ritmo. Questa tecnologia la usiamo largamente nei nostri programmi.
La PANORAMIZZAZIONE della frequenza del tono musicale. E’ una tecnologia è un po’ simile a quella dello spostamento spazio-acustico, ma il tono della colonna sonora cambia diverse volte al secondo. Noi all’Istituto la adoperiamo abbastanza raramente a causa dei cambiamenti che provoca nell’audio dei programmi, mentre in alcuni casi (le registrazioni dei suoni della natura, dell’acqua, del rumore dell’acqua, della pioggia, dei canti degli uccelli), il suo uso è giustificato e apporta buoni risultati.
Il SUONO OLOFONICO. Il suono olofonico è un tipo di suono particolare che crea l’effetto tridimensionale. Si registra con l’aiuto di speciali microfoni collocati, durante la registrazioni, negli orecchi. A causa di un certo ritardo con il quale il suono raggiunge gli orecchi, si crea l’effetto tridimensionale (da non confondere con la stereofonia!). All’Istituto di Sviluppo della Coscienza abbiamo le attrezzature che permettono di effettuare tali registrazioni per poi usarle nei programmi.
LA MODULAZIONE INCROCIATA. E’ una tecnologia semplice ma efficace, quando i canali audio destro e sinistro si scambiano posti diverse volte al secondo per agire sul cervello. La usiamo in alcuni programmi. Non è semplice rendersi conto di questo effetto. A volte ricorda il canto dei grilli, altre volte il battito delle pale di un ventilatore.
LA MODULAZIONE DELLE BANDE. Si tratta della modulazione del margine superiore di una banda di frequenza.
LA MODULAZIONE DEL VOLUME. Si tratta della modulazione del volume della colonna sonora.
LA TECNOLOGIA 3M. Questa tecnologia del suono è stata sviluppata all’Istituto di Sviluppo della Coscienza e rappresenta la combinazione delle diverse tecnologie per il trattamento dello sfondo della colonna sonora. Di solito, per registrare un ritmo nella colonna sonora, usiamo, contemporaneamente, la modulazione d’ampiezza, la modulazione del volume e la tecnologia dello spostamento spazio-acustico
A parte le tecnologie indicate, adoperiamo una moltitudine di effetti acustici speciali in grado di influenzare la coscienza. Si tratta dell’effetto dell’eco, del suono galleggiante, del riverbero, del suono a 3D, della panoramizzazione dello sfondo e di tanti altri filtri speciali che permettono di scegliere una determinata banda per la modulazione. Con il loro aiuto possiamo modulare il suono del pianoforte lasciando lo sfondo naturale intatto e come tale, o viceversa; dipende da ciò che vogliamo ottenere.
Qualsiasi tipo di cuffie è capace di riprodurre queste tecnologie del suono (di regola, sono modulate le frequenze 200-700 Hz), perciò l’ascoltatore non ha bisogno di cuffie particolari né di apparecchiature speciali; basta avere delle cuffie o casse stereo normali."

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » mercoledì 13 aprile 2022, 9:02

Da dove è preso questo strano quanto inquietante passaggio?😅

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da violone 32' » mercoledì 13 aprile 2022, 15:41

Non so se si possa guarire. Ma effetti sullo stato d' animo e sul ritmo cardiaco ci sono eccome.
Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da violone 32' » mercoledì 13 aprile 2022, 15:44

Aldo Tenca

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da lucaesse » lunedì 18 aprile 2022, 20:09

In vicini mi hanno fatto un bel regalo di Pasqua: sono andati fuori dalle balle! :D :D :D :D :D :D


Quindi Nessie a palla. Che libidine ascoltare ad alto volume senza remore e senza fatica da parte dell'impianto.

Ho notato una cosa: il volume ottimale con il pop e rock è decisamente più alto di quello che ci si aspetterebbe considerando chi o cosa sta suonando.

Mi spiego: Se ascolto un cantante il volume massimo ha necessariamente un limite. Un violino non può suonare a 110dB. Se faccio sentire un assolo di violoncello a tutto il quartiere è chiaro che il risultato è innaturale. Però vale per la musica classica, cioè acustica. Non vale per il pop rock, generi fruibili solo elettronicamente.

Ma scusa, un cantante è un cantante, soprano o cantautore sempre cantante rimane. Mica vero! Il soprano può contare solo sui propri mezzi, quindi se il compositore la vuole protagonista mica può affogarla dentro un'orchestra che suona fff. Ma il cantautore canta sempre amplificato quindi fa quello che più gli pare. Se decide che il pathos di una strofa sussurrata viene sottolineato da una batteria potente può farlo: lo spiega al fonico e amen, ecco un sussurro che suona più forte delle percussioni, e magari funziona pure.

Ed infatti ho ascoltato Beatles e cantautori vari a volumi sparati senza alcuna senzazione di artificiosità, anzi con gran sollazzo! :D


E visto che me lo sono appena goduto, ecco un suggerimento d'ascolto ovvio, così ovvio che pensavo fosse già stato fatto; però non lo trovo, forse manca davvero.

51t9wAUh1iL._SY445_SX342_QL70_ML2_.jpg
51t9wAUh1iL._SY445_SX342_QL70_ML2_.jpg (13.13 KiB) Visto 10110 volte
Se qualcuno dice: piuttosto che Fossati... Non concordo ma posso comprendere, non obietto. Per gli altri: questo è un gran disco.

In realtà i dischi sono tre, ho dimestichezza particolarmente con i primi due, consigliabili entrambi. Al momento non ho presente né sottomano il Vol.3 ma non ricordo che sia peggiore. Ho scelto il Vol.2 per la presenza di Lindbergh, che mi piace particolarmente, seguita immediatamente da Discanto, trascinante, potente e pure perfetta per scatenare l'impianto. Altro pezzo magnifico: J'Adore Venise qui in versione un po' jazzosa, perfetta. Mooolto meglio della versione originale.

Per essere dei dischi live la registrazione è buona, non sto ad analizzarla e non è esattamente audiofila ma vi assicuro che vi lascia godere la musica. Hai detto nulla, di questi tempi poi. Ivano Fossati è al suo meglio, a mio gusto. Band eccellente. Che volete di più?

Luca

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da violone 32' » martedì 19 aprile 2022, 13:00

Vero da quanto da Te scritto.... però l' unica volta che ho provato il dolore ai timpani è stato quando una soprano mi ha cantato la regina della notte ad un paio di metri da me..... quindi a db anche la voce umana non scherza

PS in verità non la prima volta ma era un contesto diverso Mazda rx 7 gruppo 5 tanti anni fa in uscita della variante della roggia a Monza
Ma è un contesto diverso
Aldo Tenca

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da tola » martedì 19 aprile 2022, 16:05

quello del volume d'ascolto ottimale è un tema estremamente interessante!
ho notato con Nessie che il volume ascoltando musica classica può essere veramente alto, il volume giusto ha un vasto range di possibilità in quanto un quartetto ad esempio può essere ascoltato in un teatro o piu correttamente in una sala di medie dimensioni in un palazzo antico. Tendo ad ascoltare ad un volume piuttosto sostenuto. poi se interrompo e riprendo mi sembra estremamente alto ritenendo più verosimile un livello più basto. ritengo sia possibile data la distorsione praticamente nulla del sistema, tale da potere simulare un ascolto distanziato come ravvicinato.
con musica sinfonica invece c'è un range più limitato, bene o male si ascolta sempre al teatro.
se si alza troppo qui diventa fastidioso perchè innaturale. a volume troppo basso è fiacco e non coinvolgente. (è chiaro che per ascolti notturni va benissimo)

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da lucaesse » martedì 19 aprile 2022, 19:31

Violone 32':
...Mazda rx 7 gruppo 5 tanti anni fa in uscita della variante della roggia a Monza
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D 8-)

....l' unica volta che ho provato il dolore ai timpani è stato quando una soprano mi ha cantato la regina della notte ad un paio di metri da me..... quindi a db anche la voce umana non scherza
Proprio no! E che dire di un pianoforte in un soggiorno? Mi sa che anche un violino, da vicino riuscirebbe a mettere in crisi parecchi impianti hi-fi votati al plin-plin. Però le normali condizioni di ascolto sono piuttosto codificate. Concordo con Tola: ci si può divertire con il volume più liberamente con la musica da camera che con la sinfonica. Sarà che tra una sala e l'altra c'è meno variazione di livello, o per il fatto che i picchi sono già alti e più di tanto non li si può enfatizzare, o forse reagiamo diversamente ai grandi impasti sonori, ma anche per me l'effetto è quello che descrive lui:
se si alza troppo qui diventa fastidioso perchè innaturale. a volume troppo basso è fiacco e non coinvolgente.
e l'intervallo ottimale è piuttosto stretto.


Non è che nei concerti rock ci sia molto spazio per regolare il livello: se non arriva vicino al massimo sensatamente tollerabile il pubblico non è contento. E spesso è giusto così, anche se in un paio di occasioni ho constatato che è più gradito un suono forte ma distorto ad un livello poco inferiore ma pulito. C'è gente che apprezza i tweeter alla frutta, ci credo che poi fischiano le orecchie!

Mi ha sorpreso pensare che il cursore del volume è uno strumento espressivo a disposizione dell'artista, mentre i suoi colleghi della musica acustica dal vivo se lo scordano e nelle incisioni dovrebbero limitarsi a porre in leggera evidenza i solisti. La riscoperta dell'acqua calda, direte... :oops: Vero!

Un effetto non trascurabile è che si perde la correlazione tra volume e timbro, essendo possibile ascoltare forte uno strumento che suona per nulla forzato contemporaneamente ad uno che strilla, ma sottovoce.

Sono osservazioni banali, ma coinvolgono meccanismi che modificano sensibilmente la nostra percezione degli strumenti. La maggior parte degli ascolti e quindi dei giudizi sugli impianti avvengono con dischi di musica "elettrica". Mi piacerebbe sapere quanti ascoltatori sono consapevoli di questi aspetti. Per me meno di quanti non penseremmo. Di sicuro non quelli che sparano un full-horn a palla per ascoltare un assolo di violino e poi si lamentano se questo è "ingigantito".

Luca

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da oblomov » martedì 19 aprile 2022, 22:47

https://www.youtube.com/watch?v=6HQUd8vGPsA

e questa...a bassa risoluzione e semi monofonica... :mrgreen:
e che ridendo e scherzando MAGARA...

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Pianist SHOCKS Audience With Moonlight Sonata

Messaggio da oblomov » giovedì 5 maggio 2022, 11:19

Pianist SHOCKS Audience With Moonlight Sonata Dubstep Remix

“Sounds the Kennedy Center has never heard before”….clearly the video editor has never seen Heart doing Stairway for Kennedy Center Honors.

https://www.youtube.com/watch?v=EtIwhvS ... mb_rel_end

Pianist STUNS Audience With Sacrilegious Four Seasons (Vivaldi) Dubstep Remix - YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=Hef-hTWgFiA

Rispondi