Suggerimenti di Ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da bobgraw » martedì 8 giugno 2021, 23:18

Qualche post più su si parlava di contrabbasso in un disco di Edgar Meyer. Beh, se veramente volete ascoltare un contrabbasso che vi spacca i subwoofer, allora dovete ascoltare la traccia n°2, "Fall" di questo bellissimo disco.
KennyWernerTrio.jpg
KennyWernerTrio.jpg (7.86 KiB) Visto 1671 volte
Questo "Live At Visiones" è un live in Studio nella più classica delle formazioni del mio amato piano Trio.
Non voglio tediarvi nella presentazione dell'eccezionale pianista Kenny Werner e dei suoi due degni compagni, nessuno di loro ne ha bisogno e vi farei un torto.

Qui voglio giocare e mettere l'accento e l'orecchio, sulla cavata del contrabbasso (amplificato).
Probabilmente al tecnico del suono in studio è scappata la mano sulla manopola, oppure era in vena di qualche scherzo audiofilo, non me lo spiego altrimenti, perchè la nota di basso è così profonda in frequenza ed a un livello così alto, da meritare senz'altro di essere testata da tutti coloro che pensano di avere una gamma bassa sufficientemente granitica e soprattutto dimensionata per resistere a qualsiasi bordata.

Veramente , state attenti che tremeranno i muri!!!

P.S. se ci fosse qualche sound engeneer che ci legge, mi piacerebbe conoscere il suo parere a partire dal timing 0',38" di questa traccia.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » mercoledì 9 giugno 2021, 0:52

Ciao Bob,
purtroppo il disco è assente su Tidal…non ho dubbi che sia ottimo! Grande Kenny Werner, anche insegnante di Brad Mehldau, tra le altre cose 😎💪

rubik
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 14:47

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da rubik » mercoledì 9 giugno 2021, 11:55

Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 2 giugno 2021, 12:39
Sfortunatamente delle tre segnalazioni, su Tidal ho trovato solo quello di Duke Ellington, che ascolterò nel pomeriggio e di cui allego la copertina per chi fosse interessato...di Meyer ci sono diverse cose ma non il titolo da te segnalato. Avresti un secondo titolo da suggerire?
scusa per il ritardo nella risposta... ricominciato a lavorare e la stagione concertistica ci impegna a pieno ritmo. Per norme anticovid capienze ridotte, spettacoli doppi, coordinare le squadre di pulizia e sanificazione.. uff... una volta organizzare era divertente...
comunque tornando a noi... prova ad ascoltare unfolding sempre di Edgar Meyer, si trova anche su youtube (per un ascolto frettoloso va piu' che bene) Autore decisamente interessante, non saprei definirti il genere. L'ho scoperto anni fa ascoltando un sampler. mi aveva molto colpito l'eterogeneità della sua musica.

p.s. nel concerto di ieri suonavano Ilya Gringolts (su un guarneri del gesu') e Peter Laul (su un fazioli che e' ancora qua in teatro...). e chi ha il coraggio di riaccendere l'impianto???

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » mercoledì 9 giugno 2021, 13:46

Grazie della segnalazione rubik!!
Interessantissimo…di quale teatro si tratta?
Io ho ripreso a frequentare l’Auditorium di Roma…ne sentivo davvero la mancanza😅

rubik
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 14:47

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da rubik » mercoledì 9 giugno 2021, 19:17

Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 13:46
Grazie della segnalazione rubik!!
Interessantissimo…di quale teatro si tratta?
Io ho ripreso a frequentare l’Auditorium di Roma…ne sentivo davvero la mancanza😅
teatro verdi a Sassari. se vuoi vedere cosa abbiamo fatto in questi giorni http://www.teatroeomusica.it guarda il link grandi interpreti per le produzioni in acustico. abbiamo anche fatto due meravigliosi concerti con l'orchestra jazz della sardegna, nel primo come solista Andrea Tofanelli, nel secondo Nick The Nightfly. Il 18 il duo Sollima e Andaloro che fa musiche di Stravinsky, king Crimson, Area, Gentle Giant, ELP. per un appassionato di prog come me il nirvana!!!

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da dgs » mercoledì 9 giugno 2021, 22:01

rubik ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 19:17
Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 13:46
Grazie della segnalazione rubik!!
Interessantissimo…di quale teatro si tratta?
Io ho ripreso a frequentare l’Auditorium di Roma…ne sentivo davvero la mancanza😅
teatro verdi a Sassari. se vuoi vedere cosa abbiamo fatto in questi giorni http://www.teatroeomusica.it guarda il link grandi interpreti per le produzioni in acustico. abbiamo anche fatto due meravigliosi concerti con l'orchestra jazz della sardegna, nel primo come solista Andrea Tofanelli, nel secondo Nick The Nightfly. Il 18 il duo Sollima e Andaloro che fa musiche di Stravinsky, king Crimson, Area, Gentle Giant, ELP. per un appassionato di prog come me il nirvana!!!
dai che a Sassari si ascolta ottima musica... :D

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da bobgraw » mercoledì 9 giugno 2021, 22:43

dgs ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 22:01
dai che a Sassari si ascolta ottima musica... :D
In generale la Sardegna sin dai tempi della mia adolescenza, è stata terra di grandissima musica "di frontiera" e grandissimi festival Jazz, alcuni tutt'ora attivi 8-)

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da dgs » mercoledì 9 giugno 2021, 23:02

e grandissimi audiofili eheh...
da isolani ed isolati...tendiamo all'ascolto...

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 11 giugno 2021, 11:32

rubik ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 19:17
Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 9 giugno 2021, 13:46
Grazie della segnalazione rubik!!
Interessantissimo…di quale teatro si tratta?
Io ho ripreso a frequentare l’Auditorium di Roma…ne sentivo davvero la mancanza😅
teatro verdi a Sassari. se vuoi vedere cosa abbiamo fatto in questi giorni http://www.teatroeomusica.it guarda il link grandi interpreti per le produzioni in acustico. abbiamo anche fatto due meravigliosi concerti con l'orchestra jazz della sardegna, nel primo come solista Andrea Tofanelli, nel secondo Nick The Nightfly. Il 18 il duo Sollima e Andaloro che fa musiche di Stravinsky, king Crimson, Area, Gentle Giant, ELP. per un appassionato di prog come me il nirvana!!!
Bellissimo!!😉

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 11 giugno 2021, 11:33

Comunque sono mezzo sardo anche io da parte di madre…confermo la teoria😅

Rispondi