Suggerimenti di Ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 28 marzo 2021, 20:34

Aggiunto alla lista, grazie! Domani sarà ascoltato😉

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da zenone48 » lunedì 29 marzo 2021, 21:07

Un amore (musicale, naturalmente) che dura da più di 40 anni. Personaggio unico nel panorama musicale italiano, paragonabile forse ai grandi chansonnier francesi. Non per nulla amatissimo in Francia. Del resto i francesi (che pure si incazzano per le imprese di Bartali) bisogna ammettere che di queste cose se ne intendono.
Dovendo scegliere nella vasta discografia, penso imprescindibili due album degli anni in cui ha iniziato ad essere conosciuto anche al grande pubblico, dopo avere firmato come autore pezzi diventati famosissimi per big dell'epoca (Celentano, Patty Pravo, Caterina Caselli, Iannacci...).

Un gelato al limon (1979)
Conte Limon.jpg
Conte Limon.jpg (24.24 KiB) Visto 1127 volte

Paris Milonga (1981)

Conte Milonga.jpg
Conte Milonga.jpg (63.59 KiB) Visto 1127 volte
Per chi poi ci avesse preso gusto e volesse una "full immersion"


Conte Platinum.jpg
Conte Platinum.jpg (57.92 KiB) Visto 1127 volte
e un assaggio delle atmosfere live: Concerti (1985)

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 29 marzo 2021, 21:16

Imprescindible!! Concordo pienamente anche con la scelta dei due dischi, sono anche i miei preferiti. Abbiamo gusti molto molto simili Carlo! Un Gelato al Limon poi contiene questa vena di nostalgia agrodolce che pervade quasi ogni brano...pura magia. Aggiungo ai suggerimenti lo stupendo doppio live all’Arena di Verona...arrangiamenti stupendi, gruppo di musicisti incredibili, registrazione ottima. Dopo aver divorato il disco dell’Arena, tornare alle pur bellissime versioni originali dei vari brani, è quasi un “passo indietro”.
Allegati
9FEB0CB2-95F2-42F7-9283-E6C2DBBBFED3.jpeg
9FEB0CB2-95F2-42F7-9283-E6C2DBBBFED3.jpeg (38.1 KiB) Visto 1123 volte

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da bobgraw » martedì 30 marzo 2021, 0:29

Luca Anzalone ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 21:16
Aggiungo ai suggerimenti lo stupendo doppio live all’Arena di Verona...arrangiamenti stupendi, gruppo di musicisti incredibili, registrazione ottima. Dopo aver divorato il disco dell’Arena, tornare alle pur bellissime versioni originali dei vari brani, è quasi un “passo indietro”.
Ottimo suggerimento! Seguo i tanti begli spunti anche se quoto solo te in quanto "padre" del thread. Continuiamo così :)

giovilux
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2015, 16:39

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da giovilux » martedì 30 marzo 2021, 17:27

Pausa lettura. Riposiamo i timpani.
Immagine

Giovanni
PS: la prima edizione costava 15,90 EUR ora di piu', molto di piu'

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 30 marzo 2021, 17:53

Libro fondamentale per capire meglio la musica del ‘900, io ho proprio la prima edizione. I capitoli su Shostakovich e Prokofiev in particolare sono illuminanti, ma anche quelli su Britten e Messiaen

Marco Guiducci
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 17:20

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Marco Guiducci » giovedì 1 aprile 2021, 15:01

Ciao,
sono nuovo. Da qualche settimana ho fatto sostituire da un artigiano le sospensioni dei woofer con due bei gommoni :D .
Sono tornato così a riascoltare un po' della mia musica. Non mi dilungo sul mio impianto che definirei "non hifi", si tratta di roba che oggi viene definita vintage, ma mi accontento. Al momento non ho i soldi e nemmeno (soprattutto) una stanza adatta. Avere, ora, un impianto decente, sarebbe come mettere la cravatta la maiale!
Non ascolto musica in streeming; ascolto quella che ho e che compro e questo post e tutti i contributi arrivati contribuiscono ad allargare i miei ascolti come ho sempre fatto: il mio ascoltare (e leggere) è sempre stato un gioco dell'oca. Una casella porta ad un'altra e così via.
Ovvio che ho le mie preferenze: musica acustica (gruppi americani anni 70 ad esempio), il cantautori italiani, classica.
Non ho dischi di jazz. Lo amo ascoltare dal vivo, soprattutto se c'è un Hammond con il Leslie. Mi fa impazzire. Godo nel vedere i musicisti interagire con gli sguardi.

Ho letto un po' tutto sul forum nei giorni scorsi, complice qualche notte insonne. Mi ha interessato molto questa discussione, ed in infatti contribuisco, ma anche altre mi hanno incuriosito, come quella sulla guerra del volume.
Questo mi porta a sintetizzare un concetto, forse già espresso da altri: garbage in, garbage out.
Come si dice: hai voglia di mettere euro nell'impianto se poi metti musica registrata da cani.
Nella mia piccola collezione ho qualche disco che suona bene, perché registrato inciso/masterizzato bene, anche sul mio modesto impianto.
Faccio due o tre esempi: LP Tracy Chapman del 1988 EKT edizioni. Poi includo due musicassette (anche se non siamo nel campo dell'hifi) ma quando son fatte bene bisogna riconoscerlo. Una è Infidels di Bob Dylan (CBS) l'altra è Live Europe di Joan Baez (Ariola). Nonostante gli anni (tanti) ed il fatto che le ho stuprate in ignobili mangiacassette prima di avere un decente tapedeck, suonano molto bene, specie il secondo. Immagino come poteva essere l'edizione su LP. In cd non mi esprimo visto che, come prima rammentavo, spesso le edizioni o riedizioni su cd vengono rovinate.
Detto questo contribuisco con il requiem di Mozart, già menzionato, di cui ho l'edizione Deutsche Grammophon su LP diretta da Herbert von Karajan (anno probabile 1965)
Saluti e tutti e grazie ai vostri scritti. Nell'era dei 140 caratteri non è poco!
mg

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 1 aprile 2021, 15:27

Ciao Marco, grazie per il tuo contributo!😊
Peccato per il jazz...è vero che ascoltato dal vivo ha un altro sapore, ma la stessa cosa si potrebbe allora dire per i concerti di sinfonica e i concerti rock o acustici...vuoi mettere l’impatto? Quindi l’alternativa stando al tuo ragionamento sarebbe quasi di non ascoltare affatto musica con lo stereo😅
Vabbè che di questi tempi, la mancanza di concerti lo impedirebbe anche volendo!
C’è però da dire che, con buona pace di tanti bravi jazzisti o direttori d’orchestra contemporanei, la vera Grandezza è alle nostre spalle, incisa sui vecchi dischi. Rinunciare ai dischi di Miles per ascoltare live, che so, Paolo Fresu? Senza nulla togliere! Ma con tutto il rispetto e anche l’affetto per il nostro...siamo lontani. Rinunciare a sentire il Beethoven di Klemperer su EMI per vedere live il (in questo caso terribile) Beethoven di Gustavo Dudamel?
Nessuna vena polemica, solo spunti di riflessione comune.
Non riesco a trovare il “Live Europe” di Joan Baez...se hai modo ti dispiacerebbe mettere la copertina? Thanks😉

Marco Guiducci
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 17:20

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Marco Guiducci » giovedì 1 aprile 2021, 15:53

Certo hai ragione.
È che il jazz lo associo a qualche bella serata estiva con birra fresca e leggera oppure a qualche fumoso club.
Come? Mi dici che non si può più fumare nei locali? Mannaggia ho scelto il momento sbagliato per iniziare (cit capovolta 😁)
Il disco è questo
https://g.co/kgs/UCb4JZ
Ciao
mg

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 1 aprile 2021, 16:17

😅👍
Grazie, purtroppo non c’è su Tidal ma lo metto comunque in lista per eventuali acquisti futuri😉

Rispondi