Suggerimenti di Ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da andreazac » martedì 2 marzo 2021, 12:55

Fabrizio Ruggeri ha scritto:
sabato 27 febbraio 2021, 10:33

Per andreazac, e della versione registrata da Lang Lang che ne pensi, l' hai ascoltata?
P.S. Mi accodo alle lodi del padrone di casa.
Nella partita n°1 Lang troppo melenso ed inutilmente "romantico" con tutti quei rallentamenti e riprese di ritmo.
trovo molto meglio il rigore di Gould alle volte quasi "meccanico" nella sua mirabile tecnica ma incredibilmente più espressivo. Nell'incisione disponibile su youtube di Lang, anche la scelta del pianoforte non sembra la migliore per il sommo Bach
Andrea, alla ricerca della realtà...

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » mercoledì 3 marzo 2021, 9:47

Gdg ha scritto:
sabato 27 febbraio 2021, 21:59
Ecco qualche modesto suggerimento anche da parte mia.

I primi dischi che mi vengono a mente, non foss'altro perchè li ho risentinti iersera, possono a buon titolo rientrare nel genere "musica classica contemporanea".

Primo è Veljo Tormis, che purtroppo ci ha lasciato pochissimi anni fa, notissimo compositore in patria, l'Estonia, basava le sue opere ispirandosi a ai temi popolari della sua terra. In particolare vi consiglio "Forgotten Peoples", pubblicata dalla ECM nel 1992:
CoverTormis.jpg
https://www.discogs.com/Veljo-Tormis-Fo ... ter/328248

Grandi cori maschili e femminili, con solista
https://www.youtube.com/watch?v=LWNeVNZ6bZk

Meglio lo dica subito, non è musica per neofiti, ma io non riesco a non ascoltarlo senza commuovermi, e lo possiedo da quando è uscito.

-
Secondo suggerimento, opera di molto più semplice fruizione:
Uakti "Águas Da Amazónia" 1999
Gli Uakti sono un gruppetto sud-americano che si fabbrica in proprio gli strumenti, basandosi su quelli tradizionali "andini":
https://en.wikipedia.org/wiki/Uakti_(band)

Sono in circolazione dai primi 80, ma nel 1999 riadattarono ai loro strumenti alcune opere di Philip Glass:
CoverUakti.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=vVRuRlak9wo

E devo dire che quando voglio sentire un disco di musica appassionante, ipnotica e veramente ben inciso (con i limiti che hanno gli strumenti usati, ovviamente) ascolto questo disco.


-
Infine, avendolo appena citato, chiudo proponendo il compositore di classica contemporanea che preferisco tra tutti: Philip Glass, con l'opera che amo di più: "Powaqqatsi", 1988:
CoverGlass.jpg
https://www.youtube.com/results?search_ ... ands+china

Questo disco, composto (se ricordo bene) come soundtrack di un documentario, ha il potere di farmi girare il mondo pur rimanendo seduto in poltrona. Buona incisione, forse un po' squillante, almeno nell'edizione in mio possesso, che è l'originale del 1988.

-
Buona serata a tutti
Grazie per le segnalazioni Giovanni, specialmente per Tormis che non conoscevo! Di Glass conosco molte cose, bellissimo anche Koyaanisqatsi (grande esempio di perfetta comunione tra immagini e musica, come il sequel Powaqqatsi).

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Toscanaccio » mercoledì 3 marzo 2021, 11:37

Seguo con grande interesse, sperando di imparare il più possibile. Spero che non vi stanchiate di scrivere anche nei particolari perché per chi, come me, è a corto di cultura musicale siete una grande risorsa ... grazie !! 😉

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Gdg » mercoledì 3 marzo 2021, 14:56

Beh, grazie a chi ha apprezzato i miei suggerimenti, che di solito non trovo tante persone che condividono i miei gusti musicali (...forse perchè sono eccessivamente vasti...). Ora mi sento meno solo :D .

Ah... ringrazio di cuore @bobgraw per quel disco stupendo di Henri Texier (Remparts d'Argile), artista che amo molto e di cui ho alcune opere. Ma chissà perchè, proprio quel disco mi era sfuggito.
Saluti

Giovanni

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » mercoledì 3 marzo 2021, 15:54

Figurati, vedo che abbiamo gusti molto simili (ovvero ci piace spaziare)!!
Infatti è bene che gli scambi continuino😉

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Gdg » mercoledì 3 marzo 2021, 16:02

Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 3 marzo 2021, 15:54
Figurati, vedo che abbiamo gusti molto simili (ovvero ci piace spaziare)!!
Infatti è bene che gli scambi continuino😉
Il problema è stimolare, chi legge, ad ascoltare. Quindi non basta segnalare, ma è necessario un minimo di presentazione.
E questo richiede tempo, purtroppo...
Saluti

Giovanni

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da lucaesse » mercoledì 3 marzo 2021, 23:23

Vero Gdg, io a scrivere ci metto una vita. E magari il post si legge in un minuto.

Questo 3d richiede pure di riascoltare il disco che si ha in mente, quindi tempo ulteriore.

Intanto una segnalazione per chi vuole farsi l'orecchio per le grandi masse sonore e si aiuta con la vista per non perdersi:


Beethoven's Choral Fantasy for piano, chorus and orchestra. op.80

i musicofili veri e i patiti di Beethoven non leggano, ma mi è venuto di segnalarla perché a me suona un po' come un "bigino" della musica di Beethoven. Meglio: di una porzione; ma il neofita che ha familiarizzato con questa può passare direttamente all'ascolto della sinfonia più famosa del mondo (o almeno d'Europa!).


https://www.youtube.com/watch?v=4I8AT3S3iRc video e suono non ai massimi livelli, ma ho un debole per la Ott.

Una alternativa https://www.youtube.com/watch?v=GjXBKR4iDS8 ma ne trovate altre.

Luca

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da bobgraw » giovedì 4 marzo 2021, 11:14

Un disco arcinoto sospeso a metà tra il jazz e la classica, che merita un 10 pieno per la qualità artistica ed altrettanto per la registrazione.
roundabout.jpg
roundabout.jpg (12.74 KiB) Visto 863 volte
"Round About a Midsummer's Dream" è un bellissimo lavoro di uno dei migliori jazzisti tout court e non solo italiani, Gianluigi Trovesi, che con questo gruppo in triplo Trio, porta a piena maturità un percorso musicale iniziato con i suoi ottimi precedenti lavori per Soul Note e Red Records.

Lascio a quei pochi che ancora non lo conoscono, il piacere di scoprire tutte le citazioni presenti in brani suonati con tecnica impeccabile dai grandi musicisti che accompagnano Trovesi, per soffermarmi sulla registrazione in parte live ed in parte in studio.

Il disco è di complessa riproduzione per via delle sezioni di bassi e percussioni, che spesso suonano all'unisono, in crescenti dinamici in grado di mettere letteralmente a "sedere" ogni tipo di impianto - specie quelli con diffusori a bassa efficienza ;) - sia per l'estensione in basso, che soprattutto per la probabile manifesta mancanza di "fiato" da parte dell'amplificazione.
Gli archi ripresi magistralmente nelle dimensioni e nei materiali, sono collocati perfettamente nella finestra di ascolto. Altrettanto ottimo il lavoro sui fiati, molto ben focalizzati e che confermano una caratteristica dinamica del disco, che non posso fare a meno di definire "viva" e "pulsante", qualità indispensabile per seguire i bellissimi e complessi passaggi strumentali, di cui questo fantastico disco è ricchissimo...

Penso che gli amici possessori di Nessie e anche quelli che già possiedono un impianto orientato a solide capacità energetiche, si divertiranno parecchio :)

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 4 marzo 2021, 11:30

Appena aggiunto anche questo alla lista “forum libero” di Roon!! Oggi pomeriggio sarà on air😉👍

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Gdg » giovedì 4 marzo 2021, 11:59

@bobgraw
Ottimo suggerimento. Ho quel disco, ma è un po' d'anni che non l'ascolto. Stasera lo ripasso con piacere.
Saluti

Giovanni

Rispondi