Suggerimenti di Ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Marcotrix » domenica 25 aprile 2021, 21:26

Gdg ha scritto:
domenica 25 aprile 2021, 21:12
Immagino ti riferisca a questo bottacchione a 35Hz ed alle relative armoniche:
frequenze
JonH2s.jpg

tempo
JonH1s.jpg
Giovanni Grazie mille!!!
Non sai che gran favore che mi hai fatto e mi farebbe piacere sapere anche come hai fatto.
Essendo un brano di tidal non sapevo come scaricarlo per vederne il tracciato.
quindi si il mio behringer v18 ha spernacchiato pur essendo equalizzato...
che mi dite a proposito cosa dovrei correggere?
grazie
Marco_trix

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Gdg » domenica 25 aprile 2021, 21:52

Marco scusa, ma si era resettata l'analisi delle frequenze. Ho aggiornato il primo grafico.
Ora si vede la presenza di forte segnale a 15Hz. Al tuo posto segehrei tutto sotto i 30 Hz.
Saluti

Giovanni

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da bobgraw » lunedì 26 aprile 2021, 10:19

Marcotrix ha scritto:
domenica 25 aprile 2021, 19:15
Al 13esimi secondo il mio sub 18” ha spernacchiato di brutto... mi fate sapere?
ero a volume da concerto.
Attenzione solo per impianti seri.
:lol: @Marcotrix vedo che ti piacciono i bassi.

Allora devi ascoltare questo bellissimo disco della grande Laurie Anderson, "Life On A String", che oltretutto mette realmente alla frusta i bassi del tuo impianto, della tua sala, dei tuoi vicini.. :lol:
lifeon.jpg
lifeon.jpg (9.32 KiB) Visto 1663 volte
In particolare utilizzo ogni tanto i brani 5 - Slip Away e 6- My Compensation, ti assicuro che anche in rapporto a "Immunity", troverai troverai pane per i tuoi denti.

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da bobgraw » lunedì 26 aprile 2021, 10:21

Luca Anzalone ha scritto:
domenica 25 aprile 2021, 11:22
Ma il vero capolavoro è il secondo volume di inediti...un brano più bello dell’altro, performance vocali e strumentali straordinarie e anche una qualità di incisione notevolissima, che data la nostra passione non guasta mai.
Un doppio album da ascoltare e riascoltare, pieno di bellissima musica, perfetto per testare tutte le frequenze dello stereo, non ultima la sezione bassi e medio-bassi, dato che molti pezzi hanno un’ottima dinamica, estensione in basso e grande punch.
Luca grazie per il suggerimento, in giornata lo ascolto. Non ci crederai ma proprio in questi giorni, avevo in mente di proporre quello che (io) considero il miglior disco di Mina. A questo punto ascolto prima Lochness e lo valuto in rapporto al mio...

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 26 aprile 2021, 11:42

Marcotrix ha scritto:
domenica 25 aprile 2021, 20:14
c’è un impulso che parte dal basso...
ci conto!🧐
Appena ascoltato il brano...timoroso dello spernacchiamento di cui parlavi sono partito da livelli bassi, per poi alzare fino al massimo...per fortuna il piccolo Nessie ha retto alla grandissima! Bassi veramente granitici e profondissimi, senza alcuna distorsione. Quello che c’era dai 27 hz in su è stato riprodotto senza problemi. Dovrò però risolvere la vibrazione del cassone della serranda, sennò prima o poi finirò per demolirlo con queste onde d’urto 🤣

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 26 aprile 2021, 11:42

Ottimo come sempre Bob! Attendo il tuo su Mina😉

betocasso
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2011, 3:58

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da betocasso » mercoledì 28 aprile 2021, 2:06

Ciao a tutti, per valutare i bassi profondi uso spesso questa traccia di Alexandre Desplat Canto at Gabelmeister's Peak ; musica da film piacevolissima con timpani profondissimi. buon divertimento Roberto

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da bobgraw » giovedì 29 aprile 2021, 10:41

Disco e brano in particolare molto belli, con i bassi ci si diverte proprio. Oltre alla grancassa c'è anche l'organo che spinge, grazie non lo conoscevo.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » giovedì 29 aprile 2021, 11:45

Confermo! Tra l’altro il film da cui è presa la colonna sonora è uno spasso!!😅

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da vincenzo_uli » venerdì 30 aprile 2021, 9:40

Ammetto di avere un debole per Pastorius. Il suono del suo basso elettrico e' incantevole, ammaliante, comunicativo come pochi.
Ma su questo "trilogo" proprio non ci avrei scommesso. Lode quindi al pruduttore e critico tedesco Berendt per aver fortemente voluto questo dialogo a tre tra Pastorius (basso elettrico), Mangelsdorff (trombone) e Mouzon (batteria).

Si sarebbe potuto tranquillamente ridurre ad un confronto/scontro tra giganti e invece emerge una compattezza di voci tanto insospettabile quanto gradita. L'imprevedibilitä di Mangelsdorff e' benzina ad altissimi ottani per la potenza improvvisativa di Pastorius mentre a Mouzon spetta il gravoso compito di bilanciare le personalitä erratiche dei due colossi.

Ne emerge un'opera che, a dispetto della eterogeneitä artistica delle individualitä conivolte, possiede carisma, estro e la giusta dose di caos (organizzato) che mai guasta.

A parere di chi scrive, un gran bel disco, per grandi e piccini.

Su Tidal si trova il remaster del 2014; non saprei come esso si colloca rispetto alla versione originale su vinile e/o cd. Ad ogni modo, lo stream non mi sembra si interponga tra l'ascoltatore e la musica in modo troppo invasivo, quindi direi un buon disco anche sotto il profilo tecnico.

Buoni ascolti.
Allegati
trilogue-live-at-the-berlin-jazz-days.jpg
trilogue-live-at-the-berlin-jazz-days.jpg (226 KiB) Visto 1394 volte

Rispondi