Suggerimenti di Ascolto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da vincenzo_uli » giovedì 27 gennaio 2022, 14:45

Due dischi che sto consumando (digitalmente parlando) in questo periodo su Tidal.
Molto molto diversi, ma ambedue crossover in senso lato e fino al midollo.
Molto curata a mio avviso la produzione di entrambi.
Allegati
CD-Cover-Kapustin-back.png
CD-Cover-Kapustin-back.png (326.71 KiB) Visto 5112 volte
516C5FEIFJL.jpg
516C5FEIFJL.jpg (50.5 KiB) Visto 5112 volte

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 30 gennaio 2022, 19:45

Grazie Vins, messi in lista!!
Io ricambio col capolavoro di Joe Henderson, un live strepitoso in trio. Che probabilmente è anche il capolavoro di Ron Carter.
Allegati
2B8A23EB-9DBF-4DD9-86F2-8C7F0010801F.jpeg
2B8A23EB-9DBF-4DD9-86F2-8C7F0010801F.jpeg (44.1 KiB) Visto 5027 volte

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da vincenzo_uli » lunedì 31 gennaio 2022, 20:39

Ma queste perle da dove le tiri fuori?!?

Che te lo dico a fare, come qualitä musicale e' pura goduria. Intellettuale al punto giusto senza perö dimenticare una sana (e a tratti generosa/ardimentosa) dose di visceralitä.

Come suono, beh gli strumenti sono ottimamente resi e il bilanciamento mi sembra ben fatto, tendente al morbido. La registrazione tende a "spalmare" un pö la batteria sul piano orizzontale ma e' molto piacevole! Il fronte sonoro e' cmq molto esteso in profonditä, un pö meno in ampiezza, ma penso corrisponda alla veritä dell'evento specifico. Ad altissimi livelli cmq.

Perö hai dimenticato di menzionare che qui ci vuole un IMPIANTO. Uno serio per davvero, intendo,
Soprattutto per il gran lavoro di Carter al basso (che in condizionni meno che ottimali diventa una melassa indistinta).

Che te devo di'?!? Non smettere mai di postare qui i tuoi suggerimenti (anche senza review approfondita) che finiscono quasi sempre in heavy rotation sul mio Tidal :lol:

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 1 febbraio 2022, 10:53

Infatti la batteria è lo strumento peggio registrato del disco, e anche il musicista Al Foster, nonostante sia ovviamente un grande professionista, e sia molto apprezzato tra gli addetti ai lavori, non ha a mio avviso il vero e proprio GENIO di Henderson e Carter (due colossi della musica). Una curiosità: tutti e tre i musicisti hanno studiato all’”università di Miles Davis”, come si diceva all’epoca. Carter come tutti sanno è stato per più di cinque anni il suo contrabbassista nel Second Great Quintet degli anni ‘60, rivoluzionando completamente il ruolo del contrabbasso in un gruppo jazz (insieme a quanto fecero altrove Scott La Faro , Charlie Haden e Jimmy Garrison, tra i più importanti). Henderson, come invece pochissimi sanno, è stato per alcuni mesi il sax tenore della stessa formazione, accompagnando il quintetto neoformato in diversi concerti ma non registrando niente di ufficiale. La verità è che Miles aveva già scelto Wayne Shorter e aspettava fosse finalmente disponibile dopo i suoi impegni col gruppo di Art Blakey, e Shorter era un genio ancora più genio di Henderson, quindi fece benissimo. Al Foster invece fu suo batterista in seguito, nei gruppi di Miles da metà dei ‘70, dopo i suoi 5 anni di reclusione in casa, a metà degli ‘80. Una presenza affidabile e infallibile, ma come detto -almeno a mio gusto- di non grande guizzo e fantasia. Scriverò ancora ogni tanto, ma pare davvero che la musica non interessi a nessuno in questo forum😅

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da bobgraw » martedì 1 febbraio 2022, 12:33

Luca Anzalone ha scritto:
martedì 1 febbraio 2022, 10:53
Scriverò ancora ogni tanto, ma pare davvero che la musica non interessi a nessuno in questo forum😅
No Luca, non mollare, apprezziamo moltissimo, non è come dici.
Personalmente trovo giusto non monopolizzare un thread e lasciare spazio alle proposte di tutti, sia per svariare nei generi, sia per educazione. Tra l'altro ho notato che i forumer ascoltano molta musica classica e personalmente su questo genere non posso fare altro che leggere i vostri suggerimenti :)

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da F.Calabrese » martedì 1 febbraio 2022, 12:54

Luca... dai un'occhiata al numero di letture... prima di farti venire in mente l'idea di mollare !!!


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da lucaesse » martedì 1 febbraio 2022, 21:20

eh si, proprio un 3D che non si fila nessuno... :)

mi spiace di non essere stato molto propositivo, sistemato l'impianto conto di tornare a penssare alla musica, non alla corrente di riposo dei finali.


A proposito, non ho ancora ascoltato la versione dei Winterreise che mi avevi consigliato. Ordinato CD ma spedito sbagliato, non è periodo con corrieri e simili.


Comunque, che volevo dire... ah, si:

questo 3D è fantastico!

Luca

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » sabato 5 febbraio 2022, 20:20

Un doppio suggerimento di ascolto, ottimo per una domenica mattina dal risveglio (primo disco) ad attività -mentali e fisiche- più dinamiche e ritmate (secondo disco).
Una Ella Fitzgerald d’annata ‘51-‘54, in uno dei suoi apici, accompagnata dal discreto e raffinato pianoforte di Ellis Larkins, 20 standards di cui 8 di Gershwin. Anche se si tratta di una registrazione mono, la voce ha una qualità impressionante come presenza, naturalezza, emissione. Sorvolando sul pianoforte un po’ piatto e in secondo piano, già solo per la voce è assolutamente un disco audiofilo al 100%, oltre alla bellezza dei brani e delle interpretazioni, di classicità apollinea. Una intonazione senza pari, una fluidità e una dizione perfette, classe e ritmo da vendere. Anche quando il metronomo si muove comodamente, come in molte di queste ballad, il ritmo del suo fraseggio fa ondeggiare il corpo, quando non battere il piede.
Fa invece decisamente battere il piede, anzi ballare, il secondo disco, capolavoro tardivo di Tony Allen, straordinario batterista creatore dell’Afrobeat insieme al suo vecchio leader e attivista politico Fela Kuti. Un disco pirotecnico, dove la sezione ritmica la fa da padrona. Batteria e basso granitici e incalzanti, groove debordanti, sezione fiati da urlo, interventi chitarristici e vocali incendiari. Funky fino al midollo. Buon ascolto!😉

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da Luca Anzalone » sabato 5 febbraio 2022, 20:21

Ecco le copertine
Allegati
682B0D86-8200-4F1B-B692-1F16F7673057.jpeg
682B0D86-8200-4F1B-B692-1F16F7673057.jpeg (45.9 KiB) Visto 4819 volte
EE580EB0-DC42-42B8-B3AA-F8DC6D44E0B2.jpeg
EE580EB0-DC42-42B8-B3AA-F8DC6D44E0B2.jpeg (37.15 KiB) Visto 4819 volte

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Suggerimenti di Ascolto

Messaggio da ciroschi » domenica 6 febbraio 2022, 12:52

Salve,
vorrei consigliare un brano che è bello da ascoltare. Buona domenica.
Saluti.


https://www.youtube.com/watch?v=TV6y3DlRY9I
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi