GALE 401

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

GALE 401

Messaggio da andreazac » mercoledì 24 febbraio 2021, 0:21

mi è capitato un post in cui si decantavano le doti sovrannaturali di questi diffusori anni '70, la qualità dei componenti, il woofer morbido e con grande escursione che doveva essere smorzato inzeppando il volume (chiuso) di lana di roccia, l'impedenza così bassa da mettere in crisi molti amplificatori, il fatto che abbia bisogno di molta potenza ma che per questo alle volte i componenti si bruciano...
trovo tutto ciò aberrante.
sbaglio?
Andrea, alla ricerca della realtà...

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: GALE 401

Messaggio da doc elektro » mercoledì 24 febbraio 2021, 5:47

mettiamola così,ci sono delle cose che sono dei SIMBOLI e delle cose che sono oggetti che fanno lo stesso lavoro ma meglio pur senza avere nobili paternità oppure tanta nobiltà che poi rispetto alle prestazioni nella vita normale si comportano meglio. Purtroppo il ompratore spesso è stupido o non sa scegliere.

Se vogliamo restare nei diffusori c'è tantissima roba che gode di "luce riflessa" come un modello che sta facendo arrabbiare il titolare del forum,probabilmente un modello spiazzato anche da altra roba costruita dalla stessa casa.

ma con la luce riflessa difficilmente illumini bene una stanza. :oops: Difatti quelle pagliacciate di lampade che sparavano sul soffitto sprecando tonnellate di watt di solito le trovi proprio a casa di chi ha anche certe casse e certi impianti.

Un sistema a cassa chiusa ha dei limiti mostruosi (difatti io mi occupo solo di bass reflex) che non risolvi (ci metti solo una pezza) imballandolo di insonorizzante.
Inoltre se è un carico difficile è uno dei chiari segni che il tutto non lavora bene. Non è una situazione tanto diversa da una stanza piena di risonanze.

Ogni costruttore ha una sua filosofia che lo porta a regnare in un settore,quando si allarga partono le ercate. Aggiungi un bel pò di pubblicità nei posti giusti e vendi la scarsona col nome al prezzo della "roba buona"

Avessi tanti soldi per esempio mi prenderei un pulmino vw di quelli anziani col motore dietro e la ruota di scorta sul muso. Ma preferisco 30 mila volte girare con un T4 a 9 posti del 97 che stradalmente parlando ha tutte altre prestazioni. Ma non è un simbolo.

Una cosa che facevano i giostrai quando provavano gli "scivoli" per vedere se erano fatti bene era il tastare le alette di raffreddamento degli ampli dopo un pò che si suonava. Lo scivolo è un parente stretto della tromba e se è fatto male fa faticare di più l'altoparlante invece che aiutarlo. Se questo diffusore a parità di resa richiede più corrente è perchè ha delle serie lacune di progettazione.

L'unica cosa per il quale io vedo bene i vecchi cassoni d'epoca è ,dove c'e spazio a disposizione il loro uso come sottofondo,prendi bar,pizzerie,birrerie dove potrebbero evitare di acquistare roba a scarsa durata prodotta nelle peggio cantine asiatiche da gente sottopagata e senza tutele .Ma nulla di più. A proposito...mi piacerebbe sapere quando si tornerà a suonare nelle birrerie...perchè sulla roland ci stanno crescendo i funghi :twisted:

E' meglio che non si sappia in giro ma molti mostri sacri possono soccombere a un confronto diretto con del serio materiale pro. Ma poi molti altri forum idiofili mi darebbero la caccia e sarebbe peggio per loro...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: GALE 401

Messaggio da andreazac » mercoledì 24 febbraio 2021, 13:24

doc elektro ha scritto:
mercoledì 24 febbraio 2021, 5:47
...
ma con la luce riflessa difficilmente illumini bene una stanza. :oops: Difatti quelle pagliacciate di lampade che sparavano sul soffitto sprecando tonnellate di watt di solito le trovi proprio a casa di chi ha anche certe casse e certi impianti.
...
piccolo OT
da architetto con qualche realizzazione sulle spalle, adotto da più di 20 anni la luce riflessa come illuminazione di base di un ambiente per poi aggiungere delle luci specifiche per alcune funzioni.
se si scelgono delle sorgenti con alta efficienza (anche qui l'alta efficienza) progettare la luce per avere una illuminazione "a giorno" e senza ombre è possibile senza particolari sprechi energetici. senza contare che esistono i dimmer che permettono di regolare il flusso luminoso a piacimento per le diverse "atmosfere" d'ambiente.
e oltretutto credo di non avere a casa "certe casse" e "certi impianti".
:D :D :D
Andrea, alla ricerca della realtà...

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: GALE 401

Messaggio da doc elektro » mercoledì 24 febbraio 2021, 17:59

bè io avevo visto usare alogene da 500W...Poi ovvio che con delle lampade HMI o HSR si ottengono valori molto migliori.
Adesso stanno prendendo piede i proiettori a led
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: GALE 401

Messaggio da armandolaspatola » mercoledì 24 febbraio 2021, 18:04

De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: GALE 401

Messaggio da lucaesse » mercoledì 24 febbraio 2021, 21:37

Andreazac:
da architetto con qualche realizzazione sulle spalle, adotto da più di 20 anni la luce riflessa come illuminazione di base di un ambiente per poi aggiungere delle luci specifiche per alcune funzioni.
bravo Andrea!

non entro nella contesa ma plaudo all'attenzione per l'illuminazione. A chiacchere che una buona illuminazione sia fondamentale per il confort è cosa risaputa, la pratica è spesso diversa.

Purtroppo l'acustica è messa molto peggio, è normalissimo trovarsi in spazi pubblici o luoghi di lavoro rumorosi come in appartamenti dall'acustica terrificante. Non serve provare ad ascoltarci la musica per accorgersi che un'acustica decente li rende molto più accoglienti e confortevoli.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: GALE 401

Messaggio da lucaesse » mercoledì 24 febbraio 2021, 21:56

Gale1.jpg
Gale1.jpg (259.39 KiB) Visto 1059 volte
ma questa sarà tratta da una pagina pubblicitaria?

Con il diffusore in versione monolite appicicato lì e la bionda gratuitamente ma apprezzabilmente biotta, è così scalcagnata che quasi mi piace.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: GALE 401

Messaggio da lucaesse » mercoledì 24 febbraio 2021, 22:38

filtro gale.jpg
filtro gale.jpg (102.96 KiB) Visto 1043 volte
il filtro del medio non ha senso. Immagino che sia un terz'ordine il passa alto e un secondo il passa basso. Il condensatore da 7micro e la bobina da 1,8mH devono essersi spostati un po', forse si piacciono.... Realizzazione in cascata, ma i tagli sono certamente molto distanti. Mi sa che la manetta del medio oltre che il livello cambia un po' anche il comportamento del filtro, visto il non trascurabile effetto sul carico.

Tre vie con doppio WF da 8" (mmericani come pochi, 'sti WF!), medio con un'ampia banda (diciamo a spanne 500Hz - 4kHz), filtro non certo fatto al risparmio (anche se i WF sono ben poco filtrati), impedenza da cassa 4ohm senza particolari voragini ed efficienza nella norma (se i grafici sono per 2,83 Vrms)....
file-2.jpg
file-2.jpg (54.21 KiB) Visto 1043 volte

S'é visto di peggio pure in tempi più recenti, daiii. Certo, perderci tempo a restaurare dei rottami senza nemmeno essere inglesi, senso proprio non ne ha.

Luca

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: GALE 401

Messaggio da doc elektro » giovedì 25 febbraio 2021, 5:36

pensa che io le restaurerei proprio perchè a'mmericane

Ma le farei in multi ampli!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: GALE 401

Messaggio da andreazac » giovedì 25 febbraio 2021, 9:05

lucaesse ha scritto:
mercoledì 24 febbraio 2021, 22:38
filtro gale.jpg

il filtro del medio non ha senso. Immagino che sia un terz'ordine il passa alto e un secondo il passa basso. Il condensatore da 7micro e la bobina da 1,8mH devono essersi spostati un po', forse si piacciono.... Realizzazione in cascata, ma i tagli sono certamente molto distanti. Mi sa che la manetta del medio oltre che il livello cambia un po' anche il comportamento del filtro, visto il non trascurabile effetto sul carico.

Tre vie con doppio WF da 8" (mmericani come pochi, 'sti WF!), medio con un'ampia banda (diciamo a spanne 500Hz - 4kHz), filtro non certo fatto al risparmio (anche se i WF sono ben poco filtrati), impedenza da cassa 4ohm senza particolari voragini ed efficienza nella norma (se i grafici sono per 2,83 Vrms)....

file-2.jpg


S'é visto di peggio pure in tempi più recenti, daiii. Certo, perderci tempo a restaurare dei rottami senza nemmeno essere inglesi, senso proprio non ne ha.

Luca
cosa vorrebbe dire "optimum tone control position" nel grafico di risposta?
Andrea, alla ricerca della realtà...

Rispondi