musica liquida su Hifi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

pippob
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 19:40

musica liquida su Hifi

Messaggio da pippob » martedì 16 marzo 2021, 15:27

Ciao a tutti,
innanzitutto buongiorno a tutti!
mi sono da poco iscritto al forum e vorrei avere il vostro parere su come poter ascoltare file digitali (flac) su proprio Hifi di casa in maniera decente.
Premetto sto cercando una soluzione non troppo onerosa... i soldi preferisco investirli in giradischi , puntina e Ampli.

Attualmente ho i files digitali su un HD esterno collegato ad un tablet tramite Wifi.
Il problema é come collegare il tablet all'ampli. se lo faccio con un cavo 3.5mm jack vs. Chinc il risultato é deludente.
Chi mi fornisce qualche idea ? il tablet vorrei tenerlo per poter scorrere i file velocemente.
chi di voi lo fa ? cosa utilizzate per leggere i vostri mp3 o flac ?

In passato ho acquistato un squeezbox della logitech, ma si é rivelato un sistema incapace di gestire grandi librerie in quanto invece di collegarsi al HD e scorrere i file, prima di poterlo usare doveva indicizzare tutta la libreria (e ci mette ore). Poi si impianta in continuazione e bisogna rifare tutto.

Grazie a tutti!

Luca

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: musica liquida su Hifi

Messaggio da blueray » martedì 16 marzo 2021, 16:46

Ciao Luca

ti consiglio, per iniziare, di usare un Raspberry PI https://www.amazon.it/LABISTS-Raspberry ... 057&sr=8-5 4
e come software Moode: https://moodeaudio.org

AL Raspberry va pii abbinata un Dac, se non vuoi spendere molto io ti suggerirei un Topping E 30 : https://www.amazon.it/TOPPING-E30-Hi-Re ... 106&sr=8-1

Come cavo USB , per il collegmaneto Raspberry-Dac un Oyaide: https://www.amazon.it/Neo-Oyaide-digita ... 159&sr=8-1

Con poco meno di 240 euro te la cavi.

Oppure , lal posto delDac eserno un Dac-Hat adatto per il Raspberry tipo qeusto: https://www.amazon.it/HiFiBerry-DAC-Pro ... 274&sr=8-7

Lo colleghi direttmante al Raspberry, usando il connettore a pettine e sei pasto.

Questa foto rende l' idea della configurazione:
Allegati
raspydachat.jpg
raspydachat.jpg (82.4 KiB) Visto 2845 volte
Fabrizio

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: musica liquida su Hifi

Messaggio da melomane » mercoledì 17 marzo 2021, 17:56

Buongiorno Luca,
io uso un raspberry pi 4:

Immagine

con una carta hifiberry dac+dsp ( dsp integrato con equalizzatore , loudness, possibilita di crossover à 2 vie )
ho integrato un logitech media server e funziona benissimo con una grossa biblioteca, non ho mai avuto rallentamenti ou crash.

pippob
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 19:40

Re: musica liquida su Hifi

Messaggio da pippob » giovedì 18 marzo 2021, 17:15

Grazie 1000 per la risposta!
ci proverò.
a presto
Luca

Kind of Blue
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2017, 15:51

Re: musica liquida su Hifi

Messaggio da Kind of Blue » giovedì 18 marzo 2021, 17:36

Io ti propongo di recuperare un vecchio portatile, installarci Daphile, acquistare un DAC economico, comandi tutto da app o da web browser e sei a posto.
Costo totale? 100 euro (ovvero il prezzo del DAC) se hai già un portatile inutilizzato.

pippob
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 19:40

Re: musica liquida su Hifi

Messaggio da pippob » giovedì 18 marzo 2021, 18:48

Kind of Blue ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 17:36
Io ti propongo di recuperare un vecchio portatile, installarci Daphile, acquistare un DAC economico, comandi tutto da app o da web browser e sei a posto.
Costo totale? 100 euro (ovvero il prezzo del DAC) se hai già un portatile inutilizzato.
sinceramente preferirei utilizzare un tablet perché facile da lasciare sempre acceso e occupa poso spazio.
già oggi dal tablet riesco a collegarmi a un HD in rete. Il problema che ho é collegare il tablet con l'ampli Hifi.
Buona serata

Luca

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: musica liquida su Hifi

Messaggio da Gdg » giovedì 18 marzo 2021, 19:16

pippob ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 18:48
Kind of Blue ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 17:36
Io ti propongo di recuperare un vecchio portatile, installarci Daphile, acquistare un DAC economico, comandi tutto da app o da web browser e sei a posto.
Costo totale? 100 euro (ovvero il prezzo del DAC) se hai già un portatile inutilizzato.
sinceramente preferirei utilizzare un tablet perché facile da lasciare sempre acceso e occupa poso spazio.
già oggi dal tablet riesco a collegarmi a un HD in rete. Il problema che ho é collegare il tablet con l'ampli Hifi.
Buona serata

Luca
Se capisco bene, stai facendo transitare il flusso dei dati dal tablet verso il riproduttore? beh, se poi le prestazioni nelle ricerche sono scadenti non c'è da meravigliarsi.
Feci una prova, tempo fa, con l'app di Foobar2000 su iphone, che si collegava ad un server ftp nella mia rete locale, e poi si collegava al mio preamplificatore tramite con l'AirPlay, via bluetooth. Funzionava, ma la navigazione e la ricerca era penosissima.

Invece, Kind of Blue ti ha dato un'ottimo suggerimento.
Il mio primo sistemino di liquida era proprio così:
* un mini-pc, collegato alla rete
* al mini-PC era collegato un HD usb,
* il mini-PC era collegato ad un DAC,
* il DAC era collegato ad un ingresso linea del preamplificatore.
* sul mini-PC girava foobar2000 (sw gratuito)
* Infine, tramite l'app MonekyMote (qualche euro) comandavo il sistema
Prestazioni al TOP

Ho poi dismesso il mini-PC quando mi sono dotato di NAS con un server UPNP, che ora sto utilizzando con un Raspberry 3 con su Volumio.
Comunque, uno degli esperimenti che mi è rimasto da fare, è proprio mettere Daphile sul mini-PC.
Saluti

Giovanni

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: musica liquida su Hifi

Messaggio da zenone48 » giovedì 18 marzo 2021, 20:54

pippob ha scritto:
martedì 16 marzo 2021, 15:27
...
Premetto sto cercando una soluzione non troppo onerosa...
Luca
Dovresti dare un'idea orientativa del budget a disposizione, sarebbe utile per darti delle indicazioni adeguate.
Entrando nel merito della tua richiesta, se non vuoi sbatterti troppo e ti può andare bene una soluzioni chiavi in mano, potresti pensare ad un music server con dac interno e quindi già con uscita analogica, gestibile da remoto tramite app da installare su smartphone o tablet. Ne esistono di validi e ragionevolmente economici. Da cercare eventualmente nell'usato (se ne trovano) se il nuovo è fuori budget. Colleghi il tuo HD esterno ad un ingresso USB del music server, l'uscita analogica all'amplificazione, accendi e ascolti la tua musica preferita...

Saluti,
Carlo

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: musica liquida su Hifi

Messaggio da Marcotrix » giovedì 18 marzo 2021, 23:55

Ti riporto anche la mia esperienza,
ho un ipad 12” apple pro 2020 (per lavoro), per dirti che si tratta di uno dei migliori se non il migliore tablet in circolazione ad oggi. L ho provato per qualche settimana e con dei confronti diretti collegato al dac tramite cavetto usb C e hdmi entrando nel dac con un convertitore passava un segnale 24/192.
intanto c’era differenza con ipad collegato al caricatore e senza ossia senza si sentiva piu fiacco, poi ho fatto un confronto tra ipad e macbook e posso dirti con certezza che si sentiva peggio l’ipad sempre piu fiacco e opaco.
Quindi per l’uso del tuo tablet non investirei molti soldi, se vuoi però cominciare a costruire qualcosa di qualità la strada è un portatile o un minipc e simili... o se ti capita anche un buon macbook usato o macmini....
Ciao
Marco_trix

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: musica liquida su Hifi

Messaggio da blueray » venerdì 19 marzo 2021, 18:44

Se usai un Hd collegato in rete (un nas?) allora la soluzione Raspberry + Moode , è a mio parere, quella che fa per te. I ,pratica con una App di controllo MPD , tipo MPD Droid, puoi gestire la libreria sull HD ,e inviare il flusso dati audio al Raspberry, che fa da player, e da li 'al DAC ed infine all impianto.
Fabrizio

Rispondi