il Marchese del Grillo

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: il Marchese del Grillo

Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 luglio 2011, 10:25

l_pisani_54 ha scritto:...
Loro sanno benissimo come io ho interpretato quel messaggio, e, se volevano chiarire l'equivoco avevano diverse maniere per farlo, sia in pubblico che in privato, ma non l'hanno fatto.
Tu cosa ne dedurresti?
Io dedurrei, anzi deduco, che stanno gradualmente pervenendo a ragionare -finalmente- sugli scopi del Forum.

Un Forum tecnico, infatti, è un luogo d'incontro tanto più interessante ed intrigante quanto più coloro che vi contribuiscono sono in grado -e disponibili- a portarvi contributi di elevato interesse, cioé innovativi.

Anche una semplice domanda, se mirata alla soluzione di un problema, può diventare lo spunto di un thread interessantissimo ed informativo, di quelli da ricordare.

Il problema (sia su AR che su VHF) è che taluni di questi "problemi tecnici" sono stati per anni deliberatamente sottaciuti alla comunità degli appassionati, e chi lo ha fatto ha il sensato terrore di fare al contempo la figura dell'ignorante e/o del furbacchione a spese altrui.

Prendiamo ad esempio il problema delle riflessioni dalle tre pareti più vicine. Esistono diffusori che ne sono immuni, p.es. le Klipschorn o le Allison, e che per questo hanno una resa in gamma bassa assai più naturale di quella dei sistemi che invece ne sono più affetti, vale a dire i "Tower". Ora voi sapete bene che le riviste hanno pubblicato prove di sistemi tower per 20 o 30 anni di seguito, sempre con delle curve di risposta, in ambiente, nelle quali non si vede mai il disastro causato dal posizionamento in ambiente (sono misurate a pochi centimetri...? O sono proprio false...???).

E che dire delle mitiche recensioni, che MAI UNA SOLA VOLTA, parlano di bassi melmosi, lunghi e disarticolati...???

Bebo, Bosch67 ed altri hanno lottato strenuamente per nascondere questa verità su VHF, mentre G.P.Matarazzo ha fatto lo stesso su AR. E se non ci fosse stata la mia voce dissenziente, il loro scopo sarebbe stato pienamente perseguito: farvi acquistare -per anni ancora- dei diffusori intrinsecamente difettosi, tali cioé da invogliarvi a cambiare in continuazione ampli, cavi, tube-traps e quant'altro. Mentre la soluzione sarebbe semplicemente una diversa collocazione, sia del diffusore in ambiente, che dei trasduttori sulle facce di questo.

La presenza di questo Forum non è stata percepita come una minaccia: troppo pochi lettori, anche se il numero dei nostri iscritti è ormai vicino a quello degli appassionati censiti per ogni provincia, da Luffarelli su VHF.

Però da poco tempo a questa parte sta avvenendo l'inevitabile: alcuni di quelli che leggono e che scrivono (=domandano) qui, pongono poi le stesse questioni "di là", e la differenza nelle risposte, che lì sono censurate, balza immediatamente all'attenzione.

Era quello che prevedevo.

Nei prossimi mesi, passato agosto, vedrete trattati -qui- argomenti assolutamente innovativi, e potenzialmente in grado di mettervi in condizione di ottenere risultati prima impensabili dai vostri impianti, senza dover acquistare nulla.

Ho dovuto attendere che il numero dei lettori fosse cresciuto, per non bruciare questi argomenti: comprendetemi !

Un saluto
Fabrizio Calabrese

P.S.: Ora vado a scaricare i fonometri...

audio7
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 14:41

Alle solite...

Messaggio da audio7 » domenica 10 luglio 2011, 12:09

Siamo alle solite, niente di nuovo.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Alle solite...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 luglio 2011, 16:16

audio7 ha scritto:Siamo alle solite, niente di nuovo.
Non direi...

C'è di nuovo che ormai c'è un clima da fortino assediato, per cui ogni forumer che scrive qualcosa di intelligente e di acusticamente ragionevole, viene subito scambiato per me...

Io ne sono onoratissimo...

Diciamo che non mi aspettavo un simile riconoscimento...!!! :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Saluti
F.C.

audio7
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 14:41

VHF, gli altri forum e la famosa sottoscrizione

Messaggio da audio7 » domenica 10 luglio 2011, 18:27

Devo dire la verità: quando iniziai anni fa a frequentare VHF forum non avevo mai avuto esperienze simili, ovvero di forum tematici sul web.
Adesso frequento invece assiduamente (soprattutto come lettore) un altro paio di forum tematici, di cui uno molto grande e noto in quel dato settore.
Beh, ripensare adesso a certe dinamiche di VHF fa davvero sorridere.
Alla luce di quanto appreso nella frequentazione di questi altri forum (ma anche del tuo, Calabrus, perchè no!), basta seguire VHF per un giorno solo per capire immediatamente quanto sia finto, pilotato e assolutamente poco democratico.
Per non parlare della piattaforma software che è roba da età della pietra.

Fin qui, niente di nuovo.
Penso però che la famosa sottoscrizione rischi di rivelarsi una bomba ad orologeria:
VHF è una rivista di audio e video completamente gratuita, che da sei anni, facendo affidamento sulle migliori firme ed esperienze del settore, offre una panoramica seria, accurata e mai adulterata sul hardware e sul software che sono il cuore della nostra passione, rubriche di approfondimento, test di laboratorio, prove d'ascolto e di impiego, oltre al più grande Forum italiano ( e non solo). Tuttu ciò con le sole forze dei suoi animatori. Videohifi.com intende rimanere gratuita, ma non può sempre e solamente contare sull'abnegazione dei suoi collaboratori, e sulle finanze personali dei suoi editori. Ciò che- in forma straordinaria- vi chiediamo, è un piccolo contributo perché questa avventura possa continuare ed anzi ampliarsi e migliorarsi costantemente. Quello che vorrete, quello che potrete.
Benissimo, il sottoscrittore generoso versa il suo obolo...ma si accorge poi, a distanza di due anni, che la rivista, per la quale è stato richiesto il contributo, non è mai uscita!
Attenzione, qui c'è un grosso problema di natura legale: il sottoscrittore può pretendere la restituzione di quanto versato e finanche procedere legalmente nei confronti dell'editore che ha richiesto un contributo volontario per un'attività che non è mai stata svolta.
Situazione rischiosissima, a mio avviso. Un'ingenuità madornale, mettiamola così :lol: :lol:

audio7
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 14:41

Gliel'ho chiesto su VHF

Messaggio da audio7 » domenica 10 luglio 2011, 18:37

Gliel'ho chiesto di là proprio ora, vediamo se esiste una spiegazione.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Gliel'ho chiesto su VHF

Messaggio da F.Calabrese » domenica 10 luglio 2011, 20:21

audio7 ha scritto:Gliel'ho chiesto di là proprio ora, vediamo se esiste una spiegazione.
Ho letto, e mi dispiace che Bebo abbia perso ancora una volta l'occasione di far bella figura, non prendendosela con noi qui. Il fatto che tu sia iscritto qui non significa infatti che tu abbia ricevuto ordine di portare all'attenzione -su vHF- una cosa peraltro degna di un normalissima e pacata risposta...

Ho copiato i post e li ho aggiunti alla "collezione-pro-citazione-a-giudizio", che ormai comincia a diventare cospicua.

Colgo l'occasione di far notare una profonda differenza, spesso sottovalutata.

Se io -da tecnico con una certa esperienza e cultura- segnalo a chi mi legge l'esistenza di un aspetto tecnico che pregiudica le prestazioni di un ampli o un diffusore, io opero nella piena legalità ed anzi offro un servizio utile al potenziale acquirente di quel prodotto, che potrebbe scoprire quel difetto solo dopo l'acquisto. Se il difetto è ritenuto veniale, l'acquirente procederà egualmente nel suo acquisto... mentre se il difetto è grave, sarà stato bene segnalarglielo... Ma la valutazione della gravità di un difetto spetta all'acquirente, o al suo consulente incaricato...!

Se invece un tecnico poco o per nulla esperto, o un semplice personaggio mosso da invidie o interessi reconditi, stronca senza addurre motivazioni serie il prodotto del mio lavoro ed insinua cose pesanti e riprovevoli nei miei confronti... costui opera al di fuori della Legge, che prevede sanzioni penali per la diffamazione ed il riconoscimento in sede civile del danno all'attività.

Se poi questo danno viene arrecato in presenza del ragionevole sospetto che sia richiesto denaro, in cambio della cessazione del danno stesso... Beh... lo capite tutti che questa è una ipotesi ancora più grave... e ben prevista nel C.P.

Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese

audio7
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 14:41

Re: Gliel'ho chiesto su VHF

Messaggio da audio7 » domenica 10 luglio 2011, 20:53

F.Calabrese ha scritto:
audio7 ha scritto:Gliel'ho chiesto di là proprio ora, vediamo se esiste una spiegazione.
Ho letto, e mi dispiace che Bebo abbia perso ancora una volta l'occasione di far bella figura, non prendendosela con noi qui. Il fatto che tu sia iscritto qui non significa infatti che tu abbia ricevuto ordine di portare all'attenzione -su vHF- una cosa peraltro degna di un normalissima e pacata risposta...
Ma figurati, non scrivo qui da mesi, altro che frequentatore del forum di FC!

La risposta non è arrivata perchè semplicemente non c'è: la sottoscrizione straordinaria (per modo di dire, dura da due anni ormai!) è qualcosa, a mio giudizio, di potenzialmente rischioso per lo staff di VHF. Ma sembra che lì abbiano un talento particolare nel riuscire a fare sempre le scelte peggiori e più autolesioniste possibile!

Va bè, torno al mio silenzio, non prima di aver salutato tutti gli amici ed aver avvertito il signor OCCIDAO che la prossima volta che cita il mio nome su un sito pubblico senza il mio specifico consenso dovrà darne conto al Garante per la Protezione dei Dati Personali, oltre a rispondere in sede civile dell'eventuale danno procurato alla mia immagine (e chi mi conosce sa che ho i mezzi per farlo) ;)

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: il Marchese del Grillo

Messaggio da JandB » lunedì 11 luglio 2011, 8:44

Che fine ha fatto la sottoscrizione? E chi lo sa!
La rivista? Non ci sarà mai più. Cosa recensiscono, chi recensisce? Al massimo uscirà uno speciale su 4 minchiate vintage, cioè a costo zero.

Alessio.

Rispondi