interfaccia USB - S/PDIF e AES/EBU con un po' di sano DIY

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

interfaccia USB - S/PDIF e AES/EBU con un po' di sano DIY

Messaggio da lucadita » domenica 21 marzo 2021, 19:05

Buongiorno a tutti,
con questo post vorrei condividere con voi una soluzione relativamente a basso costo, ma dai risultati sonori ottimi per una interfaccia che permetta di passare da USB a un segnale AES/EBU.
Utilizzo da anni la scheda I2SoverUSB di Jlsounds (www.jlsounds.com) che offre la possibilita' di avere la separazione galvanica tra lo stadio USB (solitamente collegato a pc, minipc, o aggeggi vari che solitamente propagano sulla linea USB molto disturbi... e i cavi pitonati non servono ovviamente ad una mazza in questi casi :lol: ) e lo stadio di uscita digitale.
Altro grande vantaggio e' dato dagli oscillatori a bassissimo rumore della NDK che migliorano sensibilmente le cose dal punto di vista sonoro.

Immagine

In passato ho realizzato sempre tramite questa scheda (che potremmo definire un coltellino svizzero per i segnali I2S, S/PDIF veicolati tramite USB) anche la conversione di un counterpoint DA-10 con AD1862 a DAC NOS con la possibilita' di accettare segnali fino a 320KHz in ingresso con risultati sonori per me veramente notevoli... (se interessa posso condividere la modifica).

Veniamo a noi.
La scheda si acquista da JLsounds, attenzione che il prezzo che si vede sul sito e' senza IVA e trasporto.
La scheda per i migliori risultati deve essere alimentata con 2 alimentatori stabilizzati, uno per la parte USB e uno per la parte digitale. (se interessa posso apprfondire la questione e la configurazione). Per farlo basta interrompere un pista.
Dopo diche', va configurata seguendo il manuale per "S/PDIF output configuration ". La cosa e' relativamente facile, basta ponticellare un connettore e saldare due resistenze da 0 Ohm sulla piastra.
Fatto questo ci si ritrova sul pettine H3 e precisamente sull'uscita 9 un segnale S/PDIF.
A questo punto ho realizzato una schedina ad hoc che adatta l'impedenza della linea a 110Ohm utilizzando una rete resistiva e che sfrutta anche un trasformatorino 1:1.

Immagine

alla schedina basta collegare una presa XLR maschio e il gioco e' fatto.

Questo e' il prototipo (molto abbozzato) che ho realizzato in quattro e quattrotto...

Immagine

Fatto questo la si puo' collegare all'ingresso del DCX2496 o di quello che volete e godere di un segnale AES di prim'ordine.
Qui una visione d'insieme

Immagine

Immagine
(i mostriciattoli che vedete, sono le sorrelle maggiori delle SX300 che sto provando :lol: SX500+ )

La scheda ha ovviamente i driver per linux e per windows ed e' utilizzabile tramite qualunque programma.
Io la uso assieme a DAPHILE tramite un vecchio portatile con risultati a mio parere molto buoni.

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: interfaccia USB - S/PDIF e AES/EBU con un po' di sano DIY

Messaggio da armandolaspatola » domenica 21 marzo 2021, 19:39

Grazie,
il contributo è molto interessante.
Dobbiamo approfondire. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: interfaccia USB - S/PDIF e AES/EBU con un po' di sano DIY

Messaggio da blueray » domenica 21 marzo 2021, 19:51

Interessante prodotto, peccato solo no esista una Hat per il Raspberry magari solo I2S - to SPDIF AES.
Fabrizio

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: interfaccia USB - S/PDIF e AES/EBU con un po' di sano DIY

Messaggio da lucadita » domenica 21 marzo 2021, 22:33

Per il raspberry, penso possa andare bene una scheda come questa: https://www.hifiberry.com/digis/

poi in teoria con un adattatore tipo il solito Neutrik NADIT BNC-MX con trasformatore si passa da SPDIF a 75 Ohm a 110 Ohm e si entra in una entrata AES/EBU.

Open G
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 11:58

Re: interfaccia USB - S/PDIF e AES/EBU con un po' di sano DIY

Messaggio da Open G » domenica 21 marzo 2021, 23:30

https://it.aliexpress.com/item/32868641 ... IwMRn&mp=1
Screenshot_2021-03-21 21 55€ I2S Coassiale HiFi DAC DIGI Digitale Audio Scheda Audio WM8804G Scheda di Espansione Scheda di[...].jpg
Screenshot_2021-03-21 21 55€ I2S Coassiale HiFi DAC DIGI Digitale Audio Scheda Audio WM8804G Scheda di Espansione Scheda di[...].jpg (73.97 KiB) Visto 1506 volte

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: interfaccia USB - S/PDIF e AES/EBU con un po' di sano DIY

Messaggio da Marcotrix » domenica 21 marzo 2021, 23:40

ma veramente non esiste niente di gia pronto?
è un oggetto che mi farebbe molto comodo per non dire che lo stavo cercando... ma mi sembra un po troppo DIY
(per questioni tempo)
purtroppo è un limite secondo me di molti appassionati
non tutti siamo tecnici e magari a volte per via del lavoro. non si ha il tempo neanche di diventarlo “momentaneamente”.
aspetto ulteriori approfondimenti per capire se alla mia portata... e ringrazio per la condivisione.
Marco_trix

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: interfaccia USB - S/PDIF e AES/EBU con un po' di sano DIY

Messaggio da blueray » lunedì 22 marzo 2021, 9:23

Marcotrix ha scritto:
domenica 21 marzo 2021, 23:40
ma veramente non esiste niente di gia pronto?
è un oggetto che mi farebbe molto comodo per non dire che lo stavo cercando... ma mi sembra un po troppo DIY
(per questioni tempo)
purtroppo è un limite secondo me di molti appassionati
non tutti siamo tecnici e magari a volte per via del lavoro. non si ha il tempo neanche di diventarlo “momentaneamente”.
aspetto ulteriori approfondimenti per capire se alla mia portata... e ringrazio per la condivisione.
Se vuoi qualcosa già pronto, magari basato sul Raspberry, qui c'è qualcosa che può fare la caso tuo: https://www.audiophonics.fr/en/network- ... -6314.html
Fabrizio

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: interfaccia USB - S/PDIF e AES/EBU con un po' di sano DIY

Messaggio da Marcotrix » lunedì 22 marzo 2021, 11:48

Ti ringrazio ma non mi interessa Raspberry, ho un macbook come sorgente.
la schedina che ha postato lucadita farebbe al caso mio, cercavo qualcosa che entra in usb ed esce in AES, dal segnale pulito ,e che non costi 400euro....
al momento uso un convertitore usb/ottico che è sicuramente pulito (assenza di disturbi), ma non sono certo della sua resa sonora.
per il lavoro che deve svolgere non vorrei spendere più di 100€,
ho trovato qualche scheda audio che fa da usb/aes ma costano uno sproposito e l'80% di funzioni che hanno non mi servono... uno spreco.
Vediamo se approfondendo magari la lista della spesa ci capisco qualcosa in più...
Marco_trix

blueray
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 10:46

Re: interfaccia USB - S/PDIF e AES/EBU con un po' di sano DIY

Messaggio da blueray » lunedì 22 marzo 2021, 12:09

Marcotrix ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 11:48
Ti ringrazio ma non mi interessa Raspberry, ho un macbook come sorgente.
la schedina che ha postato lucadita farebbe al caso mio, cercavo qualcosa che entra in usb ed esce in AES, dal segnale pulito ,e che non costi 400euro....
al momento uso un convertitore usb/ottico che è sicuramente pulito (assenza di disturbi), ma non sono certo della sua resa sonora.
per il lavoro che deve svolgere non vorrei spendere più di 100€,
ho trovato qualche scheda audio che fa da usb/aes ma costano uno sproposito e l'80% di funzioni che hanno non mi servono... uno spreco.
Vediamo se approfondendo magari la lista della spesa ci capisco qualcosa in più...
Se puoi fare un piccolo sforzo in termini di di budget, prendi questa ' ho avuta e funziona molto bene: https://www.audiophonics.fr/en/digital- ... 11002.html

Non è più in produzione ma a volte si trova usata.
Oppure la Singxer F1: https://magnahifi.com/it/singxer-f1-usb ... ace-board/
C'è una usata su Audiograffiti.
Fabrizio

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: interfaccia USB - S/PDIF e AES/EBU con un po' di sano DIY

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 22 marzo 2021, 13:35

Io per collegare minipc e dcx, entrando in usb e uscendo in aes-ebu, su consiglio di Tola ho preso questa. Funziona benissimo e la utilizzo con Nessie. Costa poco meno di 80€ ed è anche molto ben costruita.
https://m.it.aliexpress.com/item/400065 ... 640Q90.jpg

Rispondi