sx500+ e multiamplificazione - crossover

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da Marcotrix » domenica 11 aprile 2021, 9:45

luca quindi le misure che hai postato (col buco) sono le sx500 al naturale senza biamplificare? ? o ho capito male?
Marco_trix

lucadita
Messaggi: 233
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da lucadita » domenica 11 aprile 2021, 10:18

esatto! le ho usate in biamplificato per un po', ma adesso che inizio a misurare volevo avere un termine di paragone con il suono generato con il loro crossover. Ieri le ho misurate con e senza materiale fibroso all'interno, ma non riesco piu' a trovare le misure senza l'imbottitura. :oops:

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da bobgraw » lunedì 12 aprile 2021, 17:32

lucadita ha scritto:
domenica 11 aprile 2021, 10:18
---cut cut non riesco piu' a trovare le misure senza l'imbottitura. :oops:
Ciao Luca come va, sei poi riuscito a ritrovare le misure perse? Se le ritrovassi il tuo thread potrebbe diventare uno dei più interessanti!

Per quanto riguarda il buco all'incrocio hai fatto altre prove? Ricorda che avere un driver da 2" ti porta in dono minore distorsione e la possibilità di fare a meno del midrange, quindi abbi fede e abbassa senza paura l'incrocio (con pendenze alte e anche diverse tra woofer e tweeter) fino ad una zona di maggior confort per il woofer, vedrai i tuoi grafici che belli... :)

Buon divertimento!

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: sx500+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da Marcotrix » lunedì 12 aprile 2021, 19:50

Confermo anche io uso incroci con la funzione free e curve pendenze diverse tra loro nell incrocio.
Marco_trix

lucadita
Messaggi: 233
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da lucadita » lunedì 12 aprile 2021, 23:52

bobgraw ha scritto:
lunedì 12 aprile 2021, 17:32
lucadita ha scritto:
domenica 11 aprile 2021, 10:18
---cut cut non riesco piu' a trovare le misure senza l'imbottitura. :oops:
Ciao Luca come va, sei poi riuscito a ritrovare le misure perse? Se le ritrovassi il tuo thread potrebbe diventare uno dei più interessanti!

Per quanto riguarda il buco all'incrocio hai fatto altre prove? Ricorda che avere un driver da 2" ti porta in dono minore distorsione e la possibilità di fare a meno del midrange, quindi abbi fede e abbassa senza paura l'incrocio (con pendenze alte e anche diverse tra woofer e tweeter) fino ad una zona di maggior confort per il woofer, vedrai i tuoi grafici che belli... :)

Buon divertimento!
Ciao Ragazzi, non ho piu' avuto tempo di fare nulla. :( Le misure senza materiale fibroso non le ho trovate!
Purtroppo questa settimana sono piuttosto preso con il lavoro e arrivo sempre alla sera dopo le 21 e sono cotto come un peperone...
Sabato e domenica ho gia' detto alla famiglia che non ci sono :) Cosi' faccio un po' di prove.
Dato che se biamplifico prima di trovare una quadra, di tempo ne passera' l'idea era per ora di misurare le Sx500+ con il loro crossover.
Se per voi ha senso, penso di fare 8 misure:

2 tipi di misure: una con le SX desnude e una con le SX vestite in queste condizioni:

- Diffusori negli angoli paralleli alla parete di fondo
- Diffusori staccati dagli angoli di mezzo metro sempre paralleli alla parete di fondo.
- Diffusori negli angoli angolati verso il punto di ascolto
- Diffusori staccati dagli angoli di mezzo metro angolati verso il punto di ascolto

Inoltre mi piacerebbe misurare direttamente il woofer con e senza materiale fibroso per vedere come cambia la risposta nelle 2 configurazioni.


Di materiale fibroso nei miei diffusori ne ho messo parecchio, considerate che ho messo 1800x600x50mm in ogni diffusore! Dovrebbe essere un volume di circa 54L di materiale. Le SX500+ sono 838x673x448m quindi con un volume interno considerevole...
L'impressione una volta aggiunto e' di avere bassi meno profondi... ma veramente conosco troppo poco la configurazione senza materiale fibroso che la mia potrebbe anche solo essere suggestione.

Sono curioso di vedere cosa viene fuori dalle misure

Riprovo tutto nella configurazione normale con il crossover facendo qualche m

lucadita
Messaggi: 233
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: sx500+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da lucadita » lunedì 12 aprile 2021, 23:57

Nelle settimane scorse, biamplificando, (vi ricordo che per il momento purtroppo non dispongo di subwoofer) avevo trovato una configurazione che mi piaceva portando l'incrocio intorno ai 1000Hz, tagliando i bassi inferiori a 43Hz. Tutte pendenze con bessel 24.
Il suono mi piaceva anche se non ero soddisfatto della differenza di livello tra HF e LF perche' avevo l'impressione che il livello degli HF fosse troppo elevato se paragonato al woofer.
Purtroppo non ero ancora attrezzato per fare misure e cosi' sono andato ad orecchio... Sono curioso di riprovare misurando.

Rispondi