sx500+ e multiamplificazione - crossover

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

sx500+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da lucadita » domenica 28 marzo 2021, 23:44

Buongiorno a tutti,
messa da parte l'idea di usare 2 coppie di DM580 per iniziare ad applicare qualche consiglio appreso sul forum, ho iniziato a cercare delle SX300 usate...cercandole, e trovandone tante stracotte e in pessime condizioni dovute al 'super utilizzo', qualche settimana fa, mi sono imbattuto per caso in un paio di Electro Voice SX500+: dei mostri di dimensioni di circa 84x67x45 cm... le ho barattate per un vecchio ampli del paleolitico che valeva poco o nulla: il proprietario delle casse non aveva piu' spazio e mi ha confidato che aveva addirittura pensato di buttarle via dato che nessuno si faceva avanti per acquistarle a prezzo gia' basso... :)
e cosi' mi ritrovo in casa sti due catafalchi (descrizione amorevole data da mio figlio e mia moglie...sempre parole testuali, questa volta del mio bimbo:

Codice: Seleziona tutto

Papa'!?!? te ne esci con un rudere (l'ampli) e te ne torni a casa 
con una asciugatrice e una lavatrice e per di piu' di color nero??????" 
:lol: ).

Fortuna che per ora non abbiamo ancora sistemato la stanza degli ospiti e cosi' l'ho invasa io :lol: :lol:

Qui una foto dei mostri:
Immagine


Questo post, sara' il primo di tanti se non vi annoiero' troppo!


L'idea e' "giocare" , misurare e fare un po' di esperienza con le due vie delle SX500+ e poi aggiungere un paio di sub appena le finanze me lo consentiranno. (poi magari in futuro, se trovero' un'occasione sulle SX300 faro' un cambio o rivendero' le SX500 date le loro dimensioni.. ma per ora, mai dire mai... chi lo sa... magari il passo successivo sara' un impianto di Fabrizio e via :P )
Diciamo che per ora mi piacerebbe giocare e provare ad applicare un po' delle cose che sto apprendendo grazie a questo 'eretico' forum. ;)

Qui le specifiche delle SX500+
Immagine


Le SX500+ hanno come Woofer un 15" modello EV DL15SX e come driver HF un EV DH2T.



La biamplificazione la si ottiene semplicemente aprendo il pannello posteriore e cambiando la posizione di un connettore.
Il taglio del crossover il modalita' normale e' di 1600Hz con una pendenza lato passa basso di 18dB e lato passalto di 12dB.
in modalita' biamplificata EV raccomanda un taglio con pendenza di 24dB (non meno comunque di 18dB).
Interessanti anche i dati sull'impredenza in modalita' Biamplificata:
Impedenza Nominale (LF/HF):8 ohm/8 ohm .
Impedenza minima (LF/HF):4.9 ohm/7.9 ohm



Ho parecchi dubbi sull'utilizzo "casalingo" di un woofer 15" tagliato a 1600Hz e anche del driver HF che e' da ben 2" e non arriva cosi' in alto come quello delle SX300... comunque vedremo!

Ad un primo ascolto in modalita' normale e non multimaplificata, hanno letteralmente disintegrato i mie vetusti towerini B&W DM580 con 30 anni di "carriera" sulle spalle... :mrgreen:
(quanto avrei voluto trovare subito due SX300 ben messe al prezzo delle patate!!! vab beh! chi si accontenta gode e io intendo farlo!!!)


DOMANDA: Vale la pena mantenere il suo crossover in modalita' biamplificazione??

Questo e' il crossover
Immagine
Le dimensioni del pannello posteriore (in lamiera spessa 2mm che vedete sono circa 30x38cm!!!! e' tutto gigante in sti catafalchi!!!


Qui lo schema

Immagine

mettendolo in posizione di biamplificazione, si trasforma, se non prendo una cantonata, in una cosa del genere' :

Immagine

Piloterei tutto con il DCX2496. con due amplificatori per ora NAD 2400, uno per LF e uno per le HF. Poi quando potro' come detto arrivera' uno/ due E-800 e due sub...

Sul driver HF, mi pare di capire che, oltre al condensatore da 18uF (dovrebbe creare un Passaalto che a 1600Hz dovrebbe gia' essere spianato) ci sia una protezione che agisce quando la corrente diventa critica (aumento di temperatura sul componente) e che quindi aumentando l'impedenza in serie abbassa di qualche dB il segnale. Io sarei tentato di lasciarlo... che dite?

Sul Woofer, invece vedo una cella RLC parallelo in serie al Woofer. e' un filtrop Notch? (vado a memoria... non ricordo piu' nulla di ste cose :((( ) IL filtro dovrebbe attenuare di pochi dB (forse 5dB intorno ai 380Hz). che dite la lascio? o la tolgo e piloto direttamente il woofer e magari agisco con l'equalizzazione del DCX2496 per abbassare il segnale intorno a quella frequenza?
Ultima modifica di lucadita il domenica 11 aprile 2021, 16:07, modificato 6 volte in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 marzo 2021, 0:43

Complimenti !!!

F.C.

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da lucadita » lunedì 29 marzo 2021, 0:49

grazie Fabrizio!!!
complimenti perche' adesso ho una lavatrice nera e un'asciugatrice sempre nera??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

-------------------

aggiungo la risposta delle SX500+
Immagine

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da bobgraw » lunedì 29 marzo 2021, 10:26

lucadita ha scritto:
domenica 28 marzo 2021, 23:44
Ho parecchi dubbi sull'utilizzo "casalingo" di un woofer 15" tagliato a 1600Hz e anche del driver HF che e' da ben 2" e non arriva cosi' in alto come quello delle SX300... comunque vedremo!
Questo è il dubbio che in passato abbiamo avuto anche noi, toccherà a te ascoltare e verificare in modo particolare se il woofer da 15" riesce a salire come si deve a frequenze così elevate.
Vista la robustezza del driver da 2" e visto l'utilizzo casalingo in condizioni di stress nettamente inferiori all'uso PRO originario, mi studierei le caratteristiche della tromba e propenderei per Fc decisamente inferiori ai 1600Hz originali. Però non lesinare sulle pendenze, per diversi motivi, il 24db/oct è il minimo sindacale dal quale dovrai partire.
lucadita ha scritto:
domenica 28 marzo 2021, 23:44
Ad un primo ascolto in modalita' normale e non multimaplificata, hanno letteralmente disintegrato i mie vetusti towerini B&W DM580 con 30 anni di "carriera" sulle spalle... :mrgreen:
Questo passaggio ricalca esattamente la mia esperienza con le SX300: una volta prese e messe alle brutte al posto dei diffusori titolari, lungi dal suonare bene e correttamente, lasciavano intuire enormi potenzialità..
lucadita ha scritto:
domenica 28 marzo 2021, 23:44
DOMANDA: Vale la pena mantenere il suo crossover in modalita' biamplificazione??
In base alla mia esperienza con le SX300 NO.
Il vero decisivo upgrade l'ho ottenuto in modalità crossover elettronico attivo digitale+multiamplificazione. Lascia perdere la multiamplificazione con crossover passivo, roba da idiofili e tombini acustici.
Quindi puoi anche cominciare con i NAD che hai già a disposizione ma visto che hai già (oppure prevedi di acquistare) un DCX2496, dimentica assolutamente il crossover passivo e lavora a partire dalle indicazioni di Electrovoice per quanto riguarda tagli e pendenze.

Se posso permettermi, l'adozione di un piccolo finale valvolare sulle trombe ha diversi vantaggi, se ne trovano ormai di belli nuovi con due/tre bigliettoni da €100, funzionano bene perchè li fai lavorare a gamma stretta.

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da lucadita » lunedì 29 marzo 2021, 11:05

Grazie bobgraw per i consigli e per l'incoraggiamento.

IL DCX e' gia' in funzione da un paio di settimane :)

Per quel che riguarda il Crossover originale, a differenza di quello delle SX300, questo delle SX500+ e' predisposto per la biamplificazione, quindi, se non prendo lucciole per lanterne in questa modalita' ci sono solo le protezioni. IL crossover vero e proprio e' disabilitato.

OK per i tagli con pendenza minimo a 24dB. Ieri ho proprio fatto qualche esperimento ad orecchio abbassando la f di taglio fino a 1300Hz...
IN settimana dovrei incominciare a fare qualche misura con REW nella mia stanza cubica!! :( 4mx4mx3.20m :twisted: :twisted:

il driver HF ha un taglio consigliato sopra gli 800Hz da Electro Voice, ma da completo ignorante mi chiedo se la tromba e' 'compatibile con frequenze cosi' basse e a naso ho molti dubbi. Sarebbe interessante il parere di un progettista che dicono abitare in quel di Bracciano :x
Qui la risposta in f del driver HF
Immagine



Per il finalino a valvole, ci sto seriamente pensando :) ma sono completamente ignorante! Se avete qualche modello da suggerirmi e/o degli oggetti che sapete in vendita in questo momento ve ne sarei veramente grato!

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da Marcotrix » lunedì 29 marzo 2021, 14:16

Anchio sono dell’idea di eliminare il crossover originale o essere comunque sicuro di bypassarlo del tutto.
Per il valvolino per i tweeter hai due strade aliexpress puoi trovarne da 2/300euri a salire e devi aspettare un po
altrimenti su ebay trovi gli stessi ma dislocati in germania quindi ti arriva in una settimana e non hai spese strane.
Io ho imparato qualcosina sui valvolari sul forum...
Vai su google (la ricerca funziona meglio) e scrivi Valvolari hifi forum libero e leggi... io mi sono fatto un idea ma non ti scrivo qui per non scrivere inesattezze meglio lo facciano gli esperti.
Pero posso dirti le domande da fare a loro:
Quanti Watt minimi sarebbero consigliati per i soli tweeter di queste sx300/500?
meglio single ended o push pull?
visto che si tratta di soli tweeter.
Valvole da evitare per i tweeter?
E poi consigliato che abbia un gain...
considerando di spendere il meno possibile.
Marco_trix

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da lucadita » lunedì 29 marzo 2021, 15:36

Marcotrix ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 14:16
Anchio sono dell’idea di eliminare il crossover originale o essere comunque sicuro di bypassarlo del tutto.
Per il valvolino per i tweeter hai due strade aliexpress puoi trovarne da 2/300euri a salire e devi aspettare un po
altrimenti su ebay trovi gli stessi ma dislocati in germania quindi ti arriva in una settimana e non hai spese strane.
Io ho imparato qualcosina sui valvolari sul forum...
grazie Marco proverò'! avevo letto qualche cosa, ma mi sembrava si parlasse di prodotti non più' importati direttamemente... riguarderò' grazie ancora.
Comunque frenando il prurito da nuovi acquisti, mi sa che per ora sia meglio procedere a piccoli passi.. provo con quello che ho e inizio a farmi le ossa... penso che se mi imbarco ora anche nel cambio delle elettroniche non ne esco più' :) Ci sono milioni di variabili in gioco e il tutto e' condito dalla mia profonda ignoranza... urge studiare un po' :)
Adesso la priorità' maggiore e' l'imparare a fare qualche misura e a saper leggere i risultati... e qui mi sa che passeranno mesi.. e penso di essere ottimista... :lol:

P.S. per cercare bene sul forum conviene usare:
"parole da cercare site:hifi-forumlibero.it" (ho un aperto un thread qualche settimana fa con un po' di consigli su come fare la ricerca nel forum.


Marcotrix ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 14:16
Quanti Watt minimi sarebbero consigliati per i soli tweeter di queste sx300/500?

Per quel che riguarda le sx500+ EV scrive sul manuale per il biampmode:

The Sx500+ is shipped in full-range mode using an internal crossover.
In biamp mode, the long-term average power-handling ca- pacity is as follows:
Low Frequency: 400 watts
High Frequency: 60 watts

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da Marcotrix » lunedì 29 marzo 2021, 15:44

Si ma sai che i watt nei valvolari sono diversi, sono on classe A ... ci sono Valvolari da 3 watt...
Marco_trix

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da lucaesse » lunedì 29 marzo 2021, 21:41

mi pare di capire che la logica di EV sia biamplificare con un filtro che fa solo i tagli.

Ecco perché lascia in circuito la rete a correzione del WF, che però puoi vantaggiosamente eliminare ed emulare con il DCX.

Il condensatore in serie al TW potrebbe essere pensato a protezione da eventuale corrente continua. Io sicuramente lo terrei, ma se tutto fila liscio con gli amp non è indispensabile. Se usi un valvolare il trasformatore d'uscita ti garantisce da pasticci, nel caso puoi eliminarlo.

Però se è previsto un possibile taglio a 800Hz, effettuerebbe anche una certa attenuazione della parte bassa. Vedi un po', al limite lo aumenti e poi lavori con il DCX. La PTC a protezione del TW, in un uso casalingo la puoi pure saltare.

Quanto alla potenza per il TW, considera che nel filtro originale lavora attenuato di una dozzina di dB, mettici il progressivo calo di potenza sopra i 2kHz del programma musicale e decidi in funzione di dove e con che pendenza tagli. Con il taglio a 1kHz6, se lo fai ripido probabilmente 10W valvolari stanno dietro a 100W a transistor sul WF senza difficoltà. Valutazione a naso, tu fai prima a usare provvisoriamente gli ampli che hai e fare qualche misura ascoltando i tuoi generi preferiti a volume ben lontano dal clipping. Siccome le misure le farai su un singolo canale di basta un solo amp stereo.


Il mantenimento dei tagli passivi, con il cross-over elettronico che taglia ulteriormente ma lontano dal filtraggio effettivo, è una soluzione di ripiego. Evita di riconcepire il filtraggio. Non è in sintonia con l'uso del DCX, che oltretutto ti permette di provare tagli molto ripidi, preclusi ai progettisti EV per ragioni di costo.

Tagli misti, in parte passivi ed in parte attivi, possono in alcuni casi avere le loro ragioni; ma sono cose per soluzioni sofisticate e progettisti veri.

Lucadita, mi sa che sono consigli banali per te. Magari utili per utenti meno sgamati che traggono ispirazione da questi 3d.

Buona serata a tutti

Luca

lucadita
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: 500sx+ e multiamplificazione - crossover

Messaggio da lucadita » lunedì 29 marzo 2021, 22:06

Lucaesse grazie di tutto! altro che consigli banali!! io sono tutt'altro che esperto!!!

Questa sera, stavo giusto cercando di capire come operava il crossoover originale... ho finito giusto ora di caricare il circuito in LTSPICE... anche se stavo iniziando a documentarmi su qualche software opensource specifico per crossover... stavo proprio pensando di partire riproducendo con il DCX una situazione molto simile al crossover originale in modo da iniziare da una base 'consolidata'... e poi iniziare a sperimentare...


Grazie veramente dei preziosissimi spunti di riflessione e degli altrettanto importanti consigli.

Luca

Rispondi