Cavi veramente high end

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Cavi veramente high end

Messaggio da Toscanaccio » sabato 3 aprile 2021, 20:45

Lo so, sono cattivo. 😈

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Cavi veramente high end

Messaggio da doc elektro » domenica 4 aprile 2021, 6:29

un amplificatore domestico quando va bene ha dei transistor finali che si distruggono a 15A

inoltre per tanto che banfano di grandi amperaggi di uscita spesso hanno morsetti degli altoparlanti che a una 30 ina di amper vanno in crisi.

Facciamo qualche calcolo? Un motorino di avviamento del mio volkswagen che ho venduto è da 2,4KW che a 12 volt fa 200A e si può usare per un massimo di 30 secondi (se non muore prima la batteria) su un cavo di una 50 ina di cm ,bè quel cavo lo ha da 16 mmQ.

Non mi risulta che nessun mezzo abbia mai preso fuoco (oltretutto quelli sono amper continui) in avviamento (a parte forse qualche mezzo in certe "zone calde" ma lì si parla di auto bombe. Qualcuno è andato a fuoco per fughe di nafta e qualcuno per surriscaldamento ma dovuto al motore termico.

Poi per carità possiamo parlare di meno attenuazioni ma alla fine se prima del woofer c'è un bobinone di che sezione è fatto? E i fili dentro ai diffusori di che sezioni sono?.

Ancora,nel giostrume si usano di solito le coppie doppie 1,5 e 2,5 mai visto giostre andare a fuoco per quello,e si che sparano con volumi che in un condominio ti farebbero piombare,digos,fbi,pula,e magari pure vvf dopo 5 minuti
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Cavi veramente high end

Messaggio da melomane » domenica 4 aprile 2021, 9:39

Toscanaccio ha scritto:
sabato 3 aprile 2021, 18:15
Scusate non mi ricordo la formula ... quanto fa di potenza con 150 ampere su 8 ohm ? 😆
potenza= resistenza x corrente al quadrato

nel caso specifico, P= 8 x 150 x150= 180 000 w

per aver questa potenza su 8 ohm, la tensione sul carico deve essere :
P=VxI quindi V=P:I V=180000:150= 1200V

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Cavi veramente high end

Messaggio da Enrico » domenica 4 aprile 2021, 10:42

Buone feste a tutti . la formula citata si usa in corrente continua mentre in alternata bisogna aggiungere lo sfasamento .comunque a grandi linee è così . buona giornata

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Cavi veramente high end

Messaggio da melomane » domenica 4 aprile 2021, 12:22

si certo, ma qui si parlava di Resistenza, non di impedenza, quindi non c'é nessun sfasamento. la formula resta giusta!

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Cavi veramente high end

Messaggio da Sandrelli » domenica 4 aprile 2021, 15:58

Hdemico ha scritto:
martedì 30 marzo 2021, 14:54
Interessante per ragionare su ciò che realmente conta(Non certo spendere 3k in cavi)
e come al solito solo misure per polli...mancherebbero l'induttanza e la capacità caratteristica per metro

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Cavi veramente high end

Messaggio da lucaesse » domenica 4 aprile 2021, 20:37

Spiacente per voi, la risposta giusta alla domanda di Toscanaccio è:

1,6 kilotoni.

Nessuno ha vinto il premio in palio!

Luca

:D

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Cavi veramente high end

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 5 aprile 2021, 8:01

Ringrazio tutti per la risposta è in particolare Lucaesse che avendo colto l'ironia ha risposto per le rime 😆
Ho chiesto della potenza perché quei numeri mi sembravano esagerati e a volte è facile partire per la tangente 😉 ... ma poi ragionandoci un po' viene da chiedersi 🤔 .... ma il filo della bobina di un altoparlante quanto è grosso ? Ma il filo del secondario di un trasformatore di uscita di un amplificatore valvolare quanto è grosso ? Li ci sono le risposte perché la corrente ci deve passare tutta 😉
D'accordo, per quanto riguarda i cavi la resistenza è un parametro parassita importante perché può influenzare il fattore di smorzamento ma il tutto va visto come parte di un sistema e ci dovrebbe essere un giudizio d'insieme non pezzo per pezzo .
Quale influenza (per esempio) potrà mai avere un cavo (dimensionato con un minimo di buonsenso) che collega un amplificatore a valvole con 3 ohm di impedenza di uscita a un diffusore con crossover e dunque induttori e capacità?
Ma basterebbe il trasformatore di uscita con tutte le sue dispersioni a far apparire il peggior cavo per quello che è .... un pezzo di rame, corto, che collega due morsetti.
Probabilmente ci saranno anche situazioni particolari dove la scelta di un cavo si può rivelare critica ma mi viene da dire che il problema sarà sempre dovuto alle scelte fatte a priori, non alla criticità del cavo in sé stesso ... almeno io la vedo così (per ora 😉)

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Cavi veramente high end

Messaggio da Sandrelli » lunedì 5 aprile 2021, 9:39

praticamente aumentando lo spessore del rame si tenta di abbassare la resistenza in modo da preservare il più possibile lo smorzamento del LORO amplificatore... però bisogna fare i conti anche con le resistenze da contatto dei morsetti...basta uno 0,1 ohm per perdere l'enorme smorzamento offerto dal LORO amplificatore.

Rispondi