Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 aprile 2021, 18:34

Lo sapete che ci sto pensando da mesi, a progettare un piccolo pre Phono da regalare agli acquirenti dei miei impianti.

Il lockdown di questi ultimi tempi mi ha dato il tempo ed una motivazione in più: quella di ringraziare della loro pazienza i membri della cordata.

Lo schema è praticamente pronto e credo sia del tutto originale, in quanto impiega transistor di (piccola) potenza, scelti proprio perché la maggiore grandezza del loro chip assicura un livello di rumore decisamente inferiore. Un'idea non mia, ma di John Linsley Hood.

Lo schema è semplicissimo (due transistor e sette-otto resistenze, più un singolo condensatore in uscita), ma ha almeno tre -anzi quattro- caratteristiche credo uniche.

La prima è che esce in corrente, per cui il suo guadagno è all'incirca proporzionale all'impedenza di ingresso dell'elettronica che lo segue, adattandosi così senza problemi sia all'impiego con un DEQ/DCX-3496 che con gli ingressi microfonici delle interfacce USB professionali (Focusrite Scarlett, Steimberg, ecc...). Vi ricordo che i normali Pre Phono lavorano malissimo su impedenze di carico dell'ordine di 1200/1500 ohm...

La seconda caratteristica è quella di avere un comportamento in saturazione assolutamente spettacolare, che imita alla perfezione quello delle valvole più musicali... e vi assicuro che ottenerla da due transistor è veramente un'impresa...!

La terza caratteristica è un'altra furbata, nel senso che l'impedenza d'ingresso è più bassa del valore canonico di 47 Kohm, diciamo un quinto... Questo fa sì che la correzione della curva RIAA al di sopra di 1 KHz venga fuori naturalmente quando si impiegano testine MM, mentre il maggiore guadagno in gamma alta con le MC serve per contenere il rumore di fondo. Ovviamente anche la scelta di un livello di impedenza in ingresso più basso aiuta a conseguire un migliore rapporto segnale/rumore, sia con le MM che con le MC. I valori simulati sono comunque migliori rispetto a quelli ottenibili con gli operazionali più silenziosi... e questo è tutto dire.
Dimenticavo: la bassa impedenza d'ingresso rende indifferente la risposta rispetto alla capacità dei collegamenti, il che è spesso un problema con le testine MM.

Una quarta caratteristica interessa apparentemente poco, ma -se ci pensate- è anch'essa fondamentale: si tratta di un circuito termicamente stabile, per cui può operare anche in totale assenza di controreazione, senza alcun problema di stabilità nei punti di lavoro.

L'alimentazione sarà data da due batterie ricaricabili da 9 Volt, che dovrebbero avere un'autonomia di centinaia di ore, visto il minimo assorbimento.

Nei prossimi giorni contatterò una piccola azienda romana che realizza stampati e circuiti, chiedendo loro di realizzarmi la piccola serie necessaria.

ATTENZIONE: la deenfasi RIAA alle basse frequenze è volutamente lasciata come compito del processore a valle, sia esso un DEQ/DCX-2496 che qualsiasi altro simile. In questo modo è stato possibile evitare un altro stadio di guadagno (con tutto il suo rumore), che avrebbe fatto perdere al nostro piccolo Pre la sua caratteristica di saturazione morbida e di potenziale elevatissima risoluzione. Adottando l'equalizzazione nel dominio digitale -infatti- non si spreca nulla in termini di rapporto segnale/rumore... un'esperienza assolutamente innovativa nel panorama generale.

Sperando di far cosa gradita, vi invito a porre tutti i quesiti del caso.


Saluti
F.C.

P.S.: Non so se si è capito, ma da quando partecipai alla famosa prova delle sei testine a confronto, io sono nettamente schierato in favore delle testine MM. A mio parere le testine MC sacrificano molto, sia in termini di rumore che di risoluzione, in cambio soltanto della più facile interfacciabilità. Ne discuteremo: promesso !

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da tola » martedì 6 aprile 2021, 20:46

Splendido progetto ed omaggio. Non ho il giradischi quindi non mi contare (un po’ mi dispiace)...Hai sempre idee originali e geniali, complimenti.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da lucaesse » martedì 6 aprile 2021, 20:52

Io il giradischi ce l'ho!!! :) :D :D :D :D

Luca :D

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 6 aprile 2021, 21:07

Non vedo l’ora...sembra il classico coniglio dal cilindro!! I miei pochi ma buoni vinili si litigheranno il piatto 😁

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da lucaesse » martedì 6 aprile 2021, 21:53

Grande l'idea di usare l'impedenza dello stadio successivo come carico, così da adattare automaticamente il guadagno.

Però entrando in ingresso linea non sarebbe meglio un'alimentazione più elevata?

Invece entrando in un ingresso mic èsicuramente ok. Però non viene lo sfizio di un'alimentazione phantom? Sarebbe il primo pre phono phantom della storia! Oddio, comunque non è che concepiti così ce ne siano in giro altri... Poi toccherebbe fidarsi dell'alimentatore del pre, meglio di no.


Finalmente si prova a fare la RIAA in digitale, è da un po' che gira quest'idea. Gira qui, s'intende.

Ottimo Fabrizio!

Luca

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da Toscanaccio » martedì 6 aprile 2021, 22:39

Quando si dice impianto completo 😉
..... e complimenti per le "pensate" !! Tecnicamente non sono così preparato da farti delle domande ma certamente alimentare a batteria e filtrare a valle in digitale eliminano i due problemi più grandi dei Pre riia .

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da Luca Anzalone » mercoledì 7 aprile 2021, 0:15

Domanda: per il controllo di volume?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 7 aprile 2021, 0:21

Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 0:15
Domanda: per il controllo di volume?
Basta una resistenza in parallelo sull'uscita...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 7 aprile 2021, 8:23

lucaesse ha scritto:
martedì 6 aprile 2021, 21:53
...
Però entrando in ingresso linea non sarebbe meglio un'alimentazione più elevata?
...
Non credo: con l'alimentazione attuale lo swing in uscita è di 5-6 Volt... in linea con i normali livelli di uscita di DAC e CD.


Saluti
F.C.

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da Sandrelli » mercoledì 7 aprile 2021, 9:18

lucaesse ha scritto:
martedì 6 aprile 2021, 21:53


Invece entrando in un ingresso mic èsicuramente ok. Però non viene lo sfizio di un'alimentazione phantom? Sarebbe il primo pre phono phantom della storia!




In effetti...per evitare le batterie

Rispondi