Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da andreazac » mercoledì 7 aprile 2021, 10:08

sbavo
Andrea, alla ricerca della realtà...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 7 aprile 2021, 10:17

andreazac ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 10:08
sbavo
Sarai il primo, insieme a Luca, ed avrete il compito di collaudare la "versione zero"...!

Buon divertimento.

Saluti
F.C.

Mauro61
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2013, 15:48

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da Mauro61 » mercoledì 7 aprile 2021, 10:40

In realtà esiste un piccolo pre phono solo mm bilanciato con alimentazione phantom.Lo acquistai tempo fa per testarlo con una scheda audio.
Mauro

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da bobgraw » mercoledì 7 aprile 2021, 11:13

F.Calabrese ha scritto:
martedì 6 aprile 2021, 18:34

P.S.: Non so se si è capito, ma da quando partecipai alla famosa prova delle sei testine a confronto, io sono nettamente schierato in favore delle testine MM. A mio parere le testine MC sacrificano molto, sia in termini di rumore che di risoluzione, in cambio soltanto della più facile interfacciabilità. Ne discuteremo: promesso !
Bellissima idea e già che da cosa nasce cosa,....quali testine mm avesti occasione di provare e quali le tue preferite al tempo o attuali?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 7 aprile 2021, 11:34

bobgraw ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 11:13
...quali testine mm avesti occasione di provare e quali le tue preferite al tempo o attuali?
Erano appena uscite le Ortofon Concorde, mentre le altre cinque erano -se ricordo- una Shure (M95?), una Pickering, una Stanton, una Grado (o Grace?) e forse un'Audio Technica.

TUTTE ASSOLUTAMENTE INDISTINGUIBILI all'ascolto, rispetto al riferimento, che era una Dynavector Karat Diamond.

Quindi il risultato del test (non solo del mio, ma anche di F.Gatta, P.Nuti, Bo Arnklit e forse anche Giussani) fu che bastava interfacciare correttamente le testine MM per avere esattissimamente gli stessi risultati all'ascolto di una MC.

La differenza scompariva appunto quando le testine venivano interfacciate correttamente.


Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 7 aprile 2021, 13:28

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 11:34
bobgraw ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 11:13
...quali testine mm avesti occasione di provare e quali le tue preferite al tempo o attuali?
Erano appena uscite le Ortofon Concorde, mentre le altre cinque erano -se ricordo- una Shure (M95?), una Pickering, una Stanton, una Grado (o Grace?) e forse un'Audio Technica.

TUTTE ASSOLUTAMENTE INDISTINGUIBILI all'ascolto, rispetto al riferimento, che era una Dynavector Karat Diamond.

Quindi il risultato del test (non solo del mio, ma anche di F.Gatta, P.Nuti, Bo Arnklit e forse anche Giussani) fu che bastava interfacciare correttamente le testine MM per avere esattissimamente gli stessi risultati all'ascolto di una MC.

La differenza scompariva appunto quando le testine venivano interfacciate correttamente.


Saluti
F.C.
Tutte indistinguibili?
Sono molto molto perplesso.
Capisco che all'epoca uno fosse meno smaliziato e poco attento a seguire certi dettagli... boh.
Stanton e Pickering lasciamole dov'erano e anche tante Shure, su AT sarei già più favorevole. Volendo spezzare una lancia alle MM raccomando la Nagaoka MP-500 che è a tutt'oggi l'unica che mi ha fatto pensare che il mondo MC forse poteva anche essere sacrificato.
Oppure visto che battete sempre il dente su roba ultra economica per partito preso (esattamente come quelli che han bisogno di roba costosa per ascoltare bene) rivaluterei anche alcune Excel Sound, se si trovassero in condizioni accettabili.
Piccolo O.T. ... va riconosciuto che lo staff Stereoplay di quegli anni era altissimo, tutti noiosamente misuroni ma con una preparazione tecnica altissima, te compreso Fabrizio.
Nuti lo trovavo di un'antipatia irresistibile, ma hai notizie che so... di Franco Gatta? E di Bo Arnklit?
Just for curiosità
Ciao
Marco

marcorossi
Messaggi: 284
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 15:20

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da marcorossi » mercoledì 7 aprile 2021, 13:57

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 13:28
Tutte indistinguibili? Sono molto molto perplesso. ...
Perplesso anche io.
Peccato che questo pre MM non sia disponibile alla vendita separata, mi piacerebbe molto poterlo provare.
Per i principianti possiamo consigliarli, seguirli e indirizzarli verso qualcosa che per noi è, diciamo, adatto a loro.
Dedicato a chi cerca una soluzione semplice e flessibile. Dai un'occhiata.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da tola » mercoledì 7 aprile 2021, 14:23

Quello che sto (siamo?) imparando è che l'interfacciamento fra i vari componenti dell'impianto e con l'ambiente è il vero cuore dell'alta fedeltà. A me è stato schiaffato in faccia brutalmente sentendo i T-800 ed il Behringer con Nessie.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 7 aprile 2021, 15:03

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 13:28
Tutte indistinguibili?
Sono molto molto perplesso.

...
Ti assicuro che lo eravamo tutti, dopo la prova...

...ma l'evidenza era schiacciante...!!!


Tenete presente che -quando si provano a confronto due testine, montate su due bracci- è possibile ascoltare di seguito LA STESSA NOTA riprodotta dall'una o dall'altra testina, semplicemente commutando da quella montata sul braccio che precede a quella che segue.

Quindi abbiamo potuto valutare persino la differenza su singoli campanelli...

D'altra parte le evidenze tecniche suggeriscono che le MM siano superiori, ma pagano lo scotto del possibile cattivo interfacciamento, anche perché molte di loro richiedono un carico di impedenza superiore ai canonici 47 Kohm, per cui di fatto vengono COMUNQUE interfacciate MALE con la totalità dei Pre commerciali.

Nelle mie simulazioni avevo previsto inizialmente di rispettare i 47 Kohm, anzi di andare più sù, ma mi sono reso conto che sarebbe bastato mezzo metro di cavo di collegamento -con la sua capacità- a guastare la festa...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccolo omaggio in arrivo (Pre Phono)

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 7 aprile 2021, 15:06

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 13:28
...
Nuti lo trovavo di un'antipatia irresistibile, ma hai notizie che so... di Franco Gatta? E di Bo Arnklit?...
Nuti in realtà è una persona simpaticissima e di onestà semplicemente stellare: per questo se ne andato via disgustato dall'HiFi.

Lui e Bo Arnklit sono diventati ricchissimi grazie ad Mc-Link.

Franco Gatta ricompare spesso su FB, diversissimo nell'aspetto ma -credo- sempre brillante per le sue osservazioni.

Non chiedetemi di Sandro Ruggieri, perché non avrei buone notizie da dare.


Saluti
F.C.

Rispondi