I perfezionisti. Come la storia della precisione ha creato il mondo moderno.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

I perfezionisti. Come la storia della precisione ha creato il mondo moderno.

Messaggio da oblomov » lunedì 12 aprile 2021, 22:55

Simon Winchester

I perfezionisti
Come la storia della precisione ha creato il mondo moderno

Simon Winchester ripercorre gli sviluppi della tecnologia dall’era industriale all’era digitale per concentrarsi sul fattore che più di tutti ne ha favorito il progresso: la precisione.
L’autore ricostruisce una storia magistrale che ci riporta alle origini della civiltà industriale, tra le grandi menti della scienza che inaugurarono la produzione moderna in Inghilterra: John Wilkinson, Henry Maudslay, Joseph Bramah, Jesse Ramsden e Joseph Whitworth. Fu poi Thomas Jefferson a esportare le loro scoperte nei giovani Stati Uniti, che avviarono così la loro trasformazione in un colosso industriale. Da qui Winchester traccia un percorso cronologico che arriva fino agli sviluppi più innovativi tuttora in corso in America, in Asia e in Europa occidentale: dalla creazione e dalla produzione di massa di oggetti come fucili, orologi, specchi, obiettivi e macchine fotografiche, fino a scoperte rivoluzionarie come l’ingegneria genetica, i microchip e l’acceleratore di particelle.
Nel presentare le idee e i metodi che hanno trasformato il mondo moderno, Winchester si interroga sull’idea di esattezza, sulla sua importanza e su come misurarla, arrivando così a ricostruire una innovativa microstoria attraverso la lente di ingrandimento della precisione.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: I perfezionisti. Come la storia della precisione ha creato il mondo moderno.

Messaggio da oblomov » lunedì 12 aprile 2021, 23:03

I maniaci della perfezione hanno cambiato il mondo ...
https://www.pressreader.com/italy/liber ... 4351450964
Libero. I maniaci della perfezione hanno cambiato il mondo Dalla macchina di Watt ai lucchetti del fabbro Bramah: un libro dimostra come, a determinar­e il progresso, sia stata l’ossessione per la precisione 2021-04-11 - GIORDANO TEDOLDI

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: I perfezionisti. Come la storia della precisione ha creato il mondo moderno.

Messaggio da oblomov » lunedì 12 aprile 2021, 23:27

John Wilkinson - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/John_Wilkinson
John Wilkinson (Clifton, 1728 – Londra, 1808) è stato un ingegnere inglese.. Figlio del grande ingegnere e proprietario terriero Isaac Wilkinson e fratello del fisico George, fu tra i pionieri nella costruzione di macchine utensili e altoforni e attivo costruttore di ponti.. Particolare interesse fu da lui rivolto nella lavorazione metallurgica e di fonderia, che spesso sovvenzionò con il ...
...
uno dei più citati...
l' Impero Britannico...nacque...con la sua tecnica di costruzione dei cannoni..

Rispondi