Due riflessioni assai delicate

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Due riflessioni assai delicate

Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 aprile 2021, 16:19

Rispondo con questo thread ad alcune osservazioni girate in privato in questi giorni, sperando di fare cosa utile per tutti.

Una prima riflessione si può riassumere nella domanda: "Cosa distingue un autocostruttore da un appassionato che "abarthizza" una coppia di diffusori economici (+Sub) nella illusoria prospettiva di trasformarli in un impanto Top...?"

la seconda riflessione è anch'essa una domanda: "Avete notato quanto il Forum si sia rallentato, quasi fermato, da quando imperversano thread sui diffusori Econowave (p.es. le EV SX-300)...???"

Ecco... è del tutto possibile che le risposte alle due domande tocchino alcuni aspetti in comune, sui quali vi invito a riflettere insieme. Io stesso vorrei capire meglio.


Partiamo da un presupposto: questo NON E' e non vuole essere un Forum per autocostruttori. E non per caso.

Accade infatti che gli autocostruttori abbiano interessi assolutamente ristretti al loro campo di possibile applicazione, per cui alla fine la lettura dei loro thread risulta noiosa ed inutile alla massima parte degli appassionati, che invece hanno in casa impianti completamente diversi. E poi -lo sappiamo tutti- che gli autocostruttori che trovano soluzione ai loro problemi solo rarissimamente la condividono con altri.

Ora ritorniamo alla nostra prima domanda e poniamoci il problema di quanto possano interessare alla generalità degli appassionati di HiFi le complicate equalizzazioni e la scelta dei tagli per un piccolo sistema da discotechina come quello formato da due satelliti Pro ed uno (o due) Sub. Poco, anzi per nulla...! Infatti -se ci fate caso- si formano dei piccoli gruppi di appassionati che condividono gli stessi satelliti e postano qui solo per beneficiare dei miei consigli. Ed alla fine la noia trionfa, spegnendo il Forum.

C'è poi un altro e FONDAMENTALE MOTIVO per cui il Forum soffre di questi thread ossessivi, sulle "solite EV SX-300"... ed è quello per cui, a forza di discuterne, finisce per passare il messaggio che questi impianti possano essere qualcosa di profondamente diverso rispetto a quello che realmente sono, cioé soluzioni economiche e raffazzonate... vale a dire il "vorrei-ma-non-posso" elevato al quadrato...

Prima di andare avanti, io vi chiedo di riflettere su un piccolo e banale particolare: tra decine di foto dei miei impianti... QUANTE VOLTE avete visto sistemi due vie con woofer a radiazione diretta e driver con piccola tromba di tipo convenzionale...? Beh... MAI... se si esclude il "due vie serio", che però impiegava almeno tre soluzioni progettuali di cui su queste pagine non è trapelato assolutamente nulla, se non le loro conseguenze all'ascolto.
E QUANTE VOLTE -ad una qualunque mostra- avete ascoltato un impianto costituito da due Econowave + Sub che suonasse con un minimo di decenza...? MAI... vero...??? E non vi viene mai il sospetto che per far suonare quel tipo di sistemi occorrano competenze che non solo non esistono assolutamente in circolazione tra gli autocostruttori, ma nemmeno tra gli stessi progettisti (vedi il relativo insuccesso delle MAX 1-2-3 di Opera, di cui nessuno parla più).

Quel che sto cercando di far gentilmente capire è che la configurazione "econowave" nasce con alcuni limiti ben precisi, che la rendono senz'altro appetibile per l'impiego in discoteca, ma assolutamente indigesta per gli impieghi domestici. faccio qualche esempio: tipicamente i centri di emissione delle due vie sono troppo distanti tra loro, in proporzione alla lunghezza d'onda alla frequenza di incrocio... e questo devasta la linearità delle emissioni fuori asse. Nessun problema per gli impieghi in discoteca -dove le emissioni fuori asse vengono assorbite dal pubblico- ma una vera sciagura in casa, dove le emissioni fuori asse ritornano sotto forma di prime riflessioni, e vengono perfettamente integrate dall'udito insieme al primo arrivo, colorandolo. Un altro esempio: i condottini di sezione ridicola e di forma spesso triangolare... per non parlare dei cabinet in plastichina sottile e risonante. E che vogliamo dire di subwoofer la cui risposta inizia a calare già da 100 Hz o giù di lì...???

Ecco: io credo che occorra essere sinceri e far capire a chi ci legge che questi sistemi sono effettivamente una valida alternativa ai tower economici, ma alla fin fine hanno limiti tali per cui è davvero tempo perso stare a spaccare il capello in quattro per tentare di farli suonare come un "vero impianto"!

Io credo che occorra essere anche sinceri con tutti quegli altri appassionati, che magari hanno in casa ottime elettroniche e diffusori magari blasonati ma inefficienti, e che hanno perfettamente ragione ad annoiarsi a morte a sentir discutere in centinaia di post di come far suonare un impianto da discoteca. Il rischio è che questi appassionati ci voltino le spalle -giustamente- e finiscano a discutere di fesserie sui soliti Gruppi FB che altro non sono che mercatini.

Infine: non c'è nulla di male a voler migliorare le prestazioni del proprio impianto fondato su due Econowave, ma io credo che sarebbe più corretto e rispettoso andarne a discutere sui forum per autocostruttori, dove la materia è sempre all'ordine del giorno, con molte possibili alternative (p.es. driver e trombe migliori... o cabinet ben costruiti !).

Che ne pensate...???


Saluti
F.C.

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Due riflessioni assai delicate

Messaggio da andreazac » martedì 13 aprile 2021, 16:52

per chi ha voluto un sistemino non costoso ma performante (pur con i suoi limiti, ovviamente) hai divulgato (e te ne ringrazio) il kit pure acoustics le cui soluzioni originali potrebbero essere applicate anche con altri diffusorini.
io ne sono molto contento.
Andrea, alla ricerca della realtà...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due riflessioni assai delicate

Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 aprile 2021, 17:25

andreazac ha scritto:
martedì 13 aprile 2021, 16:52
per chi ha voluto un sistemino non costoso ma performante (pur con i suoi limiti, ovviamente) hai divulgato (e te ne ringrazio) il kit pure acoustics le cui soluzioni originali potrebbero essere applicate anche con altri diffusorini...
Grazie !

A posteriori mi sono dovuto render conto del fatto che si è trattato di un progetto fortunato, difficilmente ripetibile.

Il segreto stava nella complementarietà delle impedenze dei due diffusori, uno con il condotto chiuso e l'altro con il condotto aperto: una caratteristica che si ritrova purtroppo assai raramente nei diffusori più "normali". In quel caso era favorita dal Qt molto alto (troppo per un sistema reflex).

Comunque, visto che siamo in argomento: la soluzione progettuale con i due diffusori in parallelo in gamma bassa è effettivamente superiore rispetto ai sistemi "econowave+sub", perché risolve per davvero il "problema delle tre pareti".

Saluti
F.C.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Due riflessioni assai delicate

Messaggio da Marcotrix » martedì 13 aprile 2021, 18:12

Sono un appassionato (non tecnico, non autocostruttore)
ho beneficiato abbondantemente di consigli e toccato con mano e fatti le cose imparate su questo forum, cercando di dare anche dove potevo un contributo ma anche per semplice intrattenimento;
Condividendo Gioie e Dolori, guasti e risultati buoni.
Non è da me "prendere e scappare" costume che sto vedendo sempre più frequentemente negli ultimi mesi tra l'altro senza neanche riconoscenza.
io sono iscritto qui perchè mi piace l'ambiente ONESTO senza prestiggiatori.
Perche ci sono tecnici ed appassionati che hanno condiviso le loro conoscenze SENZA VENDERMI NIENTE
perchè ho trovato persone deluse da anni di penoso hifi commerciale rinascere con delle soluzioni anche semplici esattamente come me.
Certo sono soluzioni economiche non saranno risultati magnifici ma per un appassionato medio possono essere già una certa CULTURA.

Quindi Nonostante vada contro i miei interessi (personali) sono daccordo con quello che scrivi Fabrizio,
e temevo che sarebbe successo, ho notato come ad un certo punto tutto fosse incentrato solo su alcuni 3d, o addirittura su due o tre utenti
come se tutto l'hifi di italia fosse solo ste benedette sx300 e lo dico come diretto interessato.
Mi rendo conto che per all'appassionato medio di passaggio quei 3d puo essere poco attraente
e calamita solo per autocostruttorini... che credendo di aver trovato il sacro graal
ti riempiono di domande (anche in privato) appena uno posta una curva un attimo decente.

Sinceramente spero in un cambiamento, mi piacerebbe leggere di altri impianti anche economici, di piccole e grandi soluzioni o di oggetti validi e non solo belli. Ma anche di quelli belli, ho sempre pensato che il design abbia nel bene e nel male la sua importanza... volevo fare un 3d solo di design.
Marco_trix

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Due riflessioni assai delicate

Messaggio da bobgraw » martedì 13 aprile 2021, 19:02

F.Calabrese ha scritto:
martedì 13 aprile 2021, 16:19
Infine: non c'è nulla di male a voler migliorare le prestazioni del proprio impianto fondato su due Econowave, ma io credo che sarebbe più corretto e rispettoso andarne a discutere sui forum per autocostruttori, dove la materia è sempre all'ordine del giorno, con molte possibili alternative (p.es. driver e trombe migliori... o cabinet ben costruiti !).

[/color][/size]
Non sono un autocostruttore e non ho intenzione di andare a frequentare forum di autocostruttori. Semplicemente mi sono voluto divertire da un lato a verificare tutte le nozioni imparate qui e dall'altro a rivoluzionare il mio impianto secondo indicazioni che mai avevo letto da qualche altra parte prima.

Se la tua volontà è quella di evitare di continuare a postare nei thread con oggetto di riffa o di raffa alcune econowave, mi adeguo senza problemi: te lo devo proprio in riconoscenza di quello che mi hai insegnato e che comunque ormai mi porto dentro.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due riflessioni assai delicate

Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 aprile 2021, 20:05

Marcotrix ha scritto:
martedì 13 aprile 2021, 18:12
...
Sinceramente spero in un cambiamento, mi piacerebbe leggere di altri impianti anche economici, di piccole e grandi soluzioni o di oggetti validi e non solo belli. Ma anche di quelli belli, ho sempre pensato che il design abbia nel bene e nel male la sua importanza... volevo fare un 3d solo di design.
Hai ragione e sarebbe bellissimo...

Lancio una proposta: perché non diamo un'occhiata insieme agli incredibili diffusori che la JBL propose negli anni, alcuni dei quali con un design letteralmente da urlo...???

Sarebbe bello anche immaginare come potrebbero suonare con i trasduttori di oggi !

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due riflessioni assai delicate

Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 aprile 2021, 20:07

bobgraw ha scritto:
martedì 13 aprile 2021, 19:02
...
Se la tua volontà è quella di evitare di continuare a postare nei thread con oggetto di riffa o di raffa alcune econowave, mi adeguo senza problemi: te lo devo proprio in riconoscenza di quello che mi hai insegnato e che comunque ormai mi porto dentro.
Non immagini quanto piacere mi faccia leggere questa tua affermazione.

Sarebbe bellissimo riprendere i thread dei primi mesi, molti dei quali sono finiti rovinati dalla perdita delle immagini.

Allora si parlava di Teoria ai massimi livelli, ed era molto più affascinante. Lo è ancor più ora, quando non se ne parla più altrove.


Grazie
F.C.

lucadita
Messaggi: 233
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Due riflessioni assai delicate

Messaggio da lucadita » martedì 13 aprile 2021, 22:14

Ciao a tutti,
penso di essere uno che negli ultimi tempi, anche se involontariamente, ha 'insistito' molto su un certo tipo di argomenti! E su questo ho avuto qualche scambio di opinioni con Fabrizio in privato! HO letto molto il forum prima di postare il mio primo messaggio e probabilmente, sull'orlo dell'entusiasmo, ho esagerato!

Visto che due persone prima di me (tra l'altro due con cui ci siamo incontrati spesso nei thread ultimamente) , condividono con me gli stessi pensiere e le stesse motivazioni, mi permetto di quotare le loro parole!

Faccio miei la parole di Marco
Sono un appassionato (non tecnico, non autocostruttore)
ho beneficiato abbondantemente di consigli e toccato con mano e fatti le cose imparate su questo forum, cercando di dare anche dove potevo un contributo ma anche per semplice intrattenimento;
Condividendo Gioie e Dolori, guasti e risultati buoni.
Non è da me "prendere e scappare" costume che sto vedendo sempre più frequentemente negli ultimi mesi tra l'altro senza neanche riconoscenza.
io sono iscritto qui perchè mi piace l'ambiente ONESTO senza prestiggiatori.
Perche ci sono tecnici ed appassionati che hanno condiviso le loro conoscenze SENZA VENDERMI NIENTE
perchè ho trovato persone deluse da anni di penoso hifi commerciale rinascere con delle soluzioni anche semplici esattamente come me.
Certo sono soluzioni economiche non saranno risultati magnifici ma per un appassionato medio possono essere già una certa CULTURA.
e faccio mie la parole di bobgraw:
Non sono un autocostruttore e non ho intenzione di andare a frequentare forum di autocostruttori. Semplicemente mi sono voluto divertire da un lato a verificare tutte le nozioni imparate qui e dall'altro a rivoluzionare il mio impianto secondo indicazioni che mai avevo letto da qualche altra parte prima.

Se la tua volontà è quella di evitare di continuare a postare nei thread con oggetto di riffa o di raffa alcune econowave, mi adeguo senza problemi: te lo devo proprio in riconoscenza di quello che mi hai insegnato e che comunque ormai mi porto dentro.

Aggiungo solo che il bello dei forum e' proprio la comunita' di persone che si crea intorno a loro, e qui... si respira una bellissima aria.
Fabrizio e' una persona a volte molto 'ruvida' e come ha detto qualcuno su queste pagine qualche giorno fa, essendo un genio, se ne frega e prende a calci nel culo tutti quanti! :mrgreen:
Beh io un paio di calci in privato li ho presi, e devo dire che li ho anche accusati un po' all'inizio. Ma quando i calci sono dati in un certo modo, sono anche costruttivi e alla fine superato il momento di smarrimento, dovuto al fatto che magari non hai ancora capito il perche' e il per come, li apprezzi anche! ;)
Sono l'ultimo arrivato, ma io come detto nel primo messaggio che ho postato sul forum, adoro questa comunita' di eretici, quindi non andro' su nessun forum di autocostruttori! Cerco di rimettermi in carreggiata e, per quanto posso, di contribuire alla crescita del forum!
Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Due riflessioni assai delicate

Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 aprile 2021, 23:22

lucadita ha scritto:
martedì 13 aprile 2021, 22:14
...
Sono l'ultimo arrivato, ma io come detto nel primo messaggio che ho postato sul forum, adoro questa comunita' di eretici, quindi non andro' su nessun forum di autocostruttori! Cerco di rimettermi in carreggiata e, per quanto posso, di contribuire alla crescita del forum!...
E sarà un bellissimo Forum, anche grazie a te !

Per ora hai il merito di aver in qualche modo fatto nascere il caso, in positivo.

Grazie
F.C.

Rispondi