Fenomeno di Acustica Paranormale

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Fenomeno di Acustica Paranormale

Messaggio da Marcotrix » martedì 13 aprile 2021, 18:51

Ho voluto dare un titolo creativo :D ad un evento accadutomi qualche anno fa a cui penso da un po a proposito di riverberi in un ambiente.

LA STANZA:
In foto vedete una camerata di un Forte militare austriaco in alto adige.. per capire le proporzioni parliamo di 15 metri di lunghezza circa per 8 forse di larghezza e 5/6 metri di altezza. Al centro un installazione artistica (un lampadario fatto di monete da 1centesimo).

L'EVENTO:
Faccio posizionare mia moglie accanto al lampadario per una foto e io a distanza (12metri) quindi io mi trovo dall'altro lato della camerata.
Al che dopo una serie di prove scopriamo che chi si trovava in una posizione vicino al lampadario in un punto preciso
(spostandosi di 10cm svaniva l'effetto) sentiva DENTRO LA TESTA tipo cuffia la voce di chi scattava la foto dall'altro lato della stanza.
e non solo DENTRO LA TESTA ma anche la voce vicina forte SENZA DISTANZA come fosse esattamente dietro la testa.

Un incredibile fenomeno di rifrazione...
quindi far suonare qualcosa in un ambiente con tetti a volte è praticamente paranormale? come si fa?...
Allegati
IMG_1598.jpeg
IMG_1598.jpeg (311.87 KiB) Visto 1127 volte
Marco_trix

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fenomeno di Acustica Paranormale

Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 aprile 2021, 20:02

Marcotrix ha scritto:
martedì 13 aprile 2021, 18:51
...
Un incredibile fenomeno di rifrazione...
quindi far suonare qualcosa in un ambiente con tetti a volte è praticamente paranormale? come si fa?...
Interessantissimo ! Grazie !!!

in effetti NON SI FA, nel senso che questo tipo di ambenti è una condanna a morte per qualsiasi impianto...

A meno che... (vedi nel prossimo post...)

A più tardi
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Fenomeno di Acustica Paranormale

Messaggio da lucaesse » martedì 13 aprile 2021, 21:06

Al Broletto a Milano, siete praticamente in piazza Duomo, c'è la Loggia dei Mercanti. Le volte a vela consentono di sentire perfettamente mettendosi vicino alle colonne in diagonale, l'effetto è sorprendente.

A Cernobbio c'è un pub la cui sala principale ha il soffitto a cupola, i tavoli sono lungo il perimetro. Evitate commentacci su chi fosse seduto al tavolo opposto al vostro: vi sentirebbe perfettamente! Se il pub non è cambiato, saranno 15 anni che non ci rimetto piede. Una volta la lista delle birre era notevole.

Fabrizio, a proposito di ambienti impossibili, mi pare di ricordare che avevi risolto dei notevoli problemi di riflessioni per la registrazione di una trasmissione RAI dal vivo. Era forse al museo scienza e tecnica di Milano?

Luca

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Fenomeno di Acustica Paranormale

Messaggio da Luca Anzalone » martedì 13 aprile 2021, 21:21

La stessa cosa identica che dice Luca accade anche a Bologna, mettendosi con la faccia contro le colonne contrapposte di una volta vicinissima a Piazza Grande; è come parlare al telefono con chi è dall’altra parte, a diversi metri di distanza, anche parlando a bassa voce e col forte brusio della (una volta) folla di turisti

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fenomeno di Acustica Paranormale

Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 aprile 2021, 23:25

lucaesse ha scritto:
martedì 13 aprile 2021, 21:06
...
Fabrizio, a proposito di ambienti impossibili, mi pare di ricordare che avevi risolto dei notevoli problemi di riflessioni per la registrazione di una trasmissione RAI dal vivo. Era forse al museo scienza e tecnica di Milano?...
Peggio... era la Basilica di San Petronio, a Bologna... con 11 secondi di tempo di Riverbero (!!!)



SPetron_Upa40m.jpg
SPetron_Upa40m.jpg (98.36 KiB) Visto 1042 volte


Domani approfondiamo...

Saluti
F.C.

P.S.: Anche nel Palazzo Farnese di Caprarola c'è una stanza con due angoli contrapposti dotati di particolari proprietà acustiche: dovrei avere la foto.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Fenomeno di Acustica Paranormale

Messaggio da lucaesse » mercoledì 14 aprile 2021, 0:27

Ciao Fabrizio,

ho ben presente S. Petronio, ne avevi parlato anche qui:

viewtopic.php?f=5&t=8861&hilit=petronio

Ammetto di approfittare biecamente per rilanciare un argomento che mi interessa, ma forse è in tema con il 3d. Comunque ci sono altri 3d in cui ne parli e qui le foto: http://nuke.fabriziocalabrese.it/

Però mi pareva di ricordare un'altra realizzazione, credo per una trasmissione non musicale, dove il problema era un'ambiente terribilmente riflettente e riverberante.

Buona notte

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fenomeno di Acustica Paranormale

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 14 aprile 2021, 0:42

lucaesse ha scritto:
mercoledì 14 aprile 2021, 0:27
...
Però mi pareva di ricordare un'altra realizzazione, credo per una trasmissione non musicale, dove il problema era un'ambiente terribilmente riflettente ...
Vero... si trattava della Centrale Acea Montemartini, che oggi è un museo, e che a suo tempo ospitò la trasmissione ITI di Mino d'Amato.

ITI_Acea_92.jpg
ITI_Acea_92.jpg (381.44 KiB) Visto 1022 volte


Nella foto si vede la tromba dei bassi e le due dei medio-alti...

Impressionanti le misure, eseguite con un Techron TEF-12... all'epoca lo strumento più all'avanguardia.


Saluti
F.C.

P.S.:Complimenti per la memoria !

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fenomeno di Acustica Paranormale

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 14 aprile 2021, 10:40

F.Calabrese ha scritto:
martedì 13 aprile 2021, 23:25
...
P.S.: Anche nel Palazzo Farnese di Caprarola c'è una stanza con due angoli contrapposti dotati di particolari proprietà acustiche: dovrei avere la foto.
Eccola qui: è la Sala degli Angeli...

sala-angeli.jpg
sala-angeli.jpg (334.3 KiB) Visto 954 volte


Ricordo di esserci stato e di aver verificato l'effetto...

Segue con un altro esempio.
Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Fenomeno di Acustica Paranormale

Messaggio da PrandiniFabio » mercoledì 14 aprile 2021, 11:10

Splendida immagine.
Fabio

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Fenomeno di Acustica Paranormale

Messaggio da tola » mercoledì 14 aprile 2021, 11:14

Si a Bologna è famoso l'effetto veramente incredibile, basta sussurrare in un angolo e dall'altro si sente benissimo.
il Nettuno invece da una splendida illusione ottica da una certa prospettiva :D ... da giovanotto con un amico giravamo con 2 splendide ragazze di Brno, dissi loro noi Italiani siamo cosi... :D :D

Rispondi