Notizia shock: suono dei cavi sul JAES

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Notizia shock: suono dei cavi sul JAES

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 14 aprile 2021, 16:30

Questa mattina mi sono scaricato gli ultimi numeri del Journal of Audio Engineering Society e qualche Preprint tra i più recenti.

Con mia grandissima sorpresa ne ho trovati un paio dedicati al "SUONO DEI CAVI", con affermazioni a dir poco scioccanti.

Vedrò di leggerli domani e di riferirvi: per ora solo una piccola anticipazione...

JAES-2020_Cavi.jpg
JAES-2020_Cavi.jpg (115.77 KiB) Visto 2037 volte


A più tardi
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Notizia shock: suono dei cavi sul JAES

Messaggio da doc elektro » giovedì 15 aprile 2021, 6:04

insomma paragonano un cavo a un diodo varicap? Mah,vero che delle variazioni di fase ci possono essere ma te ne accorgi FORSE dopo almeno 100 metri di tratta.
Forse forse se ne poteva accorgere michael jackson se aveva l'ampli da un lato e le casse dall'altro della sua neverland.

Stiamo parlando di valori da 3 a 15 PICOFARAD!!!!! al metro per variazioni di quante decine di volt?.

Ma che cambino spacciatore!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Notizia shock: suono dei cavi sul JAES

Messaggio da gigigi » giovedì 15 aprile 2021, 11:09

Doc, hai sintetizzato perfettamente il mio pensiero

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Notizia shock: suono dei cavi sul JAES

Messaggio da Toscanaccio » giovedì 15 aprile 2021, 18:14

Bé detta così può essere ... se uno proprio vuole fare un cavo di cui si senta la presenza credo che c'è la potrebbe fare, con un po' di impegno. Può essere.... ma ragionando da persona che se può i problemi li evita mi sembra difficile . A quando uno studio sulla capacità delle basette (si, quelle vicino alle orecchie) di attenuare gli alti ? 😉
Con tutto il rispetto per il JAES ovviamente.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Notizia shock: suono dei cavi sul JAES

Messaggio da Luca Anzalone » domenica 18 aprile 2021, 10:42

Scusate, tradotto per i profani significa che la “capacitance” del cavo può cambiare il suono finale, ma che ciò dipende anche dal voltaggio che riceve? E che di conseguenza conoscendo la natura di questa interazione si potrebbe predire quale capacità si accoppi meglio a determinati voltaggi?

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Notizia shock: suono dei cavi sul JAES

Messaggio da doc elektro » lunedì 19 aprile 2021, 5:57

dipende anche con che ampli lo piloti. Ci sono ampli che se gli attacchi un condensatore quasi non lo sentono,ci sono ampli che anche solo cambiando l'altoparlante cambiano suono.

Qualunque ampli con fattore di smorzamento scarso è più problematico
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Notizia shock: suono dei cavi sul JAES

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 19 aprile 2021, 10:29

È anche vero che un amplificatore al alta resistenza di uscita è poco sensibile alta resistenza dei cavi ... e qui mi torna in mentè il tormentone di Fabrizio sugli interfacciamenti ... che possono essere in tutti i modi ma non a caso !

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Notizia shock: suono dei cavi sul JAES

Messaggio da doc elektro » lunedì 19 aprile 2021, 18:24

ci credi che il dochintosh e l'ampli verde che hanno gli stessi integrati finali (ma diverso layout e diversa alimentazione toroidale l'uno convenzionale l'altro) suonano differenti?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi