Open Baffle: avete pensato che (...) ?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#11 Messaggio da Gdg » sabato 17 aprile 2021, 14:38

Ascoltare un sistema di Fabrizio è altamente educativo, anche per questo. Prima di averlo fatto, non avevo alcuna idea di cosa significasse sentire basse frequenze riprodotte senza alcuna distorsione (se non una, vaga, avuta da delle Klipsch La Scala), a qualunque livello di volume.
-
Fabrizio, una domanda.
Come si pongono, al confronto dei casi da te su esemplificati, i sistemi con le unità sub "non a tromba" che accompagnano i tuoi sistemi economici?
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#12 Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 aprile 2021, 15:12

Toscanaccio ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 13:16
:shock: alla faccia che differenza.
Una domanda ... ma senza muoversi come fa a raffreddarsi la bobina ?
Ovviamente penso ad un utilizzo duro , non casalingo visto che con l'efficienza che si ottiene credo non servano mila watt
Prima che scaldino le bobine di un woofer del mio Paragon o dell'Aleandro... beh... ci pensano i cornicioni di casa a cadere...! :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, livelli dell'ordine dei 130-138 dB di Picco Lineare sono sostenibili solo per qualche secondo e solo per pura curiosità.

Il senso di progettare impianti che li raggiungano sta solo nel fatto che la distorsione di quegli impianti risulta minima (meno dello 0,1%) anche ai livelli d'ascolto "Live"...

Tanto per ricordarlo, qui sotto (ri)posto la misura della distorsione di terza armonica di vari diffusori, tra cui le sezioni alti (ALE-1HF) e bassi (ALE-6LF) del mio "FH per Aleandro". Notate come la distorsione rimanga bassissima (0,05 per cento !!!) anche a livelli ai quali i normali impianti vanno letteralmente a fuoco, spernacchiando per giunta.

Distorsioni_graf3.jpg
Distorsioni_graf3.jpg (202.78 KiB) Visto 5539 volte


Incredibile... vero...???


Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#13 Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 aprile 2021, 15:18

Gdg ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 14:38
...
Fabrizio, una domanda.
Come si pongono, al confronto dei casi da te su esemplificati, i sistemi con le unità sub "non a tromba" che accompagnano i tuoi sistemi economici?
Il diffusore bass-reflex impiegato come riferimento è il "Due Vie serio", che sicuramente conosci.

La versione a tromba ma di eguali dimensioni (60 x 60 x 40 cm.) ha escursioni superiori rispetto alle grandi trombe (Mostro di Stereoplay, Aleandro, ecc...) ma queste sono pur sempre inferiori rispetto a quelle del diffusore reflex che impieghi lo stesso woofer in un eguale volume. Infatti la versione "a tromba" dei miei Sub costa di più ed è riservata ai soli impianti a tromba, dal Poliedro al Paragon ed oltre.

Da sempre io mi sono impegnato a rispettare i miei clienti -tutti- offrendo diffusori le cui prestazioni sono sempre proporzionate ai costi. A volte mi sento quasi solo a farlo... ;) 8-) :lol: :D


Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#14 Messaggio da Toscanaccio » sabato 17 aprile 2021, 16:23

Incredibile no, io se posti quelle misure ti credo .. 😉 però .. ci vuole molta fiducia !!
Come appassionato vivrò nella speranza di poter ascoltare qualcosa del genere. Per ora (lo sai) accrocchio, ma ultimamente con metodo HiFi-Forum Libero . Mi avete fatto prendere un tohmann E400 , pensa te . 😉😂😂

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#15 Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 aprile 2021, 16:31

Toscanaccio ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 16:23
Incredibile no, io se posti quelle misure ti credo .. 😉 però .. ci vuole molta fiducia !! ...
NO... non occorre alcuna fiducia... basta ragionarci...!

Se infatti l'escursione è un decimo -a parità di livello di emissione- allora è perfettamente logico che tutte le forme di distorsione che sono proporzionali all'escursione vengano ridotte anche più che in proporzione.

Infatti io ho confrontato le distorsioni di terza armonica, che sono appunto quelle più tipiche dei trasduttori, mentre la seconda armonica la crea la nonlinearità dell'aria (anche nei diffusori a radiazione diretta).

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#16 Messaggio da lucaesse » sabato 17 aprile 2021, 20:29

Discohouse:
...basterebbe aggiungere un sub. Ma sé devono essere dei "satelliti " tanto vale ridurre le dimensioni pur rimanendo nel ruspantismo e usare dei coni da 6/8 e partire da 180-200 Hz.
Ciao Disco, il ragionamento apparentemente fila alla perfezione, però...

Dov'è il bello dei dipoli con i grossi woofer?

Non ci sono le risonanze della cassa, ammettiamo pure che le vibrazioni dell'esiguo pannello non disturbino. Un fenomenale miglioramento rispetto ai reflex da 500litri poco coibentati che salgono sino alle medie, ma non vantaggio eclatante rispetto a casse progettate decentemente.

Allineamento "veloce" del basso. Se l'estremo basso non è cercato con altoparlanti dal Qt molto alto, ma equalizzando (passivamente o attivamente é indifferente) si possono usare WF con un motore adeguato e ottenere bassi e medio bassi "veloci". Meglio di una cassa chiusa che scende a tutti i costi, di solito grazie alla massa eccessiva o al poco motore, ma meglio di un reflex ben studiato? Io il dubbio ce l'ho; invece lo scotto sull'escursione è una certezza. Nella seconda foto sullo sfondo della cassa a dx si vede una versione della medesima con almeno 3 WF. Tre 15" per avere un po' di potenza in basso...

Scena sonora differente. L'emissione posteriore complica il posizionamento ma è spesso molto gradevole. Questo è un vantaggio citato spessissimo, ma queste casse sono dei dipoli solo in bassa frequenza; quando si sale verso le medie l'emissione posteriore del WF è più limitata per la presenza del magnete. Alle alte tutte le casse in foto emettono solo anteriormente. (una ha pure il TW ad una distanza suicida dal WF)


Sospetto che il loro punto forte coincida con il loro difetto principale: i bassi a dipolo si mangiano escursione, sono difficili da posizionare, ma consentono un migliore rapporto tra suono diretto e suono dell'ambiente. In questo l'utilizzo di grandi altoparlanti in configurazione multipla potrebbe essere di aiuto, imitando i grossi planari. Magari senza i problemi in alto delle superfici estese, se il taglio è sufficientemente basso. Però mi limito a sospettare, mi sa che l'unico ad avere le idee chiare in merito è Fabrizio.


Se così fosse, il dipolo ruspante con un 8" abbinato ad un WF caricato sotto i 200Hz patirebbe i soliti problemi di interfaccia con la stanza in gamma bassa; limiterebbe comunque le prestazioni all'estremo inferiore della gamma affidata al "ruspante da 8" (un pannello compatto comporta un taglio superiore ai 200Hz); non porterebbe a compimento l'emissione a dipolo, neppure aggiungendo un TW posteriore, per l'asimmetria di emissione del mid-WF alle medie.

Mi sa che se quel tipo di diffusore piace, ma si vuole superare la mancanza di energia in basso, va lasciato grande e grosso com'è, aggiungendo un sub-WF solo per i bassi profondi. Incrocio non più alto di una 70ina di Hz, a spanne. Magari anche sui 50. Chiaro che bisogna mandare giù il rospo di usare una potenza di fuoco esagerata per poi doversi fermare ai bassi veloci e a livelli sonori non molto alti :cry: . Per non dire degli ingombri complessivi :shock: .

Volendo i satelliti compatti ha molto più senso la soluzione di Fabrizio: dipolo con due altoparlanti entrambi caricati. Funzionamento migliore nella parte bassa della loro emissione e, soprattutto, dispersione realmente simmetrica (così evitiamo di avere riflessioni colorate rispetto al suono diretto, cosa importante per consentirne il mascheramento). L'incrocio può essere più in basso estendendo il vantaggio della riduzione di emissione fuori asse.

Se aggiungi un sub-WF non propriamente canonico e con i controca//* ecco fatto: et voilà NESSIE!!!! Un sistema che "suona", sfrutta l'emissione a dipolo ma è compatto, ha dei bassi che in fatto di nettezza e impatto... chiedete ad Anzalone!



Fabrizio:
Notate che l'escursione del woofer caricato a tromba è talmente ridotta.. ...si vede bene che sono all'incirca dieci volte inferiori rispetto a quelli del diffusore bass-reflex che emetta le stesse frequenze allo stesso livello.

Ciao Fabrizio, ma quella (incredibilmente) ridotta escursione potrebbe essere sfruttata per estendere la risposta con una botta di equalizzazione? Concordo che un basso a tromba punta al massimo, quindi ci va una via sotto; l'idea di equalizzare non è molto coerente. Però l'idea viene, specie se la risposta non salisse molto, filtrando l'eventuale distorsione. Certo che se quello è un famoso medio-basso per full-horn ai massimi livelli... allora l'idea diviene del tutto ridicola.


Altra domanda: si sono visti spesso dipoli a tre vie, con medio a cono sul medesimo pannello dei WF. Il primo che ricordi (se non toppo) era un progetto su stereoplay con una fila di WF da 8" e un medio a cono (Audax?) e così era fatto il diffusore Jamo che mi sembra abbia dato la stura a questo filone. Ma il povero mid non viene messo in movimento dalla pressione sonora dei WF? Vero che metterlo altrove è un pasticcio, ma lì non sembra certo stare tranquillo, soprattutto quando i WF picchiano dalle parti della sua risonanza. Per sicuro non lo filtrerei passivamente con un ordine dispari!

Tornando agli esempi e volendo proprio essere camurriosi, anche le feritoie tra i pannelli del secondo diffusore della prima foto non mi sembrano una genialata...


Luca

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#17 Messaggio da PrandiniFabio » sabato 17 aprile 2021, 22:32

Non penso si possa equalizzare una tromba per aumentarne la risposta in basso, è la geometria che determina la frequenza di cutoff, sotto questa il livello sonoro precipita, non c'è niente da poter equalizzare.
Saluti
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#18 Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 aprile 2021, 0:10

PrandiniFabio ha scritto:
sabato 17 aprile 2021, 22:32
Non penso si possa equalizzare una tromba per aumentarne la risposta in basso, è la geometria che determina la frequenza di cutoff, sotto questa il livello sonoro precipita, non c'è niente da poter equalizzare...
E' esattamente come dici, ma ci sono motivazioni aggiuntive di difficile valutazione, che rendono l'impresa poco appetibile.

Però non è detto che a queste motivazioni aggiuntive non si possa trovare soluzione: ad oggi però questa non esiste.

Saluti
F.C.

P.S.: Un assoluto piacere leggere i vostri post. Grazie a nome di tutti !!!

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#19 Messaggio da Luca Anzalone » domenica 18 aprile 2021, 10:22

“Se aggiungi un sub-WF non propriamente canonico e con i controca//* ecco fatto: et voilà NESSIE!!!! Un sistema che "suona", sfrutta l'emissione a dipolo ma è compatto, ha dei bassi che in fatto di nettezza e impatto... chiedete ad Anzalone!”

Confermo!! Il maglio di Thor😅

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: Open Baffle: avete pensato che (...) ?

#20 Messaggio da vincenzo_uli » mercoledì 28 aprile 2021, 14:17

Discussione interessantissima!

Mi chiedevo cosa ne pensate di questo prodotto http://www.phasure.com/index.php?PHPSES ... pic=2903.0

Sembra un ibrido tra tromba per i medi e alti e open baffle per i bassi. Ho conosciuto un audiofilo di grande esperienza di Francoforte che da quando le ha ascoltate non fa che parlarne un gran bene...

Il design sembra essere di Bert Doppenberg (BD design) e molti altri dettagli si possono trovare a questo indirizzo http://www.phasure.com/index.php?board=24.0

Aspetto il commento dei piü esperti e poi vi racconto del prezzo... :lol:

Rispondi