Un secondo impianto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Un secondo impianto

Messaggio da tola » giovedì 16 giugno 2022, 19:27

Enrico dove sei finito? Raccontaci

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Un secondo impianto

Messaggio da zenone48 » giovedì 16 giugno 2022, 20:10

lucaesse ha scritto:
giovedì 16 giugno 2022, 15:39
Bobgraw hai ragione, è un lavorone! Ma passati alla liquida, gli LP belli o comunque che si ascoltano spesso vale la pena di acquisirli nella libreria digitale. Con il giradischi che lavora nel silenzio! A quel punto non è indispensabile investire troppo per l'ascolto live dei vinili.
...
Luca
Lavorone, confermo. Ci ho provato anni fa con i vinili cui tenevo di più, per non arare ad ogni ascolto i solchi con la puntina, con inevitabile conseguente degrado. Digitalizzati con ottima scheda audio a 24/96. E poi, proprio per il desiderio di farmi del male, "pulizia" con Cool Edit Pro per eliminare gli inevitabili click (uno ad uno!) e rumori vari. Necessaria pazienza certosina. Ma vuoi digitalizzare mantenendo click, rumble ecc ? Risultato: finisce dopo un po' di essere un divertimento e diventa appunto un lavoro; anzi un "lavorone". E anche al masochismo c'è un limite!

Saluti,
Carlo

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Un secondo impianto

Messaggio da lucaesse » giovedì 16 giugno 2022, 22:49

... E poi, proprio per il desiderio di farmi del male, "pulizia" con Cool Edit Pro per eliminare gli inevitabili click (uno ad uno!) e rumori vari. ...
ma così è da beatificazione!

Verrà annunciata in una chiesa dedicata a S. Eustachio, per quanto il santo non centri una mazza con lo studio dell'anatomia. Izialmente si era scelta la Basilica di Sant'Eustachio in Roma, ma pare verrà preferita Saint-Eustache a Parigi per la maggiore magnificenza dell'organo che - magistralmente suonato da Violone32" - conferirà l'opportuna solennità alla cerimonia.

Per ottenere un maggior pathos è prevista un'introduzione elettronica dei Bonobo, per la quale è ormai in fase di collaudo un apposito impianto, come testimoniato dai recenti sciami sismici con epicentro a Bracciano.

Se mai esplodessero le vetrate della cattedrale, tranquilli: i francesi hanno recentemente affrontato di peggio!

Luca

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Un secondo impianto

Messaggio da Enrico » domenica 3 luglio 2022, 10:11

Ciao Tola .cosa dovrei raccontare visto che il forum a parte i soliti che spalleggiano Fabrizio mi sembra fermo . Io personalmente leggo raramente . Anche perché mettete troppa roba al fuoco ma non si conclude mai . Buona giornata a tutti .

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un secondo impianto

Messaggio da F.Calabrese » domenica 3 luglio 2022, 11:03

Enrico ha scritto:
domenica 3 luglio 2022, 10:11
Ciao Tola .cosa dovrei raccontare visto che il forum a parte i soliti che spalleggiano Fabrizio mi sembra fermo . Io personalmente leggo raramente . Anche perché mettete troppa roba al fuoco ma non si conclude mai . Buona giornata a tutti .
Su questo devo darti ragione: il terzo millennio sta assistendo ad un immenso crollo delle facoltà logiche.
Meglio non metterle alla prova in uno spazio come questo.

A proposito, ti/vi racconto di un fatto vero quanto esplicativo di questo clima.
In campo Audio Pro è dal 1992 che si sono diffusi i sistemi "line array", fino al punto che da almeno venti anni rappresentano la pratica totalità di quanto è offerto dal mercato delle sonorizzazioni di alta potenza.
Inutilmente esperti internazionali, come S. Lipshitz e J. Vanderkooy, hanno avvisato bene in tempo delle limitazioni di questi sistemi, con una trattazione matematica ineccepibile quanto complessa.
Inutilmente gli stessi progettisti Urban, Ureda, Button, hanno spiegato sulle pagine del Journal of AES le formule che governano la VERA direttività di questi sistemi, che è molto minore di quanto strombazzano i dépliant ed i siti dei produttori.

Per quanto mi riguarda, nel 2004 io tenni una conferenza per la sezione italiana dell'Audio Engineering Society, citando le parole di tutti questi competentissimi personaggi: la puoi leggere qui: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=5&t=9556
Ebbene... non solo non mi si è filato nessuno, ma da quegli anni è partita un'escalation di potenze, per cui nei recenti concerti di LIgabue e Vasco Rossi abbiamo visto impiegare da due a quattro MILIONI di watt (per far fronte appunto alle cancellazioni acustiche dei Line Array).

Giorni fa mi sono divertito a fare una piccola serie di misure a confronto.
Sono andato ad un concerto amplificato con un Line Array (2 x 10.000 Watt) ed ho misurato 112 dB di picco a 20 metri. I picchi erano talmente ripetitivi sullo stesso livello da tradire il fatto che gli ampli operassero tutti al clipping. 20 metri significano 26 dB di attenuazione per divergenza, per cui il livello riferito ad un metro sarebbe di 112 + 26 = 138 dB. Buono: 135 dB per canale da 10 KWatt.

A questo punto sono andato a confrontare i dati con quelli di un mio piccolo impianto "simil Poliedro", grande come un cubo di 50 cm. di lato ed alimentato con 350 Watt massimi... Osserva bene la foto, scattata a 150 metri di distanza (misurati con un telemetro laser Leica)

Fonometro-150m-rd.jpg
Fonometro-150m-rd.jpg (511.66 KiB) Visto 2946 volte


Ebbene si... sono 92 (novantadue dB di picco), che, aggiungendovi i 43,5 dB di attenuazione per divergenza danno esattamente: 92 + 43,5 = 135,5 dB

E 136,5 dB sono quelli che ho misurato ad un metro dagli stessi prototipo dell'impiantino "simil Poliedro" (vedi grafico qui sotto).

Prototipo 120dB 1m.jpg
Prototipo 120dB 1m.jpg (51.2 KiB) Visto 2946 volte


Quindi possiamo dedurre che le cancellazioni dei sistemi Line array sprecano una potenza 20000/350 = 57 volte superiore... per cui il concerto di Vasco Rossi a Modena Park si sarebbe potuto effettuare con 4000000/57 = 70 mila Watt... che erano appunto le potenze massime degli impianti di era pre-Line Array.

La morale della favola è che gli artisti sono trent'anni che noleggiano impianti inutilmente potentissimi, da appendere con gru e strutture costose, per ottenere risultati per giunta inferiori. E voi del pubblico pagate ed ascoltate male... :lol:

Questa mia ultima affermazione -sulla distorsione- può sembrare azzardata, ma è chiaro che distorcono meno 4 coni da 8"/20cm. con 350 Watt totali, piuttosto che otto coni dello stesso diametro, ma con ottomila watt applicati. Semplice logica, visto che i trasduttori sono praticamente identici.

In HiFi avviene lo stesso da molto tempo in più: vengono proposte soluzioni progettuali obsolete e mal performanti, ma basta uno sconto promozionale (su un Listino appositamente gonfiato), per far gridare al miracolo ed alla soluzione di problemi tutt'altro che risolti.


Saluti
F.C.

P.S.: Enrico... quando avresti ascoltato Nessie ed il Poliedro insieme...?

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Un secondo impianto

Messaggio da elettro » giovedì 7 luglio 2022, 14:12

Il concerto di vasco e stato uno dei piu' impegnativi...
Anche dal punto di vista tecnico.
Sapete che noleggiano almeno 10 tir elettrogeni.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Un secondo impianto

Messaggio da elettro » giovedì 7 luglio 2022, 14:20

Cosa si puo scegliere al posto dei moduli array in cimmercio?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un secondo impianto

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 7 luglio 2022, 14:41

elettro ha scritto:
giovedì 7 luglio 2022, 14:20
Cosa si può scegliere al posto dei moduli array in commercio?
Attualmente NULLA...

Si tratta con certezza della maggiore e più incredibile vittoria dell'ignoranza e della solidarietà tra mediocri che mai si sia vista nella Storia dell'Audio.

Anche chi potrebbe proporre alternative finisce schifato e demotivato da un contesto simile.


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Un secondo impianto

Messaggio da tola » giovedì 7 luglio 2022, 16:18

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 7 luglio 2022, 14:41
elettro ha scritto:
giovedì 7 luglio 2022, 14:20
Cosa si può scegliere al posto dei moduli array in commercio?
Attualmente NULLA...

Si tratta con certezza della maggiore e più incredibile vittoria dell'ignoranza e della solidarietà tra mediocri che mai si sia vista nella Storia dell'Audio.

Anche chi potrebbe proporre alternative finisce schifato e demotivato da un contesto simile.


Saluti
F.C.
per grandi concerti penso sia possibile progettare ad ok se ad esempio gli artisti lo capissero e lo chiedessero.

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Un secondo impianto

Messaggio da Enrico » sabato 9 luglio 2022, 18:39

Alla faccia del deprezzamento .mi sono pervenute richieste per acquisto delle fyne 703 superiori a quanto pagate 11 mesi fa . Per quanto riguarda gli ascolti del poliedro sono stati nel 2019 prima della pandemia . Grazie a tutti e mi raccomando di non fare morire il forum . Rivolto ovviamente a chi non scrive mai .

Rispondi