Ho riscoperto l'acqua calda.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Ho riscoperto l'acqua calda.

Messaggio da Toscanaccio » martedì 25 maggio 2021, 15:11

Ieri sono stato da un amico che ha allestito un angolo di casa per delle registrazioni amatoriali incuriosito dagli oggetti che aveva scelto. In particolare dei piccoli monitor della Focal che mi ha detto di aver pagato circa 500 euro in coppia. Dunque PC dedicato alla musica, scheda audio e monitor ... dopo aver ascoltato le sue creazioni e un po' di chitarra mi sono chiesto cosa gli mancasse a quel piccolo sistemino ... perché posso dire che andava proprio bene ! Qui è successo di veder consigliata questa configurazione in più di una occasione (per primi impianti e consapevolmente con i limiti che ci sono ) e oggi più che mai vedo quel tipo di soluzione molto attaule. Fondamentalmente direi che la dinamica del sistemino si abbassa scendendo in frequenza e ci sarebbe bisogno di un sub sicuramente. Questo fenomeno, tra l'altro succede, anche nei sistemi tradizionali dotati di piccoli woofer ... a casa di un altro amico che ha delle Sonus Faber, ampli e Pre Copland, succede la stessa cosa, anche se meno accentuata, ma sono sicuro che facendo le cose bene e regolando tutto (cosa impossibile con i Copland) il risultato sarebbe migliore con l'impiantino "piccolo' e con 1/10 della spesa. Tanto per capirsi l'accoppiata scheda-monitor costa quanto i cavi dell'altro impianto.
La morale è che l'alta fedeltà è un misto di priorità disattese, fiducia nei consigli di persone sbagliate e dilettantismo ... ne so qualcosa io che sono (teoricamente) un autocostruttore 🤔😔 passato dal cambio dei condensatori su un ampli da 2 watt (un usignolo 😉) al thomann E400

Rispondi