Configurazioni e incubo pianistico

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da sid » sabato 18 settembre 2021, 10:14

ok, credo, spero di aver capito.
Grazie per il chiarimento!

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da Toscanaccio » sabato 18 settembre 2021, 10:45

Fabrizio sai se attualmente questa configurazione è usata da altri progettisti ? Io non seguo molto (anzi, pochissimo) ma non credo proprio.
Non parlo del classico dipolo/tavolozzo bucato, ma dei due satelliti eventualmente sganciabili e pure usabili per fare un tre vie , anche se questa (golosa?) opportunità non è stata ancora provata, forse a ragione viste le complicazioni e il fatto che già "di fabbrica" è molto appagante ...
Io mai visto nulla di simile ..
Hai fatto un Balocco fantastico 😉😉

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 settembre 2021, 11:07

Toscanaccio ha scritto:
sabato 18 settembre 2021, 10:45
Fabrizio sai se attualmente questa configurazione è usata da altri progettisti ? Io non seguo molto (anzi, pochissimo) ma non credo proprio.
Non parlo del classico dipolo/tavolozzo bucato, ma dei due satelliti eventualmente sganciabili e pure usabili per fare un tre vie , anche se questa (golosa?) opportunità non è stata ancora provata, forse a ragione viste le complicazioni e il fatto che già "di fabbrica" è molto appagante ...
Io mai visto nulla di simile ..
Hai fatto un Balocco fantastico 😉😉
Che io sappia si tratta di una configurazione originale. :D

Il problema è che è troppo più facile fare un buco in una tavola ed avvitarci uno o due altoparlanti, piuttosto che dover calcolare l'effetto congiunto della elasticità dell'aria nei volumi posteriori e della diffrazione dai bordi... ;) ;) ;)


Saluti
F.C.

P.S.: In realtà il Poliedro era nato con una sezione medio-bassi a dipolo... 8-)

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da sid » sabato 18 settembre 2021, 11:40

Fabrizio, ma quindi il 100% del potenziale di Nessie si otterrebbe ascoltando all'aperto? con le sole riflessioni del terreno.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 settembre 2021, 12:24

sid ha scritto:
sabato 18 settembre 2021, 11:40
Fabrizio, ma quindi il 100% del potenziale di Nessie si otterrebbe ascoltando all'aperto? con le sole riflessioni del terreno.
Al contrario: all'aperto sarebbe un sistema come tanti altri.

E' al chiuso che la configurazione a dipolo garantisce "una marcia in più"...!!!


Saluti
F.C.

sid
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 11 settembre 2021, 23:13

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da sid » sabato 18 settembre 2021, 13:52

quindi in ambiente chiuso suona quasi come fosse all'aperto? mentre gli altri perdono moltissimo a meno di trattamenti decisamente invasivi dell'ambiente?

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 settembre 2021, 14:20

sid ha scritto:
sabato 18 settembre 2021, 13:52
quindi in ambiente chiuso suona quasi come fosse all'aperto? mentre gli altri perdono moltissimo a meno di trattamenti decisamente invasivi dell'ambiente?
Diciamo che suona "un poco più come all'aperto", a parità di distanza d'ascolto.

E' come se l'ambiente fosse trattato con rivestimenti che assorbono cinque deciBel di campo riverberato: che è davvero molto.

Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da tola » sabato 18 settembre 2021, 17:17

Bene,il mio amico è appena andato via. Sintetizzando al massimo mi ha detto: mai sentito nulla del genere sotto i 50.000E €
ha chiamato un suo amico con super impianto a tromba che vuole venirlo a sentire...

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da lucaesse » sabato 18 settembre 2021, 17:48

Bravo Nessie... si , bravo cucciolotto... bravissimo, si, ok, croccantini di premio...

Nessie è proprio un bel mostriciattolo!

:) :) :) ;)

Luca

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da lucaesse » sabato 18 settembre 2021, 17:54

Fabrizio:
Al contrario: all'aperto sarebbe un sistema come tanti altri.
Ok che è un mostirciattolo da compagnia, concepito per vivere in appartamento, ma anche allo stato brado non sarebbe poi una bestiola tanto comune.

Però non è certo il suo mestiere; forse se fossi uno che ha progettato impianti per discoteche all'aperto ad altissima direttività e bassa distorsione, immaginarlo usato all'aperto mi farebbe ridere. Ma se il confronto fosse con prodotti hifi, sarebbero ben pochi a non piangere!

Luca

Rispondi