Configurazioni e incubo pianistico

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

Messaggio da tola » mercoledì 4 agosto 2021, 12:26

Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 12:18


Ciao Fabrizio, questo spiegherebbe pienamente il problema dei miei finali, ma NON di quelli di Tola, che ha acquistato nuovi appositamente per Nessie…rimane ancora un bel mistero al momento!
Intanto i tecnici thomman non hanno ancora risposto..

Enrico
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2019, 14:54

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da Enrico » mercoledì 4 agosto 2021, 13:08

Altro mistero . ma se i satelliti di nessi sono molto efficienti come si spiega che abbia bisogno di così tanta potenza .

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: AMPLI: un 3d con una dedica precisa (Mariorossi)

Messaggio da zenone48 » mercoledì 4 agosto 2021, 13:39

Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 12:18

Ciao Fabrizio, questo spiegherebbe pienamente il problema dei miei finali, ma NON di quelli di Tola, che ha acquistato nuovi appositamente per Nessie…rimane ancora un bel mistero al momento!
Stavo pensando la stessa cosa...
E veramente temo la questione maggiore distorsione causata da massiccio uso con le B&W non spieghi neanche il problema dei tuoi finali, perchè stando a quanto scrive FC, con l'impianto caricato a tromba (10 volte più reattivo)"...se ci fosse qualche problema si dovrebbe ben avvertire". Evidentemente allora nessun problema.
Attendo anch'io ansiosamente che FC rimonti il suo Nessie e faccia le prove che suggerisci.

Saluti,
Carlo

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da tola » mercoledì 4 agosto 2021, 13:39

Enrico ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 13:08
Altro mistero . ma se i satelliti di nessi sono molto efficienti come si spiega che abbia bisogno di così tanta potenza .
non ne hanno bisogno, è Fabrizio che è abituato a testare gli impianti a volumi folli.
nella mia tavernetta di 50 mq una volta ho provato ad impostare il volume a -6 db quindi ad un quarto della potenza massima. Il volume era paragonabile a quello che si ascolta in discoteca o ad un concerto rock da posizione ravvicinata. in pratica non si fa mai. inoltre se ho ben capito i finali con il filtro di Nessie sono depotenziati.

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da lucaesse » mercoledì 4 agosto 2021, 15:20

Grazie Luca A.,

la domanda sul volume di roon derivava sia dalla notevole differenza passando da un finale all'altro, sia dal fatto che alcuni player hanno l'attenuazione molto graduale in alto, risultando scomodi negli ascolti notturni. Con foobar, per esempio, sotto i -30dB di corsa del cursore ne rimane proprio pochina.


Quanto alla potenza necessaria con i satelliti di Nessie, concordo con Tola. Pilotati temporaneamente con un integratino da (credo) una cinquantina di W, producono un volume soddisfacente. Anzi, abbondante!

Nessie si prefigge di poter raggiungere volumi realistici con qualunque genere musicale, e con gli E800 lo fa. Se ascoltate a volumi da condominio, niente di più facile che il vostro livello abituale sia più basso di 15 se non 20dB. Cioè potreste aver bisogno di un centesimo di quella potenza.

Uso il termine potenza in modo improprio, non conoscendo l'impedenza del sistema. Nessie fa lavorare i finali in modo "facile", ugualmente la sensibilità è soddisfacente. Però se volete sapere quanta potenza erogano effettivamente i Thomann facendogli sfiorare il clipping con i Pink Floyd, dovete chiederlo a Fabrizio.

Luca

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da lucaesse » mercoledì 4 agosto 2021, 16:31

Quesito per Fabrizio,

Volendo usare ampli diversi dallo E800, in generale è bene mantenere tre ampli identici o può essere utile differenziare satelliti e sub?

Ciao

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 5 agosto 2021, 2:20

lucaesse ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 16:31
Quesito per Fabrizio,

Volendo usare ampli diversi dallo E800, in generale è bene mantenere tre ampli identici o può essere utile differenziare satelliti e sub?

Massima libertà...!

L'importante è allineare i livelli dei satelliti a quello del Sub. Una cosa facile anche ad orecchio.

Saluti
F.C.

P.S. Il sistema "Nessie" è efficientissimo... Se non lo fosse, non ce la farebbe mai a raggiungere 124 dB di Picco Lineare, a quattro metri ed in un salone da 250 metri cubi. Pensateci e smettiamola di discuterne !!! ;) ;) ;) :lol:

P.P.S. Se io consiglio gli E-800, che sono ben più potenti de necessario, è solo per farli lavorare con ampio margine, possibilmente senza commutare mai sulla loro seconda barra di alimentazione. Mi sembra una soluzione logica, visto il basso costo.

tola
Messaggi: 899
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da tola » giovedì 5 agosto 2021, 13:55

Sta succedendo quello che temevo.
La thomman ha testato l'ampli, non hanno riscontrato difetti e me lo hanno rispedito cosi com'era. ho scritto che mi attendo la sostituzione che non vogliono fare... temo di avere 500€ di amplificazione da buttare nel cesso.
quello che è assurdo è che ho spedito loro un filmato con il difetto. mi hanno scritto che il segnale in ingresso all'ampli era troppo alto! si come no, ascoltavo a 70 db medi con un ampli da 1000watt con casse da 98 db di efficienza.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da dgs » giovedì 5 agosto 2021, 14:10

Mah...questi Thomann...

lucaesse
Messaggi: 2039
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da lucaesse » giovedì 5 agosto 2021, 14:40

Tola, te li prendo io a un terzo del listino!

:lol: :D ;)

Luca

Rispondi