Configurazioni e incubo pianistico

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da lucaesse » giovedì 5 agosto 2021, 21:17

Tola:
Lucaesse:

Paghi uno, porti via tre.

Manco al supermercato!


e che te ne fai?

Ciao Tola, mi piacciono i gialli e questo da un lato è una bella rottura di cabasisi, dall'altro è sicuramente affascinante. Onestamente non ti consiglierei di svenderli come non correttamente funzionanti, scherzavo. Ma sicuramente a quel costo mi cimenterei con la soluzione dell'enigma; riuscendoci la soddisfazione e 2 E-800 gratis in premio! Vale il rischio. A proposito, ma i tuoi sono stati spremuti come quelli di Luca A.? Non mi pare.



Un problema di compatibilità tra E-800 e Nessie mi sembra pressochè impossibile. Nessie è stato sviluppato con questi ampli, è studiato per essere un carico facile. Occorrerebbe che thomann li abbia modificati in un modo che confligge proprio con l'impedenza di Nessie; distorcendo a basso volume, per giunta. Immaginare come sia possibile è veramente difficile. Parlassimo di alti volumi su casse durissime, ci starebbe che una taratura più prudenziale delle protezioni peggiorasse le prestazioni. Una situazione ipotizzabile. Ma il pianoforte (anche se non proprio solo lui) di Tola e Luca che spiegazione può avere? Hanno toccato le compensazioni e ora proprio con quelle frequenze e proprio sull'impedenza di Nessie oscilla? Non ci riesce nemmeno il mago otelma!

Al momento mistero fitto... :cry: Sarei curioso di ripristinare gli ampli di Luca A. e vedere se il difetto è immutato.


In attesa di possibili (sperabili) sviluppi aspetto ad ordinare e vado avanti alla bell'e meglio con ampli già in casa.

Se dovessi ordinare ora penso che opterei per gli E-800. Rimangono la prima scelta, 'sto pasticcio una spiegazione prima o poi dovrà trovarla. Mi spiacerebbe abbandonare un ampli con cui Nessie suona (normalmente) benissimo. Se non se ne viene a capo, tempo un paio di settimane e farò da cavia con tre thomann nuovi.

Unica alternativa i pluricitati S-150mkII. La potenza ridotta dubito (purtroppo!) che rappresenti una vera limitazione (vicini a parte, non è che pompano poco...). Alcuni li hanno ascoltati e li trovano peggiori degli E-800. Però un confronto a pari condizioni non c'è. Mha! Il fatto che nascano per non avere le ventole è un vantaggio. Lo schema mi incuriosisce, specie nel primo stadio; ma visto in rete, senza alimentazioni e senza gli stadi che precedono il finale. Qualcuno è in grado di compararli a quelli dell'800??

Alternative che non siano comunque tutte da verificare e che promettano così bene da spingere al rischio di sperimentare, non ne ho trovate.

Luca

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da tola » giovedì 5 agosto 2021, 21:25

Ascoltati con altri diffusori. Wlm divamonitor. Problema piano rimasto.
Voglio provare a cambiare la regolazione della sensibilità. Una prova fra le tante.
Se la Thomann non li cambia li metterò in vendita.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da lucaesse » giovedì 5 agosto 2021, 21:48

come li tieni i pot della sensibilità?

Luca

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 6 agosto 2021, 17:29

zenone48 ha scritto:
giovedì 5 agosto 2021, 18:25
@Luca Anzalone
che ne è del borbottio da caffettiera che avvertivi sul sub? Non ho più visto aggiornamenti. O mi sono sfuggiti...

Saluti,
Carlo
Ciao Carlo, il gorgoglio dal sub continuava, a volte più avvertibile, a volte più silente (del tutto random, non “a orari”). In ogni caso non mi sembrava influisse sull’ascolto o sulla qualità dei bassi. Sostituendolo stamattina con un altro Thomann, gorgoglio sparito. Quindi personalmente posso dire di aver risolto del tutto✌️

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da zenone48 » lunedì 9 agosto 2021, 13:42

Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 6 agosto 2021, 17:29

Ciao Carlo, il gorgoglio dal sub continuava, a volte più avvertibile, a volte più silente (del tutto random, non “a orari”). In ogni caso non mi sembrava influisse sull’ascolto o sulla qualità dei bassi. Sostituendolo stamattina con un altro Thomann, gorgoglio sparito. Quindi personalmente posso dire di aver risolto del tutto✌️
Buongiorno Luca, lieto di sapere che almeno uno ha risolto con la sostituzione dei finali E-800. Mi auguro che anche per Tola ci siano sviluppi positivi. Scrive che intende fare delle prove cambiando la sensibiltà: speriamo bene, non si sa mai... attendiamo notizie.
Solo una precisazione a proposito della scomparsa del "gorgoglio". Scrivi che hai effettuato una sostituzione del Thomann: hai usato col sub uno dei Thomann avuti da FC, sostituendo quest'ultimo sul relativo satellite con quello in origine sul sub, e comunque senza rilevare "l'incubo pianistico" (segno quindi che il Thomann "gorgogliante" che avevi sul sub è risultato ok sul satellite) oppure hai usato un quarto Thomann?

Intanto la situazione ad oggi è la seguente:
Sgombrato il campo dall'attribuzione di responsabilità a sistemi operativi e relativi aggiornamenti, driver, interfacce varie, dither mancante... in sostanza tutto quello che riguarda la parte "informatica", sembra ormai certo che "l'incubo pianistico" e altri disturbi segnalati dipendano per qualche misteriosa ragione da alcuni (troppi!!) E-800.
I finali ex-Anzalone con il nuovo impianto a tromba di FC pare funzionino perfettamente visto che FC scrive: "Li sto impiegando nella gamma più critica, il medio (300-1300 Hz) e non ho udito alcun segno di difficoltà, nemmeno con il pianoforte di Lang. Tenete presente che il carico di un 12"/32cm. caricato a tromba è dieci volte più reattivo di quello dei satelliti di Nessie: quindi se ci fosse qualche problema si dovrebbe ben avvertire." Quindi in sostanza finali problematici con Nessie ma non con questi altri diffusori.
Mentre per i finali di Tola la situazione pare ancora diversa, perchè oltre ai problemi con il suo Nessie, scrive: "Ascoltati con altri diffusori. Wlm divamonitor. Problema piano rimasto."
Aggiungiamo che sul finale reso i tecnici di Thomann sostengono di non avere riscontrato guasti.

Buio assoluto quindi. Quali opzioni per chi non ha ancora acquistato i finali sperando che si facesse un po' di luce?
1. Acquistare tre E-800 sperando che siano ok tutti e tre. Le probabilità sono contro, vista l'esperienza di Luca Anzalone e Tola. Impraticabile, da quello che scrive Tola, la restituzione in caso di problemi con Nessie ma mancato riscontro di guasti da parte dei tecnici di Thomann.
2. Continuare ad acquistare E-800 con preghiera al proprio santo protettore di trovarne prima o poi un terzetto funzionante.
3. Trovare una alternativa agli E-800 che abbia ragionevoli probabilità di non andare incontro al problema in oggetto. E' stato provato il finale S-150mkII, ma al momento in configurazione "minimale".
4. Tenersi l'incubo pianistico e il gorgoglio e vedere di conviverci.

Qualcuno vede altre alternative, in attesa che FC effettui le prove sollecitate da Luca Anzalone (suo post 543 del 4 agosto)?

Saluti,
Carlo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 9 agosto 2021, 14:38

zenone48 ha scritto:
lunedì 9 agosto 2021, 13:42
...
Qualcuno vede altre alternative, in attesa che FC effettui le prove sollecitate da Luca Anzalone (suo post 543 del 4 agosto)?
Oddio... mi ero dimenticato di scriverlo...! :oops: :oops: :oops:

La prova d'ascolto a casa di Luca Anzalone con la mia interfaccia Edirol UA-5 è stata fatta ed ha fornito i risultati attesi: nessunissimo problema, ma con i finali sostituiti.

Io propendo per l'ipotesi che tutta questa vicenda resterà un mistero, a meno che gli E-800 di Luca A. non abbiano vita breve a casa mia (in questi giorni sto collaudando l'impianto per lo Studio). In quel caso verrebbe confermata l'ipotesi che una parte del chip dei transistor finali possa essere stata "bruciata" dai sovraccarichi conseguenti al collegamento a punte con diffusori di bassa impedenza e carico assai reattivo, come le B&W che Luca aveva prima di Nessie.

Saluti
F.C.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da Luca Anzalone » lunedì 9 agosto 2021, 16:10

Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 12:05
Per quanto riguarda la qualità timbrica del S-150, sinceramente l’ho tenuto in funzione poche ore, con l’obiettivo principale di verificare la presenza o assenza degli artefatti pianistici, che era la cosa più importante. Ho potuto rilevare una bella freschezza e silenziosità di fondo, specialmente con programmi semplici (dui, trii, chitarra e voce, ecc.). Con programmi complessi, probabilmente per la potenza nettamente inferiore rispetto agli e-800 Messi a ponte, e probabilmente anche per il bilanciamento col sub che ho fatto a orecchio, erano decisamente preferibili gli e-800. Ma l’unica vera prova (che solo Fabrizio può e dovrebbe fare, quando si libererà dell’impegno con lo studio di registrazione), sarà di rimontare Nessie e mettere a confronto due S-150 messi a ponte, contro i due e-800 messi a ponte. Allora solo lui potrà dire se il risultato è “equivalente”, peggiore (ma magari di un soffio, quindi accettabilissimo), o addirittura migliore. E potrà verificare se anche lui ha o no gli artefatti pianistici, e forse chiarire una buona volta il problema che hanno avuto quei particolari e-800.
Fabrizio, Carlo si riferiva senz’altro a questo, non alla Edirol…ovvero di provare i miei ex finali col tuo Nessie residuo…e di provare due s-150 a ponte, sempre con lo stesso Nessie.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da tola » mercoledì 18 agosto 2021, 17:03

Dopo una breve vacanza mi sono fatto prestare da un amico un first watt f7 di Nelson pass . Bene anche questo finale non ha il famigerato problema. Ho mandato filmati comparativi a Thomann. Vediamo se si decidono per là sostituzione dei 2 finali dei satelliti. Quello del sub va bene così. Il first watt suona bene, ma se confrontato con e800 a meno di sentire brani molto semplici ed a basso volume le prende di santa ragione. Non solo per dinamica ma anche per definizione. La timbrica è simile.
Ho chiesto a Thomann se possibile avere 2 St150 mk2

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da zenone48 » mercoledì 18 agosto 2021, 21:00

Luca Anzalone ha scritto:
lunedì 9 agosto 2021, 16:10
Luca Anzalone ha scritto:
mercoledì 4 agosto 2021, 12:05
Per quanto riguarda la qualità timbrica del S-150, sinceramente l’ho tenuto in funzione poche ore, con l’obiettivo principale di verificare la presenza o assenza degli artefatti pianistici, che era la cosa più importante. Ho potuto rilevare una bella freschezza e silenziosità di fondo, specialmente con programmi semplici (dui, trii, chitarra e voce, ecc.). Con programmi complessi, probabilmente per la potenza nettamente inferiore rispetto agli e-800 Messi a ponte, e probabilmente anche per il bilanciamento col sub che ho fatto a orecchio, erano decisamente preferibili gli e-800. Ma l’unica vera prova (che solo Fabrizio può e dovrebbe fare, quando si libererà dell’impegno con lo studio di registrazione), sarà di rimontare Nessie e mettere a confronto due S-150 messi a ponte, contro i due e-800 messi a ponte. Allora solo lui potrà dire se il risultato è “equivalente”, peggiore (ma magari di un soffio, quindi accettabilissimo), o addirittura migliore. E potrà verificare se anche lui ha o no gli artefatti pianistici, e forse chiarire una buona volta il problema che hanno avuto quei particolari e-800.
Fabrizio, Carlo si riferiva senz’altro a questo, non alla Edirol…ovvero di provare i miei ex finali col tuo Nessie residuo…e di provare due s-150 a ponte, sempre con lo stesso Nessie.
Proprio così !! Speriamo che prima o poi FC prenda la cosa in considerazione. Visto che c'è chi attende proprio questa prova per decidere se e quali Thomann ordinare.

Saluti,
Carlo

zenone48
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 20:11

Re: Configurazioni e incubo pianistico

Messaggio da zenone48 » mercoledì 18 agosto 2021, 21:11

tola ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 17:03
Dopo una breve vacanza mi sono fatto prestare da un amico un first watt f7 di Nelson pass . Bene anche questo finale non ha il famigerato problema. Ho mandato filmati comparativi a Thomann. Vediamo se si decidono per là sostituzione dei 2 finali dei satelliti. Quello del sub va bene così. Il first watt suona bene, ma se confrontato con e800 a meno di sentire brani molto semplici ed a basso volume le prende di santa ragione. Non solo per dinamica ma anche per definizione. La timbrica è simile.
Ho chiesto a Thomann se possibile avere 2 St150 mk2
Grazie per l'aggiornamento. Quindi ulteriore prova che il problema dovrebbe essere circoscritto all'utilizzo degli e-800 (alcuni almeno...) con i satelliti di Nessie. Perchè:
1. Con Nessie non si sono rilevati problemi con alcuno dei finali alternativi usati.
2. Con altri sistemi diversi da Nessie (vedi ad es. il "sistema per lo studio") gli e-800 ex-Luca pare siano andati benissimo.
Magra consolazione immagino, ma almeno con il sub non hai il problema del "borbottio" segnalato a suo tempo da Luca, e risolto cambiando anche qui l'E-800.
Continua a tenerci aggiornati...

Saluti,
Carlo

Rispondi