Masterizzare CD-R

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Masterizzare CD-R

Messaggio da lincegialla » domenica 25 luglio 2021, 21:08

Ciao a tutti e eccomi di nuovo qui!
recentemente ho ristrutturato il mio vecchio (antico) impianto audio cambiando cavi ristrutturando le casse un marchio sconosciuto ai più
e pure a me ma che adesso ascoltandole dopo tanti anni le adoro (Soundsmith) apparse negli anni 80 e poi scomparse. Ho dovuto pulire con l'alcol il piattino del CD Teac T1 le cui parti gommose si erano incollate, ho sostituito un fusibile dell'ampli Treshold S/300 e ho messo un nuovo cavo coassiale della Airtech fra il Teac e il Dac Wadia 12 infine ho acquistato un transporter con il suo dac Cocktail Audio X45 con un HD. da 6TB. Bene! Il Cocktail audio è conrfortevole per carità, ma i cd con la meccanica Teac e Dac Wadia 12 hanno un ascolto ben diverso una qualità e un impatto superiori anche se vecchi. I CD-R che masterizzo con il pc con economiche apparecchiature LG e Pioneer hanno qualche problema LG sembra già andato mentre Pioneer ancora funziona ma qualche traccia la registra male. Quindi chiedo a voi gentilmente di segnalarmi un buon masterizzatore sia esterno che interno che sia affidabile nel contesto audiophile e anche un buon programma di masterizzazione attualmente uso CDBurnerXP. Grazie a tutti e buone vacanze. Paolo

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Masterizzare CD-R

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 25 luglio 2021, 21:30

Qualsiasi masterizzatore interno da 10-20€ va bene, non esiste l'audiophile quando si masterizza, o registra bene tutti i bit oppure il programma non funziona o ha dei problemi sul pc, quindi se è perfetto sui bit a maggior ragione lo è sull'audio dove si può anche intervenire in sede di lettura correggendo gli eventuali errori, riguardo i programmi, tutti possono eseguire un controllo dopo la masterizzazione, valuta quello che ti è più comodo e nient'altro, unica accortezza è registrare a bassa velocità per "incidere" meglio il cd.
Saluti
Fabio

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Masterizzare CD-R

Messaggio da Sandrelli » domenica 25 luglio 2021, 21:38

Per estrarre e masterizzare il migliore è EAC.

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: Masterizzare CD-R

Messaggio da lincegialla » martedì 27 luglio 2021, 11:33

Grazie ho capito! Buone vacanze!

Rispondi