MiniDSP

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: MiniDSP

Messaggio da Giu-no » giovedì 12 agosto 2021, 23:49

bobgraw ha scritto:
mercoledì 11 agosto 2021, 15:20
Gdg ha scritto:
mercoledì 11 agosto 2021, 10:34

1. escludendo categoricamente l'uso di un PC
2. data la qualità media delle apparecchiature audio in circolazione

E' meglio avere:
A. un controllo di volume che agisce sul segnale digitale in uscita dalla sorgente, prima che entri nel DAC
B. un controllo di volume che agisce sul segnale analogico in uscita dal DAC, prima che entri nell'amplificatore
?
Concordo sull'esclusione categorica del pc durante gli ascolti.
Forse mi sfugge il senso della domanda, in ogni caso la risposta è assolutamente "B".

Non vorrei aggiungere carne al fuoco o peggio andare inutilmente OT ma in qualche modo condivido (perlomeno in parte) le perplessità di Fabrizio.

1) L'ingresso deve avere un'impedenza più alta possibile per una buona interfaccia con la sorgente.
2) L'uscita deve avere un'impedenza più bassa possibile per una buona interfaccia con il finale.

Utilizzando solo un potenziometro dobbiamo necessariamente scendere ad un compromesso, (di solito 10K?), che non accontenta nessuno.
Per l'ingresso è un valore troppo basso mentre per l'uscita è troppo alto...

Un pre con commutatori a resistenze, inoltre disperde parte del segnale in effetto Joule e pone seri vincoli di livello di segnale negli accoppiamenti sorgente-amplificatore, insomma un pre passivo con resistenze non mi convince molto, a meno che non sia studiato per bene nell'interfaccia sorgente - finale e solo per quella determinata accoppiata.

(Vi) chiedo,
non sarebbe meglio pensare a preampli passivi a trasformatore che per le proprieta’ proprie dei trasformatori, “giocando” con il numero di spire tra primario e secondario, hanno addirittura un guadagno in tensione e realizzano un totale e assoluto disaccoppiamento elettrico tra sorgente e finale di potenza, grazie all’esistenza stessa del trasformatore?

Purtroppo per il telecomando, a meno di notevoli complicazioni, qui la vedo dura..

Chiedo scusa per eventuali inesattezze, sono qui per capire e decidere.
Ciao Bob
Dici di voler evitare il pc come sorgente digitale, però anche gli streamer non mi sembra che ti soddisfino ( vedi bluesound).
Del resto anche raspberry è pur sempre un pc con usb, etc..
Quindi cosa rimane?
Forse stiamo andando oltre la realtà?

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: MiniDSP

Messaggio da bobgraw » venerdì 13 agosto 2021, 0:20

Giu-no ha scritto:
giovedì 12 agosto 2021, 23:49
Dici di voler evitare il pc come sorgente digitale, però anche gli streamer non mi sembra che ti soddisfino ( vedi bluesound).
Del resto anche raspberry è pur sempre un pc con usb, etc..
Quindi cosa rimane?
Forse stiamo andando oltre la realtà?
Ciao Giu-no, assolutamente.

Un mini PC Fanless come il Raspberry che utilizzo in questo momento, che sta nel mobiletto portaelettroniche accanto a finali, crossover e giradischi, oppure anche un qualsiasi NUC, in una delle tante interpretazioni disponibili, sono assolutamente nelle mie corde.

Per me sono ben altra cosa, dal classico portatile da dover accendere e "vedere" ad ogni ascolto....

Perfino una macchina come il miniDSP SHD Studio, streamer+controllo del volume, potrebbe fare al mio caso, se non fosse per la gamma dinamica limitata a 19bit (https://www.audiosciencereview.com/foru ... mer.18681/)

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: MiniDSP

Messaggio da battespl » venerdì 13 agosto 2021, 3:01

Io ho il minishark con 4 dac stereo con usb streaming collegata in i2s col suo controllo del volume e va che è una bomba ma è autocostruito :lol:

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: MiniDSP

Messaggio da Marcotrix » venerdì 13 agosto 2021, 10:38

@Giuno
beh lo streamer della CA 851n, come streamer non era male ben fatto, solido e molto fluido anche la sua app che comunque non useresti perche ti permette di usare tidal dal cell, con il sistema tidal connect. Tidal connect fa diventare tidal sul cel un controllo remoto, non è piu il tel a scaricare ma lo streamer via cavo.
quindi come streamer secondo me è valido.
pero non risolvi il problema del volume….
Marco_trix

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: MiniDSP

Messaggio da lucaesse » venerdì 13 agosto 2021, 15:36

Gdg:
Perchè per regolare il volume bisogna passare per forza per un PC? Io non so rispondere e dubito che alcuno di noi sappia farlo.

Mi azzardo solo a fare una ulteriore deduzione: non è stato fatto perchè il controllo del gain di una uscita digitale, via hardware, non è in grado di preservare la qualità del segnale elaborato.
E con "via hardware" intendo dire utilizzando un chipset dedicato al trattamento digitale dei segnali (audio), tra i tanti che sono in circolazione.
Mi associo a Gdg: perché il volume digitale è poco diffuso? :?:

Però mi pare poco probabile che un DSP con cui si possa realizzare un x-over con più vie stereo e alte pendenze possa essere i difficoltà nell'effettuare una attenuazione. Temo che il problema sia più commerciale che tecnico. Che poi sia dovuto a produttori che non indovinano le esigenze dei consumatori o, al contrario, a eccessiva diffidenza degli utenti rispetto a questa funzione, non saprei. Ma sto andando a senso, quindi imho più che mai. Certamente un pc per programmare e controllare un DSP è estremamente comodo e flessibile, ma non è l'unica possibilità

Francamente la capacità di calcolo disponibile attualmente è molto soddisfacente, quindi i DSP possono lavorare con un gran numero di bit. I DAC sono più limitati, però sono disponibili da 24bit e pur con risoluzioni effettive inferiori hanno gamme dinamiche superiori a 120dB. Cioè ben superiori alla dinamica pensabile in un ambiente silenziosissimo.

Con queste premesse un volume digitale che funzioni correttamente deve funzionare bene anche per il più incallito degli audiofili.

Luca
Ultima modifica di lucaesse il venerdì 13 agosto 2021, 17:14, modificato 1 volta in totale.

GIAN3000
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 14:02

Re: MiniDSP

Messaggio da GIAN3000 » venerdì 13 agosto 2021, 17:07

battespl ha scritto:
venerdì 13 agosto 2021, 3:01
Io ho il minishark con 4 dac stereo con usb streaming collegata in i2s col suo controllo del volume e va che è una bomba ma è autocostruito :lol:
Anchio stesso sistema, 4 convertitori, ingresso usb Amanero, controllo volume , etc,etc.... : molto versatile.

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: MiniDSP

Messaggio da battespl » sabato 14 agosto 2021, 11:00

GIAN3000 ha scritto:
venerdì 13 agosto 2021, 17:07
battespl ha scritto:
venerdì 13 agosto 2021, 3:01
Io ho il minishark con 4 dac stereo con usb streaming collegata in i2s col suo controllo del volume e va che è una bomba ma è autocostruito :lol:
Anchio stesso sistema, 4 convertitori, ingresso usb Amanero, controllo volume , etc,etc.... : molto versatile.
Che dac usi ? Io i pcm 1794 uno in mono per canale

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: MiniDSP

Messaggio da Gdg » sabato 14 agosto 2021, 11:20

Aggiornamento
Sto continuando le mia indagini sul controllo del volume telecomandato.

Volume del segnale digitale
Ho ripescato questo vecchio post:
viewtopic.php?p=153590#p153590
Dove si menziona il Lake People DAT RS 05.
E' un convertitore di interfaccia con controllo del volume del segnale digitale in uscita e telecomando opzionale
https://www.lake-people.de/en/categorie ... -dat-rs-05

Il prezzo tutto sommato non è eccessivo (649€, si trova anche su amazon.it), tenuto conto che risolve tutti i problemi di interfacciamento con il DCX2496 (uscita AES/EBU e frequenza di uscita fissa). Non è menzionato a quanti bit lavora internamente, nè il metodo utilizzato per l'attenuazione del segnale. In rete non ho trovato informazioni utili, ma conto di approfondire in questi giorni, anche inviando al produttore una email con la richiesta di dettagli.

Volume del segnale analogico
1) Ho studiato la soluzione Khozmo. Pot multicanale, telecomando, box dotato di 6 connettori XLR in input ed altrettaneti in uscita. A spanne costerà intorno ai 2000€, quindi credo che siamo ampiamente fuori budget. Proverò comunue a formulare una richiesta di preventivo, oltre a meditare un'alternativa DIY.
2) Per quanto stupida potesse sembrare anche a me, l'idea di usare questo SPL Volume 8
* https://www.thomann.de/it/spl_volume_8_black.htm
con un robottino che muove il manopolone non è poi così peregrina. E' pur sempre un'ultima spiaggia. Sto ragionando anche su questa possibilità.
-
Prego chiunque abbia delle proposte alternative, anche se ritenute "geniali", ingenue, fuori luogo o stupide, di sottoporle all'attenzione di tutti.

Grazie
Saluti

Giovanni

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: MiniDSP

Messaggio da Gdg » sabato 14 agosto 2021, 11:32

GIAN3000 ha scritto:
venerdì 13 agosto 2021, 17:07
battespl ha scritto:
venerdì 13 agosto 2021, 3:01
Io ho il minishark con 4 dac stereo con usb streaming collegata in i2s col suo controllo del volume e va che è una bomba ma è autocostruito :lol:
Anchio stesso sistema, 4 convertitori, ingresso usb Amanero, controllo volume , etc,etc.... : molto versatile.
Moooolto interessante !
Perchè non ci date qualche dettaglio? tipo: link ai progetti adottati, alle componenti utilizzate, prezzi, foto dei vostri manufatti, etc.
Avendo un percorso preciso da seguire, il DIY non mi spaventa affatto.
-
Posso anche azzardare l'ipotesi ma solo se Fabrizio è d'accordo che noi tutti si valuti la possibilità che uno o più forumer esperti possano fornire ai più pigri o inesperti, dei prodotti finiti o anche dei semi-lavorati.
Saluti

Giovanni

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: MiniDSP

Messaggio da battespl » sabato 14 agosto 2021, 12:01

Per il costo dipende molto da cosa si vuole utilizzare come alimentazione e dac , ma si parla dai 700 ai 1000€ mal contati ad oggetto finito in un bello chassis con delle alimentazioni fatte bene , per quanto riguarda il diy bisognerebbe aver già pasticciato in ambito digitare per non incorrere in problemi durante la costruzione .

Rispondi