MiniDSP

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

GIAN3000
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 14:02

Re: MiniDSP

Messaggio da GIAN3000 » martedì 17 agosto 2021, 12:00

battespl ha scritto:
sabato 14 agosto 2021, 11:00
GIAN3000 ha scritto:
venerdì 13 agosto 2021, 17:07
battespl ha scritto:
venerdì 13 agosto 2021, 3:01
Io ho il minishark con 4 dac stereo con usb streaming collegata in i2s col suo controllo del volume e va che è una bomba ma è autocostruito :lol:
Anchio stesso sistema, 4 convertitori, ingresso usb Amanero, controllo volume , etc,etc.... : molto versatile.
Che dac usi ? Io i pcm 1794 uno in mono per canale
Due Soekris dam1021 e due Curryman prodotti sempre da minidsp

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: MiniDSP

Messaggio da battespl » martedì 17 agosto 2021, 15:41

Come vanno questi Soekris ? Costicchia o :D

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: MiniDSP

Messaggio da melomane » martedì 17 agosto 2021, 20:42

Gdg ha scritto:
martedì 17 agosto 2021, 11:17
Per completezza, ho fatto anche una (frettolosa) ricerca della versione bilanciata(*) di questo dispositivo basato sul PGA2311 e l'ho trovata solo in kit:
https://it.aliexpress.com/item/32951483519.html

(*) almeno così mi è sembrato di capire: chi è in grado, analizzi e confermi.
à me non piace molto, dato de sono 2 schede una sull'altra e il segnale é trattato separatamente sui 2 rami positivo e negativo ( non sono sicuro di essermi spiegato bene )

restando in DIY io prenderei questo à 45€ , sei canali
https://it.aliexpress.com/item/33062882 ... 8079%22%7D

e userei dei trasformatori simmetrizzatori , desimmetrizzatori.
ce ne vogliono 12
https://www.toutlehautparleur.com/cable ... r-110.html
gli stessi trasformatori costano il doppio da thomann
non sono certo della necessità di essere in simmetrico , se i cavi sono corti.

totale 150€, piu un trasformatore e la scatoletta, quindi 200€ in tutto.
pero bisogna poter verificare se tutto va bene (oscilloscopio ) e in caso di problemi sapere cosa fare per risolverli...

senno le tre scatolette sono gia fatte e si possono rispedire.

ora non dico pui niente, non vorrei passare per un autocostruttore!

GIAN3000
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 14:02

Re: MiniDSP

Messaggio da GIAN3000 » martedì 17 agosto 2021, 21:40

battespl ha scritto:
martedì 17 agosto 2021, 15:41
Come vanno questi Soekris ? Costicchia o :D
Vanno bene, in un secondo impianto uso questa scheda con un buffer valvolare, devo dire che suona bene. Mentre in multi amplificazione uso queste schede con amplificatori collegati direttamente all uscita raw , non so perché ma in multiamplificazione non sento il bisogno del buffer valvolare.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: MiniDSP

Messaggio da Gdg » martedì 17 agosto 2021, 22:03

melomane ha scritto:
martedì 17 agosto 2021, 20:42

restando in DIY io prenderei questo à 45€ , sei canali
https://it.aliexpress.com/item/33062882 ... 8079%22%7D

e userei dei trasformatori simmetrizzatori , desimmetrizzatori.
ce ne vogliono 12
https://www.toutlehautparleur.com/cable ... r-110.html
gli stessi trasformatori costano il doppio da thomann
non sono certo della necessità di essere in simmetrico , se i cavi sono corti.

totale 150€, piu un trasformatore e la scatoletta, quindi 200€ in tutto.
pero bisogna poter verificare se tutto va bene (oscilloscopio ) e in caso di problemi sapere cosa fare per risolverli...

trooooooooppo complicato per me, ma mettiamolo tra le soluzioni possibili. Magari qualcun altro potrebbe volersi cimentare...
melomane ha scritto:
martedì 17 agosto 2021, 20:42
ora non dico pui niente, non vorrei passare per un autocostruttore!
:D

Credo che Fabrizio non abbia pregiudizi verso gli autocostruttori che "danno" qualcosa.
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniDSP

Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 agosto 2021, 23:38

Gdg ha scritto:
martedì 17 agosto 2021, 22:03
...
Credo che Fabrizio non abbia pregiudizi verso gli autocostruttori che "danno" qualcosa.
Sono talmente rari che ne andrebbe proposta la beatificazione immediata !!! ;) :D :shock:

Magari ce ne fossero e magari scrivessero qui !!!

Saluti
F.C.

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: MiniDSP

Messaggio da battespl » mercoledì 18 agosto 2021, 1:41

F.Calabrese ha scritto:
martedì 17 agosto 2021, 23:38
Gdg ha scritto:
martedì 17 agosto 2021, 22:03
...
Credo che Fabrizio non abbia pregiudizi verso gli autocostruttori che "danno" qualcosa.
Sono talmente rari che ne andrebbe proposta la beatificazione immediata !!! ;) :D :shock:

Magari ce ne fossero e magari scrivessero qui !!!

Saluti
F.C.
È stato fatto uno sterminio di autocostruttori che manco al tempo delle streghe , come se in realtà possano distruggere un professionista , la parola stessa determina chi per passione gioca da chi per lavoro fa , se poi chi per lavoro tira qualche strafalcione , beh siamo tutte persone ... ma di certo mi pareva che al tempo di nuova elettronica i finali hi end li vendevano comunque , e persino al tempo di costruire hi fi Sonus faber vendeva e non si lamentava .

Detto questo per rimanere in tema il mini shark che fa parte di diy permette un sistema dsp interfacciato dall’ usb al dac in i2s , 4 coppie di canali , quindi senza limitazione dei 6 canali del dcx , dac della sponda che meglio aggrada , stadi d’uscita idem , alimentazione idem, telecomando , , certo manca il fattore rivendibilitá , ma se prendiamo un dcx e iniziamo a modificarlo in quanti lo vorranno più ,a confronto di un dcx piazzaTo bene non c’è paragone .

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniDSP

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 agosto 2021, 10:02

battespl ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 1:41
È stato fatto uno sterminio di autocostruttori che manco al tempo delle streghe , come se in realtà possano distruggere un professionista , la parola stessa determina chi per passione gioca da chi per lavoro fa , se poi chi per lavoro tira qualche strafalcione , beh siamo tutte persone ... ma di certo mi pareva che al tempo di nuova elettronica i finali hi end li vendevano comunque , e persino al tempo di costruire hi fi Sonus faber vendeva e non si lamentava...
Un ragionamento corretto, che però dimentica il fatto che sia Nuova Elettronica che Costruire HiFi hanno sempre limitato i loro orizzonti ad ampli e diffusori di infimo valore.

E comunque, quanti "cantinari" costruiscono ampli e diffusori non diversi dai Kit di N.E. o di CHF...? Ve lo verrebbero a dire...??? Suvvia !

Il problema di oggi è che quasi tutti gli autocostruttori di un certo livello si trasformano in cantinari (termine puramente descrittivo...), non fosse altro che per poter sgomberare il salotto e far posto ad un nuovo impianto, quando si sono stancati del precedente.


Saluti
F.C.

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: MiniDSP

Messaggio da battespl » mercoledì 18 agosto 2021, 12:37

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 10:02
[

Un ragionamento corretto, che però dimentica il fatto che sia Nuova Elettronica che Costruire HiFi hanno sempre limitato i loro orizzonti ad ampli e diffusori di infimo valore.

E comunque, quanti "cantinari" costruiscono ampli e diffusori non diversi dai Kit di N.E. o di CHF...? Ve lo verrebbero a dire...??? Suvvia !

Il problema di oggi è che quasi tutti gli autocostruttori di un certo livello si trasformano in cantinari (termine puramente descrittivo...), non fosse altro che per poter sgomberare il salotto e far posto ad un nuovo impianto, quando si sono stancati del precedente.


Saluti
F.C.
Beh ma le riviste dovrebbero stimolare il neofita , indirizzare sulle basi che servono , e in quello sia nuova elettronica sia chf sono state d’esempio per molte persone , che poi non abbiano disciulato o che non abbiano aperto gli occhi su dei concetti altrettanto basilari come essenziali , su quello sono d’ accordo , ma è altresì vero che non si può pretendere un corso accelerato su un mensile 😬


Vero moltissimi cantinari costruiscono qualcosa che anche a detta sua non è poi molto dissimile da un un finale commerciale visto il circuito , ma per fortuna/ sfortuna con i cloni dalla Cina , selezionando si può avere un top di gamma al giusto prezzo.


Sul fatto della rivendita dei risultati di prove fatte nel tempo per racimolare budget o per sgombrare , beh non sono comunque loro che A prendono per il C..o il mercato, B fanno andare in fallimento le aziende , C vendano dei veri e propri bidoni , 😬

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniDSP

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 agosto 2021, 14:53

battespl ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 12:37
Beh ma le riviste dovrebbero stimolare il neofita , indirizzare sulle basi che servono , e in quello sia nuova elettronica sia chf sono state d’esempio per molte persone , che poi non abbiano disciulato o che non abbiano aperto gli occhi su dei concetti altrettanto basilari come essenziali , su quello sono d’ accordo , ma è altresì vero che non si può pretendere un corso accelerato su un mensile...
Le riviste sono SOLO E SOLTANTO contenitori di pubblicità, sia tabellare che redazionale. Vivono di questo ben più del'incasso delle vendite (lo dico da persona che ha lavorato per decenni nel settore).

Quando io venivo incaricato di redigere articoli su Kit come lo Squillo di Tromba o l'Italian Reference System, dietro c'era sempre un distributore (p.es. dei trasduttori) che pagava svariati milioni di lire per avere un articolo che promuovesse i suoi prodotti.

Oggi, quando gli articoli sui Kit sono gratuiti o pagati con un caffè e (forse) un cornetto... beh... come fate a pensare che vi venga offerto altro che roba vecchia, trita e ritrita...?

In proposito vi invito ad osservare con attenzione questa immagine, presa da CHF n.179, che mostra la risposta in basso MISURATA di un diffusore in Kit che AVREBBE dovuto avere (alla simulazione) una bella risposta lineare in basso... :lol: :lol: :lol:

Costruire_n179graf.jpg
Costruire_n179graf.jpg (1.01 MiB) Visto 1096 volte



Prendiamola a ridere, che è meglio ! :lol: :lol: :lol:


Saluti
F.C.

Rispondi