MiniDSP

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Domus
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2021, 7:02

Re: MiniDSP

Messaggio da Domus » lunedì 30 agosto 2021, 14:11

Buongiorno, appena iscritto!
Combatto anche io da un pò con i dcx e poco fà ho acquistato un raspberry per comandare 2 chip di controllo volume CS3318. Purtroppo, la scheda con il chip, venduta da audiophonics, non è più disponibile e quindi ho rimandato la questione a tempi migliori.
Nel frattempo per migliorare la risoluzione ho cambiato la configurazione del sistema:
Pc foobar – topping D10S (convertitore USB-spdif) – DEQ2496—2x DCX2496.
Regolando il volume da foobar, vista l’efficienza del sistema altoparlanti/ampli, mi trovavo ad ascoltare la musica ad un livello (volume foobar) di circa -30db con i led di livello del behringer molto bassi.
Il problema di fatto è che il behringer esce troppo alto, quindi analizzando il cicruito di uscita, ho visto che l’operazionale dopo il circuito di mute amplifica, ed è facile ridurne il guadagno.
Per il canale OUT 1 , si può ridurre la resistenza R11 tramite il parallelo di un potenziometro da 2K.
Per gli altri canali rispettivamente R15, R19, R23, R27, R31.
In pratica ho ridotto di 15db il livello di uscita ed ho potuto ascoltare la musica con il volume di foobar a -15db. Il trimmer permette una regolazione fine e volendo dedicata per ciascun canale.
Finalmente i led del behringer modulano a dovere, indice di un utilizzo migliore della risoluzione dei convertitotri di uscita. Considerando il livello di diversi brani musicali, spesso arrivo anche ad ascoltare a -4db (sempre utile come margine).
Già che c’èro ho bypasato anche l’elettrolitico da 47micro sul segnale prima del mute, con un polipropilene...
Il risultato all’ascolto è stato fantastico e la spesa minima.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: MiniDSP

Messaggio da lucaesse » lunedì 30 agosto 2021, 17:06

ciao Domus:
Il risultato all’ascolto è stato fantastico e la spesa minima.
questo è molto interessante. Potresti illustrare meglio le differenze all'ascolto?

Immagino che non avessi regolazione in ingresso dei finali. E' corretto?

Grazie mille e complimenti per la modifica.

Luca

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: MiniDSP

Messaggio da geeksAgainstLoudness » lunedì 30 agosto 2021, 17:08

In passato avevo questa: https://archiv.rme-audio.de/en/products/adi_2-pro.php

Poi hanno fatto la versione DAC con anche il telecomando. E confermo che sulla mia l’uscita S/PDIF-AES/EBU viene controllata dal volume digitale.

Poiché però esco in digitale e la qualità del DAC non mi serve più, l’ho venduta e preso questa appena uscita: https://www.rme-audio.de/fireface-ucx-ii.html

Il controllo volume sull’uscita digitale c’è sempre, clock di ottima qualità, ha gli ingressi microfono per misurare con REW uscendo in digitale, puoi fare tutti i routing che vuoi, se serve ci attacchi la chitarra elettrica, funziona anche standalone senza computer, ha un minimo di equalizzazione su ogni ingresso/uscita che volendo permettono di usarla come xover tra sub e satelliti se si usano le uscite analogiche…

Al momento non ho sentito differenze di ascolto tra le due interfacce, uscendo in digitale. Come dev’essere se entrambe sono fatte bene.

La segnalo perché costa meno delle Adi, anche se sono sempre più di 1000€, ma visto che molti di noi hanno DCX e misurano, di fatto si vende anche la Focusrite Scarlett e con una interfaccia si fa tutto.

Domus
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2021, 7:02

Re: MiniDSP

Messaggio da Domus » lunedì 30 agosto 2021, 17:28

in realtà non tutti i finali utilizzati hanno il volume ed alcuni hanno i potenziometri a step che, se utilizzati al minimo, non permettono un bilanciamento decente tra i canali. (TA2400 e TA1400).
All' ascolto è subito emerso un basso più modulato, sembrando all'inizio meno evidente ma anche il pavimento s'è accorto che in realtà la situazione era ben diversa. La gamma media ora ha più armoniche, sul pianoforte e sui violini è facile da capire, strumenti che hanno una distribuzione armonica ampia rendono più facile la compresnione delle differenze. La dinamica è aumentata oppure c'è maggiore spazio fra gli stumenti, non lo sò dire ma la sensaione è che non ti aspetti che da quel pezzo esca un picco così distinto dal resto.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: MiniDSP

Messaggio da bobgraw » martedì 31 agosto 2021, 12:38

Domus ha scritto:
lunedì 30 agosto 2021, 14:11
Buongiorno, appena iscritto!
Finalmente i led del behringer modulano a dovere, indice di un utilizzo migliore della risoluzione dei convertitotri di uscita. Considerando il livello di diversi brani musicali, spesso arrivo anche ad ascoltare a -4db (sempre utile come margine).
Benvenuto Domus, ho letto un tuo grande entusiasmo ed un bel post!

Riprendo il passaggio quotato per dire che in effetti i miei volumi di ascolto "normali" avvengono con il volume (moOde) di uscita, regolato a circa 75/100 (...e anche molto di più con dischi poco compressi) e con i led di DEQ/DCX sempre belli "vispi" e comunque in movimento, anche ai volumi serali che poi non scendono quasi mai sotto 45/100.

Non ho idea a quanti db di attenuazione corrispondano 75/100 comunque ad oggi la mia idea è quella di spostare la regolazione del volume (in digitale) dopo l'SRC a 24 bit in modo da sfruttare i famosi 8x6=48db di attenuazione senza perdite teoriche: dovrei ottenere una più alta risoluzione, speriamo bene...

melomane
Messaggi: 226
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: MiniDSP

Messaggio da melomane » mercoledì 1 settembre 2021, 11:45

@bobgraw

mi sembra aver capito che tu utilizzi moode.

per quel che mi risulta, moode puo fare un upsampling con Sox, per esempio à 32/96.
quindi non mi sembra chiaro perché utilizzi un SRC dopo la fragola e anche perche ti preoccupi del volume, che puo essere regolato da moode su una base di 32 bit.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: MiniDSP

Messaggio da bobgraw » mercoledì 1 settembre 2021, 12:44

melomane ha scritto:
mercoledì 1 settembre 2021, 11:45

mi sembra aver capito che tu utilizzi moode.

per quel che mi risulta, moode puo fare un upsampling con Sox, per esempio à 32/96.
quindi non mi sembra chiaro perché utilizzi un SRC dopo la fragola e anche perche ti preoccupi del volume, che puo essere regolato da moode su una base di 32 bit.
Francamente non ne ero al corrente, mea culpa.
.
In effetti se fosse così, mi spiegherei perchè in realtà non ho mai notato problemi in questo senso, mi limitavo a pensare di poter ottenere ancora qualcosa in più..
.
Vado ad informarmi, in ogni caso grazie per l'info.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: MiniDSP

Messaggio da Gdg » domenica 5 settembre 2021, 20:01

Aggiornamento

Controllo del volume del PC con il telecomando

Stimolato da alcuni suggerimenti di Fabrizio, ho acquistato questo "Air Mouse":
AirMouse0.jpg
AirMouse0.jpg (24.11 KiB) Visto 1278 volte
a 19€, su amazon: https://www.amazon.it/gp/product/B08BZR ... UTF8&psc=1
-
Ce ne sono di diversi marche e tipi (e prezzi, questo mio è stato il più economico che ho trovato) e fondamentalmente sono dei mouse wireless, che si possono manovrare stando in piedi. La funzione di spostamento del puntatore a video si assolve muovendo il polso (ci vuole un po' di pratica) ma la cosa interessantissima è la presenza dei tasti volume, pausa/play, mute, nonchè il fatto che è completamente plug&play.
Credo che sia stato inventato per il gaming, le presentazioni e qualche smartTV basato su PC.
In questo breve video lo vedete in funzione con uno dei miei Raspberry, con su Volumio (quindi Linux), dopo avere inserito il dongle nella USB ed averlo fatto ripartire:
https://youtu.be/W3wCfmfcQ1U

Funziona benissimo anche in Windows 10, riuscendo a comandare, senza installare nessun driver, il volume e mute di Windows, la pausa/play del player in foreground e lo scrolling dei brani, se il player presenta delle liste. Il mio modello, purtroppo non ha lo skip dei brani, mentre altri modelli ne dispongono: https://www.amazon.it/gp/product/B07RWJ ... OI2O&psc=1

Viene data anche la compatibilità con il Mac, ma, non avendolo, non potuto verificarla.

Per chi utilizza esclusivame il PC, mi sembra un accessorio utile, econimicissimo e di facilissima installazione.
Saluti

Giovanni

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: MiniDSP

Messaggio da lucaesse » lunedì 6 settembre 2021, 0:29

Usare il mouse senza superficie d'appoggio. Utile!

Non mi era mai venuto in mente esistesse, grazie Gdg!

Luca

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: MiniDSP

Messaggio da bobgraw » mercoledì 8 settembre 2021, 15:32

melomane ha scritto:
mercoledì 1 settembre 2021, 11:45
per quel che mi risulta, moode puo fare un upsampling con Sox, per esempio à 32/96.
quindi non mi sembra chiaro perché utilizzi un SRC dopo la fragola e anche perche ti preoccupi del volume, che puo essere regolato da moode su una base di 32 bit.
Dopo il tuo invito ad una riflessione ed aver letto qualche indicazione di Tim Curtis sul forum di moodeaudio, ho impostato sulla libreria SoX l'upsampling a 32 bit. Il phono digitale M2Tech Joplin che fa anche da SRC, si occupa di riscalare i files a 24/96 (con Dither) prima di darli in pasto alla coppia DEQ/DCX.
Mi sembra che il tutto funzioni bene e per il momento possa bastare.

Rispondi