MiniDSP

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniDSP

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 agosto 2021, 15:05

battespl ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 12:37
...
Vero moltissimi cantinari costruiscono qualcosa che anche a detta sua non è poi molto dissimile da un un finale commerciale visto il circuito , ma per fortuna/ sfortuna con i cloni dalla Cina , selezionando si può avere un top di gamma al giusto prezzo.

Sul fatto della rivendita dei risultati di prove fatte nel tempo per racimolare budget o per sgombrare , beh non sono comunque loro che A prendono per il C..o il mercato, B fanno andare in fallimento le aziende , C vendano dei veri e propri bidoni...

Il mio interesse verso i prodotti cinesi è sincero (vedi il fatto che impiego dei Thomann E-800 nei miei impianti top), ma onestamente devo dire che di "prodotti top" non solo non ne ho mai visti e sentiti, ma soprattutto ne vedo sempre meno all'orizzonte.

Non dimentichiamo -infatti- che molte aziende cinesi hanno proposto sul mercato null'altro che gli stessi apparati che producevano per marchi americani ed europei, ovviamente a prezzi più che concorrenziali. Ma dopo la prima ondata, che annoverava anche ampli veramente interessantissimi, i committenti si sono fatti furbi, e si son guardati bene di mandare in giro gli schemi degli ampli migliori, piuttosto rinunciando a venderne su certi mercati. Per questo motivo non troverete mai nei siti cinesi un clone del GM-400 di Mariani o dell'ampli di Stochino... ma solo monnezza.

Quanto al fatto che certi autocostruttori vendano BIDONI, mi sento in dovere di ricordare almeno il nome di Dufay, che proprio in questi giorni ha "scoperto" che il mio sub ed il mio medio-basso per l'impianto estivo di Queledsasol sono qualcosa di veramente speciale (vedi il commento qui sotto). Ora riavvolgete il nastro e pensate a quanti malcapitati Dufay ha rifilato ciofegoni asfittici, da Mariorossi/Inzani a MarcoHiFi, passando per decine di altri che credo sia errato definire come ingenui, quando invece sono semplicemente dei "troppo furbi"... :) :) :) :) :)

Dufay_16ago21_su Rump.png
Dufay_16ago21_su Rump.png (73.38 KiB) Visto 1264 volte



Dufay_15ago21_foto.jpg
Dufay_15ago21_foto.jpg (133.26 KiB) Visto 1264 volte


Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: MiniDSP

Messaggio da PrandiniFabio » mercoledì 18 agosto 2021, 15:21

Buongiorno
qualche giorno fa si parlava di attenuatori analogici da aggiungere sull'uscita del dcx per poter variare il volume, comandati con un telecomando, nell'occasione affermavo che era possibile farlo senza troppo impegno. Bene, un'idea l'avrei, così ancora da rifinire, pensavo di costruirmi un attenuatore a 3 vie stereo bilanciato cioè 12 canali in tutto, comandati in contemporanea da un microcontrollore, vedi atmega328, Arduino per intenderci, che comunichi in SPI con 4 x LM 1973, riceva i comandi attraverso un comune telecomando tv e pure attraverso un comunissimo potenziometro. Se può essere un aggeggio interessante, possiamo parlarne qui, e se tutto procederà senza intoppi potrei fornire schema, programma e disegno del pcb in forma del tutto free, unico problemino, mi servirà un po' di tempo prima di iniziare.
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniDSP

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 agosto 2021, 15:36

PrandiniFabio ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 15:21
... pensavo di costruirmi un attenuatore a 3 vie stereo bilanciato cioè 12 canali in tutto, comandati in contemporanea da un microcontrollore, vedi atmega328, Arduino per intenderci, che comunichi in SPI con 4 x LM 1973...
Ho appena cliccato il sito di Mouser, che dà questi integrati per obsoleti.

A questo punto, perché non utilizzare dei più moderni PGA-2310/2311...?

Il PGA-2311 costa intorno ai 10 Euro, da Digikey e da Mouser.


Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: MiniDSP

Messaggio da PrandiniFabio » mercoledì 18 agosto 2021, 15:54

Gli LM li ho già in casa, e se tutto va bene, sostituire gli integrati non è un problema, l'importante è che l'idea funzioni, potrebbe esserci qualche problemino di interferenza sui timer interni del atmega usati in contemporanea sia per il ricevitore IR sia per la porta SPI ad esempio, ma se va tutto bene le migliorie si possono fare.
Fabio

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: MiniDSP

Messaggio da Gdg » mercoledì 18 agosto 2021, 18:20

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 15:05
Quanto al fatto che certi autocostruttori vendano BIDONI, mi sento in dovere di ricordare almeno il nome di Dufay, che proprio in questi giorni ha "scoperto" che il mio sub ed il mio medio-basso per l'impianto estivo di Queledsasol sono qualcosa di veramente speciale
Saluti
F.C.
Fabrizio,
il sub "che scende poco", a quanti scende? E come fa Gnani a saperlo con certezza? ha misuraro?
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: MiniDSP

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 18 agosto 2021, 19:03

Gdg ha scritto:
mercoledì 18 agosto 2021, 18:20
Fabrizio,
il sub "che scende poco", a quanti scende? E come fa Gnani a saperlo con certezza? ha misuraro?
Il Sub scende fino a 27 Hz, ma una riflessione dal tetto a "V" crea una certa cancellazione.

D'altra parte il sistema opera in una ex stalla fatta in vera pietra, per cui è già un miracolo che sia così lineare... (vedi qui sotto)


Rumpsub_1W.jpg
Rumpsub_1W.jpg (45.97 KiB) Visto 1230 volte


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: MiniDSP

Messaggio da bobgraw » venerdì 27 agosto 2021, 16:50

Marcello Croce (che sappiamo non lo vede di buon occhio) mi perdonerà se ritorno alla questione Digital Gain Control....
Volevo evidenziare che recentemente qualcuno ha disegnato un'algoritmo specifico, in particolare mi riferisco ai francesi di:
.
https://www.processing-leedh.com
.

Tra coloro che hanno acquistato il brevetto, troviamo nientemeno che brand come Lumin, Metronome, Soulution ed anche una più abbordabile 3D Lab.
.

Per noi potrebbe essere interessante il 3DLab Network Sonata Player, al prezzo di €995, relativamente accettabile:
.
https://www.3d-lab-av.com/nano-network- ... onata.html
.
Purtroppo su questo algoritmo, non sono riuscito a trovare test indipendenti sul web e neppure su riviste cartacee ma solo questa discussione su asr, che qualche dubbio ha insinuato:
.
https://www.audiosciencereview.com/foru ... ume.15582/
.
Qualcuno lo conosceva già e ne sa di più?
Mi chiedo quale metodo utilizzino negli Studi di Registrazione, possibile che siano rimasti ai pre analogici? Non credo.
.
Da qualche tempo, la mia convinzione è la stessa che Fabrizio ha più volte accennato "tra le righe", ovverosia che se l'attenuazione viene effettuata sempre, minino nel formato professionale a 24 bit, probabilmente la riduzione di risoluzione è poco udibile.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: MiniDSP

Messaggio da Gdg » venerdì 27 agosto 2021, 19:58

bobgraw ha scritto:
venerdì 27 agosto 2021, 16:50
...
Volevo evidenziare che recentemente qualcuno ha disegnato un'algoritmo specifico, in particolare mi riferisco ai francesi di:
.
https://www.processing-leedh.com
...
Bentornato @bobgraw, che questo thread languiva...

Avevo già segnalato il "Leedh processing" (qui: viewtopic.php?p=157107#p157107).
Premettendo che io non sono un ingegnere elettronico e non mi intendo di audio digitale, provo a "semplificare la semplificazione" che trovate qui: https://www.audiosciencereview.com/foru ... ost-496792.

Poniamo di volere ridurre il nostro volume da -12.0 db a -12.5db.
Ora, il valore digitale che rapprenta il volume a -12.5 è 63886.
Se però lo abbassisimo di un'altra 'nticchia, cioè a -12.6, otterremo 63700, che è un valore più "esatto".

Dal momento che il DAC che riceverà questo valore di impostazione del volume butterà via -probabilmente- la la parte meno significativa (nell'esempio, le ultime due cifre, cioè "86"), avremo più possibilità che non ci siano arrotondamenti se gli passiamo un valore già esatto.

''The rationale is when the value reaches the DAC chips, most DAC will simply truncate those least significant digits, hence there will be data loss using normal approach. While a more "exact" value will have a better chance or retaining the whole value through the DAC process.''

Notiamo inoltre che nella "white paper" descrittiva della tecnologia (qui: https://www.processing-leedh.com/copie-de-presentation, l'ultimo periodo del paragrafo 6) si afferma:
"Finally, in Section 5, we have proposed to add TPDF dithering to the alternative volume control to avoid truncation distortion that may appear at higher attenuation settings"

Insomma, il redattore ammette che a bassi livelli di ascolto può apparire la distorsione da troncamento, motivo per il quale propone di aggiungere anche il dithering. Aggiungerlo in futuro, quindi ora non c'è....

A mio parere, sono state snocciolate troppe condizioni e troppi condizionali...

La domanda che ora mi/vi faccio è:
* nella sostanza, qual'è la differenza tra il "leedh processing", con il suo ambaradan di funzioni matematiche e brevetti, ed un Lake People DAT RS05 che invece fa un semplice shift di bit ?
(per il Lake People DAT RS05 vedi: viewtopic.php?p=157107#p157107).
Saluti

Giovanni

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: MiniDSP

Messaggio da bobgraw » domenica 29 agosto 2021, 14:25

Prima di abbandonare l'idea della regolazione del volume nel dominio digitale, di questa interfaccia Weiss Int 203 con ingressi e uscite XLR cosa ne pensate?
Non sono riuscito a trovare specifiche che approfondiscano l'algoritmo utilizzato per la regolazione del volume, inoltre ho notato che è in produzione da svariati anni:
.
https://www.weiss.ch/products/int202-int203
.
https://www.professional-audio.de/test- ... s-int-203/

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: MiniDSP

Messaggio da lucaesse » domenica 29 agosto 2021, 20:07

Ciao gente,

Ma siamo proprio sicuri che la regolazione del volume numerica sia tutto 'sto problemone?

Insomma, che macchine in grado di filtrare e equalizzare vadano in panico se gli si dice di moltiplicare un campione per una costante?

Cosideriamo due punti fermi:

I dac attuali a 24bit sono normalissimi. Anche se la risoluzione effettiva è minore, in fatto di gamma dinamica siamo a posto.

I calcoli vengono effettuati con un numero di bit ben superiore.


Ora, per quanto una moltiplicazione può dar luogo a degli arrotondamenti (provate a ridurre il volume per la radice di due...) quando il calcolo è a 32bit è difficile ipotizzare che siano un problema.

Dato in pasto il segnale attenuato al dac, si perde di risoluzione; aiuto, pericolo, soccorso! È vero che non si sfrutta più tutta la gamma, ma se questa si spinge sotto l'udibilità il problema dov'è? Si perdono dettagli che non saremmo stati in grado di ascoltare. E 'sti ca##i!

Imho, il problema non è concettuale, e manco strettamente tecnico. Il grosso problemone è, mi par di capire, che alcuni software sono fatti male.

Diversamente un volume digitale deve essere soddisfacente. E ditherizzare prima di spedire il segnale al dac. Rumore casuale è sempre meglio di disturbo correlato al segnale. Anche se sta sotto di 130dB, tanto per non sbagliare. Poi con 24bit si può sprecare un bit o anche due per il dither, tranquilli che il rumore sarà sicuramente inudibile.

Se il volume funziona male è un problema informatico. Se non c'è è una scelta commerciale.

Qualche utilizzatore di DQX ha mai notato cambiamenti qualitativi in funzione della regolazione del livello impostato? Io no, ma ci gioco da poco.

Luca

Rispondi