Che senso avrebbe ? (il sistema per lo Studio)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Che senso avrebbe ? (il sistema per lo Studio)

Messaggio da Toscanaccio » domenica 15 agosto 2021, 20:49

A me, che non sono certo un esempio di autocostruttore provetto, per ora ha venduto tre impianti.
O meglio ... ho cambiato strada, ho fatto delle "prove" e poi ho comprato.
O meglio ... l'unico motivo per cui non ho comprato il Poliedro (per esempio) è un motivo economico, per il resto è come se lo avessi fatto. Per me le argomentazioni portate a sostegno delle proprie realizzazioni già bastano (basterebbero) 😉😂

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che senso avrebbe ? (il sistema per lo Studio)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 agosto 2021, 23:34

Gdg ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 19:55
Ora voglio una domanda ancor più diretta: a quanti auto-costruttori "pentiti" hai fornito uno dei tuoi impianti?
UNO sicuramente... quello che ha il Paragon... e che prima aveva almeno quattro diversi sistemi autocostruiti, alcuni dei quali anche ad Alta Efficienza.

Lui ci legge, per cui -se vuole- può spiegarvi lui stesso. Ma se non lo fa, io concordo con lui sulla bellezza della privacy... ;)


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che senso avrebbe ? (il sistema per lo Studio)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 15 agosto 2021, 23:49

marcorossi ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 19:21
...Se è vero che sono migliori diffusori monitor sul pianeta dovrebbe venderli in men che non si dica.
A questo punto posso anche dirti la verità: tanto lo scherzo è durato abbastanza.

Partiamo dalla banale realtà: George Augspurger ha più di 90 anni (se è ancora vivo) e dunque non progetta Monitors da almeno una quindicina di anni. ma in questi anni tutte le aziende che producono trasduttori hanno introdotto modelli nuovi e migliori...

Da quel che risulta qui in Italia, lui avrebbe venduto il suo "brand" e ci sarebbero in giro innumerevoli coppie di cloni, alcuni facilmente riconoscibili, per esempio perché impiegano trasduttori RCF.

D'altra parte la presenza di queste copie è ammessa dallo stesso Augspurger, come potete leggere qui sotto.

Augspurger_Monitor.jpg
Augspurger_Monitor.jpg (260.4 KiB) Visto 1180 volte



Ovviamente, finché si trovano ingenui pronti a pagare per una semplice targhetta con un nome, chi fabbirca queste copie fa benissimo ad arricchirsi, alla faccia loro.

Scusatemi la franchezza, ma qualcuno mi spiega cosa ci sarebbe di speciale in due woofers da 15"/38cm. montati sopra e sotto una banalissima tromba radiale in legno...??? Possibile che siate rimasti all'epoca in cui si credeva ancora che i drivers da 2" potessero salire oltre 15 KHz...???

Bah...!


Saluti
F.C.

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Che senso avrebbe ? (il sistema per lo Studio)

Messaggio da armandolaspatola » lunedì 16 agosto 2021, 0:44

George Augspurger
credo che non ci sia più.
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Che senso avrebbe ? (il sistema per lo Studio)

Messaggio da Sandrelli » lunedì 16 agosto 2021, 8:57

[quote=Gdg post_id=157202 time=1629048564 user_id=14294]
[quote=F.Calabrese post_id=157189 time=1629022722 user_id=54]
...
Si tratta di ZETA RETICULA (I am mensch): se ne sai qualcosa, raccontaci qui...
...
[/quote]

uhm... no... non conosco l'artista, nè il brano.

E comunque non è propriamente musica "disco" (cioè disco-music, che è musica realizzata tra gli anni 70 e la prima metà degli '80). Questo brano è stato prodotto nel 2018, è più sul genere techno (più precisamente è "electro") ed è il classico clone della musica a-la Kraftwerk. Cercherò di procurarmelo per analizzarlo, ma non è il mio genere.

Se ho tempo, durante queste ferie, aggiungerò nel thread "suggerimenti di ascolto" qualche titolo di disco-music (rigorosamente prodotta tra il 74 e l'82/84), che, a mio parere, è artisticamente e qualitativamente interessante.
[/quote]
https://www.amazon.it/Georgia-Peach-Disco/dp/B009FU0YWK

https://www.amazon.it/New-York-City/dp/ ... 736&sr=8-6

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Che senso avrebbe ? (il sistema per lo Studio)

Messaggio da Gdg » lunedì 16 agosto 2021, 12:26

Sandrelli ha scritto:
lunedì 16 agosto 2021, 8:57
Gdg ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 19:29
F.Calabrese ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 12:18
...
Si tratta di ZETA RETICULA (I am mensch): se ne sai qualcosa, raccontaci qui...
...
uhm... no... non conosco l'artista, nè il brano.

E comunque non è propriamente musica "disco" (cioè disco-music, che è musica realizzata tra gli anni 70 e la prima metà degli '80). Questo brano è stato prodotto nel 2018, è più sul genere techno (più precisamente è "electro") ed è il classico clone della musica a-la Kraftwerk. Cercherò di procurarmelo per analizzarlo, ma non è il mio genere.

Se ho tempo, durante queste ferie, aggiungerò nel thread "suggerimenti di ascolto" qualche titolo di disco-music (rigorosamente prodotta tra il 74 e l'82/84), che, a mio parere, è artisticamente e qualitativamente interessante.
https://www.amazon.it/Georgia-Peach-Disco/dp/B009FU0YWK

https://www.amazon.it/New-York-City/dp/ ... 736&sr=8-6
Uhm... mi sfugge l'attinenza...
Saluti

Giovanni

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Che senso avrebbe ? (il sistema per lo Studio)

Messaggio da Sandrelli » lunedì 16 agosto 2021, 13:12

Se non conosci quei due album non eri un vero dj disco music ;)

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: Che senso avrebbe ? (il sistema per lo Studio)

Messaggio da battespl » lunedì 16 agosto 2021, 15:51

F.Calabrese ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 23:49
..

Scusatemi la franchezza, ma qualcuno mi spiega cosa ci sarebbe di speciale in due woofers da 15"/38cm. montati sopra e sotto una banalissima tromba radiale in legno...??? Possibile che siate rimasti all'epoca in cui si credeva ancora che i drivers da 2" potessero salire oltre 15 KHz...???

Bah...!



Saluti
F.C.


Ma che 2 woofer da 15” e un driver possano essere L arrivo tecnicamente di un sistema all ultimo grido in uno studio mi viene da ridere , che un driver da 2” non salga oltre i 15khz mi viene dura capirla .

F.Calabrese
Messaggi: 41613
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che senso avrebbe ? (il sistema per lo Studio)

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 agosto 2021, 18:11

battespl ha scritto:
lunedì 16 agosto 2021, 15:51
... che un driver da 2” non salga oltre i 15khz mi viene dura capirla .
Il problema è causato dagli HOM (Higher Order Modes), vale a dire dalle risonanze trasversali, che si instaurano quando la gola ha dimensioni paragonabili a quelle delle lunghezze d'onda emesse.

Solo pochissimi (e costosi) drivers da 2" riescono a salire più di 12-13 KHz, ma non è detto che lo facciano per altro che per un ristretto angolo intorno all'asse.

Saluti
F.C.

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Che senso avrebbe ? (il sistema per lo Studio)

Messaggio da armandolaspatola » martedì 17 agosto 2021, 12:21

Ciao
questo non è un due pollici, ma un driver da 1.4'' , ma ha caratteristiche interessanti.
https://faitalpro.com/it/products/HF_Dr ... =502020185
banda 0.5÷20 kHz , diaframma anulare in polimero.

Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Rispondi