Una questione di prospettiva (futuro del Forum)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Una questione di prospettiva (futuro del Forum)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 agosto 2021, 17:44

Pochi minuti fa ho risposto ad un ex-forumer, spiegandogli un aspetto che ritengo particolarmente delicato a proposito del futuro di questo Forum.

In questi ultimi anni soprattutto, qui abbiam fatto un po' tutti un enorme errore, discutendo fin troppo di teoria e di costruzione ex-novo, ma dimenticando di esaminare quanto il mercato realmente offre.

Spiego meglio: immaginate la stessa discussione, p.es. sulla collocazione di un diffusore rispetto alle tre pareti più vicine.

Una cosa è discuterne dal punto di vista teorico, magari citando il solito Allison o Glyn Adams...

Altra cosa sarebbe piazzare due diffusori conosciutissimi -come una coppia di B&W o altro- in un normale ambiente, MISURANDOLI ED ASCOLTANDOLI nelle varie possibili collocazioni.

La prima discussione (quella teorica) può interessare i più esperti e gli autocostruttori: pochi in totale... e di solito non porta a nulla...

La seconda discussione sarebbe invece preziosissima per TUTTI gli appassionati, che potrebbero capire come mai il basso dei loro diffusori tower suona sempre così lungo e disarticolato, anche quando si tratta di ottimi diffusori con buonissimi trasduttori.

Ecco quello che vorrei fosse il "nuovo corso" per questo Forum.

E sono dispostissimo ad orientarlo io stesso in questa direzione, predisponendo un angolo "da misura" nel mio salone e poi girando per negozi ed amici, facendomi prestare (anche a pagamento, se occorre) dei diffusori da provare ed ascoltare.

Per certi diffusori (specie quelli più costosi) potrei io stesso realizzarne delle copie grezze, da utilizzare appunto per capire meglio i problemi di collocazione ed equalizzazione.

In materia di amplificatori -inoltre- sarebbe interessante ascoltarli mettendo in parallelo a ciascun diffusore di prova una coppia di grandi woofers Pro (p.es. da 18") collocati in cantina, in modo che la loro emissione non interferisca minimamente. Sono sicuro che dalla commutazione ON/OFF del carico uscirebbero immediatamente evidenti all'ascolto molte delle tipiche magagne di qualsiasi ampli...


Questi sono solo alcuni spunti: altri mi aspetto che vengano dai vostri desideri.


Saluti
F.C.

Scudo84
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 marzo 2021, 16:03

Re: Una questione di prospettiva (futuro del Forum)

Messaggio da Scudo84 » giovedì 19 agosto 2021, 19:07

Ciao,
Sono l’ultimo che potrebbe dire la sua su questo argomento e quindi fate l’uso che volete delle mie considerazioni , sono qui da poco e non ho nessun diritto di fare proposte, certo è che mi sarei aspettato un bel numero di messaggi da parte di chi è assiduo per un argomento così importante .
I forum in generale fanno molta fatica a conquistare utenti, io sono moderatore di un forum di chirurgia e so cosa vuol dire e l’accoglienza è alla base di tutto.
Il forum a mio parere è bello se soddisfa la sete di sapere della gente “comune” e comunque non bisogna illudersi e occorre considerarlo un po’ come un autobus dove ci sono utenti che spariscono e altri che ne arrivano in continuazione ed è bello quando ritornano.

Io vedo molti forum , e purtroppo anche questo , dove una piccola casta parla a se stessa e ciò è lontano dalla realtà dell’utenza media come me (che poi siamo il 90%)

Qui la domanda la giro, volete rimanere un’elite oppure avete l’intenzione di parlare a tutti , nel primo caso ci sta e potete andare avanti , forse non serve neanche cambiare niente, ma prima o poi il conto in termini di utenza verrà presentato, nel secondo allora dovete pensare ad un mondo di meno esperti che guardano a voi come dei guru , io almeno la vedo così , ma è una cosa impegnativa e richiede di essere sul pezzo (parlo ai moderatori se ve ne sono)

Per non essere sterile faccio qualche esempio:
Amplificatori : servono recensioni , soprattutto su apparecchiature commerciali , confronti ecc ecc
Liquida : parlo di attrezzature, a me la liquida non convince, ma non parlate di questo oggi è un suicidio

È così via per tutte le macchine che compongono un impianto, ripeto , abbiamo FAME della vostra esperienza ma diamo in un altro livello e vogliamo crescere

Mi scuso se sono andato fuori tema oppure ho urtato suscettibilità, non era mia intenzione

Filippo

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Una questione di prospettiva (futuro del Forum)

Messaggio da Giu-no » giovedì 19 agosto 2021, 19:21

Aspetto anche il commento di wacken

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Una questione di prospettiva (futuro del Forum)

Messaggio da doc elektro » giovedì 19 agosto 2021, 21:03

un forum più che altro dovrebbe servire a non mettersi in casa ciofeche . E che siano nuove,vintage,autocostruite o chissà .

Evitare le ciofeche ,che siano cavi pitonati ,ampli declassati,sistemi MH abbandonati da qualche rave (e accordati come una chitarra dei sex pistols) ,cassoni buttati dalla ristrutturazione del cinema parrocchiale.

Purtroppo c'è ancora chi definisce sublime il suono di certi tower o peggio di certi microdiffusori. E quando un goccio di anni fa avevo surclassato in SPL un pari sistema di un autocostruttore (50 W assorbiti io e 50 w lui,quanti fanno una misura a pari assorbimento? ) pur avendo qualche buco in risposta e cedendo a 18K ....lui era più "regolare" ma aveva speso sei volte tanto.

No....un forum deve servire a non fare gravi ercate ! Se riuscisse già in questo intento ci sarebbe da essere molto contenti
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Una questione di prospettiva (futuro del Forum)

Messaggio da dgs » giovedì 19 agosto 2021, 21:36

secondo me, sarebbe interessante leggere di confronti diretti tra vari apparecchiature hi-fi, che siano ampli diffusori ecc...
con prove misure e confronti magari...
il tutto condito da descrizione tecnica a supporto dei risultati...
e poi ...
mi piacerebbe leggere dei progetti di Fabrizio, in modo esaustivo, magari anche da parte dei possessori fortunati, in quanto io ancosa non ho potuto sentire dal vero un sistema e siccome sarei potenzialmente in cerca di qualcosa di definitivo...magari parlare della creazione di un sistema ad hoc, prima di poter fare visita per un ascolto...
p.s. se qualcuno possiede un sistema di Fabrizio in Sardegna, oppure a Bologna Milano Pisa o Venezia...sarei felicissimo di ascoltarlo, in attesa di andare a Bracciano...
nel caso...

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Una questione di prospettiva (futuro del Forum)

Messaggio da lucaesse » giovedì 19 agosto 2021, 22:14

Fabrizio:
.....
La prima discussione (quella teorica) può interessare i più esperti e gli autocostruttori: pochi in totale... e di solito non porta a nulla...

La seconda discussione sarebbe invece preziosissima per TUTTI gli appassionati, che potrebbero capire come mai il basso dei loro diffusori tower suona sempre così lungo e disarticolato, anche quando si tratta di ottimi diffusori con buonissimi trasduttori.
.........
Vero! Però servirebbe che la seconda alimentasse anche la prima. A logica il senso dovrebbe essere dalla prima alla seconda... abbiamo un caso di feedback!

Questi sono solo alcuni spunti: altri mi aspetto che vengano dai vostri desideri.
Sono spunti ottimi, che però richiederanno un sacco di lavoro!


Scudo84:
sono qui da poco e non ho nessun diritto di fare proposte


Forma retorica, vero? Le proposte sono sempre ben accette. Alla peggio attivano il dibattito; tolti i troll chiunque può a buon diritto dire la sua! Grazie per il tuo intervento.

volete rimanere un’elite oppure avete l’intenzione di parlare a tutti
Anche se alcuni appassionati hanno evidentemente una cultura non trascurabile, solo quelli che vantano una esperienza professionale di notevole livello potrebbero costituire un'elite in questo campo. E qui vuol dire Calabrese e pochissimi altri.

Credo che il problema dei forum sia il tempo che impegnagno quando non ci si limiti a cazzeggiare. Questo limita il numero dei forumer attivi. Poi qualche discussione può essere poco interessante per un utente neofita, ma non mi pare che le richieste di chiarimenti e spiegazione rimangano spesso inevasi. Però capisco che si possa avere la senzazione di essere in un club ristretto e che per alcuni, neofiti in primis, possa essere poco stimolante.

servono recensioni , soprattutto su apparecchiature commerciali , confronti ecc ecc
Sarebbero interessanti, verissimo. Però ci sono difficoltà oggettive. I patiti di hi-fi sono pochi. Il forum si alimenta del poter estendere la discussione oltre i limiti geografici, ma quando si tratta di organizzare una prova d'ascolto le distanze intervengono. Vero che tra forumer magari si mettono insieme gruppi di prodotti interessanti da comparare, ma se sono sparsi per tutta Italia la prova non si può fare. Considera che per recensire tecnicamente un apparecchio ci va un bel set di misure e un ascolto attendibile, cose entrambe impegnative.

Temo che le recensioni rimangano praticabili per le riviste, di carta o web che siano. Poi spesso (sopratutto per le riviste cartacee, per evidenti ragioni di costi) dicano poco e magari aprioristicamente a favore di alcuni prodotti, è convinzione molto diffusa. OK hai ragione: servirebbero proprio delle recensioni totalmente disinteressate!

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una questione di prospettiva (futuro del Forum)

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 19 agosto 2021, 23:39

Grazie...!!!

Non mi aspettavo tante risposte e poi, così articolate !

Domani vedrò di rifletterci e provare ad attivare qualche nuova iniziativa.


Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Una questione di prospettiva (futuro del Forum)

Messaggio da doc elektro » venerdì 20 agosto 2021, 7:42

lucaesse ha scritto:
giovedì 19 agosto 2021, 22:14
OK hai ragione: servirebbero proprio delle recensioni totalmente disinteressate!
Esatto! Che è quello che sto facendo sui vecchi ruderi/tesori che mi arrivano sotto i ferri.

Esiste già un qualcosa che si chiama audio....qualcosa .RO ed è ovviamente tutto in rumeno. Ma parla solo esclusivamente di audio pro ,luci,macchine del fumo. Non penso sia l'unico

Insomma tutta cosa sta diventando "vietata" dato che è "vietato divertirsi"....non fatemi andare oltre.

Per la roba "di casa" c'è abbastanza poco di non connesso a grandi aziende o a roba vintage.

Pure un certo forum che ultimamente ha cambiato nome oltre a essere pieno di "malati della sicurezza" è abbastanza fossilizzato su certi marchi.

E obbiettivamente su certe cose ne è pieno il web.

Per quanto riguarda una flammata agli autocostruttori (e fatemela dare dai) possibile che NESSUNO abbia mai pensato "ma se modifico questo cosa capita?" . Obbiettivamente costruire la copia di una vecchia gloria non porta nulla al mondo della ricerca.

io sto "copiando " un continental (come avevo copiato un marauder) ma oltre all'aspetto estetico non c'è tanto di più il resto è farina del mio sacco
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Una questione di prospettiva (futuro del Forum)

Messaggio da tola » venerdì 20 agosto 2021, 8:28

dgs ha scritto:
giovedì 19 agosto 2021, 21:36
secondo me, sarebbe interessante leggere di confronti diretti tra vari apparecchiature hi-fi, che siano ampli diffusori ecc...
con prove misure e confronti magari...
il tutto condito da descrizione tecnica a supporto dei risultati...
e poi ...
mi piacerebbe leggere dei progetti di Fabrizio, in modo esaustivo, magari anche da parte dei possessori fortunati, in quanto io ancosa non ho potuto sentire dal vero un sistema e siccome sarei potenzialmente in cerca di qualcosa di definitivo...magari parlare della creazione di un sistema ad hoc, prima di poter fare visita per un ascolto...
p.s. se qualcuno possiede un sistema di Fabrizio in Sardegna, oppure a Bologna Milano Pisa o Venezia...sarei felicissimo di ascoltarlo, in attesa di andare a Bracciano...
nel caso...
ciao, io sono di Imola, non appena avrò sistemato il problema pianoforte sarai il ben venuto. a dire il vero ora con il finale first watt7 il problema non c'è, ma con un ampli da soli 20 watt non si esprime come dovrebbe. la definizione stellare di cui è capace cosi come la dinamica, la vitalità ne risentono molto a confronto con i poveri Thomann. Scriverò nel forum appena sarò a posto.
ciao

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una questione di prospettiva (futuro del Forum)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 agosto 2021, 12:12

tola ha scritto:
venerdì 20 agosto 2021, 8:28
...a dire il vero ora con il finale first watt7 il problema non c'è, ma con un ampli da soli 20 watt non si esprime come dovrebbe. la definizione stellare di cui è capace cosi come la dinamica, la vitalità ne risentono molto a confronto con i poveri Thomann...


Mi son permesso di quotare e sottolineare un punto che ritengo importante.

Riflettiamoci: da dieci anni ormai io impiego regolarmente dei finali Thomann E-800 (alcuni modificati, altri no) per le mie prove d'ascolto, condotte su impianti efficientissimi e -soprattutto- pochissimo distorcenti, per cui estremamente analitici.

Lo stesso sistema Nessie, che è il più piccolo tra i miei, ha dimostrato di poter raggiungere risultati eccezionali -visti costo e dimensioni- PROPRIO CON I THOMANN E-800.

In realtà i Thomann E-800 non hanno granché di speciale, se non un prezzo incredibilmente basso, rispetto alla potenza ed appunto alla limpidezza con cui riproducono qualsiasi banda di frequenze, SE BEN INTERFACCIATI.

Personalmente posso confermare che gli E-800 le hanno prese di santa ragione quando sono stati confrontati direttamente con un Krell KSA-50 o con un Electrocompaniet AW-100 bilanciato. Però il Krell si sarebbe rivelato troppo poco potente in quasi tutti i casi, come è accaduto anche per l'Electrocompaniet, il quale ultimo ora giace inutilizzabile causa blocco del relé di accensione (spero solo quello...).

La lezione è dunque interessantissima: si trova certamente di meglio degli E-800, in giro, ma quando gli E-800 sono interfacciati al meglio, come nel caso dei miei diffusori, allora le differenze all'ascolto praticamente scompaiono e rimane la differenza di potenza (che è tutta a vantaggio degli E-800).


Io questa lezione me l'appunterei su un foglietto, aggiungendoci la morale: "Quando vi mettete in casa qualche ciofegone asfittico, come i diffusori B&W, Sonus Faber ed altri simili, METTETE SEMPRE IN CONTO quanto dovrete spendere in amplificatori, rimanendo sempre con il rischio di clippare anche a volumi d'ascolto assolutamente moderati...!!!"


Qui sotto vi ri-posto il grafico dei livelli sonori rilevati a casa di un appassionato che aveva le B&W 800D, proprio quelle provate da AR. Ebbene, il livello al clipping con i suoi finali Mark Levinson 432 era appena 119 dB Lin., vale a dire appena 4 (quattro !) deciBel al di sotto del livello di Picco Lineare rilevato durante l'ascolto della Canzone di Marinella, con Mina e De André... Il che spiega il perché alle mostre si ascolta solo musica "plin-plin"... :lol: :lol: :lol:

800D_Marinella.jpg
800D_Marinella.jpg (60.73 KiB) Visto 1463 volte


Come diceva Arbore: "Meditate... gente...!"


Saluti
F.C.

Rispondi