Pre passivi a trasformatori.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Pre passivi a trasformatori.

Messaggio da oblomov » venerdì 20 agosto 2021, 17:20


F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pre passivi a trasformatori.

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 agosto 2021, 19:57

Io mi domanderei -come prima cosa- a cosa potrebbe servirmi un pre passivo (a trasformatori o meno)...?

Dipende assai dal tipo di impianto, se ci pensate.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Pre passivi a trasformatori.

Messaggio da doc elektro » lunedì 23 agosto 2021, 14:59

io più che altro rifletterei su cosa serve un pre visto che metà dei finali accetta il 700mV dell'uscita degli apparecchi consumer.

Per giunta un pre passivo altro non è che un sistema che controlla volume tono e quant'altro....chiamrlo pre è poco logico
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Pre passivi a trasformatori.

Messaggio da EdoFede » lunedì 13 settembre 2021, 19:08

Mi aggiungo alla lista dei perplessi.

Un elemento passivo (che NON è un pre, come giustamente evidenziato da Doc) è una cosa piuttosto delicata...

Tipicamente:
Se è a trasformatori, non esiste una soluzione universale.
La sorgente che lo pilota diventa estremamente determinante (nel senso che pilotare un trasformatore con alte impedenze di uscita = no buono), così come il finale o il dispositivo successivo che "carica" il secondario e ne determina la risposta in frequenza.
Va fatto a misura (o comunque va scelto a fronte di misure).

Se è a potenziometro, il finale che riceve il segnale deve caricare molto poco sull'ingresso...

E' un controsenso in termini e tecnicamente, a meno che non sia qualcosa facente parte di un progetto completo e ben studiato, dalla sorgente ai finali...
Nel secondo caso, potrebbe portare dei benefici in termini di adattamento di impedenza, isolamento, filtro in certi spettri RF...

Ciao,
Edo
Ultima modifica di EdoFede il lunedì 13 settembre 2021, 20:13, modificato 1 volta in totale.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Pre passivi a trasformatori.

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 13 settembre 2021, 19:52

Perché no buono pilotare con basse impedenza di uscita ? 🤔

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Pre passivi a trasformatori.

Messaggio da EdoFede » lunedì 13 settembre 2021, 20:13

Refuso… intendevo alte impedenze :mrgreen:
Correggo, grazie ;)

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Pre passivi a trasformatori.

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 13 settembre 2021, 20:49

😉😉 prego

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Pre passivi a trasformatori.

Messaggio da Toscanaccio » martedì 14 settembre 2021, 11:44

Direi che se le problematiche di cui sopra fossero soddisfatte con un (ottimo) trasformatore si potrebbe entrare in bilanciato e uscire con il secondario che può regolare il volume mantenendo anche a bassi livelli una ottima risoluzione, al contrario di quello che succede (può succedere 🤔) con un normale controllo di volume.
Qua però la qualità deve essere alta ... e anche quello che viene dopo deve essere all'altezza. A cominciare dai diffusori che dovrebbero essere molto "rivelatori".
Se il trasformatore è ben schermato anche il rumore introdotto è basso.
Infatti esistono ottimi trasformatori per interfacciate le testine dei giradischi a bassa uscita .... 😉

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Pre passivi a trasformatori.

Messaggio da ciroschi » martedì 14 settembre 2021, 12:40

Toscanaccio ha scritto:
martedì 14 settembre 2021, 11:44
Direi che se le problematiche di cui sopra fossero soddisfatte con un (ottimo) trasformatore si potrebbe entrare in bilanciato e uscire con il secondario che può regolare il volume mantenendo anche a bassi livelli una ottima risoluzione, al contrario di quello che succede (può succedere 🤔) con un normale controllo di volume.
Qua però la qualità deve essere alta ... e anche quello che viene dopo deve essere all'altezza. A cominciare dai diffusori che dovrebbero essere molto "rivelatori".
Se il trasformatore è ben schermato anche il rumore introdotto è basso.
Infatti esistono ottimi trasformatori per interfacciate le testine dei giradischi a bassa uscita .... 😉
Ciao Toscano,
hai già provato con un trafo per mc.
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Pre passivi a trasformatori.

Messaggio da Toscanaccio » martedì 14 settembre 2021, 12:58

No. Ho fatto quell'esempio perché in quel punto, con quel segnale così debole e indifeso (😆) il fatto che vengano usati trasformatori, tra l'altro per elevare il segnale, portava acqua alla mia tesi.
Dimmi che ho ragione 😂😂😂😉

Rispondi