Pre passivi a trasformatori.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Pre passivi a trasformatori.

Messaggio da ciroschi » martedì 14 settembre 2021, 14:29

Si, hai ragione in quanto ho fatto delle prove anche se il segnale non risultava alto all'uscita.
H una coppia di trafo Sony che non ho mai usato perché il segnale era troppo alto all'uscita per le testine, faccio delle prove. :mrgreen:
Dopo le prove vado da Morellik a supplicarlo di aiutarmi, lui fa i trafo anche molto buoni. ;)
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Pre passivi a trasformatori.

Messaggio da EdoFede » martedì 14 settembre 2021, 15:10

I trasformatori in realtà portano numerosi vantaggi in svariate applicazioni, al costo di "contro" irrilevanti (se ben implementati).

Non vengono generalmente impiegati perchè:
- costano 100 volte un integrato
- sono enormemente più lunghi e complessi da produrre (in particolare se si necessitano certi standard qualitativi)
- il contesto circuitale (impedenze, presenza di DC, ecc...) ne può condizionare molto il funzionamento
- introducono distorsione armonica in bassa frequenza che, pur essendo totalmente ininfluente all'ascolto, alle misure "standard" un apparecchio che li impiega può risultare inferiore, quindi "chi glielo fa fare" :mrgreen:

Io personalmente li impiego, con risultati eccellenti.

Chiaramente il mio commento precedente era specifico all'oggetto del thread (ovvero un aggeggio venduto per impiego "universale", ma che di fatto non lo è).

Ciao,
Edo

Rispondi