Risposta inevitabile

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Risposta inevitabile

Messaggio da F.Calabrese » domenica 22 agosto 2021, 10:53

Leggo:
il povero Tom ha scritto:Io rispondo soltanto a questo post che ha citato Mario...

"""L'interminabile diatriba che vede questi due -contendenti- in disaccordo su qualsiasi punto""" non scaturisce da disaccordi che riguardano la base fisica (altrimenti andrebbero d'accordo eccome!)
Il disaccordo nasce semplicemente da un fatto fondamentale: uno dei due conosce bene la fisica...l'altro no...
Dunque lo stesso disaccordo nascerebbe tra un matematico e un contadino (con tutto il rispetto per l'onorevole mestiere svolto) se quest'ultimo contestasse al matematico che 24 + 24 non fa 48 ma 32567899.
Esatto... ma a NON conoscere la Fisica è -evidentemente- proprio quel Mario Bon che in ormai tre anni non è ancora riuscito a spiegare il perché queste tre curve convergono verso i 300 Hz... pur avendoglielo chiesto tante volte...

pure_2v2m_varie.jpg
pure_2v2m_varie.jpg (61.12 KiB) Visto 3022 volte


Con l'occasione invito Tom e gli altri sfigatissimi a riflettere sul fatto che ormai ci conosciamo tutti da più di dieci anni, ed abbiamo discusso davvero "di tutto, di più".

Ebbene... cosa ha prodotto quella montagna di scienza di Mario Bon in tutti questi anni...? Ha forse progettato un impianto decente, in grado di competere con i miei Impianti-Provocazione, con l'Aleandro, con il mio Paragon, con Nessie...??? NO... NIENTE...!

Solo spocchia e formulette riportate senza nemmeno capirle (se le avesse capite non avrebbe sbagliato con l'efficienza delle trombe...).

Soprattutto tanta piccola -insinuante- denigrazione, che è la solo risorsa di chi non ha VERA cultura e nemmeno VERA creatività.

Cinquemila (vostri) post a me dedicati sono un riconoscimento persino superiore alle parole che vi (ri)posto qui sotto, prese da FB.

FB su FC_nov20_2.jpg
FB su FC_nov20_2.jpg (180.43 KiB) Visto 3022 volte


Continuate così, mi raccomando !!!
(vi siete letteralmente suicidati: quando lo capirete ?)


Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Risposta inevitabile

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 settembre 2021, 0:06

il solito cretino ha scritto:Il prodotto della potenza elettrica massima (assoribita) per il rendimento di un altoparlante non è l'SPL massimo ma la potenza acustica massima.
Per passare da potenza acustica massima ad SPL massimo si deve tenere conto (con un calcolo opportuno) dell'indice di direttività.
La potenza acustica emessa non dipende dalla distanza (man mano che aumenta la distanza aumenta anche la superficie di integrazione e la potenza acustica rimane costante).
Appunto... scemo...! Se allontanandoti dalla sorgente il tuo fonometro rileva livelli di Picco Lineare inferiori, allora vuol dire che non sta misurando -come tu dici- la potenza acustica, ma qualcos'altro...

Ti ricordo per una volta ancora che qui stiamo aspettando da almeno un decennio che tu ci spieghi quale diffusore tu abbia progettato che non sia la solita marchettona fatta per vendere sei tavole di legno con due o tre buchi e due ciofeche di trasduttori avvitati sopra.

Avanti... coraggio...! Invece di dare lezioncine ad usum delphini (diciamo cretini...), spiegaci cosa hanno di speciale i tuoi diffusori, possibilmente prima di andare in pensione.

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Risposta inevitabile

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 30 settembre 2021, 16:59

Dire che una potenza è uguale ad un livello è un errore. Quando si fanno dei calcoli, la prima verifica è la verifica dimensionale. Se le dimensioni non tornato significa che c’è un errore. Se poi chi commette sistematicamente questi errori afferma di progettare trombe di ennesima generazione… diventa molto difficile credergli.
Vedi... caro... il tuo problema è che io le trombe di seconda, terza e quarta generazione le ho progettate, realizzate, misurate, ed -oltre a me- le hanno ascoltate tanti altri. Mentre quelli che hanno ascoltato le tue cassettine si sono dovuti accontentare di reflex o sospensioni... cioé robetta, al confronto.
Questo non significa che da Watt non si possa passare ad SPL. Per esempio si prende la potenza acustica, si divide per la potenza di riferimento, si calcola il logaritmo e si moltiplica per dieci. Si ottiene un livello di potenza espresso in decibel.

Se si vuole ottenere il livello SPL (livello di pressine) prodotto da una sorgente in un certo punto si può partire dalla potenza acustica emessa, combinarla opportunamente con l’indice di direttività e tenere conto della distanza. Questo calcolo fornisce una pressione. Per arrivare all’SPL si deve dividere per la pressione di riferimento, calcolare il logaritmo e moltiplicare per venti.
Io capisco che l'età avanzata meriti comprensione... ma per davvero tu perdi tutto questo tempo in dettagli quando misuri il livello di Picco Massimo di un diffusore, magari per dedurre se l'ampli è arrivato al suo limite...?

Vedi... un VERO progettista, con un minimo di vera esperienza con le misurazioni, sa benissimo che, dato un qualsiasi impianto, esiste una valore di Picco Lineare che si ripete con scarti minimi, quando si raggiunge appunto il valore che è prodotto (=somma, in dB, se non capisci) della potenza di picco degli ampli, espressa in dB (ref 1W) ed il rendimento dei diffusori, espresso in dB/1W/1m, corretto per la distanza di misura e per la presenza di eventuali riflessioni speculari. SI RIPETE SEMPLICEMENTE PERCHE' PIU' DI TANTO IL SISTEMA NON PUO' EMETTERE...!

Invito quelli che hanno letto il tuo sproloquio-lezioncina -che ho quotato solo in parte- a rendersi conto di quanto sia insulso il tuo modo di argomentare, sparando formulette per "fare il figo", ma alla fine mancando del tutto di capire IL VERO SENSO di una misura assolutamente preziosa, in campo audio. E se non hai capito quanto questa misura sia importante, allora consentimi di affermare che è MOLTO difficile credere che tu abbia mai progettato qualcosa che vada oltre il livello di un autocostruttore mediamente preparato.

Mi aspetto che tu mi smentisca, mostrando a me ed a coloro che ci leggono, quali meravigliose innovazioni ci sono nei diffusori che hai progettato (*).

Salutoni
F.C.

(*): Ti ricordo che io i diffusori innovativi, vale a dire le trombe di seconda generazione, li ho progettati a partire dal 1978... e le trombe di generazione successiva già negli anni '80...! Ma tu non sai nemmeno di cosa stiamo parlando.

Poscritto: un vero cretino, per giunta in malafede, potrebbe rispondere che io non ho misurato correttamente la "potenza acustica"... :)
Ed io gli risponderei che la mia "misura" è solo una stima che indica quando l'ampli ha raggiunto il clipping: una cosa talmente semplice che lui fa finta di non capirla...
Questo dunque non c'entra nulla con la sua "potenza acustica".
D'altra parte, se costui si diverte a fottere -a forza di formulette- quei poveri quattro gatti che ancora lo leggono... beh... che dire... che forse questi se lo meritano un trattamento così irridente !!! :) :) :)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Risposta inevitabile

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 1 ottobre 2021, 19:53

Ribadisco che è difficile credere che chi non conosce i fondamenti possa "progettare grattacieli". Al massimo un tucul.
Per favore... per una volta, accendi il cervello !

Il mondo è pieno di studentelli neodiplomati che se la tirano facendo i fighi a forza di formulette...!

Però poi il 99 per cento di quegli studentelli finisce a fare il magazziniere (pardon..."coordinatore della produzione"), con relativo adeguato stipendio.

Quelli che tu VUOI credere che "non conoscano i fondamenti", in realtà li devono conoscere benissimo, perché altrimenti la loro capacità di progettare impianti che tu non riesci nemmeno ad immaginare dovrebbe essere frutto di un miracolo divino...

Pensaci...

Ti sei domandato come mai tu -che insegni "i fondamentali" urbi et orbi, poi nella vita non sei riuscito a progettare altro che quattro casse da coordinato ed altre quattro che si ricordano solo per la bella rifinitura...???

Forse, se tu la smettessi di ridicolizzare te stesso facendo il copia-incolla con i testi dell'Istituto Tecnico, ed incominciassi ad esaminare le mie realizzazioni di una vita, ti renderesti conto che lo spazio che mi dedichi è solo e soltanto LA MISURA DI QUANTO TU SOFFRA LA TUA MEDIOCRITA'. Questo lo capisce persino il mio gatto.

Altra gente, peggiore di te, ha esternato questi stessi sentimenti tentando persino di aggredirmi fisicamente o diffamandomi... (ricordi quello che voleva farmi "seccare al sole come un escremento"...?). Ed oggi sono spariti tutti dalla circolazione, per la vergogna.

Resti solo tu, a non vergognarti delle pochezze che scrivi e -soprattutto- della pochezza delle tue creazioni.

Continua pure con le tue formulette: in fondo se qualcuno dovesse pensare che le mie creazioni siano peggiori perché non sono a livello di Istituto Tecnico, io sarei il primo a consigliargli di rivolgersi a te. Se lo meriterebbe.


Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Risposta inevitabile

Messaggio da F.Calabrese » sabato 2 ottobre 2021, 18:36

Hai inventato qualche cosa di interesante?
Buon per te. Vista il tuo livello di conoscenza si tratta di fortuna altrimenti non avresti attribuito ad un aggiormaneto di Windows il mal funzionamento di un amplificatore.
Certo che sei ridotto davvero male... Sei talmente roso dalla tua mediocrità da dare dell'ignorante a chi ha progettato trombe di seconda generazione 18 anni prima che la JBL le "scoprisse"... sperando che i poveretti che ancora ti leggono ci caschino...!

Mi attribuisci frasi come: "ha scritto che l'SPL è il risultato del prodotto del rendimento per la potenza dell'amplificatore", dimenticando che basta un banalissimo ragionamento logico per smascherarti come lo studentello che ha imparato a memoria la formuletta, ma non ne capisce le implicazioni.

Allora ti spiego. Se tu misuri il Livello di Picco massimo raggiungibile con un certo diffusore e con un ampli da 100 watt, scoprirai che sostituendo quell'ampli con uno di potenza doppia, il tuo fonometro leggerà 3 (tre) deciBel in più...
E se poi sostituirai i primi diffusori con altri efficienti il doppio, anche in questo caso osserverai un incremento di 3 dB del valore di Picco Lineare.

Quindi il Livello di Picco Lineare (=non ponderato) è effettivamente il prodotto del rendimento dei diffusori (espresso in dB nel contesto in cui si misura) per la potenza di picco dell'ampli, espressa anch'essa in deciBel. (non mi dire che non sai che un prodotto di grandezze logaritmiche si calcola sommando i valori...).

Ora guardiamoci in faccia: tu non puoi essere così stupido ed ignorante da non saper fare un ragionamento come quello qui sopra... quindi le tue "lezioncine" sono -nel migliore dei casi- la provocazione di chi spera di fare la vittima per gli insulti che si è invece attivamente guadagnato.

Ma qui caschi male: perché l'unico insulto efficace, al tuo indirizzo, è quello di invitarti a riflettere sull'abisso che separa la tua presunzione di conoscenza (delle formulette che si insegnano all'ITIS) dal livello delle tue creazioni.

Comunque, se pensi che io sia semplicemente fortunato... fai pure... ma ti sfido a convincere qualcuno che non sia totalmente scemo a credere che io abbia sonorizzato stadi, palasport, cattedrali, studi e quant'altro, solo a forza di colpi di fortuna...
In confronto tu ti porresti come il progettista più sfigato del pianeta...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per una volta rispondi: lo sei per davvero...???


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Risposta inevitabile

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 ottobre 2021, 0:56

un cretino ha scritto:...Ma potrà mai essere progettato un impianto sulla base della fortuna?? Ma è una maialata...
Pensaci...

Tu parli di "fortuna"... ma c'è una pubblicazione AES di 175 pagine, che cita 318 diversi articoli e conferenze, in NESSUNO dei quai si citano risultati quali quelli ottenuto dal "fortunato" progettista che tanto ti critichi. E questa è una vera pernacchia alla faccia tua.

Pensaci...

Sei ridotto a scrivere come un anonimo invidioso e rancoroso, la cui anonimità significa però essere un'assoluta nullità (perché altrimenti saresti orgoglioso delle tue realizzazioni).

Sei ridotto a scrivere su uno spazio che ha quattro lettori al giorno.

Pensaci...

Sei una tale nullità che non hai il coraggio di offendere ed insultare mettendoci il tuo nome e la tua faccia.

Comunque stai sereno: sono passati ormai 12 anni da quando io scrivo sul Web ed a testimoniare la bontà delle mie teorie e la solidità della mia cultura ci sono stati gli Impianti-Provocazione, poi l'Aleandro (chiaro e nero), poi il mio Paragon, che l'originale lo ha semplicemente polverizzato...! E che mi dici del Poliedro, grande come due B&W 802D ma in grado di suonare pulitissimo a quasi 130 dB di picco... a quattro metri...??? E che mi dici di Nessie, che si è rivelata un'idea originale anche in un campo dove tutti hanno già fatto "di tutto, di più"...?

Suvvìa... abbi il coraggio e la dignità di uscire allo scoperto e di confessare tutta la tua disperazione per quello che NON sei stato capace di fare, in questi 12 anni.

Tanto alla fine chi tu sia lo sanno già in tanti.

Salutoni
F.C.
FB su FC_nov20_2.jpg
FB su FC_nov20_2.jpg (180.43 KiB) Visto 1663 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Risposta inevitabile

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 ottobre 2021, 15:10

Il solito che si protegge con l'anonimato ha scritto:“Viappiani: la teoria delle trombe nel suo testo è ripresa da altre fonti e NON è verificata. Tant'é che lui accetta per buoni due approcci progettuali del tutto diversi. UNO DEI QUALI E' SBAGLIATO...!!! Comunque qualcuno mi citi UN suo diffusore che "suoni" e ne discutiamo insieme...

Giussani: non è mai andato oltre le sospensioni pneumatiche ed i reflex "da tabella"... ed anche i suoi carichi simmetrici sono assolutamente identici a quelli proposti da cento autocostruttori.

Aloia: gli "Apocalipse" sono la classica sbruffonata da autocostruttore "so-tutto-io"... Una roba ridicola al solo guardarla e con NESSUNA soluzione progettuale degna di due righe di discussione.

Mario Bon: uno che scrive sul suo sito che le trombe hanno rendimenti maggiori solo perché riducono l'angolo di irradiazione, spegnendo il cervello sul fatto che sono più efficienti anche in gamma bassa, dove sono necessariamente omnidirezionali... E poi non ne ha disegnata una in vita sua...

G-p-m-j: uno che impiega le peggiori trombe esistenti... e non ha mai letto nulla sul perché non funzionano...!

Szall: bravo a far suonare i citofoni... più di chiunque altro...

Serblin: è morto ma non per questo è diventato altro che un grandissimo disegnatore di scocche...

Matarazzo: progettava di nascosto, per poi recensire i suoi diffusori e farsi da solo i complimenti (per il crossover!)...
Con l'Active Reflex ha seppellito sei metri sotto terra anche le briciole della sua credibilità...

Chiappetta: vendeva a 500 Euro -resinati- dei T.U. con le stessissime caratteristiche di quelli del Kit di Nuova Elettronica, che però costavano 20 Euro... Un mito di correttezza e competenza !!!

Ciro Marzio: simpatico... ma le sue trombe diritte sanno di medioevo e di autocostruzione ruspantissima...

Diego Nardi: il "peone" che scrive -gratis o quasi- proponendo immonde ed asfittiche ciofeche, abbellite da nomi bulgari.

Luca Chiomenti: animo puro... sopraffatto da qualsiasi tipo di paura... compresa quella di essere giudicato per una "innovazione" che dalle sue parti non si sa nemmeno cosa significhi la parola...

..quale sarebbe il "competente" tra questi e chi mi dovrebbe dare lezioni...(?)”

Beh... uno veramente competente avrebbe riconosciuto al volo l'elemento rivoluzionario ed innovativo del mio impianto per il Palatrussardi, invece di sbeffeggiarlo...

Uno veramente competente non avrebbe avuto problemi psicologici a ammettere che il Mostro di Stereoplay era avanti anni luce, rispetto a tutto il mobilio trombeggiante visto prima di allora...

Uno veramente competente avrebbe riconosciuto al volo le trombe di seconda e terza generazione che si vedono benissimo nelle foto dei miei impianti, sul mio Sito.

Riflettici, anzi rifletteteci... E' proprio il vostro livore e le migliaia di vostre aggressioni nei miei confronti a testimoniare l'IMMENSO senso di inferiortà che voi provate. E CHE E' LA MIGLIORE CONFERMA DI QUANTO QUOTATO QUI SOPRA.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Risposta inevitabile

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 ottobre 2021, 19:47

E pensa che con tutta questa gente che denigra ci sarebbe uscito a cena volentieri, anzi all'inizio li lodava pure...
E' un modo semplice per capire se e quanto sono scorretti... così non ci si perde tempo successivamente.

Prendiamo ad esempio il caso Di Prinzio: fu lui a chiedere la mia collaborazione, ma si capì subito che il suo orizzonte non andava oltre la vendita di quei quattro catafalchi che aveva messo insieme e che non avrebbe mai venduto, con la mia concorrenza. Quindi occorreva "mettermi a cuccia"... I fatti successivi hanno dimostrato che -nonostante le tante mostre e promozioni- i suoi "mostri" stanno ancora lì, mentre i miei sistemi hanno avuto un buon successo...

Per quanto riguarda gli altri... beh... c'è un modo semplice per misurare la loro eventuale correttezza: basta vedere se la loro stima ed amicizia va solo nella direzione dei loro interessi spiccioli, oppure se si sentono male al solo pensiero di ammettere la superiorità culturale di qualcun altro. Ovviamente sto parlando di quelli che non hanno all'attivo decine di conferenze ed articoli, nonché realizzazioni di altissimo livello... :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Risposta inevitabile

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 ottobre 2021, 22:43

Direi di terminare questo tread Mario, se sei daccordo diciamo che basta così, non mi piace più.
E certo che non ti piace...!

Ti stai rendendo conto del fatto che gli "eroi" che tu difendi e celebri sono in realtà solo mezze calzette, che non hanno al loro attivo che realizzazioni appena distinguibili da quelle di un buon autocostruttore...

...mentre nessun autocostruttore è stato sinora in grado di distinguere le trombe di seconda e terza generazione che pure si vedono bene nelle foto dei miei impianti, sul mio Sito. Siete tutti talmente tronfi della vostra sottocultura da abbaiare o mordere -come cani- piuttosto che ammettere di non sapere e scusarvi.

Rileggi i tuoi ultimi post: mi stai accusando di non aver sputato su questa gente alla prima volta che li ho incontrati. Mi stai accusando di aver offerto loro la possibilità di convivere lavorando nello stesso settore.
Ma ora rispondimi: sei sicuro che queste mezze calzette l'abbiano mai offerta agli altri, la possibilità di convivere civilmente...? Beh... basta che leggi i loro post di sempre... e vedrai che non ne troverai UNO SOLO in cui ammettono che sia possibile che alcuno abbia impiegato tecniche e configurazioni più avanzate delle loro scopiazzature... Sono così poveracci da aver bisogno di imbavagliare il concorrente che sanno bene essere superiore...

Comunque è un bene che vi siate ritrovati insieme... ed infatti da dodici anni a questa parte non si vedono che realizzazioni mediocri ed insignificanti, non solo da parte dei vostri "illustrissimi", ma anche da parte di voi stessi reggicoda. Nemmeno una trombetta di seconda generazione siete riusciti a far funzionare... (roba di 40 anni fa, per chi deridete).

Continuate così... che è la strada che VOI stessi avete scelto, alzando la bandiera con la mezza calzetta dipinta sopra !


Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Risposta inevitabile

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 ottobre 2021, 2:18

Si ok tanto la risposta è sempre quella "io sono io e voi.....".
Sta a discutere di architettura di schemi elettrici di pre a valvole, e non degli alimentatori di quegli schemi, che sono quelli che determinano in larghissima parte il suono, basta provare....ma vabè, anche da qui si capisce (...)
Poi quelli che dovevano capire hanno capito ormai...
E certo... tra due pre stra-controreazionati ed altri due senza controreazione... un vero genio come te dove trova la differenza...? Ma certo... nell'alimentatore...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quanto alla mia risposta, io non ho scritto che TU sei una nullità, bensì che lo sono i tuoi idoli e riferimenti. E su questo non hai potuto assolutamente replicare, perché è la sacrosanta verità (ed il loro curriculum di realizzazioni lo testimonia con certezza).

Stiamo parlando di personaggi mediocri ma uniti tra loro, aggressivi ed incapaci di qualsiasi dibattito: esattamente come le mafie.

E' questo quel che preferiscono gli appassionati come te...???


Saluti
F.C.

Bloccato