Peak output voltage (preamplificatori)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Hdemico
Messaggi: 332
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 10:26

Peak output voltage (preamplificatori)

Messaggio da Hdemico » mercoledì 25 agosto 2021, 6:13

Se è vero come è vero che la gran parte dei finali di Potenza ha una sensibilità di 1-2volts per raggiungere la potenza di targa, perché esistono molti preamplificatori di pregio con un uscita di 2v RMS ma capaci di erogare anche dai 15v ai 50v di picco?
Sono proprio questi picchi (immagino di durata infinitesimale) a rendere bello dinamico un pre oppure quei voltaggi non verranno praticamente mai utilizzati?

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Peak output voltage(preamplificatori)

Messaggio da doc elektro » mercoledì 25 agosto 2021, 10:01

il fatto che un pre POSSA erogare tensioni da elettrificatore di recinto bovini non è detto che DEBBA farlo perchè tutto dipende dal segnale d'ingresso .

Ne ho costruiti 3 in 51 anni di vita e il più dotato usciva con 15 v P/P ed era già tanto.

oi per carità se vogliamo pilotare un triodo di trasmissione in diretta facciamolo ma se TOT sono i dB di guadagno che l'ampli fa in uscita, TOT è il guadagno complessivo dalla sorgente al finale,TOT è l'escursione del segnale in ingresso.....bè con 10V P/P saturi qualunque ampli
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Peak output voltage (preamplificatori)

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 25 agosto 2021, 10:43

Hdemico ha scritto:
mercoledì 25 agosto 2021, 6:13
Se è vero come è vero che la gran parte dei finali di Potenza ha una sensibilità di 1-2volts per raggiungere la potenza di targa, perché esistono molti preamplificatori di pregio con un uscita di 2v RMS ma capaci di erogare anche dai 15v ai 50v di picco?...
Il motivo è semplice: la massima parte degli appassionati che hanno diffusori a radiazione diretta ASCOLTANO CON GLI AMPLI IN CLIPPING.

Per questo occorre un certo margine di tensione in uscita, che consenta di mantenere pulita la forma d'onda dal Pre, lasciano che sia il solo finale a clippare. Un clipping di breve durata, anche ripetitivo, risulta appena udibile se il sovraccarico è pari a sei-sette deciBel. Quindi si possono guadagnare questi 6-7 dB di livello in più, contando appunto sulla brevità dei picchi.

Non solo, ma i picchi brevi sono di per sé segnali a banda larga (necessariamente, dal punto di vista matematico), per cui le eventuali armoniche ed i prodotti di intermodulazione causati dal clipping finiscono per essere in parte mascherate.

Quando il clipping sale a 10-12 dB diventa più facilmente udibile, specie da parte di chi è più allenato agli ascolti. Questo è anche il limite di accettabilità con gli ampli a stato solido, tipicamente molto controreazionati e quindi con un comportamento "cattivo" in regime di saturazione.

Con gli ampli valvolari non controreazionati (tipicamente i Single Ended, è possibile che saturazioni dell'ordine dei 18 (diciotto...) deciBel producano risultati ancora entro i limiti dell'accettabilità, specie per gli ascoltatori meno esperti.

QUESTO SPIEGA il perché un ampli a valvole non controreazionato "suona" sempre come se fosse molto più potente della sua potenza di targa: appunto della differenza tra i 18 dB di saturazione permissibile, contro i 7-8-9 dB che al massimo si possono spremere da un ampli SS controreazionato.

VOLETE UNA PROVA che tutto quello che ho scritto qui sopra è vero...? Beh... guardatevi intorno e ditemi voi quanti ampli HiFi hanno le spie di segnalazione del clipping... vale a dire quelle lucine rosse che si accendono in occasione di brevi saturazioni. Beh... NESSUNO !!! :lol:

Vista l'importanza, pongo all'attenzione il thread, ringraziandone l'autore a nome di tutti.


Saluti
F.C.


tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Peak output voltage (preamplificatori)

Messaggio da tola » mercoledì 25 agosto 2021, 11:18

mi è capitato di discuterne su facebook, praticamente è un argomento sconosciuto. nessuno pensa che i propri finali possano clippare ai normali volumi d'ascolto.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Peak output voltage (preamplificatori)

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 25 agosto 2021, 11:29

tola ha scritto:
mercoledì 25 agosto 2021, 11:18
mi è capitato di discuterne su facebook, praticamente è un argomento sconosciuto. nessuno pensa che i propri finali possano clippare ai normali volumi d'ascolto.
Noi però... con i Thomann... lo vediamo bene !!! :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:


Saluti
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Peak output voltage (preamplificatori)

Messaggio da danco » mercoledì 25 agosto 2021, 13:41

Beh i McIntosh le spie del clipping le hanno. Ho avuto per anni un 6900 che pilotava delle Apogee e
le spie non si sono mai accese neanche misurando 96 - 100 dB di picco alla posizione di ascolto.
Premetto che, almeno nel mio caso, quel tipo di pressione sonora è possibile solo perchè abito in una
palazzina abbastanza isolata e i vicini sono sordi. In un qualsiasi condominio avrei avuto i carabinieri
a casa.

Danilo

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Peak output voltage (preamplificatori)

Messaggio da lucaesse » mercoledì 25 agosto 2021, 15:23

96-100 dB di picco dovrebbe essere un volume alto ma, se la musica non è super compressa, non altissimo.

Che Apogee avevi? Potresti spiegarci sommariamente com'era la stanza e la disposizione delle casse?

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Peak output voltage (preamplificatori)

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 25 agosto 2021, 16:07

lucaesse ha scritto:
mercoledì 25 agosto 2021, 15:23
96-100 dB di picco dovrebbe essere un volume alto ma, se la musica non è super compressa, non altissimo.
100 dB di Picco (veri... cioè misurati con una costante velocissima, dell'ordine dei microsecondi) equivalgono ad una chitarra a solo...

100 dB MEDI (Leq, con ponderazione "A") sono il livello sulla pista da ballo di una discoteca.

Tutte le altre costanti di tempo (Fast, Slow, Impulse...) forniscono risultati intermedi ma poco significativi.


Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Peak output voltage (preamplificatori)

Messaggio da tola » mercoledì 25 agosto 2021, 16:25

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 25 agosto 2021, 16:07
lucaesse ha scritto:
mercoledì 25 agosto 2021, 15:23
96-100 dB di picco dovrebbe essere un volume alto ma, se la musica non è super compressa, non altissimo.
100 dB di Picco (veri... cioè misurati con una costante velocissima, dell'ordine dei microsecondi) equivalgono ad una chitarra a solo...

100 dB MEDI (Leq, con ponderazione "A") sono il livello sulla pista da ballo di una discoteca.

Tutte le altre costanti di tempo (Fast, Slow, Impulse...) forniscono risultati intermedi ma poco significativi.


Saluti
F.C.
questo è un altro aspetto fondamentale che quasi nessuno conosce (gli audiofili che non frequentano questo spazio) gli appassionati misurano per lo più col cellulare, vedono 100 db pesati A e credono che l'impianto funzioni correttamente. nella quasi totalità dei casi sarà presente il clipping.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Peak output voltage (preamplificatori)

Messaggio da danco » mercoledì 25 agosto 2021, 17:45

lucaesse ha scritto:
mercoledì 25 agosto 2021, 15:23
96-100 dB di picco dovrebbe essere un volume alto ma, se la musica non è super compressa, non altissimo.

Che Apogee avevi? Potresti spiegarci sommariamente com'era la stanza e la disposizione delle casse?

Luca
Apogee Centaurus, ibride a nastro, più o meno 84 - 86 dB di efficienza. Il 6900 era 200 watt per canale e ci ho ascoltato da monteverdi all'elicottero dei Pink Floyd. Stanza a L per un totale di un 30 - 35 mq. Di clipping neanche l'ombra, ne dai led del 6900 ne ad orecchio (clipping e compressione si sentono).
L'unica volta che sono riuscito a fargli accendere i led è stato quando ho provato a collegare le casse alla presa a 4 ohm.
Inoltre non ho neanche mai visto andare i vu meter a fondo scala. e ripeto, al di là delle misure, i volumi erano da denuncia.
Io non sarei così tranchant sul discorso clipping, soprattutto se si parla di ascolti domestici in normali appartamenti.

Danilo

Rispondi