analizziamo insieme il thomann e studiamoci sopra.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: analizziamo insieme il thomann e studiamoci sopra.

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 11 ottobre 2021, 14:42

Per quanto riguarda i condensatori di alimentazione “grossi” cosa ne pensate ? Sono sufficienti ? Dovrebbero essere sufficienti altrimenti l’ampli gracchierebbe stile cornacchia …ma spesso si è parlato di qualche problemino con carichi difficili e forse il problema potrebbe venir fuori ancora dipiu ritoccando le protezioni.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: analizziamo insieme il thomann e studiamoci sopra.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 ottobre 2021, 15:13

Toscanaccio ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 14:42
Per quanto riguarda i condensatori di alimentazione “grossi” cosa ne pensate ? Sono sufficienti ? Dovrebbero essere sufficienti altrimenti l’ampli gracchierebbe stile cornacchia …ma spesso si è parlato di qualche problemino con carichi difficili e forse il problema potrebbe venir fuori ancora dipiu ritoccando le protezioni.
Io ho provato ad eliminare le protezioni, ma si tratta di un'operazione chirurgica, viste le dimensioni dei componenti SMD.

Infatti i miei finali li ha modificati un chirurgo.

Poi però, sapendoli meno affidabili, me ne sono dovuti comperare altrettanti di riserva, da tenere CON le protezioni...


Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: analizziamo insieme il thomann e studiamoci sopra.

Messaggio da doc elektro » martedì 12 ottobre 2021, 4:55

ingrandire i condensatori è un arma a doppio taglio.

Addirittura su un certo grundig che tanto piace a certi idiofili faceva morire i finali in una settimana.

Avere i condensatori grandi ha senso se a monte c'è un alimentatore abbastanza dotato da tenerli carichi e in fretta . E se a valle ci sono finali che reggerebbero la maggiore corrente
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: analizziamo insieme il thomann e studiamoci sopra.

Messaggio da Toscanaccio » martedì 12 ottobre 2021, 13:15

Giustissimo ... ma stiamo parlando di migliorare, non maggiorare. La qualità di quei condensatori è importante ... era solo per puntare il dito su un possibile problema. Più problematico della mancanza di un bypass 😉

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: analizziamo insieme il thomann e studiamoci sopra.

Messaggio da doc elektro » martedì 12 ottobre 2021, 18:12

se lo metti sul piano della qualità basterebbe sostituirli pari caratteristiche con condensatori panasonic specifici per swichting a uso industriale.
Che hanno una ESR minore.
il bypass serve solo per segare i disturbi extra onde lunghe
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi