Rinnovamento ampli

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da antropello » sabato 28 agosto 2021, 13:45

Come posso fare delle misurazioni? Ci sono strumenti abbordabili o utilizzabili da pc per estrapolare dati e grafici cosi da vedere i reali cambiamenti dopo le modifiche e spostamenti?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 agosto 2021, 15:08

antropello ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 13:45
Come posso fare delle misurazioni? Ci sono strumenti abbordabili o utilizzabili da pc per estrapolare dati e grafici cosi da vedere i reali cambiamenti dopo le modifiche e spostamenti?
Per misurare basta poco: una semplice interfaccia USB ed un software gratuito, come REW o Audacity, più un microfono di misura.

Le interfacce partono da 35 Euro... https://www.thomann.de/it/behringer_u_phoria_umc22.htm

I microfoni di misura partono da 33 Euro... https://www.thomann.de/it/behringer_ecm_8000.htm


REW è un software di misura decisamente completo, ma appena difficile da impiegare.

Audacity è un normale software di registrazione/riproduzione, con il quale si può sintetizzare Rumore Rosa o Bianco, da mandare ai diffusori ed analizzare tramite registrazione con il microfono di misura.


Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da Giu-no » sabato 28 agosto 2021, 15:57

Secondo me questo thread era partito molto bene, con un interessante confronto tra due amplificatori, cercando di ragionare anche attraverso gli schemi dei circuiti.
Insomma un approccio piu' volte auspicato da tutti i lettori.

Poi inevitabilmente tutto e' finito come al solito, con suggerimenti di soluzioni ultra custom fuori dalla portata di tutti (con tanto di cognome del proprietario evidenziato nel titolo della foto!) per poi andare fuori tema verso la solita soluzione di multiamplificazione digitale citata almeno 1000 volte per le econowave (ora bandite dal forum) oppure per le creazioni del padrone di casa.

Evidentemente, nonostante gli appelli di dare nuova vita al forum, non si esce dall'indirizzo degli ultimi mesi. Oppure e' ancora possibile sperare in un miracolo?

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da antropello » sabato 28 agosto 2021, 17:42

Quando cominci a parlare di un argomento cosi vasto è facile che si parli anche di tanti altri aspetti legati al buon ascolto, delle volte possono essere i contorni a definire e focalizzare meglio la strada che stiamo percorrendo.
È anche vero che questo tread è nato per chiedere consiglio fra due ampli valvolari e proprio grazie a voi nella mia ignoranza le idee si sono un po chiarite più dai vostri consigli che dagli schemi che per me sono incomprensibili.
È pur vero che quando si vuole inserire nella propria catena qualcosa di nuovo e importante e costoso ci si aspetta sicuramente un miglioramento ma è anche vero che se da una parte migliori dall’altra potresti vedere, sentire difetti che prima forse non erano cosi evidenti, nel nostro caso l’ambiente o gli altri elementi della catena deboli.
Durante il lockdown dovendo passare tante ore a casa ho trovato tante info nel web e cosi mi sono costruito delle trappole acustiche un po per passatempo un po per scoprire e fare qualcosa, beh fra le tante cose dette la misurazione potrebbe in un qualche modo rivelare se ho fatto qualcosa di utile o solo generato pattume :-)
Come dicevo sopra e grazie ai vostri consigli credo che prenderò il secondo che ho opzione di personalizzare a mio gusto personale e magari quando arriva potervelo mostrare cosi sapremo quale progetto si è utilizzato e finalmente sentire come suona :-)

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da Giu-no » sabato 28 agosto 2021, 18:10

Certamente Antropello, la mia critica /appello non era certo rivolta a te. Anzi, sono sicuro che frequentando questo forum troverai magari una risposta ai tuoi dubbi che ti portera' verso una strada nuova che neanche potevi immaginare all'inizio del viaggio.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da dgs » sabato 28 agosto 2021, 18:10

Giu-no ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 15:57
Secondo me questo thread era partito molto bene, con un interessante confronto tra due amplificatori, cercando di ragionare anche attraverso gli schemi dei circuiti.
Insomma un approccio piu' volte auspicato da tutti i lettori.

Poi inevitabilmente tutto e' finito come al solito, con suggerimenti di soluzioni ultra custom fuori dalla portata di tutti (con tanto di cognome del proprietario evidenziato nel titolo della foto!) per poi andare fuori tema verso la solita soluzione di multiamplificazione digitale citata almeno 1000 volte per le econowave (ora bandite dal forum) oppure per le creazioni del padrone di casa.

Evidentemente, nonostante gli appelli di dare nuova vita al forum, non si esce dall'indirizzo degli ultimi mesi. Oppure e' ancora possibile sperare in un miracolo?
Effettivamente, poteva essere interessante...vediamo se qualcosa di interessante salta fuori...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 agosto 2021, 19:07

Giu-no ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 15:57
...
Poi inevitabilmente tutto e' finito come al solito, con suggerimenti di soluzioni ultra custom fuori dalla portata di tutti (con tanto di cognome del proprietario evidenziato nel titolo della foto!) per poi andare fuori tema verso la solita soluzione di multiamplificazione digitale citata almeno 1000 volte per le econowave (ora bandite dal forum) oppure per le creazioni del padrone di casa...
Oddio... questa volta sei andato fuori strada così tanto da finire arenato sulla spiaggia...! ;) :lol: :D

Partiamo dal punto più importante: se il nostro nuovo forumer intende amplificare le sue Klipsch RF-5 con un ampli da una ventina di Watt, quale miglior consiglio se non quello di guadagnare il massimo in termini di efficienza, collocandole in angolo...? (salvo poi ovviamente correggere l'enfasi sulle basse con un buon equalizzatore, che faccia il minimo danno...)

Quanto alla biamplificazione, mi sembra di aver suggerito un crossover analogico, proprio perché l'operazione fosse la più semplice possibile !

Infine: il nome che INCAUTAMENTE si legge sulla foto del finale "super" è quello di un privato che NON VENDE assolutamente le sue creazioni, e chi obietta farebbe bene a riflettere sul fatto che la sua stizza potrebbe tradire eventuali interessi personali, di cui dovrebbe per rispetto informarci.
COMUNQUE HO RIMOSSO IL COGNOME...


Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da Giu-no » sabato 28 agosto 2021, 19:11

Sul sito audiocostruzioni si trova una vastissima collezione di schede di amplificatori a valvole, di tutti i tipi. Lasciando perdere le recensioni piu' o meno disinteressate, a volte sono presenti anche gli schemi dei circuiti e questi potrebbero essere interessanti da commentare da parte di chi e' in grado di farlo (beati loro).

Rimanendo sempre in tema di 845, riporto lo schema del Music Angel, integrato cinese single ended di 20 w che utilizza oltre alle 845 anche 2 x 6N8P/6SL7 e 2 x 6N9P/6SN7.
schema 600.jpg
schema 600.jpg (45.66 KiB) Visto 1125 volte

antropello
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 22 agosto 2021, 23:23

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da antropello » domenica 29 agosto 2021, 11:24

Cosa fa la differenza tra tutti questi schemi di amplificatori valvolari? Alcuni sembrano semplici e alcuni più complessi; Intendo dire assodato che usiamo una componentistica diciamo di qualità x cosa li differenzia?

@Fabrizio
La strada è andare verso il valvola 845 ma se in futuro mi verrà voglia di andare oltre sono nel posto giusto per acquisire le informazioni,ricordiamoci che sono un utilizzatore e tante cose lette sono incomprensibili, voi avete un’esperienza di anni in questo campo.

Potendo “giocare” su due ambienti diversi per metratura e disposizione credo che il percorso verso un buon posizionamento sia l’esperienza giusta da fare perciò poter fare le misurazioni è sicuramente un riscontro tangibile delle modifiche/ posizionamenti.

Gli strumenti che mi hai linkato hanno un prezzo piu che accessibile; che cavo serve per il microfono? Xlr/Xlr? Non lo vedo nella confezione presumo sia da prendere a parte.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Rinnovamento ampli

Messaggio da F.Calabrese » domenica 29 agosto 2021, 12:59

antropello ha scritto:
domenica 29 agosto 2021, 11:24
Cosa fa la differenza tra tutti questi schemi di amplificatori valvolari? Alcuni sembrano semplici e alcuni più complessi; Intendo dire assodato che usiamo una componentistica diciamo di qualità x cosa li differenzia?
...
Nel caso degli ampli SE con valvole di questo tipo, la differenza fondamentale sta nella "potenza" di pilotaggio erogata dallo stadio immediatamente a monte.

Se lo stadio che pilota le finali è "fiacco", allora la potenza massima indistorta erogata dal SE sarà assai minore, specie nei picchi: e questo costituisce un grande spreco, visto che comunque stiamo parlando di ampli alimentati a mille Volt.

Più tardi risponderò anche alle altre osservazioni.

A tra poco
Saluti
F.C.

Rispondi